Bitcoin Forum
March 28, 2024, 02:30:07 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Difesa da Chargeback e pagamento non autorizzato  (Read 2467 times)
bitbollo (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 3445


Nec Recisa Recedit


View Profile
January 16, 2015, 08:09:28 PM
Last edit: October 30, 2021, 08:51:45 AM by bitbollo
 #1

Cari tutti,
come ben sapete paypal è difensore degli acquirenti che comprano criptovalute etc....
Come difendersi da chargeback/pagamento autorizzato?
Qualche caso vittorioso? Qualche strategia difensiva? Idee???
Polizia postale???
Grazie a tutti
Bitbollo

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
1711636207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711636207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711636207
Reply with quote  #2

1711636207
Report to moderator
1711636207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711636207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711636207
Reply with quote  #2

1711636207
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711636207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711636207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711636207
Reply with quote  #2

1711636207
Report to moderator
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
January 16, 2015, 08:14:07 PM
 #2

Non usare paypal Grin

Oppure c'è la via illegale: account paypal farlocchi, legati a carte anonime o a prestanome (se te le accettano), ti fai inviare, ritiri sulla carta, prelevi a un ATM, chi s'è visto s'è visto. Ovviamente non puoi inviare i bitcoin istantaneamente cosi', ma devi aspettare i soldi sulla carta. Quindi non molto pratico.

fabula
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 500



View Profile
January 16, 2015, 08:20:28 PM
 #3

Io sono un caso vittorioso.
Ricevuto un chargeback di quasi 1.000 euro per aver venduto bitcoin con paypal su ebay.
Bitcoin spediti e dopo neanche 24 ore,chargeback.
Saldo in negativo,conto bloccato e ho dovuto versare i soldi al conto paypal per tornare in positivo.

Dopo qualche mese ho vinto la disputa e mi sono stati riaccreditati i soldi.

Cosa ho fatto?
NIENTE. proprio niente.

Caso forse piu' unico che raro.

Anzi,forse qualcosa l'ho fatta....ho chiamato paypal ogni giorno per 1 mese di fila.
Forse alla fine si sono arresi a non sentirmi per telefono.







marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
January 16, 2015, 08:23:02 PM
 #4

Fabula questa è una grande notizia.
Ma a paypal hai inviato delle prove ? (per esempio le email scambiate oppure il pagamento arrivato davvero sulla blockchain).
e soprattutto, dopo avergli detto che vendi bitcoin, ti hanno lasciato il conto attivo ?
fabula
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 500



View Profile
January 16, 2015, 08:40:27 PM
 #5

Fabula questa è una grande notizia.
Ma a paypal hai inviato delle prove ? (per esempio le email scambiate oppure il pagamento arrivato davvero sulla blockchain).
e soprattutto, dopo avergli detto che vendi bitcoin, ti hanno lasciato il conto attivo ?

NO, nessuna prova.
-Ho ricevuto il chargeback
-Chiamato paypal,mi hanno confermato che non c'era nulla da fare,che le transazioni in monete virtuali non rientrano nel programma di protezione venditori
-Conto lasciato attivo ma in rosso con richiesta di saldare il negativo entro tot giorni,quindi non potevo usarlo finche non ci rimettevo l'importo del chargeback
-Ho saldato l'importo negativo
-Dopo 3 mesi mi sono stati riaccreditati i soldi senza nessun apparente motivo

Niente di piu',niente di meno.

Ripeto: E' stato un gran culo e basta. Anche il tipo di paypal leggendo il "verdetto" della disputa mi ha detto "lei e' un caso fortunato".

-Si, gli ho detto tranquillamente che vendevo bitcoin e altre cryptovalute. Mi hanno solo detto di stare attento ai chargeback. Punto.
Anzi mi hanno aggiunto che il tempo max per "temere" un chargeback e' di 6 mesi se ti pagano con carta di credito visa,mastercard etc etc.
MENTRE, se ti pagano con carta di credito AMERICAN EXPRESS non c'e' limite di tempo. Quindi si potrebbe ricevere un chargeback anche dopo 2 anni virtualmente.


bitbollo (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 3445


Nec Recisa Recedit


View Profile
January 16, 2015, 08:43:36 PM
 #6

ma allegare come prova una denuncia alla polizia postale?

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
ilcolonnello
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100

www.secondstrade.com - 190% return Binary option


View Profile
January 16, 2015, 09:16:38 PM
 #7

E a chi denunci? Come fai a dimostrare che hai inviato dei BTC ad una persona fisica?
I wallet BTC non hanno nominativi.

▲▼▲▼▲▼▲▼  No.1 Bitcoin Binary Options and Double Dice  ▲▼▲▼▲▼▲▼
████████████████████████████████  sec◔nds trade  ████████████████████████████████
↑↓ Instant Bets ↑↓ Flexible 1~720 minutes Expiry time ↑↓ Highest Reward 190% ↑↓ 16 Assets [btc, forex, gold, 1% edge double dice] ↑↓
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
January 17, 2015, 12:26:29 AM
 #8

E a chi denunci? Come fai a dimostrare che hai inviato dei BTC ad una persona fisica?
I wallet BTC non hanno nominativi.

Questo non è vero.
Se tu hai la chiave privata, quella è la prova che SOLO tu potevi fare quella transazione. Quindi la prova che sei tu che li hai inviati c'è eccome, ed è pure inconfutabile.


Il discorso magari è un altro... se tu provi di aver quei BTC alla postale... magari ti danno ragione sul fatto che erano tuoi.... pero non riusciranno a fare nulla per restituirteli visto che non prenderanno mai chi te li ha rubati.. ma allo stesso tempo tu hai appena detto a dei poliziotti che usi BTC, dimostrando che li hai venduti per per euro e che, se non venivi scammato, magari non avresti mai dichiarato.
ilcolonnello
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100

www.secondstrade.com - 190% return Binary option


View Profile
January 17, 2015, 01:34:15 AM
 #9

E a chi denunci? Come fai a dimostrare che hai inviato dei BTC ad una persona fisica?
I wallet BTC non hanno nominativi.

Questo non è vero.
Se tu hai la chiave privata, quella è la prova che SOLO tu potevi fare quella transazione. Quindi la prova che sei tu che li hai inviati c'è eccome, ed è pure inconfutabile.


Il discorso magari è un altro... se tu provi di aver quei BTC alla postale... magari ti danno ragione sul fatto che erano tuoi.... pero non riusciranno a fare nulla per restituirteli visto che non prenderanno mai chi te li ha rubati.. ma allo stesso tempo tu hai appena detto a dei poliziotti che usi BTC, dimostrando che li hai venduti per per euro e che, se non venivi scammato, magari non avresti mai dichiarato.

Ma no figurati se tu vai a fare una denuncia alla postale raccontando il fatto, se loro si mettono a pensare del fatto di dichiarare o no una cosa.
Il BitCoin alla fine è un bene che non è fatturabile (alcuni esercenti usano il btc per farsi pagare, ma non fatturano in BTC, ma scambiano prima i BTC in € e poi fatturano gli €) per cui se tu lo cedi come privato ad un'altra persona, non devi dichiarare nulla.
E' come se compri un cellulare e poi te lo vendi da privato, non gli fai mica la fattura.

▲▼▲▼▲▼▲▼  No.1 Bitcoin Binary Options and Double Dice  ▲▼▲▼▲▼▲▼
████████████████████████████████  sec◔nds trade  ████████████████████████████████
↑↓ Instant Bets ↑↓ Flexible 1~720 minutes Expiry time ↑↓ Highest Reward 190% ↑↓ 16 Assets [btc, forex, gold, 1% edge double dice] ↑↓
Cryptology
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1008
Merit: 1001

In Cryptography We Trust


View Profile
January 19, 2015, 11:21:04 AM
 #10

-Si, gli ho detto tranquillamente che vendevo bitcoin e altre cryptovalute. Mi hanno solo detto di stare attento ai chargeback. Punto.

Ma non ti hanno detto che la vendita di crittovalute non è un'attività consentita da PayPal?

Poi per il discorso del chargeback devo dire che sei stato davvero fortunato. Probabilmente il fatto di aver riportato il conto in positivo ti avrà dato una mano.

Forse qualcosa stia cambiando in PayPal.
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
January 20, 2015, 11:59:30 AM
 #11

Quasi quasi mi vien da pensare che abbiano "sbagliato" a tuo favore xD Occhio che comunque il tuo account è a rischio chiusura a cazzo, a prescindere.

P.s.: come vi viene in mente di vendere quelle cifre tramite paypal ed ebay ^^'?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 20, 2015, 12:37:44 PM
 #12

-Chiamato paypal,mi hanno confermato che non c'era nulla da fare,che le transazioni in monete virtuali non rientrano nel programma di protezione venditori
Io avrei obiettato che il bitcoin non è una moneta virtuale.

Comunque notevole davvero che ti abbiano restituito il dovuto. Eviterei però di ritentare l'azzardo, almeno fintanto che PayPal non garantirà adeguatamente i venditori di criptovalute.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!