Ritengo il post di grande interesse e non sono ancoro riuscito a leggere tutti i commenti, per questo mi do un po' di tempo per leggerlo con calma in futuro.
Però volevo solo evidenziare un paio di cose:
1) Bitstamp ha dimostrato di poter sopravvivere senza problemi dopo l'attacco hacker in cui sono spariti circa il 14% della loro riserva, io sono convinto che potevano andare avanti anche con un 50% di bitcoin rubati senza problemi.
2) In teoria la grande distribuzione di bitcoin dovrebbe in qualche modo far sparire lo strapotere degli exchange in merito, credo ci vorranno anni ancora! Mtgox e vari altri hanno dimostrato quanto sia importante questo aspetto, e hanno evidenziato anche che nonostante tutto ci vuole un buon compromesso tra "essere la banca di se stessi" e "lasciare tutti i risparmi in banca", IMHO ognuno dei due dovrebbe dipendere dall'altro per un equilibrio sano del sistema.
Io credo che il problema fondamentale sia "l'educazione" (o consapevolezza) della gente a gestire i propri averi.
Siamo reduci da decenni di "mala educazione", e quindi diamo per scontate tutta una serie di vessazioni,
ingustizie e cattivi comportamenti che subiamo ogni giorno.
punto 1) Se la gente fosse educata PRETENDEREBBE immediatamente una verifica dei conti di bitstamp,
oppure (come io credevo) semplicemente smetterebbe di usarlo. Invece non e' successo.
Ora, tu spieghi benissimo in tre parole quale e' l'atteggiamento generale:
io sono convintoinfatti tu sei stato convinto da argomentazioni piu' o meno plauisibili che forse hanno le riserve.
Peccato che avrebbero DOVUTO fare subito una verifica ufficiale, dare prove tangibili che hanno le coperture.
Non avendola fatta, la gente AVREBBE DOVUTO SEMPLICEMENTE ANDARSENE.
Il fatto che siano riapartiti non prova nulla sulle loro riserve, prova solo che non hanno per qualche motivo ritenuto conveniente sparire.
punto 2) Di nuovo sara' un problema di educazione: Se la gente non prendera' coscienza dell'impatto che possono avere
certe politiche degli exchange (e piu' in generale dei siti che possono gestire i tuoi depositi), non ci sara' niente da fare.
Uscira' sempre fuori l'exchange, o il sito di investimenti, o la web-cloud-future-in-the-sky o chiamala come cavolo vuoi,
che alettandoti con qualche miseria di premio, usera' i TUOI soldi per farci i SUOI interessi.
L'unica differenza e' che bitcoin e' uno strumento che da a tutti il potere di non sottostare a queste vessazioni,
ma se la gente non capisce questo fondamentale concetto, non ci sara' nulla da fare.
Del resto, una massima cinica ma molto realistica dice:
"Dio separa molto presto gli stupidi dai loro soldi"