Bitcoin Forum
April 19, 2024, 07:56:17 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 »  All
  Print  
Author Topic: [IMPORTANTE] Gli exchange e la RISERVA FRAZIONARIA  (Read 148432 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
April 24, 2015, 02:08:35 PM
 #221

thread molto interessante. Mi chiedevo: questo discorso, oltre che per gli exchange, può valere in generale anche per tutti i siti dove si ha un proprio "conto"? Ad esempio i siti di gambling  ecc...?

Infatti pensiamo che molti siti, come dici giustamente, possano e ne stiano facendo uso.
Non ci sono regole in tal senso.
E questo non vale solo per il mondo BTC.
C'è un gran bella mafia dietro a mio modo di vedere le cose
"Your bitcoin is secured in a way that is physically impossible for others to access, no matter for what reason, no matter how good the excuse, no matter a majority of miners, no matter what." -- Greg Maxwell
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713513377
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713513377

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713513377
Reply with quote  #2

1713513377
Report to moderator
1713513377
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713513377

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713513377
Reply with quote  #2

1713513377
Report to moderator
1713513377
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713513377

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713513377
Reply with quote  #2

1713513377
Report to moderator
changemindbtc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
June 02, 2015, 02:49:23 AM
 #222

SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
June 03, 2015, 05:52:01 PM
 #223

SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....

Penso tu dica alcune cose sensate ma i motivi e le spiegazioni alla tue domande non so darli.
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
June 04, 2015, 01:18:34 PM
 #224

SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....

perchè pensi solo al prezzo del btc e non alla tecnologia che sta dietro, chi ha fatto quello che hai scritto ha sfruttato il fatto che dietro al castello del trading ci sta una rivoluzione al pari di internet per quel che concerne il denaro come te o io o tutti lo pensavamo fino al 2009....

hanno creato panico in entrambi i trend ma sostanzialmente siamo ancora tutti qui, basta dare un'occhiata in giro sul forum per capire cosa è btc, dopo le analisi e le risposte verrano da se  Wink

BE YOUR OWN BANK
changemindbtc
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
June 04, 2015, 10:18:00 PM
 #225

gbianchi?!?!'!?!? ....hai lanciato il sasso e ora nascondi la mano?!?!...vorrei portare avanti la tua tesi...
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
June 06, 2015, 02:08:52 PM
 #226

gbianchi?!?!'!?!? ....hai lanciato il sasso e ora nascondi la mano?!?!...vorrei portare avanti la tua tesi...

piu' di un anno fa ho cercato di derivare una formula per il prezzo del bitcoin,
quindi ho studiato la questione abbastanza a fondo.

le cose positive che ho trovato in questa ricerca sono i dati "oggettivi" che si possono
estrarre dalla blockchain

https://bitcointalk.org/index.php?topic=353156.msg11550138#msg11550138

e alcuni ragionamenti che mi hanno portato a pensare alla questione della
riserva frazionaria.

Su tutto il resto, ipotesi di come si e' mosso il prezzo e di come si sta muovendo,
ci vado molto cauto.

Credo che la mia teoria avesse l'errore di fondo di essere derivata da un
periodo dove il prezzo era TOTALMENTE manipolato da pochissimi player.
(mtgox e pochi altri)

Ora il mercato si sta allargando, e le manipolazioni ovviamente ci sono ancora e di piu',
ma i player e gli interessi in gioco cominciano probabilmente a distribuirsi maggiormente,
insomma la legge dei grandi numeri comincia a farsi sentire davvero.

penso che quindi fra un po' di tempo si potra' davvero tentare di derivare
una legge empirica sull'andamento del prezzo.

RIbadisco pero' che sulle singole ipotesi e' meglio andarci molto cauti.



GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
June 11, 2015, 09:18:32 AM
 #227

L'unica cosa che si può notare di recente è una certa "stabilità" nel prezzo del singolo BTC.

corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
November 09, 2015, 07:08:37 AM
 #228

il trend di crescita, continua...

Sicuramente gli interessi nel mondo btc cominciano a essere molteplici, e sempre piu' gente per un motivo o per un'altro comincia a usare il btc
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
August 12, 2016, 12:37:14 PM
 #229

Un bump per questo thread interessante.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
August 18, 2016, 06:23:20 PM
 #230

Finalmente questo thread è uno sticky thread.
Ma abbiamo avuto bisogno di una strage di exchange!  Grin
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
September 03, 2016, 06:45:19 PM
 #231

Finnics(bitfinex) non è stato il primo e non sarà l'ultimo..... la strada per fare transazioni on-chain è lunga e non è detto che venga intrapresa

BE YOUR OWN BANK
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
September 03, 2016, 07:09:46 PM
 #232

Finnics(bitfinex) non è stato il primo e non sarà l'ultimo..... la strada per fare transazioni on-chain è lunga e non è detto che venga intrapresa


gia', non e' detto Smiley

ieri bitfinex ha fatto piu' di 5.000 BTC di volume di scambi...

Rispetto ai vecchi volumi e' ancora poco , ma ci fa capire che nonostante tutto c'e' gente che
ancora trada su finex... e lo stesso era successo su mtgox ....
e davanti a questo dato, c'e' poco da aggiungere.... cosi' sia !

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
November 07, 2016, 01:48:44 PM
 #233

Interessanti volumi di scambio su btcchina https://bitcoinwisdom.com/markets/btcchina/btccny, essendo uno degli exchange più antichi, fa pensare che la distribuzione a più entità è davvero aumentata, oppure i bot hanno preso il sopravvento anche lì, da monitorare imho

BE YOUR OWN BANK
trifiz
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 269
Merit: 106


View Profile
August 21, 2017, 04:47:26 PM
 #234

Questo thread andrebbe messo nella bibbia.
Crypt0m0ney
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 0


View Profile
September 11, 2017, 08:45:53 AM
 #235

Grande osservazione, descritta in modo semplice e chiaro
Ovvio questo si potrebbe applicare a tutti i progetti che includono la blockchain (ico incluse)
hai idee o conosci qualcuno che potrebbe applicare questo a vari progetti?
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
September 29, 2017, 04:52:19 PM
 #236

Quando e se chiuderanno gli exchange cinesi ne vedremo delle bella (o delle bolle...)
abramjs
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
October 09, 2017, 08:48:01 PM
 #237

Grazie per il Post, avevo sempre fiutato ci fosse qualcosa che non mi quadrava negli exchange ma non avevo ragionato su questo.

Exchange Distribuiti ora ce ne sono un pochino di più di qualche mese fa, in particolare EtherDelta. Ma credo comunque sarà la grande sfida dei prossimi mesi. Staremo a vedere.
btcexpert
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 35
Merit: 0


View Profile WWW
October 10, 2017, 06:50:37 AM
 #238

Ottimo post molto interessante, anche io avevo immaginato che gli exchanges operassero con la RISERVA FRAZIONARIA, leggendo questo thread mi sono fatto un'idea + completa. Il futuro comunque dovrebbe portarci verso la de-centralità degli scambi, anche perché non è possibile pensare che le criptovalute siano decentralizzate ma di fatto la maggiorparte degli scambi sia ancora centralizzato in un exchange (che può essere "bucato" e ripulito dai pirati, o che possa essere messo KO da un attacco DDOS).
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
October 12, 2017, 09:21:32 PM
 #239

Mi fa davvero piacere leggere quanto utile sia stato utile questo post negli anni. Quanto più riusciremo a condividere le problematiche degli Exchange fiduciari che usiamo oggi tanto maggiore sarà la possibilità di avere ottimi Dex (decentralized Exchange) in futuro.
Nel frattempo condividete il post  con chi si avvicina al magico mondo
Sylar2016
Member
**
Offline Offline

Activity: 111
Merit: 10


View Profile
November 16, 2017, 10:19:23 AM
 #240

Finnics(bitfinex) non è stato il primo e non sarà l'ultimo..... la strada per fare transazioni on-chain è lunga e non è detto che venga intrapresa


Cosa è successo a Bitfinex, ho da poco aperto un conto lì?

▌▌   Anonymous and Untraceable     ›› ››   DeepOnion  ‹‹ ‹‹     TOR INTEGRATED & SECURED    ▌▌
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬     ANN  Whitepaper  FACEBOOK  Twitter  Youtube  Forum     ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▌▌   ••  JOIN AIRDROP 🚀  ••  |||   Download DeepOnion   |||   ✅ Verified with DeepVault    ▌▌
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!