Bitcoin Forum
November 04, 2024, 10:30:13 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Riscatto di 12 milioni di euro pagato in Bitcoin  (Read 1983 times)
Grand_Voyageur
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 250


https://dadice.com | Click my signature to join!


View Profile WWW
January 21, 2015, 03:08:01 PM
 #21

Immagino che abbiate letto in questi giorni la vicenda delle due ragazze Greta e Vanessa.
Si "ipotizza" che sia stato pagato un riscatto di 12 milioni.

Ora, al di la che questo sia vero, e sorvolando anche sul fatto che sia stato giusto pagarlo o meno (se è stato pagato), che queste due abbiano fatto bene o male ...

Cambierebbe in qualche modo l'opinione che avete del Bitcoin se fosse stato usato per pagare questo riscatto?
Nel senso, che 12 milioni di euro di soldi pubblici, fossero stati usati per comprare Bitcoin (facendone anche salire il prezzo se vogliamo), e poi passati in scambio delle due ragazze.

Appunto.....sorvolando sul fatto del riscatto, sorvolando sul fatto che il mondo della cooperazione internazionale è fatto per una (purtroppo) piccola minoranza da "professionisti", dove con professionisti intendo gente preparata e formata non solo con studi universitari ed esperienze in ONG anche internazionali di rilievo ma anche con iniziative come la Summer School della Scuola Sant'Anna di Pisa per i "civili" che devono/vogliono andare ad operare in zone di crisi in collaborazione con la Brigata Paracadutisti Folgore dell'Esercito Italiano.
Sfortunatamente la stragrande maggioranza della cooperazione internazionale italiana è composta da non-professionisti cioè da "amatori", "buoni samaritani" e quanto altro o, se non peggio da personaggi che intendono solo approfittare di finanziamenti pubblici (di Enti Locali, Regioni, ecc.) per finalità del tutto estranee (Circolo di Partito che chiede ed ottiene un finanziamento "molto consistente" per una mostra fotografica su i rifugiati presso la propria sede in un paesino della provincia italiana, ecc. ecc.) che vanno allo sbaraglio più completo sia per motivi ideologici che per voler effettivamente aiutare (ma senza preparazione si rischia di fare più male che bene). Aggiungo anche che questo modo di fare limita notevolmente le possibilità occupazionali ai giovani preparati che si trovano a dover competere con amatori volontari che lavorano a costo zero!
Non voglio entrare a commentare nel caso specifico, ma invidio la Germania che fa pagare agli sprovveduti ed incoscienti propri cittadini i costi sostenuti per riportarli sani e salvi al tepore della propria casa.
Quanto all'ipotesi del pagamento di un riscatto in BTC concordo che questo potrebbe da un lato essere molto utile per i sequestratori ma dall'altro l'immagine che la massa della popolazione riceverebbe sarebbe quella di una moneta virtuale (appunto il BTC) dalla quale è meglio stare alla larga perché usata da criminali ed oggetto di attenzione da parte delle FF.OO.

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█   ⚂⚄⚀⚃⚅⚁    ██  d a d i c e  ██    Next Generation Dice Game
• Low 1% house edge. • Provably Fair.  
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 21, 2015, 06:13:17 PM
 #22

Se hanno pagato negheranno per sempre. I BTC sarebbero comodi per nascondere le tracce sia del pagamento per coprire chi paga che per chi li riceve. Se poi chi deve indagare e' lo stesso che ha pagato allora non ci sono speranze di trovare l'accaduto.
Se hanno pagato in BTC sarebbe bello capire dove li hanno presi... magari qualche sequestro?

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!