Bitcoin Forum
May 03, 2024, 10:20:33 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin ATM - Bancomat Bitcoin  (Read 727 times)
alberto3789 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
March 30, 2015, 07:07:22 PM
 #1

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e non avendo capito bene il funzionamento dei bancomat bitcoin, volevo porgervi alcune domande.
Premesso che il funzionamento tecnico, ovvero il processo di acquisto vendita di btc in cambio di valuta legale, mi è chiaro, volevo chiarimenti su:
-Quali attori sono coinvolti in un ATM?
  Mi verrebbe da dire, partendo dall'utilizzatore finale a salire:
  -utilizzatore finale;
  -colui che acquista l'Atm e lo mette a disposizione per esempio in un luogo pubblico;
  -costruttrice dell'atm e fornitrice del software con cui funziona;
  Poi? L'atm è strettamente collegato ad un exchange online tipo bitstamp? I bitcoin che l'utilizzatore finale vuole comprare in cambio di euro
  da chi arrivano? L'exchange online provvede attivamente a trasferire i btc nel wallet dell'utilizzatore o c'è una terza entità che se ne
  preoccupa? Exchange e Intermediario sono legati da qualche tipo di contratto?

-Come vengono remunerati i vari attori presenti nel sistema?

Grazie,
Alberto
1714774833
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714774833

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714774833
Reply with quote  #2

1714774833
Report to moderator
"The nature of Bitcoin is such that once version 0.1 was released, the core design was set in stone for the rest of its lifetime." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714774833
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714774833

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714774833
Reply with quote  #2

1714774833
Report to moderator
1714774833
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714774833

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714774833
Reply with quote  #2

1714774833
Report to moderator
1714774833
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714774833

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714774833
Reply with quote  #2

1714774833
Report to moderator
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
March 31, 2015, 08:29:10 AM
 #2

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e non avendo capito bene il funzionamento dei bancomat bitcoin, volevo porgervi alcune domande.
Premesso che il funzionamento tecnico, ovvero il processo di acquisto vendita di btc in cambio di valuta legale, mi è chiaro, volevo chiarimenti su:
-Quali attori sono coinvolti in un ATM?
  Mi verrebbe da dire, partendo dall'utilizzatore finale a salire:
  -utilizzatore finale;
  -colui che acquista l'Atm e lo mette a disposizione per esempio in un luogo pubblico;
  -costruttrice dell'atm e fornitrice del software con cui funziona;

sì penso sia così

  Poi? L'atm è strettamente collegato ad un exchange online tipo bitstamp? I bitcoin che l'utilizzatore finale vuole comprare in cambio di euro
  da chi arrivano? L'exchange online provvede attivamente a trasferire i btc nel wallet dell'utilizzatore o c'è una terza entità che se ne
  preoccupa? Exchange e Intermediario sono legati da qualche tipo di contratto?

questo dipende da atm ad atm, alcuni si riforniranno direttamente da un exchanger, altri invece venderanno quello che il proprietario ci mette dentro.
i bitcoin che compri presumo arrivino dal wallet del proprietario dell'atm o dal suo conto bitstamp/therock/ecc.

il trasferimento avviene in automatico

cosa intendi per intermediario?

-Come vengono remunerati i vari attori presenti nel sistema?

il produttore dell'atm guadagna vendendolo, chi lo gestisce vende ad un prezzo superiore al prezzo di mercato e quindi guadagna una percentuale, il cliente paga  Cheesy
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
March 31, 2015, 09:42:45 AM
 #3

resta in sospeso tutto il discorso dell'IVA che all'utente finale dovrebbe (secondo molti) essere applicata quando acquista BTC da distributori automatici sul territorio italiano.

E' un punto importante. Infatti il BTC non è normato in Italia, e quindi chi acquista BTC da distributori automatici, dovrebbe in teoria pagare l'IVA sull'imponibile, in quanto i BTC possono essere visti come un bene digitale.

Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
March 31, 2015, 01:30:53 PM
 #4

resta in sospeso tutto il discorso dell'IVA che all'utente finale dovrebbe (secondo molti) essere applicata quando acquista BTC da distributori automatici sul territorio italiano.

E' un punto importante. Infatti il BTC non è normato in Italia, e quindi chi acquista BTC da distributori automatici, dovrebbe in teoria pagare l'IVA sull'imponibile, in quanto i BTC possono essere visti come un bene digitale.



la banca d'italia si è espressa ufficialmente: i bitcoin in italia sono "rappresentazioni digitali di valore, utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di investimento"
quindi non penso che bisogni pagarci l'iva.
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
March 31, 2015, 01:50:46 PM
Last edit: March 31, 2015, 06:51:00 PM by corsaro
 #5

resta in sospeso tutto il discorso dell'IVA che all'utente finale dovrebbe (secondo molti) essere applicata quando acquista BTC da distributori automatici sul territorio italiano.

E' un punto importante. Infatti il BTC non è normato in Italia, e quindi chi acquista BTC da distributori automatici, dovrebbe in teoria pagare l'IVA sull'imponibile, in quanto i BTC possono essere visti come un bene digitale.



la banca d'italia si è espressa ufficialmente: i bitcoin in italia sono "rappresentazioni digitali di valore, utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di investimento"
quindi non penso che bisogni pagarci l'iva.

si, tempo fa ne ho sentito parlare del fatto che la banca d'Italia aveva espresso un parere...
Sarebbe in ogni caso, da approfondire la cosa...

In ogni caso, non credo sia così facile per un cambia valute installare in italia un distributore automatico di bitcoin. La banca d'Italia li sconsiglia agli operatori finaziari.
li vedo più come macchinette da tenere sulle navi da crociera o negli aereoporti, nelle zone duty free.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!