Bitcoin Forum
April 30, 2024, 03:10:49 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Nascita, vita, evoluzione ed eventuale morte delle ALT currency  (Read 2501 times)
jkoin (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 11, 2015, 12:25:57 PM
 #1

Tipicamente abbiamo questa evoluzione tipica:

1.Nascita
 2. --> CPU mining (eventuale, di solito si parte già subito in quarta con la gpu)
      3. --> GPU mining
            4. --> Asic


La mia curiosità è sulle alt che hanno raggiunto la fase Asic (escludendo le sha-256 che si gioveranno sempre dell'evoluzione degli asic bitcoin) al momento mi pare solo per quelle scrypt ovvero litecoin, dogecoin e altre.

Ipotizziamo che continui a calare l'interesse verso le scrypt tipo litecoin e che non vengano più sviluppati nuovi asics scypt perchè poco profittevole. Cosa succederà a litecoin (e simili) ? Tenderà a diventare centralizzato in mano a chi ormai un asic lo ha comprato e lo deve in qualche modo usare? E quando si guasteranno questi asics torneranno ad essere minate di gpu?
1714489849
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714489849

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714489849
Reply with quote  #2

1714489849
Report to moderator
1714489849
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714489849

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714489849
Reply with quote  #2

1714489849
Report to moderator
1714489849
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714489849

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714489849
Reply with quote  #2

1714489849
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714489849
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714489849

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714489849
Reply with quote  #2

1714489849
Report to moderator
brutale2
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
February 11, 2015, 06:24:50 PM
 #2

Il tuo discorso è centrato sul mining della moneta, pertanto ti do il mio parere senza considerare gli altri fattori (per i quali si potrebbe parlare per giorni dell'ascesa e declino delle alt). Penso che una volta cominciata l'era ASIC non si possa più tornare indietro, anche se adesso tutto sta rallentando perchè l'interesse nelle crypto è sceso, non credo sarà più possibile (in termini di profittabilità) minarle con gpu. Sono sicuro che in parte LTC non sia ancora morto proprio per l'interesse dei grandi possessori di ASIC.
jkoin (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 12, 2015, 08:37:15 AM
 #3

Il tuo discorso è centrato sul mining della moneta, pertanto ti do il mio parere senza considerare gli altri fattori (per i quali si potrebbe parlare per giorni dell'ascesa e declino delle alt). Penso che una volta cominciata l'era ASIC non si possa più tornare indietro, anche se adesso tutto sta rallentando perchè l'interesse nelle crypto è sceso, non credo sarà più possibile (in termini di profittabilità) minarle con gpu. Sono sicuro che in parte LTC non sia ancora morto proprio per l'interesse dei grandi possessori di ASIC.

E' proprio questo che mi incuriosice: che non si possa più tornare indietro..

Però se la tale coin perde di interesse e nessuno ne sviluppa più nuovi asics, il mining di quella coin resta in mano a chi un asic già lo possiede..fino a quando piano piano questi asics si guastano...trovo il fenomeno suggestivo..
VulgusMan
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 126
Merit: 100


View Profile
February 12, 2015, 09:21:57 AM
 #4

Il tuo discorso è centrato sul mining della moneta, pertanto ti do il mio parere senza considerare gli altri fattori (per i quali si potrebbe parlare per giorni dell'ascesa e declino delle alt). Penso che una volta cominciata l'era ASIC non si possa più tornare indietro, anche se adesso tutto sta rallentando perchè l'interesse nelle crypto è sceso, non credo sarà più possibile (in termini di profittabilità) minarle con gpu. Sono sicuro che in parte LTC non sia ancora morto proprio per l'interesse dei grandi possessori di ASIC.

E' proprio questo che mi incuriosice: che non si possa più tornare indietro..

Però se la tale coin perde di interesse e nessuno ne sviluppa più nuovi asics, il mining di quella coin resta in mano a chi un asic già lo possiede..fino a quando piano piano questi asics si guastano...trovo il fenomeno suggestivo..

beh gli asic sono sviluppati per protocollo/algoritmo..
non per una coin specifica...

un algo che si può utilizzare con asic, significa che è ormai consolidato e che ha un sacco di coin che lo usano alle spalle..
difficilmente tutte queste coin spariranno.

un algo che non si può utilizzare con asic, significa che è recente e che ha poche coin che lo usano...
questo è l'unico campo, IMAHO, in cui vengono ancora utilizzati i GPU RIG / BOTNET, e sicuramente fuori EU.

jkoin (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 12, 2015, 10:20:57 AM
 #5

Il tuo discorso è centrato sul mining della moneta, pertanto ti do il mio parere senza considerare gli altri fattori (per i quali si potrebbe parlare per giorni dell'ascesa e declino delle alt). Penso che una volta cominciata l'era ASIC non si possa più tornare indietro, anche se adesso tutto sta rallentando perchè l'interesse nelle crypto è sceso, non credo sarà più possibile (in termini di profittabilità) minarle con gpu. Sono sicuro che in parte LTC non sia ancora morto proprio per l'interesse dei grandi possessori di ASIC.

E' proprio questo che mi incuriosice: che non si possa più tornare indietro..

Però se la tale coin perde di interesse e nessuno ne sviluppa più nuovi asics, il mining di quella coin resta in mano a chi un asic già lo possiede..fino a quando piano piano questi asics si guastano...trovo il fenomeno suggestivo..

beh gli asic sono sviluppati per protocollo/algoritmo..
non per una coin specifica...

un algo che si può utilizzare con asic, significa che è ormai consolidato e che ha un sacco di coin che lo usano alle spalle..
difficilmente tutte queste coin spariranno.

un algo che non si può utilizzare con asic, significa che è recente e che ha poche coin che lo usano...
questo è l'unico campo, IMAHO, in cui vengono ancora utilizzati i GPU RIG / BOTNET, e sicuramente fuori EU.

Si certo sul fatto che gli asic sono sviluppati per algo lo sapevo, nel primo post ho citato l'esempio dei litecoin in quanto una delle coin ad algoritmo scrypt. Comunque non è detto che non spariranno, se tutte le alt-coin che usano scrypt non dovessero più risultare interessanti i produttori di asics smetteranno di produrli...sarebbe interessante seguire un simile evento...
brutale2
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
February 12, 2015, 02:53:16 PM
 #6

Però se la tale coin perde di interesse e nessuno ne sviluppa più nuovi asics, il mining di quella coin resta in mano a chi un asic già lo possiede..fino a quando piano piano questi asics si guastano...trovo il fenomeno suggestivo..

Scenario suggestivo ma improbabile. Il loro sviluppo continuerà e ci saranno sempre nuovi metodi (legali o meno) per l'estrazione delle monete. Il ROI dipende dal valore della moneta, oggi c'è un rallentamento, tu parli di asic guasti forse ragionando come piccolo miner, ma non immagini le farm che esistono in paesi come Cina dove le macchine si rompono ogni giorno e c'è un riciclo continuo delle stesse.
jkoin (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 12, 2015, 04:20:18 PM
 #7

Però se la tale coin perde di interesse e nessuno ne sviluppa più nuovi asics, il mining di quella coin resta in mano a chi un asic già lo possiede..fino a quando piano piano questi asics si guastano...trovo il fenomeno suggestivo..

Scenario suggestivo ma improbabile. Il loro sviluppo continuerà e ci saranno sempre nuovi metodi (legali o meno) per l'estrazione delle monete. Il ROI dipende dal valore della moneta, oggi c'è un rallentamento, tu parli di asic guasti forse ragionando come piccolo miner, ma non immagini le farm che esistono in paesi come Cina dove le macchine si rompono ogni giorno e c'è un riciclo continuo delle stesse.

Parlo di guasti relativamente all'improbabile scenario in cui non vengano più prodotti miner per un certo algo.

Iipotizziamo che bitcoin si affermi come l'unica crypto di successo e che le altre diventino sempre meno importanti, in tale scenario potremmo fare l'esempio di litecoin e altre scrypt che si ritroverebbero con asics già prodotti e in mano a qualcuno ma che pian piano spariranno per gli immancabili guasti che via via si avranno...veramente suggestivo...potrebbe pian piano tornare utile riutilizzare le gpu..
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!