Bitcoin Forum
March 28, 2024, 10:30:28 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 »  All
  Print  
Author Topic: [CERCO] Sviluppatore per creare un Exchange italiano  (Read 13078 times)
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
February 27, 2015, 04:09:59 PM
 #21

Ma poi, a parte gli scherzi, pure io che lo faccio di mestiere e ho a che fare quotidianamente con programmatori di tutti i tipi, sistemisti di rete, database administrator, mi rendo conto di che team di esperti ci voglia per mettere su un exchange che possa definirsi tale.

Inoltre la qualità della programmazione e delle architetture in italia è talmente scarsa che le possibilità di riuscita solo sull'aspetto tecnico non sono molto alte.
1711621828
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711621828

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711621828
Reply with quote  #2

1711621828
Report to moderator
1711621828
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711621828

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711621828
Reply with quote  #2

1711621828
Report to moderator
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, but full nodes are more resource-heavy, and they must do a lengthy initial syncing process. As a result, lightweight clients with somewhat less security are commonly used.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711621828
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711621828

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711621828
Reply with quote  #2

1711621828
Report to moderator
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 04:13:53 PM
 #22

Ma poi, a parte gli scherzi, pure io che lo faccio di mestiere e ho a che fare quotidianamente con programmatori di tutti i tipi, sistemisti di rete, database administrator, mi rendo conto di che team di esperti ci voglia per mettere su un exchange che possa definirsi tale.

Inoltre la qualità della programmazione e delle architetture in italia è talmente scarsa che le possibilità di riuscita solo sull'aspetto tecnico non sono molto alte.


Ma no Samp, se leggi l' altro thread vedrai che il software lui lo ha già ! ...open...




FaSan
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
February 27, 2015, 04:21:04 PM
 #23

Hhihihihihih.
Forse il trucco è farlo talmente male che gli hacker lo snobbano (e ce ne sono parecchi fatti così).

Per il resto concordo che questa è la classica analisi fatta da chi non ha molto chiara l'idea di cosa significhi tecnicamente un progetto simile.
Senza offesa.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 04:26:54 PM
 #24

Ma poi, a parte gli scherzi, pure io che lo faccio di mestiere e ho a che fare quotidianamente con programmatori di tutti i tipi, sistemisti di rete, database administrator, mi rendo conto di che team di esperti ci voglia per mettere su un exchange che possa definirsi tale.

Inoltre la qualità della programmazione e delle architetture in italia è talmente scarsa che le possibilità di riuscita solo sull'aspetto tecnico non sono molto alte.

Questa e' una risposta. Grazie.

Scusa la sottolineatura... troppe divagazioni mi hanno fatto perdere la concentrazione ed il focus.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 04:28:27 PM
 #25

Mi ri-quoto (piu' aggiunta): C'e' qualcuno che conosca l'italiano in questo forum e che sappia rispondere a tono della domanda senza offendere?


Suvvia, non siamo mica a scuola e tu non mi sembri proprio il professorino di turno. Sei in un nuovo contesto e ti arroghi certi diritti ? Io le persone come te, nella vita reale, le snobbo e devo dire con una certa soddisfazione.

Inoltre non mi sembri esente da periodi poco chiari e da refusi :

Quote
Vorrei sviluppare un Exchange da fare da rivale a The Rock Trading

Quote
Non adra' mai live perche' non credo nel progetto.



FaSan
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 04:31:28 PM
 #26

Hhihihihihih.
Forse il trucco è farlo talmente male che gli hacker lo snobbano (e ce ne sono parecchi fatti così).

Per il resto concordo che questa è la classica analisi fatta da chi non ha molto chiara l'idea di cosa significhi tecnicamente un progetto simile.
Senza offesa.

Il codice "di base" l'ho gia' servirebbe solo brandizzarlo (scegliere uno stile ed implementarlo...). Il tempo richiesto per la brandizzazione del sito piu' il test e' stimato in 6 mesi precisi da quando si comincia a quando si va live.

Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.

Grazie.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 04:33:26 PM
 #27

Mi ri-quoto (piu' aggiunta): C'e' qualcuno che conosca l'italiano in questo forum e che sappia rispondere a tono della domanda senza offendere?


Suvvia, non siamo mica a scuola e tu non mi sembri proprio il professorino di turno. Sei in un nuovo contesto e ti arroghi certi diritti ? Io le persone come te, nella vita reale, le snobbo e devo dire con una certa soddisfazione.

Inoltre non mi sembri esente da periodi poco chiari e da refusi :

Quote
Vorrei sviluppare un Exchange da fare da rivale a The Rock Trading

Quote
Non adra' mai live perche' non credo nel progetto.



FaSan

Davvero?!??

PS: Scusa lo "snobbismo" ma mi hanno fatto perdere la pazienza.
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
February 27, 2015, 04:35:04 PM
 #28

Beh ma un exchange richiede ALMENO (E le butto li a caso basandomi su esperienza personale)

- Struttura completa di un database cliente (dati anagrafici chiavi etc etc) con crittografia
- Struttura completa monete
- Struttura completa transazioni/ordini etc etc

Ovviamente su questa architettura deve esistere un software di gestione delle concorrenze, repliche dati e inoltre chi scrive il codice deve avere ben chiaro come si usa un database, come si validano le query e tutto quello che ne consegue. Solitamente ci sono figure specializzate in questo.

Programmazione pura
- Scelta del linguaggio/architettura
- Codifica completa (qua 6 mesi è un tempo molto ottimistico)
- Interfacciamento database per operazioni CRUD (create read update delete)
- Procedure varie di recupero/emergenza che vanno testate in fondo
- Interfacciamento API portafogli
- Gestione del coldwallet e tutto quello prettamente legato ai portafogli online

A monte su questo
- Server (con replica, almeno 1)
- Sistema completo di backup
- Sistema anti ddos (che costano)
- HelpDesk?
- Una rotazione 24h su 24h di qualcuno in grado di mettere mano in emergenza a qualunque aspetto riguardi la sicurezza

Mi fermo qua, spero di avere reso l'idea.  Wink
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 04:43:18 PM
 #29

Beh ma un exchange richiede ALMENO (E le butto li a caso basandomi su esperienza personale)

- Struttura completa di un database cliente (dati anagrafici chiavi etc etc) con crittografia
- Struttura completa monete
- Struttura completa transazioni/ordini etc etc

Ovviamente su questa architettura deve esistere un software di gestione delle concorrenze, repliche dati e inoltre chi scrive il codice deve avere ben chiaro come si usa un database, come si validano le query e tutto quello che ne consegue. Solitamente ci sono figure specializzate in questo.

Programmazione pura
- Scelta del linguaggio/architettura
- Codifica completa (qua 6 mesi è un tempo molto ottimistico)
- Interfacciamento database per operazioni CRUD (create read update delete)
- Procedure varie di recupero/emergenza che vanno testate in fondo
- Interfacciamento API portafogli
- Gestione del coldwallet e tutto quello prettamente legato ai portafogli online

A monte su questo
- Server (con replica, almeno 1)
- Sistema completo di backup
- Sistema anti ddos (che costano)
- HelpDesk?
- Una rotazione 24h su 24h di qualcuno in grado di mettere mano in emergenza a qualunque aspetto riguardi la sicurezza

Mi fermo qua, spero di avere reso l'idea.  Wink


Tutto sacrosanto. Aggiungerei il sistema di audit se non vuoi smazzarti migliaia di items a manina ad ogni problema e fondamentale, avere un' infrastruttura in casa. Non puoi fidarti di una VPS o di un server a noleggio, nè tantomeno di chi lo fornisce.



FaSan
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
February 27, 2015, 04:43:42 PM
 #30

Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.

Lo sai che rischio si corre ad  usare un open source considerandolo "buono"?
Il codice devi conoscerlo a memoria tu (o chi per te) in caso di intervento/modifica. Pena il rischio di crollare al tappeto a fronte del primo problema.
Un conto è usare librerie dedicate standard per effetturare operazioni piccole (criptografia, connessione database). Ma tutto il resto dovrebbe essere custom.

E custom vuol dire tante cose nel bene o nel male : molto più facile inserire errori e fare danni, ma molto più facile proteggersi da chi non ha la minima idea di cosa gira e come gira il tuo sistema.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 04:45:29 PM
 #31

Beh ma un exchange richiede ALMENO (E le butto li a caso basandomi su esperienza personale)

- Struttura completa di un database cliente (dati anagrafici chiavi etc etc) con crittografia
- Struttura completa monete
- Struttura completa transazioni/ordini etc etc

Ovviamente su questa architettura deve esistere un software di gestione delle concorrenze, repliche dati e inoltre chi scrive il codice deve avere ben chiaro come si usa un database, come si validano le query e tutto quello che ne consegue. Solitamente ci sono figure specializzate in questo.

Programmazione pura
- Scelta del linguaggio/architettura
- Codifica completa (qua 6 mesi è un tempo molto ottimistico)
- Interfacciamento database per operazioni CRUD (create read update delete)
- Procedure varie di recupero/emergenza che vanno testate in fondo
- Interfacciamento API portafogli

Il codice esiste gia' ed e' Open Source con verifica della solvibilita' dell'exchange (tra l'altro: essendo Open Source e' la soluzione che piu' si adatta a questo genere di soluzioni "Open" appunto).

Quello che serve solamente sono:
1) Scelta del brand, monete FIAT/CRYPTO da utilizzare e metodi di deposito/prelievo (per FIAT). (tempo stimato 1 settimana)
2) Implementazione del brand (no Engine solo Brand, tempo stimato 2 mesi e mezzo).
3) Implementazione del deposito/prelievo FIAT (tempo stimato 2 mesi)
4) Test (tempo sitmato 1 mese).

- Gestione del coldwallet e tutto quello prettamente legato ai portafogli online

Devo verificare se il codice implementato ha la possiblita' di salvataggio su cold wallet (tramite multisig...). All'80% credo di si ad ogni modo servirebbero mesi 1 (1) per apprendere bene il codice.

A monte su questo
- Server (con replica, almeno 1)
- Sistema completo di backup
- Sistema anti ddos (che costano)

Bisognerebbe trovare una banca/un incubatore che sia disposta a sovvenzionare il progetto magari con uno share sui guadagni. Da ricordare che l'exchange sarebbe il primo in Italia. Un paio di nomi di istituti a cui chiedere appoggio li ho gia', sono da discutere al punto (1) nella fase di pianificazione del lavoro (prima settimana di sviluppo).

Ho un altro paio di progetti nel mondo Bitcoin che inoltre mi rendono qualcosa il minimo dei costi riesco a coprirli.

- HelpDesk?
- Una rotazione 24h su 24h di qualcuno in grado di mettere mano in emergenza a qualunque aspetto riguardi la sicurezza

Mi fermo qua, spero di avere reso l'idea.  Wink

Per questo sto cercando aiuto.

Buon Lavoro.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 04:55:50 PM
 #32

Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.

Lo sai che rischio si corre ad  usare un open source considerandolo "buono"?
Il codice devi conoscerlo a memoria tu (o chi per te) in caso di intervento/modifica. Pena il rischio di crollare al tappeto a fronte del primo problema.
Un conto è usare librerie dedicate standard per effetturare operazioni piccole (criptografia, connessione database). Ma tutto il resto dovrebbe essere custom.

E custom vuol dire tante cose nel bene o nel male : molto più facile inserire errori e fare danni, ma molto più facile proteggersi da chi non ha la minima idea di cosa gira e come gira il tuo sistema.

Per questo ci vogliono 6 mesi da quando si decide di cominciare a quando si va' live:
1) 5 mesi per brandizzare il codice
2) 1 mesi di test

5 mesi sono piu' che sufficienti per conoscere il codice a dovere e correggere eventuali errori (che comunque non ce ne sono dato che e' la stessa piattaforma utilizzata da un exchange che ha un volume d'affari di 2000 BTC/giorno).

Grazie.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 04:57:34 PM
 #33

Bisognerebbe trovare una banca/un incubatore che sia disposta a sovvenzionare il progetto magari con uno share sui guadagni. Da ricordare che l'exchange sarebbe il primo in Italia. Un paio di nomi di istituti a cui chiedere appoggio li ho gia', sono da discutere al punto (1) nella fase di pianificazione del lavoro (prima settimana di sviluppo).

Ho un altro paio di progetti nel mondo Bitcoin che inoltre mi rendono qualcosa il minimo dei costi riesco a coprirli.


Se hai bisogno di una banca per sovvenzionare il progetto (e già la vedo dura), come puoi dare prova di solvibilità ? Che il software lo preveda bene, ma difatto dove li prendi i Bitcoin da depositare ? Per me la solvibilità è un address protetto (il coldwallet) e pubblico, che contenga una cifra X in bitcoin destinata al rimborso in caso di problemi.



FaSan
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 05:03:41 PM
 #34

Bisognerebbe trovare una banca/un incubatore che sia disposta a sovvenzionare il progetto magari con uno share sui guadagni. Da ricordare che l'exchange sarebbe il primo in Italia. Un paio di nomi di istituti a cui chiedere appoggio li ho gia', sono da discutere al punto (1) nella fase di pianificazione del lavoro (prima settimana di sviluppo).

Ho un altro paio di progetti nel mondo Bitcoin che inoltre mi rendono qualcosa il minimo dei costi riesco a coprirli.


Se hai bisogno di una banca per sovvenzionare il progetto (e già la vedo dura), come puoi dare prova di solvibilità ? Che il software lo preveda bene, ma difatto dove li prendi i Bitcoin da depositare ? Per me la solvibilità è un address protetto (il coldwallet) e pubblico, che contenga una cifra X in bitcoin destinata al rimborso in caso di problemi.



FaSan

La prova di solvibilita' la fai:
1) CRYPTO: visualizzando tutti gli indirizzi (cold e hot) che hai. In questo modo gli utenti possono verificare in ogni momento che i loro bitcoin sono li e sono FERMI.
2) FIAT:
    2.1) Caso di appoggio a banca tradizionale: numero di conto e possibilita' di avere il saldo contabile tramite numero verde della banca a cui ti appoggi (basta che dai l'autorizzazione per farlo e qualsiasi banca lo fa come servizio)
    2.2) Caso di appoggio a ewallet (PayPal, Skrill, OKPay, MoneyPolo...): numero di conto e possibilita' di avere il saldo contabile tramite numero verde dell'ewallet a cui ti appoggi.

(stessa cosa)

Un esempio di solvibilita' lo da Kraken (ad ora uno dei pochi exchanges a dare questo tipo di "servizio"):
https://www.kraken.com/security/audit
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 05:08:29 PM
 #35

FaSan:
Quote
Eh sarebbe anche da capire che "codice" hai in mano. Se è un opensource aspettati grossi buchi da colmare. Se l' hai pagato, bisogna vedere da chi e quanto.
Rispota:
Quote
6 mesi sono piu' che sufficienti per "customizzare"/correggere il codice come serve e andare live.
FaSan:
Quote
Si ma stiamo sempre lì.. hai già detto che il software è opensource, quindi di che parliamo ? Tu m etti il software opensource ? E' chiaro che non stà piedi.
Nessuna risposta.

Micio:
Quote
Un codice sorgente open-source, trovato su google con 2 ricerche. Probabilmente con qualche falla grave e creatività 0.
Nessuna risposta.

Ma no Samp, se leggi l' altro thread vedrai che il software lui lo ha già ! ...open...
Hhihihihihih.
Forse il trucco è farlo talmente male che gli hacker lo snobbano (e ce ne sono parecchi fatti così).
Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.
Il codice esiste gia' ed e' Open Source con verifica della solvibilita' dell'exchange (tra l'altro: essendo Open Source e' la soluzione che piu' si adatta a questo genere di soluzioni "Open" appunto).



Ciao, sono quello che non sa scrivere in italiano.
La prima domanda è, tu però lo capisci?

Mettiamo che la risposta sia si, cosa non ti è chiaro che con un codice opensource non vai da nessuna parte, e te l'hanno detto tra quelli che penso che tutto il forum reputi i programmatori più bravi in ambito bitcoin?



Ps.
Per favore la smetta di postare su questo thread o dovro' bloccare il suo account

In questo forum non puoi bloccare proprio nulla. Inoltre, sempre per politica del forum, non vengono cancellate discussioni per cui anche il tuo bellissimo thread duplicato che hai abbandonato dopo che tutti ti sottolineavano i problemi del tuo progetto, rimarrà li. In tutto questo, quando non sapevi più cosa rispondere come argomentazioni in ambito tecnico, ti sei messo a sottolineare errori grammaticali, a testimonianza che non hai la minima idea di come sviluppare il progetto tecnicamente, per cui non troverai nessuno (mia previsione, magari mi sbaglio) che si mette a sviluppare un progetto inutile e che non ha neppure le conoscenze per farlo.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 05:14:05 PM
 #36

Bisognerebbe trovare una banca/un incubatore che sia disposta a sovvenzionare il progetto magari con uno share sui guadagni. Da ricordare che l'exchange sarebbe il primo in Italia. Un paio di nomi di istituti a cui chiedere appoggio li ho gia', sono da discutere al punto (1) nella fase di pianificazione del lavoro (prima settimana di sviluppo).

Ho un altro paio di progetti nel mondo Bitcoin che inoltre mi rendono qualcosa il minimo dei costi riesco a coprirli.


Se hai bisogno di una banca per sovvenzionare il progetto (e già la vedo dura), come puoi dare prova di solvibilità ? Che il software lo preveda bene, ma difatto dove li prendi i Bitcoin da depositare ? Per me la solvibilità è un address protetto (il coldwallet) e pubblico, che contenga una cifra X in bitcoin destinata al rimborso in caso di problemi.



FaSan

La prova di solvibilita' la fai:
1) CRYPTO: visualizzando tutti gli indirizzi (cold e hot) che hai. In questo modo gli utenti possono verificare in ogni momento che i loro bitcoin sono li e sono FERMI.

Quindi ogni transazione in exchange ha una corrispondenza in blockchain ?



2) FIAT:
    2.1) Caso di appoggio a banca tradizionale: numero di conto e possibilita' di avere il saldo contabile tramite numero verde della banca a cui ti appoggi (basta che dai l'autorizzazione per farlo e qualsiasi banca lo fa come servizio)
    2.2) Caso di appoggio a ewallet (PayPal, Skrill, OKPay, MoneyPolo...): numero di conto e possibilita' di avere il saldo contabile tramite numero verde dell'ewallet a cui ti appoggi.

(stessa cosa)

Un esempio di solvibilita' lo da Kraken (ad ora uno dei pochi exchanges a dare questo tipo di "servizio"):
https://www.kraken.com/security/audit



Il contocorrente per la sua naturale movimentazione non garantisce proprio niente. Quello che devi dimostrare è avere un fondo a garanzia (che sia fiat o bitcoin è assolutamente irrilevante, anche se IMHO quest' ultimo è la scelta migliore). Inoltre per lavorare fiat devi avere una società, che permettimi non può essere una società con capitale sociale minimo e non versato completamente.

Una SRL con 10mila euro di capitale sociale non serve a niente. Un capitale oltre i 100mila comincia invece ad avere un peso diverso.


FaSan

davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 05:16:55 PM
 #37

Tra l'altro, giusto per coerenza, stai cercando 1 persona.
L'hai sempre detto, da fare 51-49 come divisione.

E scrivi:

- HelpDesk?
- Una rotazione 24h su 24h di qualcuno in grado di mettere mano in emergenza a qualunque aspetto riguardi la sicurezza

Mi fermo qua, spero di avere reso l'idea.  Wink
Per questo sto cercando aiuto.
Buon Lavoro.

Quindi dai ragione a Sampey sui 24h su 24h in due?
Per cui stai cercando uno che lavori 12 ore al giorno 7 giorni su 7, quando non ci sei tu, per un caffè, un ufficio e il 49% di qualcosa che non guadagnerà mai nulla?

Se lo trovi fammi un fischio, che appena ha finito da te ho qualche lavoro pure io per programmatori del genere  Grin
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
February 27, 2015, 05:24:41 PM
 #38


Quindi ogni transazione in exchange ha una corrispondenza in blockchain ?

No. L'Exchenge funziona con un "engine" interno come qualsiasi altro exchange. Quello che tu fai vedere e' l'indirizzo del wallet (cold o hot) in cui versi le monete dei tuoi utenti.

Il fatto che ad un determinato momento nel tempo le monete depositate sul wallet siano uguali alle momente effettivamente depositate sull'exchange e' prova di solvibilita.

Non serve altro.

Prova di solvibilita': verificare che le monete effettivamente versate sul wallet dell'exchange siano effettivamente li in un certo momento nel tempo.

Riserva frazionaria: exchange che usano le monete nel loro wallet mentre gli utenti che le hanno depositate sull'exchange stanno ancora facendo trading sull'exchange stesso.
In pratica gli exchange che fanno riserva frazionaria usano le monete nel wallet depositato dagli utenti.=> Non muovendo quelle monete stai gia' evitando di fare riserva frazionaria.
Il fatto che rendi visibili il valore di quel wallet in qualsiasi momento nel tempo e' la prova di solvibilita'.


Il contocorrente per la sua naturale movimentazione non garantisce proprio niente. Quello che devi dimostrare è avere un fondo a garanzia (che sia fiat o bitcoin è assolutamente irrilevante, anche se IMHO quest' ultimo è la scelta migliore). Inoltre per lavorare fiat devi avere una società, che permettimi non può essere una società con capitale sociale minimo e non versato completamente.




FaSan



Ti sbagli: quello che devi dimostrare e' che i soldi che i tuoi clienti hanno versato sono effettivamente li in un dato periodo del tempo.

Se usi i soldi che i tuoi clienti hanno versato a loro insaputa stai facendo riserva frazionaria.

Tu non devi fare niente di piu' che garantire ai tuoi clienti che i loro soldi versati in un dato momento sono effettivamente dove li hanno depositati.

Per garantire questo offri un servizio di solvibilita' medinte numero verde, alla banca a cui ti appoggi come Exchange, che possa confermare in tempo reale il valore dei soldi depositati sul conto corrente dell'Exchange stesso.

Questo servizio e' dato da qualsiasi banca, basta richiederlo.

Buon Lavoro.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 27, 2015, 05:28:38 PM
 #39

Evidentemente diamo diversi significati alla stessa parola.

Quello che intendi tu è dimostrare che non fai riserva frazionaria ma che tutto il denaro (fiat o virtuale) rimane al 100% disponibile.

Per me la solvibilità invece è dimostrare di essere in grado di coprire e rimborsare ogni singolo centesimo versato dagli utenti nel caso in cui si presenti un problema (furti, perdita di possesso degli address, cessazione di attività).




FaSan
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
February 27, 2015, 05:31:44 PM
 #40

Don't feed the troll Roll Eyes

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!