Bitcoin Forum
July 07, 2024, 11:47:27 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: July 04, 2024, 06:07:36 AM
Occhio (lo dico ai nuovi), esser grosso non è sinonimo di sicurezza! I più navigati sanno quel che rischiano su Exchange, e liberi di farlo (ovvio).
Ma se siete da poco in questo mondo, abbiate chiaro che grosso non significa sicuro.
Anche FTX è finito male, e non era certo piccolino.
Il tuo avviso è validissimo però non dimentichiamo una cosa: FTX alla fine è nato con l'intento di scammare e aveva una storia recente. Gli altri exchange storici, se così possiamo definirli, dato che mi pare che siano tutti legittimi alla fine guadagnano così tanto con le commissioni che non ha senso scammare per poi diventare un criminale ricercato, è un po' come se un calciatore di Serie A si mettesse a fare rapine in banca.

Ale88, nella parte che non hai riportato del mio messaggio, avevo descritto altre possibili casistiche, copio/incollo:
Negli anni han chiuso Exchange che in pratica coprono tutte le tipologie… grossi e piccoli, con kyc e senza… italiani e esteri… o perché hanno scammato, o sono stati bucati, o han fatto qualcosa che non dovevano fare, o… insomma  avete capito.
Usate Exchange ma consapevolmente.


Per cui non essendoci solo la scammata per perdere soldi su exchange, e non potendo io garantire per i grossi exchange, pure se come dici tu, longevi… (mi ricorda tanto dei commenti ad altro exchange), ad un nuovo utente io ricordo che grosso e sicurezza non sono sinonimi.

Poi, ripeto, operate su Exchange ma con la dovuta consapevolezza. Solo questo.
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: July 03, 2024, 09:57:28 PM
Come ho gia' detto un exchange e' un casino, fa soldi a palate a prescindere.

NON LI FA PIU' Quando o scamma, ovvio, c'e' sempre l'avidita' dell'uomo e le stronzominchiate

OPPURE

Si intromette la burocrazia, lo stato, le leggi, le lobby e ti fa saltare.

Un exchange come MexC ormai e' MOLTO GROSSO, ha volumi per miliardi, ha Nmila shitcoin, fa soldi a palate, e sta facendo il binance del 2018.

Finche sta la e si fa i cazzi suoi io mi sento piu sicuro ad operare la dentro che ad operare dentro carogne merdose ormai dove la privacy non esiste e dove ti chiedono il pizzo del bollo a tradimento come Binance.

In effetti non hai tutti i torti a riguardo, essendo ormai grosso non ha tanto senso scammare visto che fa tantissimi soldi.

Occhio (lo dico ai nuovi), esser grosso non è sinonimo di sicurezza! I più navigati sanno quel che rischiano su Exchange, e liberi di farlo (ovvio).
Ma se siete da poco in questo mondo, abbiate chiaro che grosso non significa sicuro.
Anche FTX è finito male, e non era certo piccolino.
Negli anni han chiuso Exchange che in pratica coprono tutte le tipologie… grossi e piccoli, con kyc e senza… italiani e esteri… o perché hanno scammato, o sono stati bucati, o han fatto qualcosa che non dovevano fare, o… insomma  avete capito.
Usate Exchange ma consapevolmente.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: 🍕 Bitcoin Pizza Day su Bitcointalk on: June 29, 2024, 02:00:17 PM
Complimenti Ale88 per la vittoria 🏆 e un in bocca al lupo agli altri per il prossimo anno.
La tua l’ho preferita a quella degli altri in quanto la più artistica.

Leggendo anche i post precedenti, dico la mia… gusto e consistenza sono i fattori fondamentali nella pizza (deve esse’ bbona).
Ma in questa gara posso solo giudicare il lato estetico/creativo, in quanto posso solo immaginare se una pizza sia al palato veramente top o meno (beh su alcune non penso ci sia bisogno di assaggiarle 😀).
Mia interpretazione.

E comunque si, siamo stati davvero pochi italiani a partecipare (e faccio mea culpa), meno male che almeno il primato lo abbiamo difeso, per merito di Ale88.
4  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 24, 2024, 09:53:15 AM
Bisogna anche pensare che per vendere bitcoin crei un taxable event.
Poi, che questo costituisca un prolblema, sta a a ciuascuno di noi verificalo eh, ma a norma di leggge, la conversion in fiato o stable costittuisce un momento nel quale si deve calcolare la plusvalenza ai fini fiscali.


Scusa, estrapolo solo questa: quindi anche una conversione bitcoin -> USDT risulta in una plusvalenza, pur non avendo la persona incassato valuta reale?

Io ero rimasto che si possono scambiare liberamente crypto tra di loro e la plusvalenza va calcolata solo nel caso Crypto -> FIAT.

Tassa duepermille sul possesso invece si.

No in realtà han diviso un po’ a cazzum tra famiglie (le han chiamate diverse nature). Vado a memoria (documentatevi bene), un nft è di una certa natura, proventi da staking un’altra… le stable coin in particolare sono state soggetto di diverse discussioni.
Diciamo che fino a un annetto fa più o meno, era di larga diffusione l’interpretazione che una stable fosse di natura simile ad esempio a bitcoin, per cui non generasse c. gain in caso di scambio tra le due.
Ma poi l’AdE ha diramato una serie di linee guida dove viene messa in discussione questa “benevola”interpretazione…
Sempre a memoria, dopo la ultima puntualizzazione dell’AdE paragonare ad es. bitcoin e usdt come crypto della stessa natura è diventato esercizio ardito.
Qualcuno fa notare che potrebbe essere meno ardito accomunare bitcoin ad una stable, se quest’ultima è ancorata all’oro. Mah… la lascio come curiosità e nulla più, non ci ho mai voluto perdere tempo fino ad oggi…
5  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin nelle elezioni americane - 2024 Edition on: June 24, 2024, 08:55:53 AM
Notizia di qualche giorno fa che ho tempo di riportare solo ora: i fratelli Winklevoss donano 2 milioni di euro in btc per la campagna elettorale di Trump, nelle scorse ore Cathie Wood rivela che voterà Trump.

Sabato/Domenica Trump rivela che farà della Florida un hub mondiale delle criptovalute e criptoattività;
[…]


Eh adesso intorno alle presidenziali si respira sempre più “hype” su bitcoin, crypto e dintorni.
Pure l’outsider Dem Robert F. Kennedy Jr., che già in precedenza è uscito con dichiarazioni tipo bilancio fiscale su blockchain, no capital gain crypto, graziare Ulbricht (e non solo), e la lista continua:

https://it.cointelegraph.com/news/rfk-jr-promises-pardon-silk-road-ross-ulbricht-election
6  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: June 20, 2024, 07:43:38 AM
Piccolo fatto curioso: Non so se avete letto che di recente anche Kraken è stato bucato… beh ora emerge che sia stata Certik (società che si occupa di sicurezza in ambiente crypto) a bucarli, immagino per dimostrare le loro tesi di inadeguatezza da parte di Kraken, lato sicurezza appunto.
Però… situazione gestita malissimo. Non è che puoi fare quello che ti pare per dimostrare che…
https://www.criptovaluta.it/91278/e-certik-ad-aver-bucato-lexchange-crypto-lassurda-storia-che-divide-gli-esperti


7  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin nelle elezioni americane - 2024 Edition on: June 12, 2024, 01:16:30 PM

Si, ti allego sotto un link con un articolo Morningstar su come i "Crypto Voters" possano essere decisivi nei cosi detti "swing state" ossia quegli stati che sono perennemente in bilico tra dem e repubblicani.

https://www.morningstar.com/news/business-wire/20240507551232/dcg-poll-reveals-one-in-five-battleground-state-voters-consider-crypto-a-key-issue-in-2024-us-elections

Le analisi dicono che i crypto voters sono al 60% pro-repubblicani, penso abbiano inciso sicuramente le varie folate trumpiane, forse ora, dopo la convention libertariana di fine maggio, sono anche più alte le percentuali.

Grazie per il link - da quello che leggo ci sono numeri % più alti di quanto immaginavo, tra gli elettori che guardano positivamente alle crypto, e che ritengono determinante una politica atta a tutelarle (a comprenderle prima, a legiferare poi).
Sono numeri che non so quanti di voi potevano ipotizzare meno di un anno fa.
E vediamo da qui alle elezioni se le percentuali aumenteranno.

E chi accompagna Biden… che farà? Anche da quello si capirà quanta forza si potrà attribuire a detto elettorato.
C’è ancora tempo per i cambi marcia, cambio e contro cambio di direzione… poi di nuovo inversioni a U.
Vediamo… 🍿
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin nelle elezioni americane - 2024 Edition on: June 12, 2024, 08:14:45 AM
Non penso Trump sia stato illuminato sulla via per Damasco - Si è improvvisamente schierato pro Bitcoin solo per cavalcare l’onda… ma è proprio questo il punto fondamentale, promesse elettorali di comodo o meno, se c’è un’onda da cavalcare significa che c’è effettivamente un elettorato che non è proprio una sparuta minoranza insignificante. Mi soffermo solo su questo dato, e mi sembra un buon dato, tutto sommato.

Addirittura di recente Trump si è schierato anche a favore dei Miners USA, ha incontrato l’AD di Cleanspark (uno dei più grandi Miners), e ha dichiarato bla bla in stile “marpion-politic”:
Quote
VOTE FOR TRUMP! Bitcoin mining may be our last line of defense against a CBDC. Biden's hatred of Bitcoin only helps China, Russia, and the Radical Communist Left. We want all the remaining Bitcoin to be MADE IN THE USA!!! It
will help us be ENERGY DOMINANT!!!
.

https://www.criptovaluta.it/91039/donald-trump-vuole-tutto-il-mining-bitcoin-negli-usa-dichiarazione-shock-del-candidato-presidente-usa

Vedremo, se sarà eletto Trump, cosa effettivamente farà in merito a quanto promette… ma ripeto, per adesso darei valore al fatto che pare ci sia in USA un elettorato pro Bitcoin con un certo peso specifico. Non sarà grandissimo, però esiste e c’è chi se ne è accorto (o lo vuole sfruttare… dipende quanto credete alle parole di Trump 🙂).
Interessante sarebbe conoscere come sia distribuito detto elettorato all’interno dei singoli Stati americani, ma penso che prima o poi qualche sondaggino verrà fatto.
9  Other / Meta / Re: [Voting 2024] Bitcoin Pizza Day on Bitcointalk 🍕 on: June 05, 2024, 07:23:14 PM
Code:
I vote for: #42 #103 #106 #22
10  Local / Italiano (Italian) / Re: ETF - Una nuova frontiera per investire nelle cripto on: June 05, 2024, 09:47:27 AM
Quote
Nella giornata di ieri i prodotti lanciati negli USA il 10 gennaio scorso hanno raccolto 886 milioni di dollari. Statisticamente parlando è stata la seconda migliore giornata di sempre
Inflow pure da Grayscale.

https://www.criptovaluta.it/90635/wall-street-vuole-tutti-i-bitcoin-giornata-da-record-con-quasi-1-miliardo-di-afflussi

INFLOW
iShares BlackRock   274,4 milioni
Fidelity   378,7 milioni
Bitwise   61 milioni
ARK+21Shares   138,7 milioni
Valkyrie   1,6 milioni
VanEck   4 milioni
Grayscale   28,2 milioni
11  Local / Italiano (Italian) / Re: wallet Bitcoin con supporto LN on: June 02, 2024, 03:42:52 PM
[…]
Lo sto provando e devo dire che è molto facile,una cosa non ho capito,come si estraggono le pk e il seme?

Tre pallini in alto a destra
12  Local / Italiano (Italian) / Re: wallet Bitcoin con supporto LN on: June 02, 2024, 11:29:43 AM
Per adesso visto che sono agli inizi,alle prime armi uso bluewallet ma non so se sia decentralizzato o relativamente sicuro quindi ci tengo veramente poco solo per testarlo.

Decentralizzato? Immagino intendessi non custodial.
Blue Wallet è non custodial (quindi hai tu le keys).
Inoltre, tra i software wallet è uno fra i più open source.
E pure Bitcoin only, che da quel quid in più 😎.

Se rimaniamo in ambito software wallet:
su smartphone Blue Wallet è tra i migliori imho.
su PC credo sia riconosciuto da tempo che il migliore sia Electrum
13  Local / Italiano (Italian) / Re: ETF - Una nuova frontiera per investire nelle cripto on: May 16, 2024, 08:35:18 AM
Ho sempre letto che in questi ETF non sono ancora entrati i grandi istituzionali/fondi… se non con piccoli importi,  per via anche dei mesi tecnici necessari per la loro due diligence prima di entrare. Comunque dai dati di ieri pare che qualcuno si sia già mosso con decisione - un hedge fund (Millennium Management) detiene circa un paio di miliardi di $ in quote ETF bitcoin. Non poco.
Attualmente questo fondo è di fatto il più grande detentore di quote di questi ETF.

https://www.criptovaluta.it/89345/fondo-hedge-investe-2-miliardi-in-bitcoin-tutti-i-numeri-del-piu-grande-successo-di-sempre-a-wall-street


14  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: May 09, 2024, 06:56:17 PM
bitcointalk è un mondo a parte. qui scriveva satoshi, hal finney, andresen, roger ver, mike caldwell, e tante altre figure storiche di bitcoin....

Concordo. Io scrivo poco ma non vuol dire che sia immune dal fascino che suscita questo forum.
Questo è IL forum! Ovviamente per chi comprende Bitcoin, ma anche per chi è ancora nella fase di apprendimento, di chi ha voglia di volerlo comprendere.

Come ricorda giustamente bitbollo, basta guardare chi ha scritto qui (lo riscrivo, chi ha scritto qui!), non si può non esserne ammaliati, e non può che capitare qui e non da nessun’altra parte.
È inevitabile respirare Bitcoin qua dentro - che uno scriva o meno, con o senza competenze. Lo respiri.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: [Cripto] Strategie di investimento on: May 06, 2024, 08:47:54 PM
[…]
Fretta e piccolo in borsa formano una pozione velenosa, mortale.
Praticamente un concetto base.

Anche perché un pesciolino, ha più rischi da affrontare rispetto ad una balena.
Sia il piccolo che il grande devono fare i conti con la propria bravura, nello scegliere la propria operatività (lasciamo stare adesso che anche gli strumenti per affinarla, la operatività, non siano i medesimi per entrambi…), ma in più il piccolo deve affrontare anche “i colpi” di uno molto più grande di lui. Un peso piuma contro un peso Massimo.
Cosa che ovviamente non avviene al contrario (a parte rari casi tipo Game Stop, ma sono eccezioni).
Per il piccolo il rischio di prendere schiaffi è ben maggiore rispetto a una balena, ma solo se si mette a fare il medesimo gioco (speculazione).
Quindi miglior rischio/rendimento per i comuni mortali (non lo scopro certo io adesso 🙂), rimane capire dove allocare il proprio denaro e darsi un periodo di tempo piuttosto lungo.
Poi io sono il signor nessuno e chiunque è libero di scegliere la operatività che preferisce.
16  Local / Italiano (Italian) / Re: [Cripto] Strategie di investimento on: May 06, 2024, 10:41:53 AM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Scusa babo, non direi truccato, non in questo contesto almeno.
In questo caso specifico semplicemente non rivelano le loro mosse (ovviamente aggiungo).
Seguendo il tuo esempio, tu andresti a giocare al casinò solo se gli altri giocano contro di te a carte scoperte?
Squali, balene… i piccoli devono guardare sul lungo-lunghissimo, nel mentre i grandi fanno i loro giochi (legittimi).
Poi ci sono anche giochi “sporchi”… ma non li riscontro nel contesto descritto prima da conilmionome.
17  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: May 02, 2024, 01:43:25 PM

Io ad essere sincero mi ero proprio dimenticato il giorno dell'evento, per tanto me lo sono perso. Ma sostanzialmente cosa c'era da vedere? Nulla direi, chi vede gli effetti dell'halving sono i miner

Devi avere un bidone di spazzatura al posto del cuore (cit.)

A stretto rigore di logica hai ragione tu,  in cambia nulla. Ma in realtà è come capodanno. Un’occasione per festeggiare la resilienza di bitcoin ed osservare la strada fatta fino a qui.
In più, ci sono degli aspetti più di dettaglio che magari sono interessanti: il codice che funziona, la variazione dell’hashrate, il lancio di rune…

Eh @fillippone te stai a doxxà 😀. Intanto ho capito che anche se anziano, hai una schiena molto dritta!
E a naso aggiungerei pure un po’ diabolico 😀.
18  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: May 02, 2024, 01:24:09 PM
[…]
Gli exchange potrebbero restare, perchè fanno KYC dei loro clienti.

Il problema, se passasse questa linea, è che ogni nodo della Rete, per essere legalmente autorizzato a funzionare, dovrebbe fare KYC di tutti i "clienti" per i quali valida e smista le transazioni.
Il che equivale a dire che chiunque potrebbe legalmente scaricarsi ed usare un wallet solo dopo aver fornito a tutti i nodi della rete i dati sulla sua identità.

Capite bene di che scenario allucinante si tratta.

In un contesto del genere un epilogo probabile è un fork in due Bitcoin: uno legale, dove tutti sono identificati e schedati, ed uno illegale (almeno negli USA) che funziona come quello attuale.

Gli americani potrebbero accedere a quest'ultimo solo con sotterfugi tipo VPN e a loro rischio e pericolo.

Ma, ad esempio,  gli ETF potrebbero acquistare solo il primo bitcoin.

Lo scenario che descrivi si prospetta allucinante. Non so se ci riusciranno o meno, e comunque a prescindere dall’esito c’è anche un’altro aspetto che a me personalmente continua a “preoccupare”, e cioè che un giorno si arrivi a castrare le transazioni in una normale compra vendita (ovviamente non tra privati).
Tipo il vendor (che ovviamente sarà full kyc, o almeno dovrebbe esserlo per legge) che non potrà ricevere un pagamento da me ( acquirente privato), nel caso i miei satoshi non siano full kyc, cioè con uno storico noto, tracciabile dall’inizio alla fine, dichiarato, approvato, bollato…
Un po’ il concetto delle banconote segnate, ma al contrario.

Potrei al limite capirlo (senza giustificarlo) per importi molto grandi. Ma come vogliono togliere il contante, immagino filtrerebbero anche le piccole transazioni.
Saranno solo paranoie?
19  Local / Italiano (Italian) / Re: ETF - Una nuova frontiera per investire nelle cripto on: May 02, 2024, 12:41:52 PM
Allevatori di cavalli anche europei investono nel motore a scoppio 



Leggevo qualcosa di analogo anche in una banca svizzera… certo non sono grossissimi investimenti, ma credo vadano visti come i primi semplici assaggi… il grosso deve ancora arrivare (e arriverà).
 https://www.criptovaluta.it/88305/banca-svizzera-da-300-miliardi-investe-in-bitcoin-acquistati-etf-di-blackrock-e-grayscale-numeri-e-dati
20  Local / Italiano (Italian) / Re: MEME su Bitcoin e altre cryptovalute on: February 08, 2024, 08:17:00 PM
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!