Bitcoin Forum
September 23, 2024, 03:07:08 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: April 10, 2018, 08:06:32 AM

Ma è altrettanto vero che la speculazione è connaturata e ineliminabile in un bene decentralizzato, così facilmente trasferibile, senza confini geografici , senza regole esterne e senza controllori.


è questo il punto. Qualcosa non torna.
Se ci lamentiamo della speculazione che ci stiamo a fare in un mercato simile? Fanno fatica a limitare le speculazioni nei mercati straregolati. Proprio nel Forex le banche centrali tremano quando sentono nominare Soros & company, figurati nelle crypto cosa potrebbe succedere.

Le cose sono 2, o c'è un grande malinteso per chi non si ritrova più in questo sistema e forse non ha ben chiaro cosa può implicare un vero libero mercato, che dovrà comprendere per forza speculazione selvaggia, grandi squali e pesciolini da divorare, oppure il BTC è progettato male (anche se questa ultima affermazione mi pare più un ossimoro)
2  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: April 09, 2018, 05:14:30 PM
ma l'analisi tecnica ha ancora un senso?  Grin Grin Grin

No dai, a parte gli scherzi, mi sembra abbastanza palese che per quanto non si ritrovino più i pump di dicembre, di contro vanno scemando anche sempre più i panic selling mostruosi come quelli del 22 dicembre, del 16-17 gennaio, e del 6 febbraio. Anche se assistiamo a delle belle botte di vendita a lungo andare sembra non ci sia più il gregge disposto a seguire la discesa. Le giornate maggiori di vendita si vanno sempre di più a comprimere. Boh, sarà che gli investitori "fregati di dicembre" sono tutti fuggiti, alcuni avranno anche capito il giochino e si sono vaccinati, o magari è semplicemente un'illusione di calma apparente...
3  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: April 09, 2018, 10:59:01 AM
Piccola osservazione: Gli Holders, i fedeli del BTC, quelli che ci credono, solitamente parlano di decentralizzazione, futuro, basta garanti, Anarco liberalismo, libero mercato, potere al privato, basta banche, basta Stato, moneta indipendente, libero scambio etc. etc.

Poi però gli stessi ce l'hanno a morte con gli speculatori, se gli dici che fai traiding giornaliero sulle crypto sei il cancro, urlano al gomblotto al primo crollo, dagli al manipolatore, vogliono un valore stabile, auspicano la regolamentazione, vedono whales ovunque...

C'è qualcosa che non mi torna, lo volete sto libero mercato o no? Altrimenti qui si rischia di finire in schizofrenia bipolare pura
4  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 13, 2018, 09:29:52 AM
Mancano i volumi seri però questi su e giù per i trader giornalieri dovrebbero essere oro.

questo è poco ma sicuro.
è una specie di paese dei balocchi.

In 24h riesci tranqullamente a piazzare due volte un ordine di ventita a 10000 e ricomprare a 9000
5  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: March 03, 2018, 05:44:38 PM
Mi sembra un po' troppo strano questo silenzio, speriamo davvero non sia successo nulla. Qualcuno sa qualcosa?
6  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 03, 2018, 04:35:09 PM
L'euro dollaro è passato da 0,8 a 1,5 in 8 anni, non mi sembra mica tanto un tempo breve, poi ha avuto periodi di volatilità anche peggiori, ma non siamo neanche lontanamente vicino alle oscillazioni del bitcoin con entrambe le valute, quindi ancora lì, se per assurdo fossimo nel  2008 in euro o in dollari in pratica ci avrei guadagnato comunque.

Detto questo al domanda era: cosa succederebbe se avessi uno svantaggio con un rischio di cambio? Ci perderei, ovvio.

Ai livelli attuali però è comunque irrilevante perché è impossibilile. Tra dieci anni? Boh...   Ma qui suvventra la risposta di tutti quelli che credono nella blockchain: se il BTC esploderà avremo a che fare con una nuova economia, un nuovo concetto di "denaro".



La questione dei rischi di investimento è tutta un'altra storia: C'è gente che investe nel BTC o peggio nelle altcoins al pari di chi si ciomprava i bond Argentini? Beh, prima del rischio di cambio dovresti renderti conto che stai investendo su qualcosa di molto rischioso e che il tuo capitale è altamente a rischio a priori per innumervoli motivi.

é vero, hai ragione, i soldi passano di mano, ma se compro BTC i soldi a chi vanno? gli exchange, e poi? E se aumenta il suo valore chi ci perde realmente?

7  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 03, 2018, 01:06:56 PM



La questione è poco rilevante in un giorno, per il trader, visto appunto le forti oscillazioni,
la sorpresa potrebbe venire nel lungo periodo, per tutti quelli che stanno scommettendo che il Bitcoin aumenti di valore.

Chi ha cambiato Euro per Bitcoin o USD per Bitcoin, ecc...
pensa che in futuro sia la criptovaluta ad aumentare.

Nel caso almeno degli italiani, se l'Euro diventerà estremamente forte, sarà una perdita di valore,
anche se il Bitcoin uno non lo cambia con altro.
Semplicemente perché ha venduto la moneta "vincente" ed ha tenuto quella "perdente".
Chi si definisce holder, a questo rischio ci dovrebbe almeno pensare, in particolare se ci ha messo cifre estremamente rilevanti.


Se la questione cambio può essere irrilevante, al fine degli acquisti e di creare interesse,
la questione forse è più rilevante.

Chi vive in un sistema monetario forte, chi ha già una valuta forte e soprattutto chi ha la prospettiva che la sua valuta sarà estremamente forte in futuro; difficilmente andrà a rischiare e andrà a comprare Bitcoin.
Se io sto già vincendo devo fare una scommessa per rischiare ? non direi.

A parte un discorso di mercato, commerciale e di cultura propria; questo fatto, per me, limita gli acquisti, a partire dal franco svizzero ( invito chi legge ad andare su Cryptocompare.com ed impostare il grafico in CHF ) ma anche lo stesso Euro.
Specialmente degli investitori che dovrebbero considerarsi istituzionali.

Il fatto diventa rilevante specialmente se vogliamo vedere un futuro Bitcoin come una sorta di valuta neutra...
una riserva di valore ( ammesso che lo sia ) per difendersi da inflazione, svalutazione della propria valuta nazionale e cose simili.

Il Bitcoin se vorrà affermarsi anche come principale moneta di scambio, oltre che a diventare stabile e meno volatile, dovrà dimostrare di essere forte, più forte di tutte.
Altrimenti le valute per il commercio rimarranno le valute nazionali, e per gli scambi internazionali si useranno sempre USD, euro, franchi svizzeri...



Non lo so, non mi convince questa preoccupazione.

1) se il BTC salirà, si diffonderà, al pari delle fiat, guadagnerà negli anni percentuali ENORMI su tutte le valute, tutte. Non vedo personalmente scenari possibili in cui per esempo l'euro possa guadagnare sul dollaro più di quanto lo farà il BTC. Scusami, ma non è proprio possibile salvo scenari apocalittici. Magari se ho investito con qualche altra valuta fuffa tipo zimbawe Cheesy Cheesy Cheesy. Ma che l'euro o il dollaro si apprezzino l'uno sull'altro più di quanto possa fare o lo farà il BTC è assurdo. Quindi in sostanza che tu abbia comprato in euri o dollari o sterline o quel che vuoi, se il BTC cresce ci guadagni comunque.

2) come ha fatto notare babo, se io penso al lungo termine, e puntiamo sul BTC come la valuta del futuro, beh, signori, dimentichiamocela questa economia, e sarà una rivoluzione epocale, quindi stiamo ragionando sul nulla. Nessuno sa quali scenari si presenteranno e il rischio di cambio tra valute fiat e BTC sarà l'ultmio dei problemi. Al massimo semmai parleremo del rischio di cambio tra BTC  LTC e Dash per esempio Cheesy
8  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 03, 2018, 09:34:39 AM



Si pensa sempre al Bitcoin ed al suo aumento di valore o la sua diminuzione, in base all'offerta di mercato.

Ma la perdita, o il guadagno, può avvenire anche se il valore del Bitcoin rimanesse pressoché fermo,
ma a diminuire o aumentare di valore fosse la valuta con cui lo ho acquistato.

Ripeto, io oggi cambio tutti i miei Euro posseduti in Bitcoin.




Si pensa sempre al Bitcoin ed al suo aumento di valore o la sua diminuzione, in base all'offerta di mercato relativa ad una valuta fiat. Scusa, io scalpo tutti i giorni sul BTC e lo faccio in Euro, mica compro in euro e poi decido di vendere in base al prezzo del dollaro Cheesy  Sarei un fesso!  Se compri in euro ragioni in euro, se compri in dollari ragioni in dollari.

La risposta è semplice, se hai comprato in euro e l'euro si è apprezzatto su tutti, anche sul BTC, ci hai perso in quella coppia. Se si invece sull'euro è rimasto invariato sei in pari, in quella coppia. Poi posso decidere eventualmente di cambiare valuta per ragioni di reinvestimento (e non solo con un'altra fiat, ma anche tra altre criptovalute, dove il discorso che poni è identico), ma è un altro discorso.

Comunque in sostanza, allo stato attuale, il problema non si porrebbe neanche, perché le variazioni di cambio che hanno una coppia di valute fiat, in confronto alle variazioni di cambio che ha un BTC con una qualsiasi valuta fiat sono minuscole.
Quanto varia l'eruo dollaro in un giorno? lo 0,4%? A fronte di variazioni del 10% al giorno del BTC con qualsiasi valuta? La questione capisci che attualmente sarebbe irrilevante.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 02, 2018, 06:57:47 PM

Ma anche no.  Per me si deve sempre ragionare con il punto di riferimento del valore in euro o dollaro, altrimenti si che perdi la bussola a fare trading ma anche per comprare le cose, i beni o i servizi.

Quando io mando dei Bitcoin a qualcuno in cambio di qualcosa, un commerciante ad esempio, gli mando il controvalore di x euro "al momento" nel mio portafoglio di Coinbase che provvede automaticamente al change, e lui quando li riceve li può cambiare automaticamente in euro. Nessun commerciante può fare o esporre prezzi in Btc.

Altrimenti come faresti a prendere come punto di riferimento una moneta che è variabile del 100% nel giro di pochi giorni?

Sono d'accordo ovviamente, ma solo fin tanto che  la diffusione è bassa (come adesso). Stiamo in pratica dicendo tutti la stessa cosa, e infatti siamo tutti d'accordo a paragonarlo ad un asset o addirittura all'oro. Per ora!
Se rimarrà più o meno a questi livelli immagino che la questione non cambierà. Ma se la diffusione aumenta (di tanto) i giochi cambiano inevitabilmente.

Possiamo paragonarlo all'oro, possiamo dire che è un asset, possiamo girarci intorno, ma siamo sinceri, il bitcoin è il bitcoin ed è una moneta, è fatto per essere scambiato. L'oro è un'altra cosa. Difficilmente mi immagino di investire in BTC piuttosto che in oro se sto cercando il bene rifugio Wink

Quello che voglio dire è che molto semplicemente ora come ora è inutile stare a pensare a stabilità, prezzo reale, volatilità e quant'altro perché il bitcoin non è ancora usato per il suo reale scopo al 100%, è lì che aspetta, è un fuoriclasse in panchina.
Ce la farà ad entrare in gioco? Finirà la sua carriera senza aver giocato un minuto? Questo non lo sappiamo, ma sempre nella mia modesta opinione il passo è breve.
Non stiamo parlando di qualcosa di fisico, che devo stampare e distribuire, qui stiamo parlando di qualcosa che anche domani potrebbe raddoppiare la sua diffusione, con uno schiocco di dita.
Il passo è breve proprio perchè non essendoci nessuna economia che si regge sul BTC probabile che presto ci sarà! Basterebbe un grande commerciante (Amazon?) che accettasse direttamente pagamenti in BTC e domani non staremmo più qui a discutere.
Io credo che tutti i rumors riguardo a grandi compagnie che accettranno cryptovalute siano reali, ma suppongo anche che molti ci stiano pensando bene e che addirittura prima o piuttosto di aprirsi al BTC stiano valutando di adottare le PROPRIE Cryptovalute. Idem per gli stati e le banche. L'episodio Venezuela non è casuale, e sono sicuro che non sarà l'ultimo, però come vedete un governo centrale si guarda bene dall'affidarsi direttamente al BTC.
I germi di un'economia alternativa, nel bene e nel male già ci sono: Le ICO so difatto un sistema borsistico alternativo, io la vedo così, e non mi stupirei se in un futuro non troppo prossimo salteranno fuori grandi aziende che distribuiranno i prori token. Ci sono le ICO, ci sono le crypto di fatto centralizzate, e ci sono le crypto realmente decentralizzate.
In tutto questo scenario (sempre mia opinione) il BTC ci guadagna comunque.

Se c'è un vero problema che vedo ora e in futuro nel BTC piuttosto è la cattiva distribuzione attuale, con pochi dententori di grandi percentuali. Questo potrebbe forse in qualche modo minarne la diffusione, ma anche qui, se non sarà il BTC sarà un altro molto probabilmente
10  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: March 01, 2018, 07:33:49 AM
Personalmente non noto nessuna stabilizzazione. Sicuramente negli ultimi giorni c'è una contrazione verso i 10K, ed essendo un livello psicologico molto forte ci sta girando intorno da un bel po', ma pur sempre con una volatilità schizofrenica. Ricordiamoci che nel giro di 20 giorni è passato da 6k a 12k, non definirei "stabile" fare il 100% in una settimana.
quello che trovo stabile è la modalità di crescita da due anni, con movimenti identici in cicli temporali che vanno dai trimestri ai semestri.

Anche la questione speculazione=volatilità la trovo futile. Il problema della volatilità nella mia modesta opinione, non è strettamente legato al livello di speculazine (che io tra l'altro la vedo una cosa positiva, sintomo di buona salute del mercato), il problema (se lo vogliamo definire tale) sta nella capitalizzazione. Ovviamente una moneta per essere stabile ha bisogno di essere diffusa, in termini di quantità e di utilizzo. Ora, sulla quantità ci si può fare poco visto che non è inflazionabile, e quindi ci rimane l'utilizzo. Per l'utilizzo quindi se vogliamo vedere livelli stabili dobbiamo aspettarci una capitalizzazione molto molto molto più grande di adesso, almeno 40-50-100 volte maggiore. A quel punto le variazioni saranno minime pur con volumi di scambio alti.

Noto che spesso, anche tra gli holder ci si ancori sempre al controvalore dollaro/euro. Secondo me si perde la bussola. Ragionate un attimo, quando prendete una valuta in mano a cosa pensate prima? A quanto possa essere scambiata con altre altre valute o cosa ci comprerete? Io di solito, a meno che non vada all'estero sono per per la seconda ipotesi, invece con il bitcoin siamo sempre tutti ancorati sulla prima. Non so se mi sono spiegato...
11  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: February 28, 2018, 08:22:15 PM
Tutto tace.
Nessuna novità.
Speriamo bene.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: February 26, 2018, 10:43:46 PM
Stesso movimento pressoché identico in un anno... notevole!

13  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: February 23, 2018, 06:43:04 PM
https://raiblockscommunity.net/
14  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: February 19, 2018, 11:25:17 AM

ti spiego, vale per tutti (e dopo ti metto in ignore list perche sei stupido)

a me piace moltissimo MONERO, XMR.. pero Ledger Nano S non lo supporta

indovina, non ho comprato monero, ma sto attendendo

tu che scusa hai? volevi specularci vero? e lhai presa nel posto dove non batte il sole? mi dispiace per te.. cazzi tuoi

vedi di drogarti di meno, che a lungo andare i danni sono permanenti
15  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: February 19, 2018, 10:58:49 AM


Cioé fammi capire... I wallet di BitGrail son passati da 36 MLN di NANO a 4 MLN e dici che son sempre stati inattivi?
Aldilà del furto, ci sono stati Milioni di prelievi a settimana.

Quindi, vediamo di non esagerare...

Parlo per eseprienza personale, io li ho sempre trovati down. Poi non sto a controllare ogni giorno, personalmente NON AVUTO possibilità. Poi nel mio caso parliamo di piccole cifre, e quindi non è che stavo lì con l'ansia, probabilmente chi aveva somme importanti e aveva il tempo di monitorare la situazione sarà riuscito a prelevare. Detto questo COMUNQUE non giustifica il fatto che uno doveva per froza prelevare per mettere in sicurezza. è una frase saccente (e scontata) che fa solo incazzare, e mi metto nei panni di chi aveva grosse somme.

Comunque, The Bomber, io non ti conosco, e in tutta sincerità non ho nessuno interesse e vantaggio ad accusarti/offenderti/minacciarti come invece credo stiano continuando a fare molte persone qui e altrove, però mi sento di darti un consiglio: hai un modo sbagliato di porti con i tuoi clienti. Sei spesso lievemente polemico e a tratti stucchevole nelle tue risposte. Capisco che il mondo e pieno di bimbiminkia e sarai circondato da migliaia di persone che ti urlano istericamente addosso, ma non è rispondendo a muso duro che guadagnerai la loro fiducia ed eventualmente simpatia. Come si dice, nel commercio il cliente ha sempre ragione, ed è inutile starlo a rimproverare o redarguirlo in caso di domande inutili e scontate, arrabbiature, offese, sfoghi etc. etc. Piuttosto si fa buon viso a cattivo gioco, o meglio ancora si affidano i rapporti con il pubblico a chi è più ben disposto.
Insomma, cerca di porti in maniera meno antipatica, senza offesa. Anche su instagram gli sfoghi del tipo "All these accusations convince myself that it is better to declare bankruptcy and let Italian justice take its time" non ispirano molta fiducia. Piuttosto in certi casi, meglio il silenzio...
Non prenderla come un'offesa, è solo una mia sensazione. Ti auguro che si risolva tutto e Bitgrail si riprenda. Io sono convinto che tutti i clienti saranno disposti a perdere qualcosa in cambio di un possibile risanamento, quindi in bocca al lupo a tutti Smiley
16  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail on: February 19, 2018, 10:21:18 AM
non ho seguito la questione e onestamente non mi interessa nemmeno
ma vorrei farvi una domanda

premesso che conosco bomber da anni (nel forum), abbiamo avuto alterchi tecnici, ma mi é sempre parso una persona corretta


ma se un utente anziano del forum decide di fare uno scam, secondo voi si sputtana la fama e l'account o crea per il nuovo servizio un altro account newbie da sacrificare!?

io - al suo posto - non mi sarei sputtanato il nome per cosi poco e siccome lui é un tecnico come me, credo la pensi uguale

poi ovviamente tutto puó essere, ma invito a usare la logica piuttosto che la pancia, quando pensate
lo so, vi brucia il culo

ma se tenete le crypto negli exchange, la colpa é vostra

Scusate lo sfogo, avete rotto gli zebedei con sta storia del "ma se tenete le crypto negli exchange, la colpa é vostra". Grazie del consiglio, bella scoperta! Peccato che per la maggior parte dei possessori di NANO è stato praticamente impossibile prelevare perché i wallet erano constantemente inattivi.

ora siam buoni tutti a dire "dovevate fare cold storage", voglio vedere te nella stessa situazione, con i wallet in manutenzione che facevi? Spiegaci come avresti prelevato, forza...
17  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN][XRB]Cryptocurrency's killer app: RaiBlocks micropayments on: February 14, 2018, 11:50:55 PM
 Forks need solid serious technical reasons because they impact everyone, third party exchange money being stolen with affects 10% of the coins is not one of them.

millions of coins vanished and after days they are still not able to tell us exactly when and how they disappeared is a serious problem, trust me
It's a serious problem obviously, but it's not a reason for a hard fork.  A fork because of an exchange hack isn't going to happen, forget about that possibility.  If the devs were actually dumb enough to do it then it would ruin this coin.  This issue has been discussed over and over again, if you want more indepth discussion use Reddit; the main sub is pretty active these days.

https://www.reddit.com/r/nanocurrency/

thank you for the link.

you are right, and I agree with you.

But surely they have to think to other solutions and they must cooperate and do not blame each other
18  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN][XRB]Cryptocurrency's killer app: RaiBlocks micropayments on: February 14, 2018, 11:46:46 PM


But that is bitter part of this reality there is no choice to take withdraw as they claimed someone hacked the exchange and take away all the funds. This is true dev team has no ability to do this I also facing same problem but we have to wait for solution which will be provided by the team.

My friend, the wallets have been blocked for months, and before the hack. NANO during this period has always told us to trust Bitgrail, now they can not suddenly change their mind, washing their hands, understand me

The NANO team doesn't owe you a damn thing. If you lost coins on Bitgrail, you are free to file suit against them. Bitgrail was recommended because it was the only exchange at the time. THIS DOES NOT RELEASE YOU OF YOUR RESPONSIBILITY TO DO YOUR OWN DUE DILIGENCE AND ONLY DEPOSIT WHAT YOU CAN AFFORD TO LOSE! A smart person starts by depositing a small amount AND TESTING WITHDRAWALS before depositing more. I am guessing you aren't a smart person.

I'm guessing you don't  connect your brain before write.
I'm not speaking about amount of money, I'm speaking about behaviour and trust. This market is based only by trust. Actually it seems that NANO is ignoring the problem, and is no right. There are thousands of people asking for clarification, at first where are gone these coins and when. You are wrong my friend, because they owe.
I don't care about money, I care about trust, because we don't invest only to become rich, we invest at first 'cause we trust in a project, and if they are not able to deal with this problem this coin is more than nothing.
19  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN][XRB]Cryptocurrency's killer app: RaiBlocks micropayments on: February 14, 2018, 06:38:06 PM


But that is bitter part of this reality there is no choice to take withdraw as they claimed someone hacked the exchange and take away all the funds. This is true dev team has no ability to do this I also facing same problem but we have to wait for solution which will be provided by the team.

My friend, the wallets have been blocked for months, and before the hack. NANO during this period has always told us to trust Bitgrail, now they can not suddenly change their mind, washing their hands, understand me
20  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN][XRB]Cryptocurrency's killer app: RaiBlocks micropayments on: February 14, 2018, 06:30:08 PM
 Forks need solid serious technical reasons because they impact everyone, third party exchange money being stolen with affects 10% of the coins is not one of them.

millions of coins vanished and after days they are still not able to tell us exactly when and how they disappeared is a serious problem, trust me
Pages: [1] 2 3 4 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!