Bitcoin Forum
August 08, 2024, 02:13:19 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
1  Local / Italiano (Italian) / Re: [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 15, 2014, 02:24:23 PM
Sembra interessante, ma non ho capito una cosa, il fetch dei dati relativi alla transactions history come avviene? Attraverso i vostri servers?


Tutti i dati relativi alla tua vita finanziaria vengono ottenuti dai tuoi indirizzi pubblici.
Considerata la natura zero-knwledge dell'app, e che di conseguenza nei nostri server noi abbiamo solo dati criptati e illeggibili, il fetch dei dati avverà solo quando effettui il login con il tuo account.

I nostri server non possono essere sempre aggiornati con i tuoi dati, perchè non conosciamo mai i tuoi dati.
2  Local / Italiano (Italian) / Re: [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 12, 2014, 03:32:31 PM
Molto interessante soprattutto il concetto di zero-knowledge. E' pensata solo ed esclusivamente per il bitcoin oppure anche per altre valute alternative, magari in futuro?
Grazie.

Considerate le risorse economiche limitate, per il momento ci stiamo concentrando su Bitcoin.
Tuttavia mi piacerebbe un giorno poter aggiungere altre cryptovalute.


Incredibile, proprio in questi giorni mi chiedevo se esisteva un gestionale simile, seguo con interesse Smiley

Questa sembra un'ottima notizia  Wink



Registrato e seguo con interesse..

Grazie!
3  Local / Italiano (Italian) / Re: [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 06, 2014, 03:24:40 PM
Grazie, quando aprite ti ricorderai di questo forum? Se riuscito' volentieri posso approfondire.
Grazie
Ciao


Figurati!
Se vuoi ricevere una email quando lanciamo l'app, puoi sempre registrarti alla nostra newsletter: http://eepurl.com/SaWnL

Edit: la (free) Public Beta inizierà l'1 gennaio.
4  Local / Italiano (Italian) / Re: [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 06, 2014, 02:48:18 PM
Innanzitutto grazie per avermi fatto conoscere il sistema zero-knowledge, ne avevo già sentito parlare ma non avevo mai approfondito.


Si tratta di un sistema che garantisce matematicamente la privacy e/o la sicurezza dei tuoi, per cui spero davvero che in futuro molte più startup decideranno di adottarlo.
...soprattutto dopo i recenti scandali NSA e compagnia "bella".


Poi volevo chiederti come pensate di comprire le spese dei server visto che mi pare di aver capito che la lancerete con registrazione gratuita.


Tapeke Ltd è una startup finanziata privatamente, e abbiamo ancora sufficienti risorse per tenere l'app online per un paio di mesi in Public Beta, cioè fino a marzo.
L'ideale sarebbe ricevere un finanziamento, così da poter far lavorare tutti full time e aggiungere tutte le funzioni che vorremmo offrire agli utenti.

..è dura, ma sono convinto che lavorando duramente riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi ;-)
5  Local / Italiano (Italian) / Re: [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 06, 2014, 01:28:16 PM
Interessante il concetto di conoscenza zero, l'avevo sempre ridotto alla crittografia a-simmetrica ma l'uomo è sempre avanti e chi hanno fatto teorie hanno un loro fascino.
Immagino voi vi limitiate a crittografare il contenuto con una qualche funzione crittografica con chiave in possesso dell'utente, da una parte garantisce la sicurezza dei dati e dall'altre espone l'utente a perdita di dati qualora perdesse la password (o sbaglio?).
Ma scrivo per sapere se l'applicazione sarà o è open source o, meglio, libera ...
In bocca al lupo.
[/quote]

Quando crei un account, puoi scegliere tra tre diversi livelli di sicurezza: Simple, Medium and Advanced.

Simple
Classico username + password. Tutti i tuoi dati sono criptati utilizzando AES e la hash della tua password.
Questa non è una soluzione zero-knowledge, perchè noi di Tapeke possiamo ripristinare il tuo account se perdi la password, ed è pensata per i newbies, a cui in seguito verranno fornite istruzioni su come aumentare il livello di sicurezza passando a Medium o Advanced.

Medium
Username + password, ma questa volta si tratta di una soluzione zero-knowledge, poichè i dati vengono criptati (AES) nel tuo browser prima di essere salvati sul server.
Come giustamente hai detto, se perdi la password noi non possiamo fare nulla.

Advanced
Username + password + RSA keys.
I tuoi dati vengono criptati con una passphrase (116 caratteri random generati nel browser). La passphrase è salvata nei nostri server, a sua volta criptata con chiavi RSA.
Long story short: per effettuare il login hai bisogno solo di username e password, perchè le chiavi RSA sono salvate nei tuo browser.

Al contrario di Medium e Simple, in questo caso devi manualmente autorizzare ogni singolo device in cui vuoi utilizzare l'app (un altro browser, un altro pc, etc). Ogni device ha delle chiavi RSA dedicate.

-----------

L'idea dietro a questi diversi livelli di sicurezza è insegnare agli utenti come proteggere i loro dati. Puoi iniziare con la Simple, e piano piano imparerai e farai l'upgrade a Medium e Advanced.


Ma scrivo per sapere se l'applicazione sarà o è open source o, meglio, libera ...
In bocca al lupo.


Al momento è closed source, perchè la lanceremo solo in Private Beta e in seguito Public Beta.
Vogliamo testare il nostro protocollo e capire se c'è qualcosa da aggiungere / togliere / modificare.

Quando sarà lanciata la versione 1.0, renderemo open source (licenza AGPL) il protocollo di sicurezza, così chiunque potrà verificare, e magari altre applicazioni seguiranno l'esempio e garantiranno full privacy ai propri utenti.

Grazie per le domande!
6  Local / Italiano (Italian) / [ANN] Tapeke - App per la gestione delle finanze personali on: December 05, 2014, 11:53:07 AM
Sono felice di presentarvi l'applicazione su cui ho lavorato negli ultimi 14 mesi!

Tapeke è un'applicazione per la gestione delle finanze personali in Bitcoin.
In sostanza vi permette di gestire i vostri indirizzi pubblici, assegnare categorie per le transazioni, gestire i contatti, visualizzare i trend di spesa / guadagno, e consultare la history completa della vostra vita finanziaria in Bitcoin.

Se avete molti portafogli bitcoin sparpagliati in smartphones, desktop wallets e web wallets, Tapeke può aiutarvi a fare un po' di ordine.
E' utile anche per gestire i portafogli cold storage e vederne i bilanci e le transazioni. (come la funzione "watch-only" di blockchain.info)

Ci siamo impegnati molto per creare un'app che garantisse privacy completa agli utenti, ed abbiamo implementato un sistema zero-knowledge.
I vostri dati finanziari non verranno mai letti da nessuno (nemmeno noi), perchè vengono criptati nel browser prima di essere salvati nei nostri server.
Per maggiori info sui sistemi zero-knowledge: https://it.wikipedia.org/wiki/Dimostrazione_a_conoscenza_zero

Proteggere la privacy degli utenti è di primaria importanza. Se qualcuno entra nei nostri server e ruba i vostri dati, saprebbero tutto della vostre finanze e di come / dove / quando guadagnate e spendete i vostri soldi. Se i dati sono criptati e illeggibili, il problema non si pone.

-------

Ieri abbiamo lanciato il sito ufficiale: https://tapeke.com
L'applicazione vera e propria verrà lanciata in Beta Privata lunedì 8 dicembre (fra tre giorni).
Infine a gennaio lanceremo la Beta Pubblica, con registrazione gratuita.

Il post su reddit: https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/2ocku3/tapeke_zeroknowledge_bitcoin_accounting_app/

Se avete domande, non esitate!
7  Other / Archival / Re: How much do you all want to bet CIRCLE was the winner of the SR coins? on: July 01, 2014, 08:10:22 AM

"
[...]
Luther Lowe, director of public policy for Yelp
Malcolm Oluwasanmi, chairperson of Little Phoenix Investment Group
Fabrice Evangelista, quantitative arbitrage at BNP Paribas
Michal Handerhanm, co-founder and COO of Bitcoin Shop
Dave Goel, managing general partner of Matrix Capital Management
[...]
"

Source: http://www.coindesk.com/list-possible-silk-road-bitcoin-bidders-allegedly-leaked-us-marshals/
8  Other / Archival / Re: How much do you all want to bet CIRCLE was the winner of the SR coins? on: July 01, 2014, 07:53:25 AM

http://en.wikipedia.org/wiki/BNP_Paribas
I think it would be crazy  Tongue
9  Economy / Web Wallets / Re: [ANN] Unveiling Coinprism: the first colored coin web wallet - Win beta invites! on: March 16, 2014, 12:10:09 AM
I'd love to try this  Wink
10  Local / Italiano (Italian) / Re: ARRIVATO PRIMO BANCOMAT DI BITCOIN IN ITALIA. PARLA FRIULANO!! on: March 15, 2014, 10:49:13 AM
Quote
Le cose cambiano un mese con l’altro, è impossibile fare previsioni. Se proprio volessi farne una, direi che quel 95% di miner e possessori di Bitcoin che fanno speculazione si accorgeranno che non sarà più possibile ottenere grandi vantaggi e siccome non avrà senso aspettare all’infinito li rimetteranno in circolo.

Questa frase non l'ho capita, e credo anche abbia un senso altamente negativo (soprattutto agli occhi di chi scopre Bitcoin per la prima volta leggendo quell'articolo).
Potresti spiegarmela?

Immagino si riferisca al calo di volatilità.

Io invece credo che il senso fosse "il 95% dei bitcoiners sono speculatori, ma per fortuna arrivo io con i miei bancomat, per far capire alle persone che i bitcoin non sono solo speculazione".
Gavrilo può confermare / smentire?
11  Local / Italiano (Italian) / Re: ARRIVATO PRIMO BANCOMAT DI BITCOIN IN ITALIA. PARLA FRIULANO!! on: March 15, 2014, 10:46:49 AM
Le cose fighe dell'articolo :

Luca Dordolo, imprenditore folgorato dal Bitcoin, ex leghista condannato per razzismo. Sua l’antipaticissima frase, dove incitava a fare falò dei triestini, e lo slogan: «Dona anche tu una pallottola per Napolitano»
Però  Grin

Luca Dordolo (a sinistra) e Marta (a destra)
Grazie, se no non lo capivamo.

Infatti sarà fighissimo quando chi ha scritto l'articolo dovrà rispondere per diffamazione....se c'è qualcun'altro che si vuole aggiungere, faccia pure... Grin

Lei pensa davvero di poter dire e fare quello che vuole senza essere giudicato da nessuno?
Forse in una dittatura sarebbe possibile...

Benvenuto su internet.

Io fossi in lei porterei in tribunale Google per diffamazione: https://www.google.it/search?q=luca+dordolo&espv=210&es_sm=91&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=RTAkU-SiPOiV0AXI2IDQAw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1825&bih=839#imgdii=_
12  Local / Italiano (Italian) / Re: ARRIVATO PRIMO BANCOMAT DI BITCOIN IN ITALIA. PARLA FRIULANO!! on: March 14, 2014, 10:16:03 AM
Quote
Le cose cambiano un mese con l’altro, è impossibile fare previsioni. Se proprio volessi farne una, direi che quel 95% di miner e possessori di Bitcoin che fanno speculazione si accorgeranno che non sarà più possibile ottenere grandi vantaggi e siccome non avrà senso aspettare all’infinito li rimetteranno in circolo.

Questa frase non l'ho capita, e credo anche abbia un senso altamente negativo (soprattutto agli occhi di chi scopre Bitcoin per la prima volta leggendo quell'articolo).
Potresti spiegarmela?
13  Local / Italiano (Italian) / Re: ARRIVATO PRIMO BANCOMAT DI BITCOIN IN ITALIA. PARLA FRIULANO!! on: February 24, 2014, 04:35:08 PM
La discussione sull'IVA non ha assolutamente nessun senso in quanto ad oggi il Bitcoin non è contemplato dalle leggi in vigore, matematicamente ne deriva l'impossibilità di applicare l'IVA su una cosa che non esiste.

Da quando le nostre leggi hanno il potere di determinare ciò che esiste e ciò che non esiste?

Mi fa anzi sorridere il masochismo di taluni alla spasmodica ricerca di mettersi in regola rispetto a qualcosa che ancora non ha alcun riferimento normativo, nè è assimilabile a qualcos'altro. Quando avremo un quadro di legge e di regole sul bitcoin, sarò naturalmente il primo ad adeguarmi...

Per "masochismo" intendi la volontà di svolgere un lavoro perfettamente a norma sin dall'inizio per evitare di sprecare tempo e risorse in un progetto che potrebbe rivelarsi impraticabile?
Se il quadro di legge che aspetti si rivelasse completamente contro i Bitcoin, come ti adegueresti esattamente?

Apprezzo l'iniziativa e seguo da tempo gli sviluppi di Lamassu (https://lamassu.is/), ma sarei molto più felice di non riscontrare il tipico approccio all'italiana anche nel mondo Bitcoin.
Magari un approccio più costruttivo e professionale di "devono dimostrare che ho torto perchè i bitcoin non esistono!!!".

Ad ogni modo, se servirà a diffondere POSITIVAMENTE il Bitcoin, buona fortuna  Wink




14  Local / Italiano (Italian) / "Dal 1° febbraio ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall'estero" on: February 16, 2014, 08:25:18 PM
Scusate se non posto questa notizia nel topic dedicato alle news, l'ho fatto perchè credo possa interessare da vicino noi Bitcoiner italiani.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-13/ritenuta-automatica-bonifici-estero-064329.shtml#comments

La situazione diventa sempre più ridicola, e al contrario mi sento sempre più fiero di aver investito il 100% delle le mie risorse (economiche e lavorative) nel Bitcoin.
Ragazzi miei...la nave affonda.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ? on: February 13, 2014, 10:54:14 AM
@nicolazza: hai voglia di aprire una discussione in cui raccontare come hai fatto per ottenere finanziamenti in bitcoin? Troverei la tua testimonianza estremamente interessante.

Grazie!

Ti ringrazio per l'interesse  Smiley
Non appena la startup sarà pronta per il lancio pubblicherò il thread che hai suggerito!
16  Local / Italiano (Italian) / Re: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ? on: February 13, 2014, 10:43:04 AM
Io ho costituito due startup.
Entrambe hanno ricevuto finanziamenti in Bitcoin.

Questo mi permette di pagare collaboratori e spese esclusivamente in Bitcoin, senza rendere conto a nessuno, e soprattutto ricevendo / inviando pagamenti con quasi zero commissioni e in una manciata di minuti.
Ho 24 anni e sono libero di gestire i miei soldi in tutto il mondo, lavorando alle mie idee.

Quando mi va, ne spendo qualcuno per qualche aggeggio tecnologico.
Ecco come utilizzo io Bitcoin  Cheesy


+1
il top...

Ogni tanto mi capita di pensare "Come sarebbe se non ci fossero i Bitcoin? Come gestirei i finanziamenti e i pagamenti?".
Meglio non pensarci  Cheesy

Questo aiuta a ricordarmi quanto sono fortunato a poter utilizzare questa fantastica tecnologia.
17  Local / Italiano (Italian) / Re: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ? on: February 13, 2014, 10:38:13 AM
Io ho costituito due startup.
Entrambe hanno ricevuto finanziamenti in Bitcoin.

Questo mi permette di pagare collaboratori e spese esclusivamente in Bitcoin, senza rendere conto a nessuno, e soprattutto ricevendo / inviando pagamenti con quasi zero commissioni e in una manciata di minuti.
Ho 24 anni e sono libero di gestire i miei soldi in tutto il mondo, lavorando alle mie idee.

Quando mi va, ne spendo qualcuno per qualche aggeggio tecnologico.
Ecco come utilizzo io Bitcoin  Cheesy
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Logo della Bitcoin Foundation Italia - Chiusura Mercoledì 19 on: February 12, 2014, 11:51:52 PM
La prima cosa che mi viene in mente è di mettere Italia con la I maiuscola Cheesy

A me piace di più con la minuscola, mi sembra più "amichevole"!
Comunque ecco una versione con la maiuscola, e con delle piccole modifiche all'icona:

19  Local / Italiano (Italian) / Re: Logo della Bitcoin Foundation Italia - Chiusura Mercoledì 19 on: February 12, 2014, 11:32:07 PM
Ecco cosa avevo in mente:




E' di bassissima qualità, giusto uno schizzo! Se vi piace posso realizzarne una versione "come si deve" (HD).
Sono aperto a suggerimenti / critiche  Smiley
20  Economy / Service Announcements / Re: [ANN] Tapeke: the Personal Finance App specifically designed for Bitcoin on: December 24, 2013, 03:25:24 AM
Interesting questions, thanks!
If you need some previews of the app take a look at the angel.co profile: https://angel.co/tapeke

EDIT: I created about 80 previews of the app, and each preview is linked to the Functional Requirements, the Use Case Diagrams and the Function Hierarchy Diagram sections of the BRD.

Quote
You can (main features):
- watch your addresses

Does this effectively mean, monitoring transactions involving a single Bitcoin address as you could do with blockchain.info?

Quote
- automatically track and save your transactions

What does mean?

Yea, it's the same feature of blockchain.info, but you can organize your public addresses in as many groups as you need. As a bitcoiner you may need to setup some addresses for your everyday purchases, some for your business as a freelance, some for your bitcoin-related company, etc.
Tapeke let's you watch all those addresses in one single app (no matter how many).

..and as Mint.com does, you don't have to manually add your money transactions, just set up your addresses and the app will track everything for you.

Quote
Quote
- organize your custom categories
- automatically categorize your transactions

Can you give some example or anecdote for this?

As a personal finance app you will need to create/add your custom categories for transactions, eg shopping, work, books, travel, donations, holidays, car, house, what-you-need, etc. And there are about 830 hq icons, so a lot of fun customizing your categories.

Use case:
- you run Hive, a beautiful app (that I love!)
- you have an address for donations
- add the address to Tapeke
- create the category "Donations" (choosing an icon)
- set that category as the Default Category for Revenue (for the Hive address)
Now all incoming transactions to your Hive address will always have "Donations" as the category.

Every bitcoin address could have a default category for both inbound transactions and outbound transactions.

Quote
Quote
- manage your contacts (CRM)

What contacts? And for what purpose?

You'll have an easy-to-use CRM with few fields for each contact.
The purpose is to let you link your contacts to your transactions, and to show names instead of bitcoin addresses, that are not user friendly at all.

Quote
Quote
- browse your personal history
- browse detailed statistics

Again, as in the first question, is this like the functionality that a blockchain explorer provides? The Mint analogy is interesting, but it's perhaps not clear what kind of data could be automatically gleaned to from the blockchain to say "you spent almost .55 BTC at Subway this month".

Standard fields of a transaction:
- category: set by default or chosen case by case
- amount
- date
- from: bitcoin address or contact
- to: same of "from"
- full transaction: link to blockchain.info

When you browse your transactions you always have the ability to filter your data, eg by wallet, by category, by date.
..and there is a Statistic tab in which you can find some charts (bar, line, polar, pie, radar) for your net worth, your expenses and your revenue (and you can filter by date and wallet).

Quote
Quote
Something like Mint.com, for Bitcoin.
...but there is browser encryption: nobody will look at your details.

Can you say a bit more about the encryption scheme?

We're still finalizing details but it will use state of the art and client side encryption.
Standard personal finance apps do not provide 100% privacy, while I think Bitcoiners are aware of privacy concerns.

Thanks again!
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!