è preoccupante però aver capito che i Bitcoins per il momento vengono utilizzati solo a fini speculativi o per acquisiti "illeciti" (immagino che vi sia anche questo uso che ovviamente non viene palesato su un forum).
Mi chiedo però come possa crescere un settore che non ha un'economia reale alla base ma si fonda solo sull'accumulo di utenti che sperano nell'aumento del prezzo del bene che stanno accumulando.
Ma che logica c'è in questo ? Me lo sto chiedendo perché non lo comprendo. In altre parole non capisco se veramente c'è il rischio che senza un'economia reale dietro a Bitcoin il fenomeno si limiti ad una mera "allucinazione speculativa" di massa, destinata, come tale, a "sgonfiarsi" quando ci si renderà conto che alla fine i Bitcoins non servono all'utente comune.
la logica dell'accumulo è quella che al momento vedi perché è quella più visibile. Agli occhi del pubblico il bitcoin appare come bolla, ponzi, destinato a sgonfiarsi in un ipotetico futuro perché vedono solo un programmino con una moneta che non esiste, volatile e difficile da usare e quindi inutile.
ma il vero valore non è mai quello visibile, di cui tutti blaterano, ma l'evoluzione silenziosa che non si nota, che per il bitcoin è l'escalation delle tecnologie di decentralizzazione (si va verso DAC/DAO e nuove idee devono ancora nascere).
faccio un esempio (di cui ho solo letto, perché non l'ho vissuta in prima persona, data la giovane età): negli anni 90 internet era considerato una roba per nerd, una bolla (mi pare verso la fine degli anni 90 c'era la bolla delle .com), e paul krugman (premio nobel per l'economia) diceva che avrebbe impattato sull'economia tanto quanto il fax. adesso internet costituisce una grossa fetta del PIL mondiale e tutto nel mondo dei servizi passa da lì (sistemi informativi pubblici, aziendali, ecommerce, banche dati).
Per non parlare dell'evoluzione del computer. da macchine gigantesche per uso militare (quindi inutili agli occhi del pubblico) a personal computer, tablet, smartphone, ormai quasi indispensabili.
non dico che il bitcoin sarà necessariamente il futuro, ma l'importanza del bitcoin sta nell'aver dato il via a una rivoluzione/evoluzione tecnologica. Satoshi ha solo creato il primo mattone, e adesso si vedono solo un mucchio di mattoni, la casa la vedremo pian piano nel tempo.
probabilmente il bitcoin ha bisogno di qualche imprenditore sveglio (come gates e jobs) che semplifichino una cosa da nerd per l'imbecille medio.
Io ho costituito due startup.
Entrambe hanno ricevuto finanziamenti in Bitcoin.
Questo mi permette di pagare collaboratori e spese esclusivamente in Bitcoin, senza rendere conto a nessuno, e soprattutto ricevendo / inviando pagamenti con quasi zero commissioni e in una manciata di minuti.
Ho 24 anni e sono libero di gestire i miei soldi in tutto il mondo, lavorando alle mie idee.
Quando mi va, ne spendo qualcuno per qualche aggeggio tecnologico.
Ecco come utilizzo io Bitcoin
questo ad esempio ci mostra come il bitcoin sia una tecnologia utile per finanziare i progetti nascenti perché è un ottimo strumento per il crowdfunding (come di fatto è per le varie "aziende" dei vari stock exchange)