Bitcoin Forum
October 06, 2022, 04:05:08 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 23.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Italiano (Italian) / Electrum 3 anni dopo on: December 12, 2017, 03:39:48 PM
Un saluto a tutti, torno a leggere e scrivere su questo forum dopo una 2 anni e mezzo. A fine 2014 avevo comprato qualche bitcoin e li avevo messi in frigo in un cold storage su electrum. Adesso vedo che sono sempre lì ma intanto electrum è cambiato, la mia domanda è: sono sempre al sicuro i miei bitcoin sul wallet creato con electrum nel 2014?
Poi vedo che esiste Electron Cash, ho visto anche il topic ma non ho ben capito cosa è successo e se è una cosa di cui preoccuparsi o se posso tenere tranquillamente i miei bitcoin al fresco dove sono.
2  Local / Off-Topic (Italiano) / Consiglio hosting on: April 24, 2015, 09:04:17 AM
Devo prendere l'hosting per un sito web di un'azienda agricola / agriturismo da realizzare con wordpress. Almeno inizialmente sarà un sito vetrina, con foto, contatti, news, ecc. In un secondo momento potrebbe avere anche una sezione di vendita online di prodotti.

Leggendo un po' in giro avevo ristretto la scelta a due fornitori: OVH e SiteGround. Avete altri nomi? Cosa ne pensate di questi due? Vorrei insomma qualche consiglio in base alle vostre esperienze.
3  Local / Italiano (Italian) / Wallet deterministici on: February 05, 2015, 09:10:09 AM
Mi stavo ponendo un paio di domande "teoriche" sui wallet deterministici.

1. leggo a volte che dal seed può generare un numero infinito di indirizzi, naturalmente essendo finiti i numeri di indirizzi possibili l'affermazione non può essere vera. La domanda è: lasciandolo lavorare senza sosta per l'eternità da un singolo seed può generare tutte le chiavi possibili o ha un limite?

2. immagino che una volta creato un nuovo wallet il programma che lo gestisce controllerà i primi indirizzi per vedere se hanno o no transazioni e si ferma nel controllo dopo x indirizzi senza transazioni, è corretto? Quanto è grande questa x? Esempio per sbaglio faccio generare a Electrum 100 indirizzi e sempre per sbaglio mando bitcoin al centesimo indirizzo, lasciando i primi 99 vuoti, poi dal seed ricreo il walllet su un altro pc, Electrum mi trova quella transazione o devo rigenerare tutti gli indirizzi prima per vederla?
4  Local / Crittografia e decentralizzazione / VeraCrypt - Il nuovo TrueCrypt? on: December 03, 2014, 01:59:45 PM
Io sto continuando ad usare TrueCrypt ma visto lo stop allo sviluppo mi guardavo intorno in cerca di alternative altrettanto valide.

A quanto ho capito TrueCrypt è ancora sicuro, ha pure subito un Security Assessment recentemente che pur rilevandone alcuni problemi minori lo ha sostanzialmente ritenuto sicuro.
https://opencryptoaudit.org/reports/iSec_Final_Open_Crypto_Audit_Project_TrueCrypt_Security_Assessment.pdf

Tra le alternative la più riconosciuta come successore di TrueCrypt mi pare VeraCrypt.
http://sourceforge.net/projects/veracrypt/
https://veracrypt.codeplex.com

Qualcuno lo ha provato? Altro da consigliare?
5  Local / Off-Topic (Italiano) / App come Bitcoin checker ma per fiat on: November 25, 2014, 04:43:43 PM
Sto cercando un app tipo Bitcoin checker per Android che mi mostri il cambio EUR/USD nella barra delle notifiche. Ne conoscete? Ho provato a vedere sul play store ma non ne ho trovate.

6  Local / Italiano (Italian) / Mining e conferme on: November 21, 2014, 03:50:23 PM
Chiedo preventivamente scusa se dico sciocchezze ma mi è venuto un dubbio sul funzionamento del sistema bitcoin.

Allora da quanto ho capito sono i miner che risolvendo problemi complessi nel tentativo di aggiudicarsi i blocchi fanno sì che la blockchain si formi e le transazioni siano confermate. Ora i bitcoin sono in numero finito, verrà quindi un momento in cui non ci sono più bitcoin da minare cosa succederà allora? Chi sosterrà la blockchain e confermerà le transazioni? Come potrà sopravvivere la moneta?
7  Local / Italiano (Italian) / Faucet: che senso hanno? on: August 04, 2014, 03:02:53 PM
Mi sono messo per curiosità a guardare i faucet bitcoin, quei siti che ti pagano per vedere link o video o cose del genere.

Ho fatto un conto veloce e approssimativo, se una persona si mette 8 ore al giorno a cercare di tirare su bitcoin in quel modo a sera avrà guadagnato il valore di 4-5 euro e gli costerebbe di più la medicina per il mal di testa a stare tutto il giorno a inserire codici di verifica davanti a un monitor. In un'ora seduti in un angolo di una strada con un cappello davanti e una faccia disperata si incassa di più.

E' comprensibile che non ti possono pagare molto per un click, capisco che mascherano la miseria che danno parlando di satoshi o usando unità di conto interne e molti non si rendono conto che stando un'ora a cliccare portano a casa 5 centesimi di euro a sito, ma mi chiedo come possono stare aperti? C'è davvero chi li usa?

8  Local / Italiano (Italian) / Chiave pubblica e chiave privata on: June 25, 2014, 07:45:35 AM
Mi sto avvicinando adesso al mondo bitcoin e ho 2 domande tecniche da completo neofita.

Premessa: da quanto ho capito quando creiamo un nuovo indirizzo bitcoin il software crea una chiave privata che resta segreta e una chiave pubblica che poi è il nostro indirizzo. Data la chiave privata si può creare facilmente la chiave pubblica mentre il processo non è reversibile, dalla chiave pubblica non si può risalire alla chiave privata.

Se la premessa è giusta (lo è?)...

Prima domanda, teoricamente è possibile che creando una chiave privata casuale ne creo una uguale ad un'altra già esistente, capisco che la possibilità è remotissima, ma c'è questa possibilità giusto? Io potrei avere dal nulla la chiave privata di un indirizzo già esistente e magari con bitcoin sopra. Quando è remota questa possibilità?

Seconda domanda, con la tecnologia odierna (o almeno quella conosciuta) dalla chiave pubblica non riesco a trovare la chiave privata, se ci provo con metodi di forza bruta impiego probabilmente ere geologiche anche disponendo di super computer. Con il prossimo possibile avvento dei computer quantistici e di possibilità di calcolo oggi impensabili tutto il sistema bitcoin potrebbe essere a rischio?





9  Local / Mercato valute / [COMPRO] 1 bitcoin contanti di persona Toscana on: June 16, 2014, 09:20:44 AM
Come da oggetto compro 1 bitcoin con scambio contanti di persona, mandate PM grazie.
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!