1. leggo a volte che dal seed può generare un numero infinito di indirizzi, naturalmente essendo finiti i numeri di indirizzi possibili l'affermazione non può essere vera. La domanda è: lasciandolo lavorare senza sosta per l'eternità da un singolo seed può generare tutte le chiavi possibili o ha un limite?
Purtroppo non sono ferratissimo sull'argomento entropia, ma in teoria, per poter pensare di "iniziare" a generare tutti gli indirizzi validi della rete btc, non dovresti partire da un seed, perché riduce il campo di ricerca a qualche ordine di grandezza rispetto ad un indirizzo generato senza base deterministica.
2. immagino che una volta creato un nuovo wallet il programma che lo gestisce controllerà i primi indirizzi per vedere se hanno o no transazioni e si ferma nel controllo dopo x indirizzi senza transazioni, è corretto? Quanto è grande questa x? Esempio per sbaglio faccio generare a Electrum 100 indirizzi e sempre per sbaglio mando bitcoin al centesimo indirizzo, lasciando i primi 99 vuoti, poi dal seed ricreo il walllet su un altro pc, Electrum mi trova quella transazione o devo rigenerare tutti gli indirizzi prima per vederla?
Di default electrum (almeno nell'ultima stable release) controlla solo i 5 address dopo l'ultimo che ha ricevuto bitcoin. Nel caso dell'esempio fatto da te, quindi, non ritroveresti la spesa fatta ripristinando il wallet tramite il seed. Dovresti tramite console aumentare il gap limit, per consentire di generare ulteriori indirizzi fino al 99esimo.