Bitcoin Forum
May 05, 2024, 02:16:24 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »
21  Local / Servizi / Re: Acquisto giochi in bitcoin, dove? on: June 28, 2019, 09:33:09 AM
Bitrefill ha aggiunto da qualche tempo una bella lista di gift-card, ci sono anche quelle per amazon.it, però devi tener conto che applicano una commissione quindi pagheresti un po' di più... Per esempio un buono da 100€ attualmente costa ~0.0102 BTC (pagando con LN che ha commissioni minori).

Esiste anche un servizio (che però non ho verificato personalmente) che permette di acquistare in bitcoin direttamente da amazon, si dovrebbe chiamare Moon se ricordo bene.

Un'alternativa più economica potrebbe essere monitorare la sezione mercato del forum, di tanto in tanto qualcuno vende buoni amazon a prezzo scontato  Wink
22  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoincore è ancora da sconsigliare? on: June 26, 2019, 10:10:38 AM
Bitcoin con prune fa perdere assolutamente senso al nodo, tanto vale avere un wallet SPV a questo punto, che ha molto meno da analizzare.

Non sono completamente d'accordo con questa affermazione, la privacy è importante! Grin
Un wallet SPV deve richiedere dati ad altri nodi/server, con il rischio di "spifferare" i propri indirizzi bitcoin e indirizzi IP a qualcuno.
Proprio ieri un presunto (ex-)dipendente di chainanalysis ha confermato su reddit che l'azienda ha svariati server electrum che vengono usati per analizzare i flussi di bitcoin e per collegare indirizzi bitcoin/IP. Non metto il link dato che i messaggi son già stati rimossi, ma se cercate un attimo si trovano screenshot e copy/paste.

Personalmente uso sia wallet SPV che electrum (li differenzio perché hanno modi diversi di operare), i primi sono connessi esclusivamente al mio full-node, per electrum mi sto configurando un server electrs/ElectrumX che sarebbe già pronto ma ho il PC in fiamme per il troppo lavoro e al momento lo tengo spento.

È anche vero che alcuni problemi possono essere risolti grazie all'uso di VPN/tor, ma questo già esclude una buona parte degli utenti e non risolve tutti i problemi, gli indirizzi bitcoin di uno stesso wallet possono essere comunque tracciati... Non che sia semplice e/o immediato, ma rimane comunque fattibile.
23  Local / Italiano (Italian) / Re: Breakdown of Satoshi's Writings: Bitcoin not Built as Store of Value on: June 07, 2019, 08:13:04 PM
Sarò stupido, ma non comprendo tutta questa "guerra", su reddit si scornano un giorno sì e l'altro anche  Huh
Io dico, non può essere entrambe le cose? Io ad esempio l'ho sempre considerato e definito un "bene digitale" a chi mi chiedeva informazioni.

Riserva di valore: un bene che nel tempo non si deprezza, beh direi che Bitcoin si sta comportando abbastanza bene se estrapoliamo una media [nota in fondo sulla volatilità]. Bitcoin è stato concepito limitato proprio per mantenere il suo valore, anzi con l'adozione il suo valore sarebbe dovuto addirittura aumentare.

Sistema di pagamento: Bitcoin è anche questo, si trasferisce velocemente, in modo sicuro, ovunque e a qualsiasi distanza.

Per questo dico che è entrambe le cose, una buona moneta oltre alla facilità di scambio deve mantenere il proprio valore, se lo aumenta ancora meglio, i prezzi diminuiscono e si può abbandonare la mentalità consumista per cui bisogna spendere spendere e spendere. Utopia forse, ma mi piace essere un sognatore  Roll Eyes
Sempre sulla tesi "Bitcoin è sia uno che l'altro", il verdetto è stato tratto a maggioranza non a unanimità, satoshi si è espresso in entrambi i sensi. Se nella vita dico più spesso "vaff*" che "scusa" non vuol dire per forza che sono una cattiva persona  Grin esempio molto tirato, ma spero se ne capisca il senso.

Arriviamo alla nota sulla volatilità: ho letto spesso che bitcoin non può essere una riserva di valore per via della sua volatilità. C'è un bellissimo video del 2013 di cui faccio un piccolo sunto: viene paragonato BTC a facebook, twitter e altre società. La parte interessante è quando parla di "S-curve", ovvero la volatilità è naturale in tutti quei mercati giovani e non affermati, spesso non ce ne rendiamo conto perché noi vediamo il valore di {inserire nome società} solo quando questa diventa pubblica, quando ha già avuto la sua fase turbolenta che però è riservata a pochi eletti. Bitcoin è diverso, è stato pubblico fin dall'inizio, comunque più passano gli anni più il suo valore tende a ballare di meno, nei primissimi mesi/anni si avevano variazioni del +/-20% nel giro di poche ore, oggi scatta il panico o il todamoon per un 7-8% in 24 ore.
Sono dell'idea che con lo stabilizzarsi del valore (miglior riserva) possa diventare migliore anche come moneta (se conserva bene il suo valore sono più propenso ad accettarla).
24  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Aggiornamento Electrum Wallet e perdita bitcoin on: June 07, 2019, 04:17:03 PM
Gli indirizzi generati sul nuovo wallet sono gli stessi del vecchio? In tal caso potrebbe essere solo un problema di sincronizzazione, lasciagli un po' di tempo o cambia il server a cui sei connesso.

In alternativa, se i due wallet sono sulla stessa macchina, ti basta aprire il vecchio wallet da electrum 3.3.6: file > apri > selezioni il wallet che vuoi aprire. Su ubuntu i file dei wallet si trovano in genere dentro ~/.electrum/wallets/

Non ho capito il discorso del wallet in sola consulazione, è il vecchio o il nuovo a presentarti quell'errore? Quando compare quel messaggio significa che all'interno di quel wallet non ci sono le chiavi private per spendere i fondi.
25  Local / Italiano (Italian) / Re: [Fee] Commissioni bitcoin troppo alte: i bitcoin sono inusabili! on: June 04, 2019, 03:48:42 AM
intendevo in totale  Grin
i valori di default su LND sono: 1 satoshi per ogni inoltro (base_fee) più 0.000001 satoshi per ogni satoshi trasferito (fee_rate).
Ovviamente questi valori possono essere modificati a piacimento, non è strano trovare nodi che chiedono 3 o 4 satoshi per inoltro, ma tenendoci ai valori standard possiamo calcolare la commissione con la seguente formula:

hops * (base_fee + amount*fee_rate)

una transazione da 10k satoshi (un caffè) con 7 salti costerebbe:
7 * (1 + 10000*0.000001) = 7.07 satoshi

una da 100k satoshi , sempre con 7 salti: 7.7 satoshi
e via dicendo

Infine aggiungo che queste commissioni sono configurabili per canale, quindi un nodo può avere N canali di cui alcuni con commissione X, alcuni con commissione X2 e magari alcuni senza commissioni.
Teoricamente si potrebbero anche impostare delle commissioni negative per incentivare ad usare un certo canale, magari per ribilanciarne i fondi, anche se credo questa cosa non sia (ancora) possibile.
26  Local / Italiano (Italian) / Re: [Fee] Commissioni bitcoin troppo alte: i bitcoin sono inusabili! on: June 03, 2019, 10:16:06 PM
per il resto di che cifre si parla?

Se hai un canale diretto con il nodo a cui vuoi pagare, le commissioni sono esattamente zero.
Altrimenti varia dal numero di nodi e quanto chiedono (ognuno può configurarlo sul proprio nodo), il valore può andare da qualche satoshi a qualche decina (mai arrivato a 20 personalmente).
27  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Come ritrovare parola mancante on: May 28, 2019, 11:57:33 AM
le combinazioni possibili sono quelle che hai scritto.

L'ultima parola del seed è un checksum, per questo dicevo che potrebbero essere di meno (404 voglia di calcolare not found)


Tendenzialmente escluderei dalle 2048 le 11 che già conosce, non penso che una parola possa essere ripetuta, dico bene ?
Così abbiamo già abbassato drasticamente il numero   Grin

In realtà non c'è nulla che vieti la ripetizione di una parola all'interno di un seed, non ricordo in che occasione ma l'ho già visto succedere. Anzi, magari è stato proprio un doppione a fargli perdere una parola e diventa un attimo provare 132 combinazioni!  Grin
Leggendo qua, applicando il paradosso del compleanno al bip39 si può anche calcolare la probabilità di avere un doppione, per 12 parole la probabilità è del ~3%


bless wage during setup review cupboard symbol lake release coin live champion

il pin non ci interessa

Questi sono gli indirizzi ottenuti:

BTC: 3EY5TTmLDm2oRMudVPPwbUX3dHdvtVWeWa
LTC: 37WXhx8oJAP39S1WMeyWLqe2L9ifkGFBmo

Or bisogna provare a vedere se si riesce ad ottenere quegli indirizzi usando quelle parole.  Grin

Le parole le hai inserite tu o te le ha date il sito?
Gli indirizzi di block.io sono dei multisig, senza le loro chiavi pubbliche non c'è modo di fare delle prove  Undecided
28  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Come ritrovare parola mancante on: May 28, 2019, 06:43:49 AM
In realtà ritrovare la parola potrebbe non essere così complicato, mancano alcune incognite all'equazione per poterlo dire con certezza. Inizio chiedendo qualche info in più:
  • quelle 12 parole dove e come vanno utilizzate? tramite API/sito/app/altro? Ho provato a dare un'occhiata al sito e alla documentazione delle API, ma essendo sveglio da ieri diciamo che non sono lucidissimo
  • senza dirci le parole in tuo possesso, hai provato a controllare se fanno tutte parte di una wordlist bip39? (link)

Tralasciando il primo punto per cui non ho abbastanza informazioni (ancora), pensiamo un secondo alla parola mancante.
Se il seed usa bip39: a te manca una parola che può andare in 12 diverse posizioni e le wordlist hanno 2048 parole, quindi 12*2048 = 24576 combinazioni di cui una dovrebbe essere quella giusta. In realtà potrebbero essere di meno, ma sono stanco per mettermi a cercare e quindi ci accontenteremo del valore massimo  Smiley

Incrociando le dita il seed è un bip39 e ora hai solo "qualche" prova da fare, c'è da capire come farle...
A mano non esiste, è ridicolo anche solo pensarlo (per il valore attuale ovviamente), ma uno script potrebbe fare al caso tuo: sono più veloci dell'uomo e non devono dormire, però ci sono varie possibilità:
  • puoi farlo in locale: scenario migliore anche se improbabile per quello che ho capito
  • tramite API: c'è da vedere come funzionano e se ci sono dei limiti, ma direi comunque fattibile
  • tramite sito: anche qua bisogna capire come ed eventuali limiti, l'automazione di un browser si fa, ma ci vuole un po' di sbattimento in più
  • tramite app: qua non saprei dove sbattere la testa sinceramente :/
29  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Racimolare qualche dollaro con RaspBerry Pi o Odroid. on: May 06, 2019, 12:14:04 AM

Mi sa tanto che quel calcolatore non ci prende molto  Grin
Ho un nodo online da oltre un anno, 350GB dedicati (mai riempiti), 1000/200 di banda ed ho ricevuto, in totale, la bellezza di 19 token STORJ! Equivalenti a meno di 5 dollari al cambio attuale.

In ogni caso, se il PC/RPi/rig deve comunque stare acceso non costa nulla affittare spazio e banda liberi, però sconsiglierei di investirci.
Aggiungo anche che il mio nodo ha reputazione massima fin dall'inizio, eppure non ho mai saturato lo spazio che attualmente è occupato solo per il ~17% (~60GB)
30  Local / Mining (Italiano) / Re: E' possibile minare grin con una vga da 4 gb? on: March 02, 2019, 08:03:36 PM
In realtà con una scheda da 4GB faresti molto meno, senza overclock e ottimizzazioni di alcun tipo una 960 fa ~0.035 GPS su algoritmo C31. Non ho una 970 per provare, ma penso che siamo lì a performance.
Inserendo questi valori su un calcolatore, in questo momento farei ~0.007 GRIN al giorno, che non ne valesse la pena pensavo fosse già chiaro Grin

EDIT: credo di aver trovato il modo per usare kbminer fuori da Minerbabe, spero di trovare un po' di tempo per fare dei test in questi giorni. In caso risponderò qua, a scopo puramente didattico... magari mi sbaglio, ma credo non esista nessuna discussione su GRIN nella sezione italiana.

EDIT2: non ho avuto modo di testare kbminer di minerbabe, ma ora anche bminer ha il supporto per nvidia 4GB su algo C29. Testato con una 960, siamo intorno a 1.2 GPS (comunque ridicolo  Grin )
31  Local / Mining (Italiano) / Re: E' possibile minare grin con una vga da 4 gb? on: February 06, 2019, 10:35:33 PM
Ad oggi esistono almeno 2 modi per minare con una Nvidia 4GB.

1 - grin-miner: tramite il client ufficiale si può minare su algoritmo Cuckatoo-31 usando il plugin ocl_cuckatoo, serve quindi openCL e i plugin ocl per il miner installati e configurati.
Ecco un estratto del file grin-miner.toml, testato con una gtx960 4GB (non serve dire che i risultati sono ridicoli  Roll Eyes ):
Code:
[[mining.miner_plugin_config]]
plugin_name = "ocl_cuckatoo"
[mining.miner_plugin_config.parameters]
platform = 0
device = 0
edge_bits = 31

2- minerbabe: minerbabe è un sistema operativo dedicato al mining, come SMOS, EthOS ecc. Tra i tool inclusi c'è kbminer (esclusivo su minerbabe, fee al 3%) che permette il mining su algo Cuckaroo-29 con schede Nvidia da 4GB. Non testato da me, ma sul forum di grin c'è una discussione apposita (Link).
32  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 19, 2018, 09:13:22 PM
La differenza nell'ultimo mese sta quasi tutta negli indirizzi P2SH (-200k)

15/11/2018
Output         NumIndirizzi         Bilancio

P2PKH           18.520.005      10.391.312
P2SH               3.913.248       5.083.434
P2PK                     38.661        1.759.929
P2WPKH               61.934           129.948
P2WSH                 19.408             10.192


15/12/2018

P2PKH      18.503.292          10.330.210
P2SH          3.716.176           5.182.454
P2PK                38.605            1.759.018
P2WPKH           85.281              136.593
P2WSH             24.293                13.402

So di essere off-topic, ma vorrei chiederti come fai a distinguere P2SH da P2WSH. Se la memoria non mi inganna, non c'è modo di capire se un output su P2SH è un segwit/multisig/altro finché non viene speso. Gli indirizzi etichettati come P2WSH sono indirizzi che hanno speso almeno una volta uno degli output? O sono io che ricordo male qualcosa?
Grazie
33  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: PostePay Evolution e ritiro dagli scambi di criptovaluta? on: December 19, 2018, 08:54:48 PM
Ma non fai prima ad aprire un conto online tipo INGDirect? Hai un sacco di vantaggi in più rispetto ad una Postepay evolution

ING e crypto non erano molto amici qualche anno fa... ci sono stati diversi casi di depositi bloccati da ING verso Bitstamp e altri exchange. Che sia migliorata la situazione?
34  Local / Progetti / Re: Lightning Node on: December 19, 2018, 08:15:55 PM
Questa discussione è finita un po' troppo in basso, c'è bisogno di un up!  Smiley

Per mancanza di tempo non mi sono potuto dedicare a LN quanto avrei voluto, ma volevo portarvi un piccolo aggiornamento.

Mia attuale configurazione:
  • Bitcoind + LND + zap-desktop sul PC
  • BLW (neutrino come backend) sul cellulare
  • Eclair mobile come riserva sul cellulare
PC online 24/24 da cui faccio partire tutti i canali che intendo utilizzare, al momento ce n'è solo uno aperto con Bitrefill (servizio eccellente).
BLW su cellulare con un solo canale aperto verso il mio PC, che instrada i pagamenti verso la rete LN, qualcosa del genere insomma:

BLW <-------> LND <-------> LN (Bitrefill&co)

Perché questo giro?
BLW, al contrario di Eclair mobile, permette anche di ricevere pagamenti via LN, ed è qui che nascono i problemi... Per ricevere pagamenti "sicuri" bisogna rimanere online 24/7/365 per evitare chiusure fraudolente dei canali, ma io non voglio tenere in background l'app tutto il tempo, così ho avuto questa pensata: la gestione dei canali verso l'esterno è gestita interamente da LND che è online il 99.9% del tempo, mentre il wallet del cellulare rimane al sicuro, anche se offline, visto che il partner "possibile-ladro" sono sempre io Grin (commenti e idee alternative sono ben accetti Wink ).
In aggiunta, questo mi permette di avere sempre credito sul canale del telefono perché dopo ogni pagamento posso ri-bilanciarmi il canale BLW<-->LND a piacimento.

Commenti:
LND (versione 5.1) funziona bene, e finalmente supporta NAT e IP dinamici, quindi potete tenervi il vostro nodo LN in casa senza troppi problemi. È abbastanza goloso di memoria, in meno di 30 giorni è arrivato a circa 3 giga di ram occupata, ma apparte questo non ho riscontrato problemi.
zap-desktop (versione 0.2.2) è un'interfaccia grafica per LN minimale che permette di gestire canali e pagamenti con pochi click. È abbastanza intuitivo, ma ancora da sviluppare: mancano alcune cose secondarie, tra cui la "mappa" della rete che era disponibile sulle prime versioni e ora non c'è più.
BLW (versione 0.3-90) è un wallet LN per Android, usa Neutrino come backend e, come già detto, permette anche di ricevere pagamenti a differenza di Eclair. L'estetica è, forse, poco curata, ma le funzioni ci sono, come backup dei canali (anche su GDrive :facepalm: ) e supporto per i server Olympus che, se ho ben capito, offrono quello che ho fatto in modo frettoloso con il mio PC, ovviamente a pagamento.
Eclair mobile non lo uso da mesi, non avendo la possibilità di ricevere pagamenti non si possono nemmeno ri-bilanciare i canali, magari c'è stato qualche aggiornamento di cui sono all'oscuro.
Per quanto riguarda Bitcoind direi che non servono commenti  Cheesy

Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi, vediamo se riusciamo ad evitare che questa discussione finisca nuovamente nel dimenticatoio.
Un saluto a tutti  Wink
35  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: [ATTENZIONE] Account Telegram perso on: December 05, 2018, 08:08:56 PM
La butto là, non è che avevi fatto accesso a Telegram da altri dispositivi oltre che dal cellulare?
Se sì, ed è rimasta la sessione attiva, c'è la possibilità di recuperare l'account e trasferirlo ad un nuovo numero.
Al tempo ero riuscito a recuperare un account associato ad un numero di cui non avevo più la SIM (o forse era scaduta, non ricordo sinceramente)
36  Local / Servizi / Re: Cerco - Ricarica LYca MObile on: December 03, 2018, 06:56:29 PM
Bitrefill consente di fare ricariche telefoniche per molti operatori, incluso Lyca mobile.
L'ho usato decine di volte, mai avuto problemi  Wink
37  Local / Italiano (Italian) / Re: Comunicato address ETH per ricevere BMF Token on: November 29, 2018, 06:55:17 PM
Non so cosa sia BMF, ma se è un token ethereum l'indirizzo è lo stesso per tutti i token (quindi hai fatto bene).
Controlla su etherscan.io se i token sono stati effettivamente invitati, il fatto che non vedi la transazione nel wallet potrebbe dipendere dal wallet stesso (devi configurare manualmente i token per poterli vedere)
38  Local / Crittografia e decentralizzazione / Re: Briar - Decentralized chat/forum on: May 02, 2018, 02:10:08 AM
Questa me l'ero persa, sembra molto interessante come progetto.
Ho installato l'app, ma con 100 download su playstore... mi sa che passerà parecchio prima di poterla provare seriamente  Grin
Sono curioso di vedere quanto influisce sulla batteria tenerlo attivo in background.
39  Local / Progetti / Re: Lightning Node on: May 02, 2018, 01:46:47 AM
ma il commento di peter todd? mi sembra molto negativo.

Initial impressions of Lightning on testnet: c-lightning segfaults a lot, and when it's not crashing payments fail more often than not. Writing it in C - a notoriously dangerous language - doesn't strike me as a good idea.

c-lightning è solo una delle implementazioni del Lightning Network, esistono anche Eclair e LND. Queste tre sono sviluppate da team diversi, in linguaggi diversi (LND è scritto in Go, Eclair mi sembra in java) e ognuna ha i suoi pro e contro.
Eclair ha anche rilasciato un'app minimale per smartphone funzionante su mainnet, e devo dire che funziona abbastanza bene anche se al momento è limitata ad inviare senza la possibilità di ricevere. Ci ho fatto un paio di ricariche telefoniche usando Bitrefill ed è andato tutto liscio, ma la strada è ancora lunga  Wink

Personalmente non ho avuto modo di provare c-lightning, ho dato un'occhiata ad Eclair e ho abbandonato prima ancora di compilare perchè non sono un grande fan di Java  Roll Eyes
Mi sono buttato su LND, testato per qualche tempo su testnet e da una ventina di giorni l'ho spostato su mainnet. Non ho ancora aperto canali, volevo prima risolvere un fastidioso problema dovuto al dns dinamico ed avrei anche una mezza soluzione pronta, ma penso che pazienterò un minimo visto che gli sviluppatori sono già all'opera per risolvere questa rogna (il mio approccio funziona, ma preferisco una soluzione ufficiale).

Per quanto riguarda la centralizzazione, è ancora presto per dire come si evolverà la situazione, sicuramente andranno a crearsi dei nodi con molti canali (hub) e quindi molto traffico, ma da qui a dire che sarà centralizzato ce ne vuole.
Credo che il problema derivi dal fatto che in molti non hanno ben chiara la distinzione tra centralizzato, decentralizzato e distribuito... Un'immagine vale più di mille parole!
Bitcoin è decentralizzato (non distribuito).
LN potrebbe essere distribuito, a livello teorico. Ma l'uomo lo renderà decentralizzato "perchè così è più comodo"  Embarrassed
40  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Monero paper wallet on: February 19, 2018, 08:28:17 PM
Hai detto benissimo, ho risposto in modo forse troppo leggero perchè conoscevo già quel sito... Comunque il progetto è su github (link) e personalmente non ho visto nulla di strano, ammetto comunque di non aver studiato nei dettagli l'algoritmo di generazione delle chiavi.
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!