Bitcoin Forum
May 21, 2024, 09:01:40 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 [2] 3 4 »
21  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 14, 2018, 08:01:51 AM
A me tutto 'sto parlare di tasse rende nervoso... voglio dire, il "sistema" sta cercando di inglobare in qualche modo il mondo crypto, fidando sul terrore che riesce a ispirare ai cittadini. E non c'è dubbio che in qualche modo ci riuscirà, minacciando, proibendo, bloccando e chissà che altro.

Ma il bitcoin nelle intenzioni originarie era nato proprio per liberarsi di questa struttura di parassiti il cui unico scopo è rapinare la popolazione.

Io non ho dubbi che appena si inventeranno una qualche legge, il gregge dei solerti pagatori di tasse farà la fila sgomitando per poter essere tra i primi a farlo e "mettersi in regola" (come se in uno stato come quello italiano fosse possible mettersi in regola: da sempre, se dichiari 100 vuol dire che hai guadagnato almeno 200 e devi dimostrare TU che non è vero...)

Per quel che mi riguarda, ritengo che - con un minimo di attenzione - prima che qualcuno riesca a collegare un indirizzo crypto scramblato a una persona fisica, di lavoro da fare ne avrà parecchio.

Non sarò proprio tra gli sgomitanti. Poi, la vita è una scommessa...

Ma infatti: qui si sono creati due punti di vista sulla tassazione delle criptovalute:
1) uno che dice di pagare per evitare future grane (su una cosa che oggi non è regolamentata)
2) uno che dice di aspettare di vedere cosa deciderà lo Stato quando regolamenterà il mondo delle criptovalute

Purtroppo viviamo in un paese che fa terrorismo psicologico sui cittadini onesti.
Tra redditometro, cartelle esattoriali errate ed un sistema in cui deve essere il cittadino a dimostrare la sua innocenza (e non l'opposto) spesso dovendo affrontare procedimenti lunghi costosi e snervanti, alla fine molti scoraggiati gettano la spugna e rinunciano a far valere i propri diritti.
Preferendo pagare tasse e imposte in più piuttosto che ricevere un accertamento (follia dal mio punto di vista e sopratutto in un paese "evoluto").
Ovvio che io sono d'accordo a pagare le tasse, ma nella misura corretta ed adeguata.
22  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Ribasso di tutto il mercato. Come mai? on: February 12, 2018, 09:49:56 AM
Puoi contarci, questa è l'unica cosa sicura nel mondo delle crypto Grin.

mmmmmmmmmm.....
sicuro e crypto mal si abbinano Smiley
23  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Ribasso di tutto il mercato. Come mai? on: February 12, 2018, 08:17:39 AM
Concordo con te, io direi di aspettare alle elezioni nostre di marzo per vedere un nuovo botto (verso il basso) se decideranno di istituire un registro per chi opera con le alt coin e se decidono di inquadrare le criptovalute.

Le elezioni in Italia ? che effetto vuoi che abbiano sulle cripto ? siamo molto marginali in questo mercato....

è un effetto a catena: lo fa l'Italia, la seguono a ruota gli altri paesi (UE e extra UE) e alla fine si crea panico
Forse ti sfuggono un paio di punti:
- In Europa non contiamo un c@zzo;
- Nel mondo crypto ancora di meno.

L'Italia non se la incula proprio nessuno, stai tranquillo  Grin

Speriamo !!!!
24  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 12, 2018, 08:15:16 AM
zio... non trollare per favore:)

ok, hai fatto tre esempi presentando tre scelte, però si capisce dai toni generali della discussione quale sia il tuo pensiero

nell'esempio della gente che paga multe non dovute:
Quote
Insomma non sempre il gioco vale la candela, pur essendoci dietro una questione di principio.


oppure quando usi il termine eroe
Quote
-non pagare nulla e attendere che sia lo Stato a fare il primo passo.

L'ultima soluzione è la soluzione più "eroica": non adatta a chi non può o non vuole rischiare un accertamento fiscale,
oppure non può o non vuole difendere le proprie ragioni in un giudizio in Commissione Tributaria che non si è mai sicuri al 100% di vincere.

o quando arriviamo alla conclusione che la soluzione preferibile sia "nel dubbio per evitare problemi pago"....


se sono un cittadino medio che non conosco la materia e vengo qui a leggere certe cose.... la prima reazione del 90% delle persone sarà spavento, equitalia=terrorismo, meglio pagare per stare tranquilli va, che qui è tutto illegale e mi controllano!!



SOTTOLINEO che ci tenevo a scrivere tutto questo solo perchè la questione tassazione sui btc è una questione seria e va trattata come tale.
Quattro pagine scritte in un post online, con confusione e termini tecnici che spaventano la persona comune, possono creare danni, soprattutto se il forum è questo.
Estrapolando dal discorso, quoto un altro utente su un altro 3d
Le FUD e le shillate, sinceramente, non le ho mai ritenute vere. Sono veramente pochissimi gli utenti sinceri in questo forum, c'è sempre un doppio fine dietro la stragrande maggioranza dei post.
Ah beh chiaro. Molta gente ancora non si rende conto di cosa rappresenti questo forum che, come già detto, ha praticamente il monopolio su internet. L'influenza che ha, soprattutto sugli utenti nuovi, è enorme, anche se non lo si pensa.

Concordo
Comunque è molto utile il video di Ferrini: https://www.youtube.com/watch?v=kSc1O1BXOSQ
Ma, correggetemi se sbaglio e scusatemi se lo ripeto per l'ennesima volta, a oggi NON ESISTE nessuna legge su tassazione delle criptovalute.
L'unica cosa certa è la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate sui 51mila euro.
Quindi, se non ho interpretato male, chi non ha venduto più di 51mila euro all'anno in criptovalute può stare tranquillo su tasse e imposte?
Credo che sia il caso che riguardi la maggioranza dei possessori di BTC e compagnia bella.
25  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 12, 2018, 08:06:20 AM

Posto 3 volte il video di un Difensore Tributario di chiara fama che da 3 STRATEGIE per pagare le tasse plusvalenze in crypto. TRE!
Elenco le 3 scelte e dico: ciascuna ha il suo rapporto di costi/benefici.

Dimmi dove ho consigliato una delle tre. Dimmi dove perché non riesco a capirlo.



Che poi nel video in questione, alla fin fine, la scelta 2 (sotto i 51k) è uguale alla scelta 1: cioè non pagare tasse sul capital gain.

Che poi resta da capire ancora, come si decide quando si supera questa ormai famosa soglia dei 51000 euro per almeno sette giorni consecutivi nell'anno solare visto che non esistono quotazioni ufficiali del bitcoin... e il prezzo si modifica costantemente di giorno in giorno...

Appunto. Non sanno niente e neanche di cosa si parla. Ci sarà un semi condono per me visto che comunque non si capisce niente.


Improbabile. Lo Stato italiano non condona mai niente a nessuno (tranne per chi riporta soldi dall'estero!!!), fatta la legge faranno sempre e comunque le pulci a tutti, se uno non ha dichiarato nulla, su questo ho pochi dubbi a riguardo.

Quello che succederà è che, probabilmente a breve (lasciando perdere scenari terroristici come il Giappone dove stanno pensando una legge dove la tassazione va a scaglioni, arrivando addirittura fino al 55% del reddito, ma il Giappone non ha mai amato i guadagni sul capital gain...), semplicemente si normera che le tasse vanno pagate sempre e comunque come nel Forex, che è lo scenario più plausibile, e le criptovalute saranno assimilatate a strumenti finanziari, come d'altronde ha indicato chiaramente l'Europa a riguardo...

Per cui ogni volta che si passerà in fiat, sul proprio conto corrente, ma anche semplicemente su un exchange, su tale operazione andrà pagato il capital gain del 26% oppure una minus da accumulare se operazione in perdita (o magari potrebbero anche pensare ad una tassazione più favorevole sulle criptovalute all'inizio, per poi mettercela nel didietro aumentando dopo...). Credo che, come suggeriva un utente qualche post prima perchè aveva parlato con gente esperta (nel caso si decidesse di passare in euro senza prove di acquisto), chi non può dimostrare come le ha acquistate, dovrà pagare il capital gain su tutto l'ammontare di cui ha fatto cash out in fiat. E probabilmente il tutto sarà retroattivo anche per gli anni precedenti (magari i canonici 5 che ci sono per i controlli), condonando (forse) le sanzioni a riguardo.

Questo è lo scenario più probabile che mi sono fatto dopo aver sentito vari interventi...

Speriamo che decida l'Italia di fare così.
Scegliere di fare come il Giappone temo che sia troppo pesante......
Io aspetto che decidano cosa e come tassare e poi pagherò.
26  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 10, 2018, 10:35:43 AM
ok non avrò la tua esperienza e vedo che tu dai per verità assoluta quello che scrivi.

Smiley

Tu pensi che io sia solo un nickname. Uno dei tanti, vero?

Pensi che i concetti che esprimo qui valgano tanto quanto e non meno dei tuoi.

Pensalo pure. E' un tuo diritto.


Puoi anche essere Draghi per quanto può valere la cosa....
Per adesso tu scrivi solo di esempi e sottintendi gravi conseguenze per chi non dichiara le criptovalute.
Sarei curioso di sapere cosa compili nel quadro RW, visto che tu sai come si fa e visto che l'argomento riguarda tutti quelli che posseggono criptovalute!
27  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 10, 2018, 10:08:17 AM
Non capisco perchè cerchi sempre di enfatizzare le cose....mi riferisco alla opzione tre definita da te "eroica".
Ripeto: parlando così rischi veramente di spaventare chi legge

Spiego perché ho scritto "eroe": eroe è chi si muove da solo per difendere di una massa di persone, esponendosi a pericoli che la singola persona non può o non voule affrontare. Questo è il significato da dizionario della parola "eroe" ed è il significato che ho utilizzato sopra.

Capisco che "nel linguaggio corrente comune", possa essere equivocata.

Ma quando si parla di fiscalità, non si può usare il "linguaggio comune".

Quote
questo topic e che non è ferrato in materia fiscale e che ha investito veramente pochi spiccioli sulle criptovalute.
Se un negoziante non fa uno scontrino per un pezzo di pizza al trancio,
la Finanza non lo multa solo perché sono solo pochi spiccioli?


Quanti sono i "pochi spiccioli" che hai investito? Quale legge definisce il margine di "pochi spiccioli" che garantisce la tranquillità rispetto a sanzioni o ispezioni fiscali?

Quale legge dice che, per un ISEE calcolato su DSU omissiva di dati, una ASL che scopra i dati mancanti, non possa pretendere indietro ticket ospedalieri andati in esenzione e che vanno restituiti?

Vuoi sapere la risposta riguardo al caso della ASL? Potrebbe spaventari.

----
Mi spiace, ma ti manca l'esperienza per sollevare critiche del genere e non intendo procedere oltre. Smiley

Se intendi non fare niente, non leggere questo thread. Hai già deciso per te. Attendi pure, serenamente.

Faccio solo un altro esempio:
Ieri c'è stato un atto di compravendita dove il compratore di un fabbricato ha pagato "più imposte di quello che la legge gli consente" al fine di evitare a priori possibili ispezioni fiscali che potrebbero originarsi da software di controlli automatici che segnalano un'anomialia.

Il compratore è libero professionista, ma non è una persona abbiente.
Le tasse pagate in più erano "pochi spiccoli".



ok non avrò la tua esperienza e vedo che tu dai per verità assoluta quello che scrivi.
non ha senso allora discutere con te.
buona fortuna, anzi buona fortuna a tutti noi !!!!
28  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 10, 2018, 09:58:49 AM
Non capisco perchè cerchi sempre di enfatizzare le cose....mi riferisco alla opzione tre definita da te "eroica".
Ripeto: parlando così rischi veramente di spaventare chi legge

Spiego perché ho scritto "eroe": eroe è chi si muove da solo, per difendere i diritti di una massa, esponendosi a pericoli che il singolo componente della
massa non può o non voule affrontare. Questo è il significato della parola "eroe" ed è il significato che ho utilizzato sopra.

Capisco che "nel linguaggio corrente comune", possa essere equivocata.

Ma quando si parla di fiscalità, non si può usare il "linguaggio comune".

Quote
questo topic e che non è ferrato in materia fiscale e che ha investito veramente pochi spiccioli sulle criptovalute.
Se un negoziante non fa uno scontrino per un pezzo di pizza al trancio,
la Finanza non lo multa solo perché sono solo pochi spiccioli?


Quanti sono i "pochi spiccioli" che hai investito? Quale legge definisce il margine di "pochi spiccioli" che garantisce la tranquillità?

Per pochi spiccioli intendo poche centinaia di euro investite (è sempre un mio parere eh! poche centinaia di euro che di certo non hanno fruttato decine di migliaia di euro).
Non c'è nessuna legge che definisce il margine di pochi spiccioli, come non ce n'è nessuna legge che definisce criptovalute.
29  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 10, 2018, 09:26:30 AM
Sarà interessante capire il nostro amico come compila il Quadro RW soprattutto alle voci "localizzazione" e "controvalore".

Localizzazione: blockchain  Grin Grin

Appunto!
Voglio proprio vedere chi oggi va a compilare il quadro RW COSA ci scrive e voglio sopratutto  vedere CHI gli dice cosa scrivere!!!
30  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 10, 2018, 08:58:32 AM
finisci la storia che sono curioso Smiley

Ho pensato che non fosse il caso appesantire troppo con paginate di testo abbastanza off topic, quindi ho abbandonato l'idea. Smiley

Quote
comunque ripeto: sono d'accordo con te. Poi quando si decideranno a tassarmi li aspetto Smiley
Significa che hai i mezzi e la forza d'animo per difendere il tuo diritto di essere tassato in modo chiaro e corretto.
Fai benissimo a fare così, perché implicitamente difenderai i diritti di altri in situazione simile, i quali per scelta o per necessità pagheranno più del dovuto per non rischiare.


Esempio parallelo:

Moltissimi automobilisti negli anni passati hanno ricevuto multe relative a infrazioni commesse in città in cui non si sono mai recati, per lo meno con la propria auto.

Non pochi fra questi hanno deciso di pagare ugualmente la multa perché:
  • non sapevano come si stila un ricorso al prefetto;
  • il rischio di vedersi respinto il ricorso esiste sempre;
  • in caso di ricorso respinto, bisogna difendersi di persona presso il Giudice di Pace competente territorialmente per il luogo della supposta infrazione);
  • i tempi sono stretti: 60 giorni dalla notifica per il prefetto, ecc.

Insomma non sempre il gioco vale la candela, pur essendoci dietro una questione di principio.

Però i pochi che hanno difeso le loro ragioni hanno fatto desistere i Comuni responsabili dall'inviare con leggerezza notifiche per multe inesistenti in giro per l'Italia.

-------------------------------
Come trasportiamo questo esempio pratico nel campo bitcoin/cryptovalute e fiscalità sulle plusvalenze?

Con le tre opzioni (o strategie) consigliate dal difensore tributario Luca Ferrini, ciascuna con il suo proprio grado di "rischio" o "indeterminatezza", in ordine crescente:
  • pagare il 26% sull'intera plusvalenza realizzata nel 2017;
  • pagare il 26% solo se non si superano i limiti di "non finalità speculativa" (questi limiti non sono ben definiti per assenza di fixing valutario ufficiale), come suggerito dalla Ris. AdE 72/E sett. 2016;
  • non pagare nulla e attendere che sia lo Stato a fare il primo passo.

L'ultima soluzione è la soluzione più "eroica": non adatta a chi non può o non vuole rischiare un accertamento fiscale,
oppure non può o non vuole difendere le proprie ragioni in un giudizio in Commissione Tributaria che non si è mai sicuri al 100% di vincere.


Non capisco perchè cerchi sempre di enfatizzare le cose....mi riferisco alla opzione tre definita da te "eroica".
Ripeto: parlando così rischi veramente di spaventare chi legge questo topic e che non è ferrato in materia fiscale e che ha investito veramente pochi spiccioli sulle criptovalute.
Io sinceramente aspetto che sia lo stato a decidere cosa fare.
In primis perchè è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta: stiamo a preoccuparci di cosa? di tasse che forse verranno applicate in futuro su una cosa a oggi manco inquadrata dall'Agenzia delle Entrate?
In secundis io ho fatto tutto alla luce del sole: ho acquistato bitcoin con bonifici bancari su exchange, li ho utilizzati per acquistare diverse altcoin su exchange ed infine le ho riconvertite in bitcoin e vendute, con bonifico bancario, sul mio conto corrente bancario.
Quindi quando decideranno di tassare, se la cosa è retroattiva (ho i miei dubbi), mi diranno cosa dovrò fare: il 26% sul controvalore delle mie criptovalute? Ok te lo pago, senza problemi e senza pensare a terrorismo fiscale, accertamenti fiscali, ecc.

Abbiamo due modi diversi di vedere il problema tassazione: tu dai per scontato che bisogna dichiarare (SU UNA COSA CHE NON é, A OGGI, INQUADRATA DALL'AdE) sulla base di interpretazioni fumose (correggetemi se sbaglio ma neanche i commercialisti ed esperti in materia a oggi hanno dato una risposta chiara ed univoca su cosa dichiarare), io penso che bisogna aspettare che esca una legge apposita.

Ovvio è il mio punto di vista!
31  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 08, 2018, 12:01:29 PM
In sintesi, cosa dobbiamo dichiarare? Come devono muoversi nella dichiarazione dei redditi, della DSU e quindi dell'ISEE i possessori di criptovalute?

Si potrebbe fare un post riassuntivo?

Vai all'Agenzia delle Entrate e chiedi come devi comportarti.
Semplice
32  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 07, 2018, 02:59:05 PM
Ottime le risposte ma forse l'interpretazione un po' esagerata considerando il contesto.

 Grin

Vuoi che parli delle sanzioni previste in caso di -che ne so- di mancata dichiarazione di Attivi Esteri in RW, o conseguenze a livello di DSU con dati parziali? Oppure delle conseguenze penali in caso di errate autocertificazioni da allegare a una DSU/ISEE (es: autocertificazione di stato di famiglia)?

La DSU/ISEE non è un foglietto del cavolo con quattro firme che "è tutto una formalità"...  nono.

Certo, si dice in giro che "per quattro spicci non ti vengono a cercare"... così si dice.
Lo dicevano anche automobilisti che superavano il limite di soli 20-30 km/h in autostrada.
Lo dicevano finché non hanno inventato il sistema automatizzato Tutor.

Il fisco non sta fermo: si sta automatizzando. Sta inventando anche lui il suo sistema Tutor.
Ma non è solo l'Italia che si muove. Tre paroline magiche: OECD AEOI CRS.

Terrorismo il mio o semplici fatti? Smiley
Nono, meglio non affronti l'argomento. Cheesy

Ah ma tanto c'è lo scudo fiscale, che sana tutto. Quest'anno.
Magari l'anno prossimo non c'è e sarà diverso.
 Shocked

Non le ho decise io le sanzioni eh!



Voglio raccontarti una storia: una persona che conosco si autodichiarava da anni disoccupata semplicemente perché non lavorava... [finisco dopo]


finisci la storia che sono curioso Smiley
comunque ripeto: sono d'accordo con te.
Poi quando si decideranno a tassarmi li aspetto Smiley
33  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 06, 2018, 02:33:52 PM
dopo avere letto le risposte (secondo me molto "drammatizzanti", quasi a spaventarti) di altri utenti sul forum
Alludi? Smiley))

Non lavoro per la Polizia di Terrorismo Fiscale eh! Smiley

Questa è la realtà del nostro sistema fiscale.
Fa paura? Certo. Ma non è un motivo per tapparsi occhi e orecchie.

Se non alludevi, chiedo venia. Smiley
Quote
penso che ti toccherà andare alla Agenzia delle Entrate e fare interpello in merito e attendere loro risposta ufficiale.
In bocca al lupo e tienici informati, perchè la cosa interessa (penso) tutti quanti!
Interessa a livello conoscitivo, sì. Ma la risposta a un interpello è circoscritta
nei suoi effetti solo per chi l'ha sollevato.

Niente interpelli di massa, mi spiace. Non l'ho deciso io. Il nostro ordinamento funziona così. Smiley

Brutto? Sì. Terrorizzante? Sì.

Pillola rossa o pillola blu?


Alludo alludo  Grin
Il fatto è che, da come scrivi, intuisco che tu sia abbastanza ferrato in materia ed anche abbastanza "scafato" sul discorso tassazione italiana ma i discorsi che fai, a mio parere corretti, posti così spaventano chi è alle prime armi.
A differenza di altri che scrivono fesserie, per non dire peggio, su tassazioni ecc. Tu scrivi la realtà dei fatti, solo che la rendi un pò troppo drammatica e terrorizzante.
Ovviamente la mia non è una critica: meglio dire le cose come stanno che far finta di niente.
A oggi comunque penso che nulla è stato definito e nulla è certo, meno che mai sanzioni fiscali ecc.
34  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 06, 2018, 09:35:09 AM
Buongiorno.
Ho acquistato degli ethereum e degli Iota, e mi trovo a dover fare la dichiarazione ISEE  per l'università.
Devo dichiararli? E nel caso, come devo fare? dato che non saprei come procurarmi estratti conto e giacenza media.
Io avevo letto che al di sotto di 51000 euro non va dichiarato nulla per la dichiarazione dei redditi, ma vale anche per l'ISEE?
grazie in anticipo
Chiedi al CAAF dove fai l'isee se devi dichiararli, penso di no.
Dovresti solo dichiarare giacenze medie conti correnti ed investimenti.
è che a quanto pare, a sentire mia madre che se ne sta occupando, andare a sentire lì è inutile perchè son cose troppo di nicchia.
non c'è qualcuno che ha dovuto fare la stessa cosa per sapere se li ha messi o no?

Pensavo che non dovessero essere dichiarati ai fini ISEE, a meno che non li hai bonificati su un tuo cc (ma in quel caso concorrono alla giacenza media e al saldo finale al 31/12/2017 e quindi sono già presenti negli estratti contabili del tuo cc).
Però dopo avere letto le risposte (secondo me molto "drammatizzanti", quasi a spaventarti) di altri utenti sul forum, penso che ti toccherà andare alla Agenzia delle Entrate e fare interpello in merito e attendere loro risposta ufficiale.
In bocca al lupo e tienici informati, perchè la cosa interessa (penso) tutti quanti!
Questo però richiederebbe tempo, o sbaglio? Purtroppo é una cosa che devo fare abbastanza in fretta, probabilmente avrei dovuto pensare prima a questa evenienza ma non pensavo che ci sarebbe stato tutto questo casino.

Non c'è nessuno che si é trovato nella stessa situazione?

L'unica che ti può dare risposte certe è l'AdE.
specifica che ti serve per l'isee
35  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 06, 2018, 08:10:33 AM
Buongiorno.
Ho acquistato degli ethereum e degli Iota, e mi trovo a dover fare la dichiarazione ISEE  per l'università.
Devo dichiararli? E nel caso, come devo fare? dato che non saprei come procurarmi estratti conto e giacenza media.
Io avevo letto che al di sotto di 51000 euro non va dichiarato nulla per la dichiarazione dei redditi, ma vale anche per l'ISEE?
grazie in anticipo
Chiedi al CAAF dove fai l'isee se devi dichiararli, penso di no.
Dovresti solo dichiarare giacenze medie conti correnti ed investimenti.
è che a quanto pare, a sentire mia madre che se ne sta occupando, andare a sentire lì è inutile perchè son cose troppo di nicchia.
non c'è qualcuno che ha dovuto fare la stessa cosa per sapere se li ha messi o no?

Pensavo che non dovessero essere dichiarati ai fini ISEE, a meno che non li hai bonificati su un tuo cc (ma in quel caso concorrono alla giacenza media e al saldo finale al 31/12/2017 e quindi sono già presenti negli estratti contabili del tuo cc).
Però dopo avere letto le risposte (secondo me molto "drammatizzanti", quasi a spaventarti) di altri utenti sul forum, penso che ti toccherà andare alla Agenzia delle Entrate e fare interpello in merito e attendere loro risposta ufficiale.
In bocca al lupo e tienici informati, perchè la cosa interessa (penso) tutti quanti!
36  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Ribasso di tutto il mercato. Come mai? on: February 06, 2018, 08:05:48 AM
Concordo con te, io direi di aspettare alle elezioni nostre di marzo per vedere un nuovo botto (verso il basso) se decideranno di istituire un registro per chi opera con le alt coin e se decidono di inquadrare le criptovalute.

Le elezioni in Italia ? che effetto vuoi che abbiano sulle cripto ? siamo molto marginali in questo mercato....

è un effetto a catena: lo fa l'Italia, la seguono a ruota gli altri paesi (UE e extra UE) e alla fine si crea panico
37  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 05, 2018, 05:07:44 PM
Buongiorno.
Ho acquistato degli ethereum e degli Iota, e mi trovo a dover fare la dichiarazione ISEE  per l'università.
Devo dichiararli? E nel caso, come devo fare? dato che non saprei come procurarmi estratti conto e giacenza media.
Io avevo letto che al di sotto di 51000 euro non va dichiarato nulla per la dichiarazione dei redditi, ma vale anche per l'ISEE?
grazie in anticipo
Chiedi al CAAF dove fai l'isee se devi dichiararli, penso di no.
Dovresti solo dichiarare giacenze medie conti correnti ed investimenti.
38  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Ribasso di tutto il mercato. Come mai? on: February 05, 2018, 04:05:37 PM
sicuramente ci sono tante monete-mondezza in giro, quindi prima o poi il mercato farà piazza pulita di tutte quelle inutili.
Speriamo bene!
39  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 05, 2018, 04:03:07 PM
Forse non è il thread adatto...sicuramente.

Non si discute su quanto faccia schifo il proprio paese nel gestire il nostro denaro.
Un paese senza tasse non va avanti, punto.
Se volete un mondo alla Elysium accomodatevi pure...

Si siamo offtopic ormai.
Già siamo quasi 100 pagine e ancora non c'è nulla per quanto riguarda le tasse sulle altcoin!
Io la chiudo qui.
Amen
40  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 05, 2018, 03:50:23 PM
Io invece ho idea che molte persone non sappiano a cosa servono le tasse, a prescindere che il nostro stato sia uno schifo oppure no nel gestirle....

Dimmi tu cosa sono le tasse e a cosa servono, visto che con le nostre tasse aiutiamo gli extracomunitari oppure pagare i vitalizi o la mafia!
Io vedo solo che in Italia nessuno fa niente per cambiare davvero le cose, dobbiamo essere noi (il popolo) a dare una scossa a questo paese. Invece siamo sempre i soliti caproni. Dai paghiamo qualsiasi tassa ci impongono di pagare e la percentuale desiderata dallo stato.

Con le tasse paghi il Servizio Sanitario, le strade, ecc. ecc.
Non puoi fare un discorso così semplificato e ridicolo.....
Se la tassa ci sarà bisognerà pagarla.
Punto

 Grin Grin queste bellissime strade quali sarebbero? Già non paghiamo L'ANAS? Il servizio sanitario già non lo paghiamo con il ticket? Invece mi dici cosa pagano i politici? Il tuo discorso invece non fa una "piega" Grin Grin Grin
Tu paga paga!!! Spero che ci tolgano pure le mutande.. Visto che non siamo più padroni dei nostri soldi e dei nostri conti correnti...

Capisco che le strade e l'assistenza sanitaria non sono il massimo, ma informati bene prima di spararle grosse su certi argomenti......
Pages: « 1 [2] 3 4 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!