Bitcoin Forum
May 10, 2024, 11:37:51 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin HardFork on: January 31, 2015, 01:23:10 AM
Insert Quote
L' errore stà nel fatto che il wallet và aggiornato. Punto e basta. Chi non l' aggiorna rischia di trovarsi in un network parallelo.

Ma se è vero che l' aumento della size avverrà in forma graduale è pensabile che già dalla prossimo rilascio sia prevista. Quindi magari tra un anno lo switch avverrà in maniera silente e senza farci troppo caso.

Non è il primo fork della storia dei Bitcoin, c'è stato con le vecchia 0.6 -> 0.7 e se non erro anche tra la 0.4 e la 0.5


E sono sicuro che escluderanno il vecchio network in modo da non creare promisquità (si fà facilmente agendo sulla version del wallet).




FaSan
più che un rischio potrebbe essere proprio l'obiettivo di alcuni come popescu. se diverse persone decidono deliberatamente di non aggiornare mai il wallet perché non vogliono le nuove feature, forse puntano proprio a creare una catena separata. che sia fattibile o meno non so, però se c'è gente che spende energie in questo, diventa un possibile problema per tutti gli altri. e mi pare che popescu e i suoi amici stiano già promuovendo l'uso di una versione wallet non oltre la 0.5.3 http://cascadianhacker.com/blog/2014/10/21_instructions-on-building-bitcoin-053-from-source-on-debian-6-squeeze.html
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin HardFork on: January 30, 2015, 02:29:52 AM
l'hardfork è un argomento che va tenuto sott'occhio perché recentemente sta facendo discutere parecchio. C'è anche gente che si oppone fermamente e minaccia di forkare la blockchain rifiutando le transazioni degli eventuali blocchi estesi e mantenendo due catene distinte.

http://qntra.net/2015/01/the-hard-fork-missile-crisis/
http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/2s2utx/the_hard_fork_missile_crisis/
3  Local / Italiano (Italian) / Re: AWARD annuale della NOTIZIA spazzatura [montepremi btc 0.002] on: December 04, 2014, 01:06:31 PM
Bene.. attendiamo la crème..

Per intanto passiamo al famoso Huh jeopardy-attack: http://www.keinpfusch.net/2014/12/bitcoin-e-il-jeopardy-attack.html

Hehe.. in verità questo articolo mi fa un po sorridere.
E' molto creativo e non ci sono imperfezioni..mi pare. Sono idee dell'autore, sicuramente discutibili e simpatiche.. quindi credo che lo si può salvar, no?

a sembra un classico complottaro che fa ipotesi basandosi sul nulla:
da quando servono particolari finanziamenti per fare una alt?
il bello o il brutto dell'open source è proprio il fatto che ognuno può forkare un progetto e crearne uno alternativo, quindi è ovvio e normale che succeda se un progetto ha successo. il suo discorso mi sembra un ammasso di fantasiose caxxate  Cheesy
ha fatto gli esempi sbagliati (litecoin e le altre altcoin non penso incideranno molto nel futuro) ma la sua tesi non mi sembra assurda. ultimamente stanno nascendo progetti paralleli che potrebbero mettere in dubbio il primato del bitcoin (come criptovaluta di riferimento) e che ricevono grossi finanziamenti. Ad esempio ethereum e blockstream(sidechains), pur non avendo ancora niente di concreto ma solo whitepaper e tante idee, hanno già incassato milioni di dollari, anche da personaggi di spicco della silicon valley.
4  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: July 12, 2014, 02:23:08 PM
Qualcuno sa il motivo dell'incredibile impennata di oggi dei Maidsafecoins??
non ho controllato attentamente ma non mi pare ci siano novità rilevanti da parte dei dev che procedono col lavoro https://maidsafe.org/t/dev-update-week-beginning-30th-june-2014/608 . l'unica novità degli ultimi giorni è che hanno aperto il mercato di maidsafecoin su poloniex https://poloniex.com/exchange/btc_maid  (qualche giorno prima avevano aperto quello dei mastercoin), riducendo così la pressione su masterxchange e spalmando i volumi. poloniex si conferma essere sempre in prima fila per le monete di seconda generazione (è stato il primo ad aver messo counterparty) e ora il primo exchange serio a mettere msc e maidsafe.
nonostante l'idea sia interessante, quelli di maidsafe mi sembrano abbastanza scarsi in fatto di marketing e criptomonete in generale, quindi non so cosa succederà adesso che finisce nel mare delle shitcoin da pump&dump.
5  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: May 17, 2014, 12:49:34 PM
Grazie a entrambi.. ci sono riuscito..

Certo che il valore dei Maidsafecoins è a picco di brutto.. L'investimento si è rivelato un vero fallimento almeno che non si riprenda più in la.. Investiti 1.5 btc e mi ritrovo con un 0.6


E dire che ci credevo di brutto..
Io sono fiducioso e credo che il progetto sia utile, confido che con quei fondi facciano quanto promesso e poi potremo avere servizi tipo cloud in p2p con vantaggi per chi mette le risorse e costi minimi per chi le sfrutta.

L'idea mi e' piaciuta e ho investito, non tutti quei BTC ma ... certo che non pensavo di rivenderli a breve ma proprio di utilizzarli :-)

Analogamente con i coffeecoin (che erano pero' gratis), spero un domani di poterli usare per qualcosa ...

Mi sa che sono controcorrente anche qui :-(
anche io spero che funzioni, sicuramente è un progetto interessante però con questo crowdfunding non si sono mossi bene.
http://metaquestions.me/2014/05/01/surviving-a-crowd-sale/
l'impressione è che questi qua non siano molto esperti di criptomonete e non si stanno impegnando a fare quello che fanno gli altri per mantenere in vita le proprie monete. si sono affidati a quelli di msc che qui ci hanno guadagnato parecchio.
chi ha comprato con btc ha ottentuto 23800 maidsafe per 1 btc, il prezzo di ipo è quindi sui 0.000042, ma per chi ha comprato con msc il prezzo è inferiore e se consideriamo il caso limite di chi ha preso i mastercoin quando sono nati (un mastercoin scambiato per 0.01 btc), con 1 btc ha ottenuto 100 mastercoin che scambiati qui diventano 476000 maidsafe. per questi ultimi anche il prezzo attuale rappresenta comunque un +1000%.
a meno che non ci sia un po' di hype in futuro che li porti in qualche altro exchange, il prezzo difficilmente salirà.
anche se tutto questo è stato una bella beffa (oltre che un danno economico), spero che il progetto vada avanti e che si arrivi a qualcosa di concreto.

6  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: April 28, 2014, 11:43:08 PM
per ora si possono scambiare su https://masterxchange.com/market.php?currency=maid e il prezzo attuale non è un granché per chi ha acquistato tramite btc, mentre favorisce chi ha acquistato tramite msc pagati poco.
per inviarli lì per ora si può usare solo https://test.omniwallet.org/ che è in fase di test ed è via web, quindi non è il massimo.

adesso è anche in classifica su https://coinmarketcap.com/
7  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: April 22, 2014, 07:47:46 PM
Ok, quindi ora alle 21.08 è possibile acquistare safecoin inviando bitcoin all'indirizzo 1KHfLixa2idRnZXMUfEisBati1vpywaH6E
Mentre per vedere l'acquistato si può utilizzare masterchest.info che in questo momento è fuoriuso.
Corretto ?
adesso su masterchest si vedono alcune transazioni fatte coi msc https://masterchest.info/lookupsp.aspx?sp=3
magari fra un po' si vedranno quelle fatte coi btc ma pare che ci vorrà del tempo.
per ora la vendita dovrebbe essere ancora aperta, ma non so quanto durerà, visto che c'è poca chiarezza coi numeri.

a rigore comunque adesso non stanno vendendo "safecoin" ma "maidsafecoin" che secondo il loro sito sono un "proxy token" come dice anche ervalvola
Per ora però ci sono i maidsafecoins che sono solo dei tokens definiti sul protocollo mastercoin che rappresentano la proprietà dei veri safecoins... in pratica quando la rete verrà lanciata, si potranno scambiare i tokens con i safecoins della rete maidsafe...

8  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: April 22, 2014, 05:25:57 PM
Bella intro delle prima giornata, grazie.
Se ho capito per "accaparrarsi" un po di safecoin basta spedirgli da un proprio indirizzo al loro, ma una domanda:
Come e dove potrò vedere i miei safe? Ho letto un po tutto ma il mio inglese appena sufficiente e la confusione nella gestione al dayone mi ha solo fatto rinunciare anche se credo molto nel progetto

da quel che ho capito, i maidsafecoin sono una moneta creata col protocollo mastercoin (che sta sopra alla blockchain) quindi tutto si basa sugli indirizzi BTC.

cito http://www.buysafecoins.com/ (queste erano le regole, magari adesso cambieranno senza preavviso  Roll Eyes  )
Quote
4. As the funds are received MaidSafeCoins will be issued and sent to the address used to send the funds. Please note that it may take up to 24 hours for these transactions to be processed.

5. Mastercoin block explorers (such as masterchest.info) can be used to view your MaidSafeCoin balance. A Mastercoin wallet (downloadable or web-based) is needed to send MaidSafeCoins to other addresses. Mastercoin wallets are available at: mastercoinwallets.org.
quindi il bilancio in teoria si dovrebbe vedere su masterchest (stranamente under maintenance al momento), su masterchain (che ha anche un web wallet) o su altri servizi che ruotano attorno a mastercoin
per ora si vede una lista nel link (mymastercoins) postato da questo utente https://bitcointalk.org/index.php?topic=577149.msg6341765#msg6341765
9  Local / Italiano (Italian) / Re: MAINDSAFE - SAFECOIN il via alle danze 22 APRILE on: April 22, 2014, 04:04:52 PM
progetto interessante ma raccolta fondi gestita male.
adesso sono passate poche ore ma mi sembra abbiano già fatto parecchia confusione.
sul sito buysafecoins fino a stamattina c'era anche l'opzione di acquisto tramite mastercoin, che in un paio d'ore dall'inizio hanno tolto perchè hanno ricevuto una valanga di MSC. era una cosa prevedibile, visto che davano 3400 maidsafecoin per 1 msc e solo 17000 maidsafecoin per 1 btc, quindi ovviamente conveniva usare qualsiasi msc comprato a meno di 0,2 btc
https://bitcointalk.org/index.php?topic=579797.msg6335603#msg6335603
https://masterchain.info/Address.html?addr=1ARjWDkZ7kT9fwjPrjcQyvbXDkEySzKHwu&currency=MSC

bloccando la raccolta di msc senza spiegazioni (di fatto mandando in perdita chi aveva acquistato msc nelle ultime ore per partecipare) e modificando le regole in corsa, non hanno fatto una buona impressione.

sicuramente non si aspettavano tanto interesse e si dovrà aspettare che si calmino le acque per vedere qualcosa di concreto
https://bitcointalk.org/index.php?topic=579797.msg6339318#msg6339318

per quanto riguarda il progetto in sé, l'idea è interessante e spero sia un passo in avanti verso l'evoluzione di internet.
magari non sarà il cambiamento migliore, ma sicuramente potrà dare idee ad altri (nel bene e nel male) ed è per me la cosa più importante.
10  Economy / Service Discussion / Re: Bitcoinsports.eu Bit365 SCAM Discussion Thread on: March 26, 2014, 11:19:26 PM
still waiting on this http://www.bitcoinsports.eu/inv/59f84
I pm'd bit365 in january and he said it should be repaid by the end of february. I waited patiently and then I sent him a couple of pm's in march but he never replied.
his profile says: "Last Active:   March 18, 2014"
11  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: [EXPERT] Smart Contracts/Property, DAC & Co - Raccolta link/materiale on: March 08, 2014, 05:30:25 PM
in giro ho visto questo:
http://ultra-coin.com/index.php/fund/discover/21-software-developement/1-ultracoin-the-future-of-money
http://www.zerohedge.com/contributed/2014-03-05/its-protocol-stupid-observe-true-value-bitcoin-programmable-money-emerges

non l'ho letto approfonditamente ma mi dà l'idea del guru in giacca e cravatta che cerca solo di spillare soldi ai ricconi di ws dicendo "bla bla bla bitcoin... bla bla bla smart contract".
quindi direi di fare attenzione perché cominciano a spuntare anche le altcoin semitruffaldine della seconda generazione (il cryptomondo si evolve alla velocità della luce  Cool)
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Scoperta l'identità di Satoshi Nakamoto on: March 06, 2014, 10:47:52 PM
ormai si è capito che non è lui, che ha negato di fronte ai giornalisti che lo hanno inseguito in macchina.
stupendo l'account twitter https://twitter.com/DorianSatoshi e l'hashtag #bitcoinchase   Grin
il buon dorian ha dato vita ai meme sui biscotti
e I want my free lunch
13  Local / Italiano (Italian) / Re: Scoperta l'identità di Satoshi Nakamoto on: March 06, 2014, 03:19:26 PM
Quote
Of course, there is also the chance "Satoshi Nakamoto" is a pseudonym, but that raises the question why someone who wishes to remain anonymous would choose such a distinctive name.

satoshi nakamoto è un nome troppo distintivo per essere un nick -> è il suo vero nome
non capisco perché secondo lui sia un nome troppo caratteristico, è una spiegazione troppo debole per rifiutare l'ipotesi che sia uno pseudonimo.
allora se io creo qualcosa di innovativo col nickname françois decourt sono sicuramente francese. se invece mi firmo maria sanchez sono sicuramente una donna. perchè sono nomi troppo caratteristici per essere dei nickname.
(forse è una deformazione causata da facebook che ha fatto dimenticare le vecchie regole di internet).

Quote
Nakamoto's family describe him as extremely intelligent, moody and obsessively private, a man of few words who screens his phone calls, anonymizes his emails and, for most of his life, has been preoccupied with the two things for which Bitcoin has now become known: money and secrecy.
la domanda che mi sorge spontanea è: uno così schivo e attento alle sue azioni e alla sua privacy usa il suo vero nome per creare qualcosa come il bitcoin? uno che sostanzialmente non vuole farsi trovare non usa il suo nome.
that raises the question why someone who wishes to remain anonymous would choose such a distinctive his own name.

l'unica cosa positiva è che adesso anche il gioco trova satoshi sta finendo sui media nostrani e questo può solo significare pubblicità per il bitcoin, quando comparirà un altro satoshi in germania, in congo o a milano.

14  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin al TG1 on: March 02, 2014, 02:05:12 PM

il problema è che lo guardano milioni di persone, che non si informano in modo completo e che credono a quello che sentono dire.
parenti e amici che hanno visto il servizio e letto qualche notizia in giro si sono fatti tutti la stessa idea: il bitcoin è fallito e qualcuno è scappato via con il malloppo. ho provato a spiegare meglio la situazione ma la reazione è comunque un misto tra indifferenza/diffidenza.
quindi direi che un servizio così è altamente dannoso per l'immagine del bitcoin


se parenti e amici si fidano più del TG1 che di te, al posto tuo rivedrei le mie strategie di comunicazione...
ovviamente si fidano più di me. però in alcune persone ho notato una certa ostilità istintiva nei confronti delle tecnologie, delle novità o di qualsiasi cosa che necessiti di spiegazioni tecniche. ho incontrato anche persone del tipo "se non lo dice la tv o non lo leggo sul giornale non ci credo", quindi penso che il problema non sia solo la mia scarsa capacità di comunicazione e marketing.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin al TG1 on: March 02, 2014, 11:40:28 AM
la vera domanda è: ma voi davvero guardate il tg1 o qualsiasi altro telegiornale rai/mediaset???  Shocked Shocked Shocked

il problema è che lo guardano milioni di persone, che non si informano in modo completo e che credono a quello che sentono dire.
parenti e amici che hanno visto il servizio e letto qualche notizia in giro si sono fatti tutti la stessa idea: il bitcoin è fallito e qualcuno è scappato via con il malloppo. ho provato a spiegare meglio la situazione ma la reazione è comunque un misto tra indifferenza/diffidenza.
quindi direi che un servizio così è altamente dannoso per l'immagine del bitcoin
16  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: February 24, 2014, 02:47:56 PM
finalmente oggi apre la sede di neobee. lo seguo da quando ha aperto l'annuncio nella sezione securities.

http://www.coindesk.com/bank-like-bitcoin-portal-neo-opens-first-branch-cyprus/
http://newsbtc.com/2014/02/23/neo-bee-gearing-monday-launch-flagship-branch/

è sicuramente un progetto ambizioso e controverso perché fa storcere il naso ai puristi del btc però mostra che l'evoluzione dell'economia btc è in corso.

una specie di banca nata grazie ai btc raccolti su pseudo stock exchange, che punta al mercato dello stato eu che più odia le banche classiche.
spero che questa notizia rimbalzi anche sui media italiani, che finora han solo parlato di atm e bolla/ponzi/riciclaggio/robadanerdeheh
17  Local / Italiano (Italian) / Re: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ? on: February 13, 2014, 03:16:34 PM
è preoccupante però aver capito che i Bitcoins per il momento vengono utilizzati solo a fini speculativi o per acquisiti "illeciti" (immagino che vi sia anche questo uso che ovviamente non viene palesato su un forum).
Mi chiedo però come possa crescere un settore che non ha un'economia reale alla base ma si fonda solo sull'accumulo di utenti che sperano nell'aumento del prezzo del bene che stanno accumulando.
Ma che logica c'è in questo ? Me lo sto chiedendo perché non lo comprendo. In altre parole non capisco se veramente c'è il rischio che senza un'economia reale dietro a Bitcoin il fenomeno si limiti ad una mera "allucinazione speculativa" di massa, destinata, come tale, a "sgonfiarsi" quando ci si renderà conto che alla fine i Bitcoins non servono all'utente comune.



la logica dell'accumulo è quella che al momento vedi perché è quella più visibile. Agli occhi del pubblico il bitcoin appare come bolla, ponzi, destinato a sgonfiarsi in un ipotetico futuro perché vedono solo un programmino con una moneta che non esiste, volatile e difficile da usare e quindi inutile.
ma il vero valore non è mai quello visibile, di cui tutti blaterano, ma l'evoluzione silenziosa che non si nota, che per il bitcoin è l'escalation delle tecnologie di decentralizzazione (si va verso DAC/DAO e nuove idee devono ancora nascere).
faccio un esempio (di cui ho solo letto, perché non l'ho vissuta in prima persona, data la giovane età): negli anni 90 internet era considerato una roba per nerd, una bolla (mi pare verso la fine degli anni 90 c'era la bolla delle .com), e paul krugman (premio nobel per l'economia) diceva che avrebbe impattato sull'economia tanto quanto il fax. adesso internet costituisce una grossa fetta del PIL mondiale e tutto nel mondo dei servizi passa da lì (sistemi informativi pubblici, aziendali, ecommerce, banche dati).
Per non parlare dell'evoluzione del computer. da macchine gigantesche per uso militare (quindi inutili agli occhi del pubblico) a personal computer, tablet, smartphone, ormai quasi indispensabili.
non dico che il bitcoin sarà necessariamente il futuro, ma l'importanza del bitcoin sta nell'aver dato il via a una rivoluzione/evoluzione tecnologica. Satoshi ha solo creato il primo mattone, e adesso si vedono solo un mucchio di mattoni, la casa la vedremo pian piano nel tempo.
probabilmente il bitcoin ha bisogno di qualche imprenditore sveglio (come gates e jobs) che semplifichino una cosa da nerd per l'imbecille medio.

Io ho costituito due startup.
Entrambe hanno ricevuto finanziamenti in Bitcoin.

Questo mi permette di pagare collaboratori e spese esclusivamente in Bitcoin, senza rendere conto a nessuno, e soprattutto ricevendo / inviando pagamenti con quasi zero commissioni e in una manciata di minuti.
Ho 24 anni e sono libero di gestire i miei soldi in tutto il mondo, lavorando alle mie idee.

Quando mi va, ne spendo qualcuno per qualche aggeggio tecnologico.
Ecco come utilizzo io Bitcoin  Cheesy


questo ad esempio ci mostra come il bitcoin sia una tecnologia utile per finanziare i progetti nascenti perché è un ottimo strumento per il crowdfunding (come di fatto è per le varie "aziende" dei vari stock exchange)
18  Local / Italiano (Italian) / Re: [SONDAGGIO] Perché comprate Bitcoins e per che cosa li utilizzate ? on: February 12, 2014, 08:30:02 PM
ci sono beni e servizi che si possono comprare solo con BTC, come ad esempio le "azioni" delle varie IPO sui siti di stock exchange come havelock oppure gli utilizzi che puoi fare sui siti di dice game o bookmaker. secondo me non si deve pensare ai bitcoin solo come metodo di pagamento per l'economia "classica" ma come strumento per creare una nuova economia (seppur piccola e principalmente basata su servizi) dove i soldi girano in modo facile e veloce.
19  Local / Italiano (Italian) / Re: MTGOX prova a ribaltare il tavolo !!! on: February 10, 2014, 11:37:58 PM
La cosa che più mi dispiace è che invece la stampa generalista ha continuato a riproporre MtGox come il mercato di riferimento, fino a oggi.
adesso c'è il rischio che la stampa generalista peggiori la situazione, ampliando la faccenda. Da quanto ho visto in giro, leggendo anche questo thread, mi pare che chi è nel giro da tempo ormai non ci casca in questi sbalzi manipolati e vede un'opportunità.
Però quello che mi preoccupa è cosa penserà la gente che ne sta fuori e legge i soliti articoli superficiali dei giornalisti.
per quanto sia una situazione da poltrona e popcorn (per il prezzo), sta notizia non è comunque buona per la credibilità del bitcoin per la gente che magari si stava affacciando su questo mondo.

secondo voi, al di là del prezzo, ci sarà anche un calo nel numero degli indirizzi?
20  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN][XCP] Counterparty Protocol, Client and Coin (built on Bitcoin) - Official on: February 08, 2014, 05:20:17 PM
a few days ago I placed a sell order that was wiped out by this guy http://www.blockscan.com/order.aspx?q=3336
assuming that this troll will never pay, I'm not sure what happens in these cases.
If the buyer doesn't process a btcpay, what happens to the xcp placed in the orderbook?
Am I supposed to just wait or am I supposed to cancel my order (if it's possible)?
Pages: [1] 2 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!