Bitcoin Forum
May 14, 2024, 05:16:49 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: Istruzioni per recuperare Bitcoin Cash da vari wallet/software/servizio on: October 16, 2017, 03:50:28 PM
Ledger Nano S
Alla fine non ho ben capito il da farsi... ma prima di provare a seguire la guida, come prima cosa ho trasferito quelle poche frazioni di BTC su altro seed (altro nano s). Ora, agendo sul vecchio, che si usi l'applicazione BTC o BCC sul nano cambia poco con l'estensione di chrome: in ogni caso viene chiesto se usare per BTC o BCC, in entrambe i casi di applicazioni selezionate sul Nano S. Se però si sceglie tra split e main il risultato è differente: se si sceglie split non si trova nulla ed il bilancio è zero. Se si sceglie main compare tutto... per cui credo che a rigore la guida, così come riportata non valga per "recuperare Bitcoin Cash" ma solo per operare in sicurezza.
Oppure, come spesso mi capita, ho sbagliato io qualche cosa?
2  Local / Italiano (Italian) / Re: ledger nano s, btc e bcc on: August 02, 2017, 08:37:13 AM
Ciao a tutti, scusate se faccio una richiesta che potrebbe essere banale o stupida per tanti, non essendo un esperto come tanti di voi, vorrei chiedervi come comportarsi per ottenere bcc da btc depositati su ledger nano s, credo che alcuni di voi lo abbiano.
Ho letto la guida in inglese ed ho aggiornato firmware, wallet bitcon e installato bitcoincash, poi non ho più' capito cosa dover fare.
C'e' qualche buon'anima che mi può' aiutare a capire ?
Grazie in anticipo.

Purtroppo non mi sono ancora informato. Forse la cosa migliore sarebbe stata quella (come suggerito altrove) di creare un nuovo portafoglio BTC con nuovo seed e trasferire tutto lì prima di usare il portafoglio BCC.
Da possessore di un nano S non ho ancora installato il wallet BCC (e non so se ora possa essere tardi, non ho letto nessuna guida in merito).
Tu sei riuscito a risolvere poi?
3  Local / Italiano (Italian) / Re: [LISTA] Hardware wallet - Il massimo della sicurezza per i propri Bitcoin on: July 01, 2017, 08:14:05 AM
Come accadrà per tutti i vari dispositivi di questo tipo i Ledger Nano S hanno aumentato il numero di applicazioni/wallet installabili (tipo Riple o altro... si può vedere sul sito). Quello che forse non viene detto è che con il nuovo firmware c'è meno spazio per altro: sono supportate diverse alt, ma non si possono installare che 4/5 applicazioni poi lo spazio finisce. Se volete gestire più tipi di monete o applicazioni (per autenticazione per esempio) potrebbe essere un limite
4  Local / Italiano (Italian) / Re: comprare casa in btc on: June 27, 2017, 12:37:14 PM
buongiorno a voi.
Non sono molto esperto in materia fiscale, ma anche il baratto è regolamentato, e l'IVA la si paga su quello: semplicemente credo si debba dichiarare un valore e poi pagare il dovuto in moneta corrente (euro).
Non credo perciò che possano sorgere dei problemi: una volta stabilito il valore di compravendita (in euro), si pagano le relative tasse (in euro).
Se non sbaglio anni fa, nelle varie applicazioni che mostravano sulle mappe i vari negozi o prestatori di servizi pagabili in bitcoin, c'erano in Lombardia almeno una o due agenzie immobiliari (o qualcosa di simile... che poi qualcuno ne abbia mai usufruito, questo non lo so).
5  Local / Italiano (Italian) / Re: [LISTA] Hardware wallet - Il massimo della sicurezza per i propri Bitcoin on: April 21, 2017, 02:33:38 PM
Buonasera, mi associo alla domanda di pompatore: quale di questi è il più sicuro, anche dal punto di vista della robustezza stessa del dispositivo?
Inoltre il ledger nano s supporta anche altre coin, 7 per la precisione; il trezor e gli altri anche?

Infine, se smarrisco o si rompe il mio dispositivo, ad esempio il nano s, posso recuperare le coin sopra, magari anche ricomprandone un altro?
Grazie

Il nano s (è un po' che non lo usavo...) non è che dia tutta questa sensazione di robustezza. Soprattutto, come già scritto, la connessione micro USB non promette di avere vita lunga (speriamo bene).
Come scrissi sopra, quando ho aggiornato il firmware in pratica è stato come averlo smarrito: non c'era alcun "account" presente. Ho acceso ed il Nano S si presentava come nuovo. Ho dovuto reinserire la sequenza delle parole generate nel primo utilizzo. Non ho mai provato nulla del genere, ma per recuperare credo possa essere sufficiente anche un Nano e non un nano S. Quindi con la sequenza di parole di certo si può ricostruire la storia degli indirizzi su un dispositivo nuovo. Non so se si possa fare anche con dei portafogli software (non sono un tecnico, ma credo di sì).

Sulla longevità di questi prodotti non saprei pronunciarmi. Tutto ciò che ha alto contenuto tecnologico è soggetto a obsolescenza rapidissima. Forse tra 10 anni andrà ancora bene questo Nano S, o forse non ci sarà nemmeno più necessità di usarlo, o forse ancora nel frattempo avrò preso qualcosa di differente per rimpiazzarlo...

Spero di aver risposto
6  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Dash on: March 12, 2017, 10:25:34 AM
ma anche ETH sta salendo parecchio in questo periodo. E probabilmente per altri motivi, che però ignoro. Cos'è tutto questo fermento?
7  Local / Italiano (Italian) / Re: [LISTA] Hardware wallet - Il massimo della sicurezza per i propri Bitcoin on: December 17, 2016, 09:04:07 AM
Salve a voi,

un paio di settimane fa ho ordinato un Ledger nano S ed un HW.1.
Arrivati in tre giorni (e con spedizione base (ammetto di aver temuto un po' scegliendo la semplice raccomandata rispetto al corriere).

l'HW.1 non l'ho ancora nemmeno aperto (ma di lui qui si è già detto).

Il nano S l'ho giusto provato con il portafoglio/estensione di Chrome e con un portafoglio Mycelium.
L'oggetto sembra un po' plasticoso. Inoltre sono naturalmente incline ad essere sospettoso su qualsiasi cosa abbia una porta USB C (ho visto troppi tra periferiche, dispositivi, cavi, rovinarsi fin troppo rapidamente), per cui mi chiedo: al di là di altri tipi di obsolescenza o invecchiamento strutturale, quanto durerà questo? Staremo a vedere.
Per il resto il funzionamento pare abbastanza intuitivo. Sembra un po' "plasticoso", anche nel feeling che si ha utilizzando i due bottoncini.
Non sono un fulmine nell'utilizzo di queste tecnologie, e non sono ancora un grande utilizzatore di criptovalute, per cui sto facendo qualche prova. Già solo provando a fare una transazione con Mycelium a dispositivo sconnesso, ho visto come cerca di operare, ma vedo anche che mi ha creato da subito un secondo indirizzo (mi è chiaro il funzionamento del resto non speso), che è diventato attualmente quello di default per "richiedere fondi", in tutti e due i portafogli (Mycelium e quello estensione di Chrome).
Non ho ancora provato il portafoglio Ethereum.
Infine ho provato ad usarlo anche come autenticazione a due fattori per l'account di Google e ha funzionato senza problemi.

Purtroppo di più ora non saprei dirvi e non so se ci siano curiosità in merito che potrei provare ad evadere.

Aggiornamento.
E' un po' che non usavo il nano s.
Con il nuovo firmware (1.2), rilasciato non so quando, sono state introdotte alcune novità.
L'aggiornamento dello stesso è stato abbastanza rapido ed eseguito da una nuova applicazione di chrome per gestire aggiornamenti e installazione di applicativi sul wallet (procedura che in effetti potrebbe non essere al 100% sicura... ma questo lo lascio ai tecnici, sperando in relativi commenti su sicurezza di tale procedura).
Ovviamente dopo l'installazione del nuovo firmware il dispositivo non ha più alcun account e si deve decidere, come da prima accensione, se procedere a nuovo account o recupero tramite fare di x-parole (si può scegliere tra le solite 12, 18, 24). Con solo due tastini temevo peggio, ma in realtà basta scegliere le prime duo o tre lettere e poi vengono proposte le poche parole con quelle iniziali. Credo che anche il Trezor funzioni così, ma questo possono confermarlo possessori del Trezor.
Ripristinato il tutto ho proceduto ad installare le varie applicazioni (da ripristino non è presente nessun wallet, per nessuna moneta, e vanno reinstallate tutte). Novità è che c'è il supporto ad altre coin: litecoin, Dash, Dogecoin e Zcash (che sebbene non conosca, pare abbastanza di moda ultimamente) oltre ai soliti Bitcoin, Ethereum e supporto a Fido U2F.
Apparentemente come applicazioni di chrome ci sono però solo i due wallet Bitcoin e Etehreum. Per Ethereum si deve usare la sua applicazione dedicata. Mentre per le altre coin, l'applicazione Chrome per Bitcoin riconosce in automatico l'applicazione/coin impostata di volta in volta sul Ledger e commuta di conseguenza mostrando i vari portafogli con saldi e movimenti relativi alle alt coin che non siano Ethereum.

(forse tutto ciò era risaputo, utlimamente seguo poco anche questo forum. Se ho replicato qualcosa me ne scuso)
8  Local / Italiano (Italian) / Re: [LISTA] Hardware wallet - Il massimo della sicurezza per i propri Bitcoin on: October 21, 2016, 01:07:55 PM
Salve a voi,

un paio di settimane fa ho ordinato un Ledger nano S ed un HW.1.
Arrivati in tre giorni (e con spedizione base (ammetto di aver temuto un po' scegliendo la semplice raccomandata rispetto al corriere).

l'HW.1 non l'ho ancora nemmeno aperto (ma di lui qui si è già detto).

Il nano S l'ho giusto provato con il portafoglio/estensione di Chrome e con un portafoglio Mycelium.
L'oggetto sembra un po' plasticoso. Inoltre sono naturalmente incline ad essere sospettoso su qualsiasi cosa abbia una porta USB C (ho visto troppi tra periferiche, dispositivi, cavi, rovinarsi fin troppo rapidamente), per cui mi chiedo: al di là di altri tipi di obsolescenza o invecchiamento strutturale, quanto durerà questo? Staremo a vedere.
Per il resto il funzionamento pare abbastanza intuitivo. Sembra un po' "plasticoso", anche nel feeling che si ha utilizzando i due bottoncini.
Non sono un fulmine nell'utilizzo di queste tecnologie, e non sono ancora un grande utilizzatore di criptovalute, per cui sto facendo qualche prova. Già solo provando a fare una transazione con Mycelium a dispositivo sconnesso, ho visto come cerca di operare, ma vedo anche che mi ha creato da subito un secondo indirizzo (mi è chiaro il funzionamento del resto non speso), che è diventato attualmente quello di default per "richiedere fondi", in tutti e due i portafogli (Mycelium e quello estensione di Chrome).
Non ho ancora provato il portafoglio Ethereum.
Infine ho provato ad usarlo anche come autenticazione a due fattori per l'account di Google e ha funzionato senza problemi.

Purtroppo di più ora non saprei dirvi e non so se ci siano curiosità in merito che potrei provare ad evadere.
9  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: [TRADING] TheRockTrading Exchange - BTC/ETH/LTC/XRP (discussione e problemi) on: September 10, 2016, 02:30:08 PM
ma.. da quando sono stati rimossi i doge? così a tradimento, senza nemmeno una mail di avviso ad anticipare la cosa?
10  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: [TRADING] TheRockTrading Exchange - BTC/ETH/LTC/XRP (discussione e problemi) on: July 28, 2016, 10:30:25 AM
Buongiorno.

Qualcuno sa se anche therocktrading prevede/proporrà l'introduzione di ETC, con lo split previsto (per i blocchi ante split), oppure si deve passare attraverso le varie procedure descritte altrove?
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Domanda su BTC, fisco e simili. on: May 24, 2016, 11:48:06 AM

mi sa che non hai letto attentamente ciò che ho scritto

Vero... in effetti mi ero perso rapidamente il primo post in cui si parla di non emissione di fatture (l'avevo letto qualche giorno fa), e mi ero fissato invece le indicazioni di non aver alcun interesse nell'evasione/elusione in sé.
Perdono.
Tutto ciò suscita ancora più curiosità allora, in attesa anche io di risposte pertinenti alle tue curiosità.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Domanda su BTC, fisco e simili. on: May 24, 2016, 09:01:14 AM
scusate però anche se il servizio è erogato da società estera questi devono comunicare a Banca d'Italia le anagrafiche degli utenti residenti in Italia che usufruiscono dei loro servigi.
quindi sotto una certa soglia può passare se sale troppo potrebbe essere un problema.

osservazione giustissima, non stavo chiedendo se questo sistema può servire ad evadere il fisco, ma semplicemente come questa situazione andrebbe inquadrata a livello fiscale ... ipotizzando che su questi servizi io non tenga grosse somme, ma sposti dei BTC solo quando mi serve liquidità su una delle carte di debito (ad esempio caricando BTC sul conto Xapo o CryptoPay), l'unico punto nel quale verrebbe conservata l'effettivo ammontare del mio reddito sarebbe il mio wallet hardware trezor (al quale credo che nemmeno il fisco possa avere accesso XD)

Non ne so nulla o quasi dei dettagli riguardanti il fisco... ma la domanda che mi porrei è: come compilare la dichiarazione dei redditi e affini?
Magari qui sotto riporterò l'ovvio per molti di voi, ma ripeto a me stesso per vedere se ho capito.
Se il tuo datore di lavoro ti paga direttamente in BTC, dovrà comunque versare contributi ed ammennicoli vari, in caso di assunzione ecc... in caso di P.IVA immagino emetterà fatture. Se non ho capito male, il reddito dovrebbe essere dichiarato indipendentemente dalla forma con cui questo è corrisposto (sempre se non ho capito male, anche nel caso di baratto c'è comunque un reddito, credo sia indipendente la forma di pagamento: se scambio oggetti/merci per denari è più facile considerare il valore della transizione. Se scambio oggetti con oggetti potrebbe essere più complicato fare una stima del valore della transizione, ma questa rimane, e se non è attività saltuaria è soggetta a tassazione). Credo che il problema risieda nel fatto che tale prassi è sicuramente usata da pochi o nessuno, per cui uscendo dalla "normalità" (statisticamente parlando), credo che tanti commercialisti possano essere poco preparati o attrezzati per aiutarti a tenere questo tipo di contabilità.
A logica direi che non dovrebbe esserci perciò nessun particolare differenza a livello di inquadramento fiscale se cambiasse solo la modalità con cui preferisci essere pagato e nioente altro: chi ti paga immagino emetterebbe fatture (se è americana, in dollari o euro... non so... poi come ti paghino potrebbe essere un dettaglio: dollari, euro, BTC, CHF, oro... credo possa dipendere dai vostri accordi) per il lavoro da te svolto (e ci pagherà le relative tasse), tu ci pagheresti le tasse per il reddito percepito (in base alla normativa locale di dove risiedi).
Altro problema semmai è come un funzionario del fisco potrebbe interpretare questa cosa. Come sempre: a rigore se cambia solo la modalità con cui vieni pagato, direi nulla. Purtroppo però temo che come i commercialisti non siano preparati, anche gli Enti ed i relativi funzionari potrebbero non essere preparati di fronte ad una novità. La vera risposta alla tua domanda allora è: dipende dal funzionario che esamina la cosa e interpreta le normative. (e come in tutti gli ambiti poco o per nulla normati, se nel frattempo non viene regolamentata la cosa e pensi di aver subito un torto ricorrendo per vie legali, dai noi potresti scoprire dopo anni e i vari gradi di giudizio chi aveva ragione...)
Senza farla troppo tragica però, credo esistano delle aziende che si occupano di pubblicità e che si facciano "pagare" in conto merce (e forse chissà quante altre possibilità che ci sono). Per cui non sarebbe il primo caso in cui si percepirebbe un reddito corrisposto in qualcosa di differente dalla valuta corrente.

Se sbaglio qualcosa chi è più preparato mi corregga.

Infine, ammetto al mia curiosità in merito. Facci sapere se ci sono degli aggiornamenti: magari sei venuto per chiedere consigli, ma alla fine potresti spiegare tu a me e ad altri cosa ci hai capito e magari l'esito dell'esperimento.
13  Local / Italiano (Italian) / Re: fee a 291.2409 BTC on: April 30, 2016, 12:21:54 PM
due domande:

cos'è un mixer?
Se fosse una trovata pubblicitaria... sarebbe possibile allora scegliere da chi far risolvere un determinato blocco (contenente una determinata transizione)?
14  Local / Italiano (Italian) / Re: Info Negozio Online on: April 25, 2016, 01:29:54 PM
No i parlo delle tasse che devo allo stato.

Ha solo confermato una cosa che sapevo già, che i BTC sono esenti da IVa e che per il resto devo chiedere ai commercialisti che stono qui da me cioè uno più scemo dell'altro...non mi ha pià risposto alla mail...boh



Che io sappia, se compri o vendi BTC essendo assimilati ad un metodo di pagamento (o forse ad una valuta, non sono pratico), non ci devi aggiungere l'IVA. Ugualmente per l'acquisto di dollari statunitensi, per esempio. Se ne compri o vendi 100 non devi aggiungerci il 22% di IVA. Se li accetti ($ o BTC che siano) come forma di pagamento, devi dichiarare l'utile netto e pagarci le tasse tramite dichiarazione dei redditi. Diversamente risulteresti tecnicamente evasore.

Essendo assimilato ad un metodo di pagamento, che sia BTC, carta di credito, ricarica PostePay, baratto... se tu ne ottieni un reddito, devi dichiararlo ugualmente a qualsiasi altra forma di guadagno/reddito (che io sappia). Che tu ti faccia pagare in euro, franchi svizzeri, oro, carbone, litri d'olio d'oliva, BTC poco conta che io sappia: credo tu ti debba ricalcolare l'equivalente in euro e conseguentemente compilare la dichiarazione dei redditi (o se hai società, P.IVA o affini credo ci sia da tenere la contabilità trimestrale... ma non essendo un tecnico non so entrare nel dettaglio). Questo è ciò che ho capito io.
Se non ho capito male, i BTC sono assimilabili a qualsiasi altro bene (ma essendo molto simili ad una moneta o meglio ad un metodo di pagamento sono esenti da IVA quando li commerci). Ai vari commercialisti potresti chiedere come fare a farti pagare in conto merce o tramite baratto, magari ti sanno spiegare meglio. Da lì ad usare BTC o chilogrammi di carbone al posto di €, come forma di pagamento, il passo dovrebbe essere concettualmente breve (o almeno questo è quanto ho capito io).
15  Local / Italiano (Italian) / Re: Info Negozio Online on: April 24, 2016, 09:17:41 AM
Io attualmente vendo BTC online ma senza guadagno cioè vendo e ricompro senza tenermi niente proprio per accumulare il denaro che mi serve per l'attività che voglio aprire...

ma... se li compri e li rivendi "senza guadagno" come fai ad "accumulare il denaro"? Quello che credo ti abbiano detto in altre risposte poco sopra è che se compri e poi rivendi ad un prezzo leggermente maggiore di quanto comprato, un guadagno netto c'è. E se non ho capito male, essendo assimilabile ad una qualsiasi altra entrata, su quel netto (guadagno) credo ci si debba pagare le tasse.
16  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Ethereum e' la seconda coin in capitalizzazione. on: February 25, 2016, 10:48:39 AM
Ma come mai queste ondate? Cosa hanno di diverso?
17  Local / Mercato valute / Re: Vendo bitcoin on: February 04, 2016, 11:14:19 AM
Credo ci sia una sezione apposita in questo forum.

(è molto probabile che ti chiederanno una mediazione tramite escrow, per cui meglio che inizia vedere la relativa lista di quelli presenti qui sul forum e ritenuti affidabili)
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitstamp permette di ricevere oro fisico on: January 14, 2016, 09:25:19 AM
Senza con ciò voler fare pubblicità ai produttori (vedo che si tratta di una certa Argor H., basata in CH sembrerebbe), qualcuno si è informato sulla possibilità di rivolgersi direttamente a loro in quanto produttori?
(di sfuggita sul loro sito noto che vendono anche argento, platino e palladio)

EDIT: dubito però che accetterebbero pagamenti in bitcoin... per cui forse sto andando un po' OT
19  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitstamp permette di ricevere oro fisico on: January 08, 2016, 10:40:31 AM


Un consiglio?
Persone a me care acquistavano oro "grezzo" tipo pepite, esteticamente pezzi unici, praticamente al 99% oro puro..

Che io sappia, l'oro nativo raramente è oro puro. Di solito è legato ad argento, rame ed altro (in che rapporti non so, ma ovviamente dipenderà dalle vene di derivazione).
Anche quello dei giacimenti secondari (le così dette pagliuzze che si trovano nei fiumi, come nel Ticino ad esempio), non è poi così puro. Non ricordo la fonte, ma per quello del Ticino mi pare di ricordare un titolo intorno al 95% (che a detta di alcuni sarebbe già ottimo, in natura).
20  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitstamp permette di ricevere oro fisico on: January 07, 2016, 10:02:08 AM



finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).
Con un'ottima bilancia controlli il peso.

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)

Pages: [1] 2 3 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!