Mi avevano scritto da qualche parte che esiste un file .dat che contiene le chiavi e che il wallet genera. Dove sarebbero questi file? Ad esempio, io ho linux. Dove li trovo?
Quindi in sostanza, se le coins A,B,C funzionano tutte con la stessa blockchain alpha, allora mi basta una coppia di chiavi x per tenere tutte e tre le coins A,B,C?
Invece se ho delle coins D,E,F che funzionano con un'altra blockchain beta, mi servirà una diversa coppia di chiavi y, giusto?
Una volta che ho un numero N di coins A e M di coins B sulla mia coppia di chiavi x, ovviamente non posso cambiare la chiave pubblica né quella privata ivi associate (cioè quelle x), giusto? O al più posso cambiare quella pubblica, ma non quella privata. Giusto?
Volevo chiedervi se esiste un paper ufficiale o qualcosa del genere dove è spiegato tutto ciò che chiedo.
Vi ringrazio ancora, Forum davvero efficiente.
PS
Ad un indirizzo, chiamiamolo a, è associato un saldo r. Quindi il saldo r lo trovo in corrispondenza dell'indirizzo a, che a sua volta posso trovare in corrispondenza della chiave pubblica x che è associata all'indirizzo a.
Ultima domanda: ho visto gli indirizzi associati alla coppia di chiavi pubblica/privata. Quindi io posso utilizzare uno QUALSIASI di questi indirizzi per inviare BTC nel mio wallet (chiavi pub/priv) e comunque i coin li avrò sempre associati a quella coppia di chiavi? Quindi posso disinteressarmi di salvare l'indirizzo, mi serve solo la coppia di chiavi?
Esempio
mando 4 BTC all'indirizzo a associato alla coppia di chiavi x.
Mando 3 BTC all'indirizzo b associato alla stessa coppia di chiavi.
Quindi su quel wallet avrò 4-3=7 BTC in tutto, giusto? Mi basta salvare le chiavi?
L'indirizzo mi serve per questione di privacy e sicurezza, in pratica così non ''scopro'' mai la chiave pubblica. Tuttavia ad una chiave privata posso associare più chiavi pubbliche?
- Non saprei con precisione, vedi se esiste ~/.bitcoin/wallet.dat
- Si, ma in genere una blockchain è relativa a una sola valuta! Non ci sono che io sappia 3 diverse coin su una stessa blockchain, il tuo esempio non è presente nel mondo crypto (fork a parte)
- Di conseguenza al punto di sopra, il caso più frequente è che hai A,B,C,D,E valute e (a,a'),(b,b')...(e,e') coppie di chiavi (con a indirizzo/publ key e a' privata)
- Se hai N Acoin e M Bcoins, le avrai rispettivamente sull'indirizzo a (che avrà una sua chiave privata a') e l'indirizzo b (che avra b' come private key).
Non esiste una coppia di chiavi x che contiene entrambe le monete. Se parliamo dei token ERC20 di ethereum allora sì (un indirizzo ethereum, con relativa private key, può contenere un'infinità di token erc20 oltre alla vera moneta ETH, ma questo è un altro discorso).
Le coppie di chiavi non si cambiano. Puoi creare però ulteriori coppie c,c'; d,d'.... per ognuna delle due coin (puoi farlo sia per il coin A che il coin B e se vuoi trasferisci i fondi ai nuovi indirizzi). Le chiavi sono immutabili una volta generate rimangono, la quantità di chiavi generabili è impensabile.
- Il funzionamento è spiegato anche solo nei video introduttivi su bitcoin, lo stesso funzionamento è pressoché uguale per tutte le coin.
Risposte dopo il PS:
- Questo passaggio ti è trasparente, non sarà un tuo "dovere" fare questa operazione. Anzi, ogni client ti terrà nascosta la chiave pubblica e si occuperà di:
1) generare una private key del tipo L249329kfakdsadas
2) da questa ottenere la chiave pubblica 1shduashfisahuifhsa
3) da questa si ricava l'indirizzo 1mlmlmlmsda
e tu quando genererai un nuovo indirizzo di ricezione bitcoin vedrai solo 1mlmlmlmsda. e se vorrai potrai esportare la chiave privata.
Il saldo r viene associato all'indirizzo a. Se quel saldo dovrà/vvorrà essere speso servirà utilizzare la chiave privata per firmare la nuova transazione.
Ti sfugge una cosa fondamentale:
1 indirizzo = 1 coppia di chiavi.
L'indirizzo BTC è un "riassunto" della chiave pubblica. È UNICO per coppia di chiavi!
Mandi 4 BTC all'indirizzo a associato alla coppia di chiavi x
Mandi 3 BTC all'indirizzo b
associato alla stessa coppia di chiavi x sbagliato, l'indirizzo b=a
Avrai 7 BTC sull'indirizzo a.
Se non prevedi di spendere ma di conservarli per anni, ti segni la chiave privata di a su carta (basta solo quella, la pubblica e quindi l'address vengono generati dalla privata), metti il foglio in cassaforte e disinstalli tutto. È tutto ciò che ti servirà.
Ti avevo fatto l'esempio dei lucchetti, una chiave sola può aprire più lucchetti? Ovviamente no! (senza estremizzare
)
è chiaro?