Bitcoin Forum
April 27, 2024, 05:44:52 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [LISTA EXCHANGE] - Elenco, link utili e tabella comparativa principali Exchange  (Read 478 times)
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 21, 2018, 03:10:36 PM
Last edit: December 04, 2018, 08:44:15 AM by Speculatoross
Merited by redsn0w (5), alexrossi (2), Ale88 (2), Verde_Mantis (2), duesoldi (1), lukax8 (1), Makkara (1), Piggy (1)
 #1

Ok, sono un po' maniaco delle liste, ma mi piace avere dei riassunti per una visione d'insieme ordinata Cheesy
Visto che come la lista dei wallet, sono cose che comunque faccio per me, le condivido sperando siano utili.
L'obiettivo principale è sempre quello di aiutare i più nuovi ad orientarsi facendo ordine tra le informazioni che si trovano sparse per il forum, ma credo possa servire un po' a tutti soprattutto se riesco a tenere aggiornate queste liste con l'aiuto della community.


-- Disclaimer / Premesse --
Lo scopo è comparare fra loro "i principali" exchange (i più noti / quelli con i volumi di scambio maggiori) in un'unica tabella che comprenda link utili e i parametri più importanti da considerare.
In pratica rispondere alla domanda "cosa devo valutare quando scelgo un exchange cui affidare i miei soldi?", unendo le risposte in un'unica lista.

Ho inserito gli exchange più grossi e quelli che mi sembrano essere i più utilizzati dalla community italiana, cercando tra i post qui sul forum.
Ho lasciato es perdere coreani/cinesi come UPBIT o Bithumb, importanti per volumi ma non ci capisco nulla:) e non credo molti qui li usino, e altri tipo YoBit perchè leggo solo pareri negativi
So che comunque la lista sarebbe molto più estesa.... se manca qualcuno che secondo voi va inserito segnalate!
-- --



LISTA COMPARATIVA MAIN EXCHANGE - UNA TABELLA RIASSUNTIVA
In ordine casuale


Exchange |
Sede|
FIAT|
KYC  |
Trading Fee |
Mercati attivi   |
Trust |
Altro
Hong Kong
SI
SI per Fiat
Min 10k$/new account
Hong Kong
SI
SI per Fiat
Affiliato Bitfinex dedicato erc20
USA
SI
SI
1,2,3...?
Si acquisto con CC. / Discussione "ufficiale"?
Lussemburgo
SI
Si CC. No fee prelievo crypto
USA
SI
-
UK
SI
-
Italia (MI)
SI
Polonia
SI
SI
?
No discussione "ufficiale"?
Austria
SI
?
Si CC / No discussione "ufficiale"?
Hong Kong
SI
?
No discussione "ufficiale"?
Hong Kong
NO
Cina
NO
No disc "ufficiale"?
USA
NO
SI
-
Cina
NO
NO
No disc "ufficiale"?
Collegato ad Hadax
USA
NO
SI
-
Hong Kong
NO
NO
-
Taiwan
NO
NO (fino 3BTC/day)
ZERO FEE
?
No discussione "ufficiale"?
Svizzera
NO
SI
?
Scambi istantanei. API molto diffuse (exodus, blockchain.info, coinomi)
Londra
NO
NO
?
Scambi istantanei no account
Ucraina
NO
NO
?
-






-- Importante --
Ho provato a creare una tabella ordinata ma sono anche consapevole dei problemi di impaginazione del forum nei vari device.
La tabella ha tutti i tag inseriti quindi se la selezionate e copincollate su excell mantiene formattazione e link. Non metto link a download diretto poiché sarebbe da aggiornare di continuo: se pensate sia utile si potrebbe creare uno spreadsheet da condividere, con lo scopo che aveva http://j.mp/sitib (io non posso modificarlo e vedo ormai non è aggiornato da tempo)
-- -- -- -- -- -- -- --


NDR:
A qualcuno possono non piacere i link nascosti dato che la questione exchange è delicata e c'è sempre il rischio phishing. Segnalo quindi che in tabella sono così solo per comodità di layout, e come potete facilmente verificare, sono ovviamente i link ai soli siti ufficiali degli exchange. Inoltre non è presente alcun ref.



-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --



Note

  • "KYC Y/N" di base si potrebbe riassumere: se un exchange supporta Fiat ci sarà KYC, se solo crypto (e per forza di cose i DEX/p2p), non avrà KYC. Il panorama è comunque in continua evoluzione e la regolamentazione sta portando sempre più exchange a richiedere KYC
    In alcuni casi ci sono limiti entro i quali è comunque permesso fare trading (crypto o fiat con limiti bassi) senza KYC obbligatorio.
    Per approfondire alcune eccezioni ci sono i rimandi ai post pinned di HostFat
    - Exchange che non chiedono documenti per bonifici EUR, entro certi limiti - https://bitcointalk.org/index.php?topic=1720623.0
    - Come ottenere maggiore privacy - https://bitcointalk.org/index.php?topic=902692.0


  • "Volumi" Ho inserito i link per avere una panoramica delle coin supportate / coppie scambiate, ovvero i mercati attivi nell'exchange.
    Vale infatti la premessa che questi sono gli exchange con in generale i maggiori volumi, che per una lista exchange ordinata per volumi basta rifarsi a siti come:
    https://coinmarketcap.com/exchanges/volume/24-hour/
    https://cryptocoincharts.info/markets/info
    e che viceversa, una ricerca per singola coin (es coin minori), indicherà tutti gli exchange dove quella moneta è scambiata.

  • "Trust": I link "Trust" in tabella, sono relativi alle principali discussioni sul forum dedicate alle esperienze d'uso e ai feedback degli utenti sui singoli exchange.
    Imho le cose più importanti da guardare.


Infine:
  • Questione sicurezza non è tra i parametri perchè vale la regola generale "tutti gli exchange sono sicuri, nessun exchange è sicuro".
    Utilizzare per il trading ma non lasciare i propri soldi negli exchange.


1714196692
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714196692

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714196692
Reply with quote  #2

1714196692
Report to moderator
1714196692
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714196692

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714196692
Reply with quote  #2

1714196692
Report to moderator
1714196692
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714196692

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714196692
Reply with quote  #2

1714196692
Report to moderator
You get merit points when someone likes your post enough to give you some. And for every 2 merit points you receive, you can send 1 merit point to someone else!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
March 21, 2018, 09:34:03 PM
 #2

Ottimo post, riepilogo utile.
Un'indicazione che aggiungerei (me l'ero segnata in uno specchiettino simile che mi sono fatto quando ho iniziato)  è l'ubicazione della sede legale dell'exchange.

Per me è un'info utile perché mi domando sempre cosa possa accadere :
1) ai documenti che posso dover inviare per il KYC
2) nel caso di beghe legali contro l'exchange: sai un conto è far scrivere una lettera da un avvocato ad un exchange con sede in Germania, Olanda, Malta, ..... e altra cosa sarebbe se la sede fosse in Usa, Cina, Russia,.....
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
April 06, 2018, 01:58:23 PM
Last edit: April 06, 2018, 02:17:32 PM by Speculatoross
 #3

Ho trovato due minuti per aggiornare il post con l'indicazione della sede degli exchange come suggerito da @duesoldi, ed ho semplificato la parte finale con le note.

Restano sempre ben accetti altri commenti o segnalazioni:)


Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
April 07, 2018, 11:52:41 AM
 #4

Bancor exchange decentralizzato sul wallet:   Wink Wink

https://it.insider.pro/topnews/2018-04-04/bancor-wallet-exchange-criptovalute-token/?topic=crypto&utm_source=Gli+eventi+economici+più+importanti+del+giorno&utm_campaign=f5463dfca5-Il+meglio+della+settimana+6%2F1%2F2017&utm_medium=email&utm_term=0_cd57e7f301-f5463dfca5-256376757

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
April 10, 2018, 05:41:59 PM
 #5

Cryptodc, Binance annuncia exchange decentralizzato:  Shocked Shocked

https://www.youtube.com/watch?v=dPuFJTpZgxs

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
NeStore
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 155
Merit: 100


View Profile
April 16, 2018, 03:40:47 PM
 #6

caspita!  ottimo post, da tenere aggiornato.  direi assai utile per tutti, non solo per i nuovi!

mi permetto di proporre qualche aggiunta/idea.

tra gli exchange, per chi fa trading, sta prendendo molto piede Bitmex, che penso sia a zero fee, solo per bitcoin.
poi aggiungerei gli exchange decentralizzati (tipo Forkdelta).

inoltre, al di là delle colonne, distinguerei fra macrosezioni:
- la sezione per gli exchange con cui entrare o uscire in FIAT
- quella per gli exchange per fare trading di altcoin (cioè in cui si compra/vende in btc o eth)
- i decentralizzati.

e aggiungerei 2 righe per spiegare la differenza, che penso sia cosa assai utile per un nuovo utente.

Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
April 17, 2018, 03:18:23 PM
 #7

Grazie del commento @NeStore Smiley

- Raccolgo informazioni su Bitmex che non conoscevo e lo aggiungerò!

- Capisco cosa intendi per "suddividere in macrosezioni", infatti come prima suddivisione in tabella ho messo prima tutti gli exchange con supporto Fiat e dopo quelli solo crypto, proprio per avere una prima distinzione "a colpo d'occhio" su questo punto:)

Per la "terza" macrosezione ci ho pensato e avevo pure chiesto nei commenti / note.... secondo te ha senso aggiungere i decentralizzati in una tabella di questo tipo e confrontare con questi parametri, essendo appunto i decentralizzati molto diversi anche solo come concetto dagli exchange centralizzati?

Segnalo comunque che a fine post avevo inserito link a questo 3d fatto molto bene con la lista dei decentralizzati https://bitcointalk.org/index.php?topic=2832539.0

In caso se pensate abbia senso pian piano li aggiungo qui Smiley

ostrogoto2012
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1134
Merit: 501



View Profile
May 01, 2018, 01:39:26 PM
 #8

Ho trovato davvero ben fatta sia la lista dei wallet che la lista degli exchange. Utilissime per chi si occupa di queste cose. Partendo dal tuo lavoro tutti gli utenti potrebbero partecipare all'aggiornamento segnalando i cambiamenti che ci saranno nel tempo.


                     ██████████
                   ████████████
                 ██████████████
               ████████████████
             ██████████████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           █████████           ██████████
██████████           ███████     ██████████████████
██████████████████████████     ████████████████████
████████████████████████     ██████████████████████
██████████████████████     ████████████████████████
████████████████████     ██████████████████████████
██████████████████     ███████           ██████████
██████████           █████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
                    ██████████████████
                    ████████████████
                    ██████████████
                    ████████████
                    ██████████
.PrimeDAO - An Adoption Engine for Open Finance.
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
May 01, 2018, 05:16:53 PM
 #9

Ho trovato davvero ben fatta sia la lista dei wallet che la lista degli exchange. Utilissime per chi si occupa di queste cose. Partendo dal tuo lavoro tutti gli utenti potrebbero partecipare all'aggiornamento segnalando i cambiamenti che ci saranno nel tempo.

Grazie del complimento, mi fa piacere poter essere utile Smiley

josefelix
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 532
Merit: 250


INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT


View Profile
May 03, 2018, 03:38:44 PM
 #10

Anche io ho apprezzato il tuo lavoro. Volevo farti una domanda. Visitando i vari exchange hai mai confrontato le quotazioni per avere un'idea di quanta differenza ci può essere tra loro? Se ci sono differenze ricorrenti si potrebbe aggiornare la tua lista arricchendola anche con questo tipo di dettagli.



████████████▀████▄████████████████▀███▀████████████████▄█
███▀▀▀▀▀▀▀▀██████████████▀▀▀▀▀▀▀▀███████▀▀▀▀▀▀▀▀█████████
█████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████
██████▀█████████████████████▀████████████████████████████
████████▀▀████████████████████▀▀█████████████████████████
██████████████████████████████████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██████
█████████████████████████████████████████████████▀███████
      |                  |                  |            
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
May 04, 2018, 06:14:01 PM
 #11

Anche io ho apprezzato il tuo lavoro. Volevo farti una domanda. Visitando i vari exchange hai mai confrontato le quotazioni per avere un'idea di quanta differenza ci può essere tra loro? Se ci sono differenze ricorrenti si potrebbe aggiornare la tua lista arricchendola anche con questo tipo di dettagli.

Intendi per fare arbitraggio?
In realtà le differenze ci sono ma dipende da coin a coin e da giorno a giorno.... non penso si possa fare una sorta di statistica generale "di solito in questo exchange X i prezzi sono x% più/meno cari rispetto alla media", almeno io non saprei come farlo:)

Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
May 11, 2018, 02:11:19 PM
 #12

Aggiornato: da oggi anche Kucoin introduce KYC per prelevare più di 2 BTC / giorno
https://news.kucoin.com/en/kucoin-new-kyc-system-went-live-today/

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
July 07, 2018, 09:21:26 PM
 #13

Segnalo che va modificata la sede TRT che ora è in Italia (Milano).
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
July 08, 2018, 11:24:25 AM
 #14

Segnalo che va modificata la sede TRT che ora è in Italia (Milano).

Fatto, grazie!

INNOVATIVE BIORESEARCH
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 340
Merit: 0


View Profile WWW
July 10, 2018, 08:19:41 PM
 #15

Mi sembra una lista molto limitata. Ne mancano parecchi. Ad esempio, dovresti inserire anche exchange come Mercatox e Idex.
saint seiya
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 16
Merit: 0


View Profile
July 11, 2018, 12:40:38 AM
 #16

Il fatto che TRT abbia sede in Italia, credete che possa essere un vantaggio o eventuale problema?
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
July 11, 2018, 08:07:09 AM
 #17

Mi sembra una lista molto limitata. Ne mancano parecchi. Ad esempio, dovresti inserire anche exchange come Mercatox e Idex.

Sono consapevole che gli exchange sono moolti di più. Se hai letto il post oltre a dare uno sguardo alla tabella, c’è scritto che lo scopo non voleva essere una lista esaustiva di tutti ma una comparazione dei principali / più grossi per volumi.

Per quel che riguarda gli exchange che citi,
-Su Mercatox (oltre a non essere tra i più usati) ho trovato molti più pareri negativi che positivi quindi ho scelto di non inserirlo su questa lista, alla pari per es di yobit e cryptopia.
-Idex è un exchange decentralizzato, non ne ho inserito nessuno, essendo una categoria di exchange completamente differente che ha forse poco senso comparare con questi parametri (es le fee...?).
Ho segnalato questo post lista degli exchange decentralizzati, comunque vedrò se aggiungere un pezzo alla tabella con questa categoria, visto che sono utilizzati e personalmente penso da “promuovere” Smiley https://bitcointalk.org/index.php?topic=2832539.0



Il fatto che TRT abbia sede in Italia, credete che possa essere un vantaggio o eventuale problema?

Credo senza dubbio un vantaggio (sia se si hanno problemi legali sia per la provenienza dei fondi-prelievi verso il tuo conto bancario)

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
July 11, 2018, 07:47:18 PM
 #18

Il fatto che TRT abbia sede in Italia, credete che possa essere un vantaggio o eventuale problema?

Dal mio punto di vista è un vantaggio: fai/ricevi bonifici su conto italiano (questo avveniva anche prima) e verso exchange che ha sede in Italia. Questa situazione dovrebbe metterti al riparo almeno da alcuni dei dubbi interpretativi emersi a seguito delle risposte AdE ai vari interpelli (vedi thread apposito). Non tanto per quanto riguarda l'eventuale tassazione sulle plus (che è invariante rispetto alla sede dell'exchange) ma soprattutto in relazione alla necessità (o volontà  Cheesy)  di dichiarare il possesso cripto nel riquadro RW.
Non entro in dettagli che - ripeto - puoi trovare nel thread specifico.

Detto questo però (ed è come premettevo il mio personale punto di vista) ho letto anche di pareri contrari: nel canale ufficiale italiano di TRT c'era un tale (non ricordo chi ma è accaduto tra 1 e 2 mesi fa) che ha detto peste e corna di questo trasferimento...... sinceramente non ne ho però capito il motivo perché non lo ha scritto chiaramente: ho capito esserci stato uno scambio privato tra lui e Barbieri (o il Ceo di TRT)  ma che in chat non è stato reso pubblico.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!