Bitcoin ha una tecnonologia straordinaria, ma ecco un aspetto in cui difetta rispetto a quegli scam: il marketing.
Più che marketing direi cattivo marketing. Vedo sempre più spesso persone che vengono dai classici ponzi/multilivello (vedi caffè dalle proprietà curative, profumi, cosmesi ecc...) avvicinarsi al BTC e da lì preparare slide, siti web come fosse il 1999 e conferenze di dubbia professionalità. Tutto questo spesso fa allontanare persone realmente interessate alla tecnologia, che scegliendo di non approfondire etichettano Bitcoin come "ennesima truffa", anche se sappiamo tutti che non è così.
Immaginando una finestra temporale ampia, ogni giorno più convinto che i veri pionieri di questa tecnologia siamo noi in questo forum, che hanno colto (chi prima chi dopo) l'essenza della blockchain e il suo significato.
A parte pochi appassionati capita spesso, troppo spesso, che chi decide di avvicinarsi a questo mondo lo fa credendo di poter diventare milionario come quelli che vendono i profumi tarocchi. Fortunatamente, direi anche grazie a chi è presente in questo forum, teniamo alla larga questi personaggi.
Per il tuo amico: digli di iscriversi a questo forum e partecipare, così capirà da solo