Bitcoin Forum
May 08, 2024, 07:02:21 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: iniziare a fare trading  (Read 2391 times)
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 20, 2015, 06:13:50 PM
 #1

Buona sera, volevo iniziare a fare trading di bitcoin. Ho letto molti thread e guide su di esso Cool quindi "Buy low and sell high" e altri consigli del genere.
Ovviamente per iniziare vorrei fare del "paper trading" per prendere la mano, va bene se come exchanger di riferimento prendo bitfinex? e mi converrebbe utilizzarlo in un possibile  futuro?
Grazie a tutti per l'aiuto

Ps. volevo sapere anche le fees dell'excangher (io ho trovato 0.1 maker e 0.2% taker per quelli che hanno fatto da 0 a 499 transazioni) e come funzionano.

"If you don't want people to know you're a scumbag then don't be a scumbag." -- margaritahuyan
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715151741
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715151741

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715151741
Reply with quote  #2

1715151741
Report to moderator
Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
April 21, 2015, 08:37:55 AM
 #2

quindi "Buy low and sell high" e altri consigli del genere


ok direi che sei a posto allora Tongue


si finex va bene se vuoi fare trading btc, dopo okcoin è il migliore se parliamo di volume e reattività rispetto al mercato cinese che è quello che comanda

se vuoi un po' meno fee fai okcoin, che sul .com hai solo 0,2 taker

"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2015, 08:58:03 AM
Last edit: April 21, 2015, 09:52:21 AM by lorenzopari
 #3

quindi "Buy low and sell high" e altri consigli del genere


ok direi che sei a posto allora Tongue


si finex va bene se vuoi fare trading btc, dopo okcoin è il migliore se parliamo di volume e reattività rispetto al mercato cinese che è quello che comanda

se vuoi un po' meno fee fai okcoin, che sul .com hai solo 0,2 taker
Ma cosa significano di preciso maker e taker (chi fa l'offerta e chi la prende?)
Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
April 21, 2015, 09:54:02 AM
 #4

è un sistema per dare liquidità sul book

generalmente per maker si intende colui che mette un ordine sul book, taker colui che lo filla

"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2015, 11:10:02 AM
 #5

Ma quindi se io compro 100€ di btc e le tasse sul taker sono al 2% io spenderei in realtà 102€ ?
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
April 21, 2015, 11:17:04 AM
 #6

Ma quindi se io compro 100€ di btc e le tasse sul taker sono al 2% io spenderei in realtà 102€ ?

No, ti ritroverai 98€ di BTC per la precisione

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2015, 01:28:29 PM
 #7

Ma quindi se io compro 100€ di btc e le tasse sul taker sono al 2% io spenderei in realtà 102€ ?

No, ti ritroverai 98€ di BTC per la precisione
OK grazie mille
La stessa cosa è se ho intenzione di vendere cioè io metto in vendita 100€ di btc e mi arrivano solo 98€ giusto?
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
April 21, 2015, 01:40:59 PM
 #8

Ma quindi se io compro 100€ di btc e le tasse sul taker sono al 2% io spenderei in realtà 102€ ?

No, ti ritroverai 98€ di BTC per la precisione
OK grazie mille
La stessa cosa è se ho intenzione di vendere cioè io metto in vendita 100€ di btc e mi arrivano solo 98€ giusto?

Beh si, 102 non te ne arrivano di sicuro Grin

Cmq 2% è altina, solitamente le fee sono molto più basse sannò sarebbe una tragedia!

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2015, 06:17:46 PM
Last edit: April 22, 2015, 10:17:33 AM by lorenzopari
 #9

Grazie mille
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 22, 2015, 10:17:49 AM
 #10

http://s18.postimg.org/48c9v6k0l/Screenshot_2015_04_22_12_06_26_1.jpg

i Bid sono quelli che offrono e Ask sono quelli che richiedono giusto?
come mai i minimi dei bids hanno una differenza così alta con i massimi degli asks?
In questo caso dovrei comprare i btc a 232.51 $ e rivenderli a quello che li chiede a 238.25$ giusto?


scusate per il doppio post
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
April 22, 2015, 04:10:40 PM
 #11

Dato che si parla delle basi del trading e non voglio aprire un ennesimo post sull'argomento vorrei fare una domanda semplice e magari sciocca per molti.
Ma se io compro 1 bitcoin a 200 dollari e poi lo rivendo a 300 perché per me è un buon guadagno e da li in poi il bitcoin non scende più di valore e magari inizia a salire seppur lentamente, cosa dovrei fare per continuare il mio trading!?! Nel senso dovrei ricomprarlo a 300 o a di più per poi rivenderlo se sale ancora...!? Non credo, sennò tanto valeva non vendere quello comprato a 200$!!
Quindi che fare? aspettare che torni sotto i 300 e se non torna più non muoversi?!?

Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
April 22, 2015, 04:22:05 PM
 #12

non è una domanda sciocca,


perchè innesca uno degli errori più tipici di molti traders, mi spiego:

tu vendi quando pensi che il mercato scende e viceversa

sono i tuoi ragionamenti su dove va il mercato che ti fanno prendere decisioni e non dove hai venduto/comprato la volta precedente,

ma moltissimi se hanno venduto ad un prezzo aspettano che scende sotto per ricomprare ad esempio ed è un errore

non ti devi fare condizionare dalla trade precedente, ma sul mercato e dove pensi si muova a prescindere da come hai venduto prima


chiaro che devi capire se il winrate delle tue decisioni è buono o negativo e lo devi analizzare non su una trade, ma su tantissime per aver un analisi long term e capire se batti il mercato

"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 22, 2015, 04:27:52 PM
 #13

nel mio caso cosa dovrei fare (domanda precedente)?
Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
April 22, 2015, 04:40:02 PM
 #14

nel mio caso cosa dovrei fare (domanda precedente)?


premesso che quello spread tra bid e ask mi sembra stranissimo,

in questo momento su finex bid e ask sono 237.9 e 237,91

li vedi qui https://bitcoinwisdom.com/markets/bitfinex/btcusd

lo spread su finex è sempre ridottissimo perciò controlla bene, non so cosa stai usando per vedere bitfinex sul cellulare, non uso mai finex, sono fisso su okcoin ormai

cmq si se ti dovessero capitare situazioni simili, sulle alt le trovi spesso, è un metodo di trading lavorare comprando e vendendo nello spread tra bid e ask

ci sono anche bot come cat che fanno proprio questo

"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 22, 2015, 04:59:34 PM
 #15



premesso che quello spread tra bid e ask mi sembra stranissimo,

in questo momento su finex bid e ask sono 237.9 e 237,91

li vedi qui https://bitcoinwisdom.com/markets/bitfinex/btcusd

lo spread su finex è sempre ridottissimo perciò controlla bene, non so cosa stai usando per vedere bitfinex sul cellulare, non uso mai finex, sono fisso su okcoin ormai

cmq si se ti dovessero capitare situazioni simili, sulle alt le trovi spesso, è un metodo di trading lavorare comprando e vendendo nello spread tra bid e ask

ci sono anche bot come cat che fanno proprio questo

io uso zTrader per il cellulare e in questo momento i bids vanno da 235.53 a 237.65 invece le asks vanno da 237.54 a 239.94 è possibile che faccia male l'app
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
April 22, 2015, 05:02:48 PM
 #16



premesso che quello spread tra bid e ask mi sembra stranissimo,

in questo momento su finex bid e ask sono 237.9 e 237,91

li vedi qui https://bitcoinwisdom.com/markets/bitfinex/btcusd

lo spread su finex è sempre ridottissimo perciò controlla bene, non so cosa stai usando per vedere bitfinex sul cellulare, non uso mai finex, sono fisso su okcoin ormai

cmq si se ti dovessero capitare situazioni simili, sulle alt le trovi spesso, è un metodo di trading lavorare comprando e vendendo nello spread tra bid e ask

ci sono anche bot come cat che fanno proprio questo

io uso zTrader per il cellulare e in questo momento i bids vanno da 235.53 a 237.65 invece le asks vanno da 237.54 a 239.94 è possibile che faccia male l'app

No, allora vedi che torna, la differenza tra domanda e richiesta è 237.54 - 237.65
Tu devi guardare l'offerta (Bid) massima e la richiesta (Ask) minima

La cosa strana è che l'offerta è maggiore della richiesta O.o

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 22, 2015, 05:06:22 PM
 #17



No, allora vedi che torna, la differenza tra domanda e richiesta ? 237.54 - 237.65
Tu devi guardare l'offerta (Bid) massima e la richiesta (Ask) minima

si ma a me non mi converrebbe comprare dall'offerta minima e vendere alla richiesta massima?
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
April 22, 2015, 05:07:42 PM
 #18



No, allora vedi che torna, la differenza tra domanda e richiesta ? 237.54 - 237.65
Tu devi guardare l'offerta (Bid) massima e la richiesta (Ask) minima

si ma a me non mi converrebbe comprare dall'offerta minima e vendere alla richiesta massima?

Eh, se ci rieci fammi sapere come hai fatto  Grin


Non è un discorso di convenienza, prendono precedenza le offerte più alte e le richieste più basse

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
April 22, 2015, 05:10:37 PM
 #19

si ma a me non mi converrebbe comprare dall'offerta minima e vendere alla richiesta massima?

E poi, perchè? Huh
Tu vuoi vendere all'offerta minima? Ovvero meno ti danno emglio è per te? Huh

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
lorenzopari (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 22, 2015, 05:13:23 PM
 #20

si ma a me non mi converrebbe comprare dall'offerta minima e vendere alla richiesta massima?

E poi, perchè? Huh
Tu vuoi vendere all'offerta minima? Ovvero meno ti danno emglio è per te? Huh

io compro da chi mette i btc a minor prezzo e li rivendo a quelli che li richiedono ad uno maggiore
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!