Grazie dei contributi.
Purtroppo i dubbi mi restano e vedo che non sono forse il solo.
Il mio ragionamento si basa su una metafora, e forse questo ne definisce la fallacia.
Se un QC può firmare una transazione, aggiungendo la necessità di più firme disgiunte si limita il rischio.
Ovvero: se è facile trovare uno truffatore uno che imita e falsifica la calligrafia di un semplice intestatario unico di un conto, allora sarà meno probabile trovare uno che sa imitare alla perfezione la calligrafia non di uno ma di 2,3, 4 contestatari del medesimo conto bancario.
In tutto questo il valore economico finanziario del BTC (moneta) ne uscirebbe forse malridotto, ma intatto.
My5Cents.
Grazie
rispondo in maniera molto semplificata, e mi scuso se qualche matematico storcerà il naso.
Dire portafoglio multisig è come dire che i bitcoin depositati sono protetti, anziché da una sola chiave privata, da n chiavi private.
Se hai un algoritmo quantistico che è in grado di rompere la cifratura, ricavando una singola chiave privata a partire dalla relativa chiave pubblica, in termini computazionali ottenere le n chiavi private avrà sempre una complessità polinomiale rispetto al caso singolo, quindi non potrà fornire una protezione aggiuntiva significativa. Ci metterai proporzionalmente più tempo, ma una volta ottenute le n chiavi potrai comunque spendere i bitcoin sull'indirizzo multisig.