Bitcoin Forum
May 20, 2024, 11:38:15 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Non riesco ad avere fee = 0 neanche con transazioni > 0.01  (Read 1265 times)
Ermo (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
September 01, 2012, 01:16:59 PM
 #1

Ciao a tutti voi esperti di bitcoin !

Sto usando il client ufficiale bitcoin-qt e sapendo che le transazioni hanno dei costi (vedi https://en.bitcoin.it/wiki/Transaction_fees) dal luglio 2012, ho provato a vedere come posso fare a mandare bitcoin senza pagare nulla (sto facendo delle prove) sapendo anche che impiegherà molto più tempo.

Allora provo a mandare 0.015 bitcoin (>0.01 BTC) ma il client mi chiede sempre un fee, anche se nelle preferenze ho segnato 0.0000000 !!!!!!!!
Allora sto superando i 10 kilobytes .... ma come posso gestirli ? Come posso ridurre i kbyte ed avere una transazione completamente gratuita Huh?


Aiuto !  Huh

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 01, 2012, 03:48:33 PM
 #2

Qualcuno ha sollevato una domanda simile nel forum americano.
Più che altro c'è qualcuno che si sta lamentando in quanto ha inviato (per testare proprio i costi inseriti da luglio) 50 btc a un indirizzo e non ha pagato nulla. Poi ha provato a frazionarlo in 5-6 transazioni e gli ha fatto pagare. Quindi afferma che non va bene in quanto incentiva "i ricchi" e i "poveri" li tassa. Se fosse così non ha tutti i torti..


DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 02, 2012, 04:50:24 AM
 #3

E' un problema irrisolto ma su cui stanno lavorando.
Il motivo principale dei costi è presente solo per evitare lo spam che potrebbe danneggiare il network.
Vi ricordo che 1 Bitcoin è formato da 100000000 di questi 0.00000001.
Questo vuol dire che con 1 Bitcoin un nodo malevolo ( gestito magari da qualche organicazione a cui non piace Bitcoin ), potrebbe con 1 Bitcoin creare 100000000 transazioni inutili.
Per questo si è cercato il più possibile di imporre certi limiti.

Il numero dei Bitcoin per transazione mi pare che sia irrilevante nel conteggio per questi eventuali costi.
E' invece la dimensione della transazione e mi pare anche l'età dei Bitcoin ( qui si va molto sul tecnico )
Non ho studiato molto questa cosa, ma può essere che ad esempio se da un indirizzo inviate tot Bitcoin la prima volta, è probabile che non pagherete niente.
Se riutilizzate lo stesso indirizzo subito dopo, invece pagherete.
Prendete molto con le pinze quanto vi sto dicendo perchè non ho alcuna certezza. ( mi baso solo su alcune reminiscenze di discussioni che ho letto più di un anno fa )

Ciò di cui sono certo è che questa è tutt'ora una soluzione temporanea contro lo spam, in attesa di sistemi di verifica migliori e più raffinati.
Non è considerato un aspetto cosi grave rispetto ad altri, e quindi non ha la massima priorità attualmente. ( pian piano però stanno aumentando gli sviluppatori occupati sul progetto, quindi le cose potrebbero anche cambiare )

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
September 02, 2012, 12:19:10 PM
 #4

Casascius ha scritto che un modo per avere una transazione completamente gratuita è inviare tutti i tuoi bitcoin al tuo indirizzo, e poi fare una transazione con quello. Non l'ho mai provato e quindi non ti assicuro niente.
Ermo (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
September 02, 2012, 09:26:44 PM
 #5

Casascius ha scritto che un modo per avere una transazione completamente gratuita è inviare tutti i tuoi bitcoin al tuo indirizzo, e poi fare una transazione con quello. Non l'ho mai provato e quindi non ti assicuro niente.

Provato con la mia quantità e non funziona, mi dice che non può eseguire la transazione perché supero il limite cosiderando il fee che lui calcola. Ho provato con 0,0155.


LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
September 03, 2012, 01:43:50 PM
 #6

Non è solo una questione di quantità. La priorità è calcolata anche tenendo conto del tempo in cui i fondi che vuoi movimentare sono stati recentemente mossi. Più lo sono, più è probabile che ti venga chiesta una fee. Prova con fondi che tieni fermi da qualche tempo.
I parametri che concorrono a diminuire la priorità, quindi a portare alla fee "obbligatoria" sono:

Valore della transazione (diretta: all'aumentare delle somme aumenta la priorità)
Dimensione in byte della transazione, ovvero numero di indirizzi in entrata/uscita (inverso: all'aumentare degli indirizzi diminuisce la priorità)
Tempo di giacenza dei fondi negli indirizzi sorgenti (diretta: più e il tempo di giacenza, maggiore è la priorità).

Per dirla in altri termini, una transazione da e per pochi indirizzi di grossa entità con fondi fermi da molto tempo difficilmente richiederà una fee. Viceversa, una transazione che movimenta pochi spiccioli tra molti indirizzi di fondi movimentati da poco molto probabilmente richiederà la fee.

Ermo (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
September 04, 2012, 07:52:53 PM
 #7

Non è solo una questione di quantità. La priorità è calcolata anche tenendo conto del tempo in cui i fondi che vuoi movimentare sono stati recentemente mossi. Più lo sono, più è probabile che ti venga chiesta una fee. Prova con fondi che tieni fermi da qualche tempo.
I parametri che concorrono a diminuire la priorità, quindi a portare alla fee "obbligatoria" sono:

Valore della transazione (diretta: all'aumentare delle somme aumenta la priorità)
Dimensione in byte della transazione, ovvero numero di indirizzi in entrata/uscita (inverso: all'aumentare degli indirizzi diminuisce la priorità)
Tempo di giacenza dei fondi negli indirizzi sorgenti (diretta: più e il tempo di giacenza, maggiore è la priorità).

Per dirla in altri termini, una transazione da e per pochi indirizzi di grossa entità con fondi fermi da molto tempo difficilmente richiederà una fee. Viceversa, una transazione che movimenta pochi spiccioli tra molti indirizzi di fondi movimentati da poco molto probabilmente richiederà la fee.


Comincia ad essere un po' complicato ...
Come faccio a spedire i fondi che tengo fermi Huh Aiutooooooooooooo  Tongue


LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
September 04, 2012, 09:18:49 PM
 #8


Comincia ad essere un po' complicato ...
Come faccio a spedire i fondi che tengo fermi Huh Aiutooooooooooooo  Tongue


Beh fallo lo stesso, la tassa è bassissima.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!