Bitcoin Forum
May 22, 2024, 05:51:47 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Ciao a tutti!  (Read 1189 times)
abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 08, 2012, 06:05:50 PM
 #1

Ciao a tutti! (Saluto in particolare Hotfast che già lo conosco frequentando il forum di osiris... sempre se è lui! Cheesy )

E' da anni che sento parlare dei bitcoin (è stato proprio hotfast a farmeli conoscere sul sito del progetto che ho citato prima anni fa) ... ma non ho mai provato a starci "dentro" questo mondo... quindi sono venuto da voi che siete "gli esperti" Cheesy In particolare ho provato ultimamente a fare un saltop su Mt Gox...  e sto provando (con discreto successo oltretutto) a giocare al trader dilettante... guadagnando "per finta" anche 30 dollari un 2 orette mentre pulivo la stanza facendo 2 click! Cheesy

Nel farlo tengo conto della commissione dello 0,67% sulle transazioni imposte da mtgox e ho messo una commissione dello 2,5% per la conversione dei miei 100 finti euro iniziali sullo stesso sito.

Sarebbe interessante (se le prospettive sono queste...) fare tutto ciò magari con un po' di soldi veri... voi cosa ne pensate? ci sono già dei trader qui? Ci sono però 2 problemucci:

1) devo avere dei bitcoin per iniziare (o li compro su mt gox o sul mercatino che c'è qui e li trasferisco poi dal mio client a mtgox)
2) (cosa più problematica) devo trovare un modo per trasferire i dollari sul mio conto paypal (non voglio usare il conto corrente per non dare l'IBAN in giro e correre rischi e anche perchè la banca per i bonifici in dollari mette commissioni assurde... tipo 50€!). Ho visto che x questa cosa posso far passare i dollari con bitinstant da mtgox a paypal e poi, dopo averli convertiti in euro, passarli al mio conto (?)

voi cosa ne pensate?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 08, 2012, 06:17:01 PM
 #2

Ma vuoi usare dollari perchè sei in america o puoi usare anche euri?
Comunque mtgox accetta anche euri e per un eventuale conversione in dollari se ne occupano loro.
Puoi anche non convertirli e continuare ad usare in euri sul mercato euro, puoi dare un occhiata qua: http://bitcoin.clarkmoody.com/
Mtgox ti fornisce i dati a cui inviare il bonifico e il tuo codice da mettere come giustificativo ( in questo modo sapranno che il bonifico va assegnato al tuo conto )

Su mtgox comunque io compro solo, non faccio trading.

Comunque si, c'è un solo HostFat e sono io Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
September 08, 2012, 06:24:24 PM
 #3

In due orette la fluttuazione è talmente bassa che il guadagno te lo saresti mangiato con le fee...
Osserva bene che il valore d'acquisto non è lo stesso del valore di vendita....  Tongue
Ciao.

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 08, 2012, 07:14:35 PM
Last edit: September 08, 2012, 08:01:02 PM by abcde
 #4

@hotfast Evviva sei l'orginale!!! Grin Grin Grin la mia idea è usare i dollari perchè come mercato ha più domanda, quindi dovrebbe fluttuare di più.

@ziomik Per il prezzo io ho preso come esempio il "last price" che compare in alto a sinistra del sito e nei calcoli ho tenuto conto della fee dello 0,67% che mtgox impone a ogni transazione. Di fatto ho comprato bitcoin quando il prezzo era relativamente basso (tipo 10,7$) e li ho rivenduti pochi minuti dopo quando schizzava oltre 11 e passa (l'ho fatto 3 volte arrivando circa a un disavanzo di 30$ sui 117 iniziali ottenuti considerando la fee del 2,5% sui 100 euri finti convertitio al tasso più sconveniente di quest'anno). Cosa intendi per "doppio prezzo"? dove lo posso vedere?

EDIT: Ho creato un account di prova su mtgox e sono andato nella sezione acquisti... i prezzi di acquisto e vendita differiscono di pochi millesimi con il "last price" ... quindi le mie analisi non credo siano inficiate! Smiley Io pensavo se decido di inizire di comprare qualche btc da voi per vedere se risparmio qualcosa di feee e poi riscuotere i guadagni col sistema bitinstant e paypal abbinati (tanto un account paypal mi serve e lo devo creare comunque). cosa ne pensate?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
September 08, 2012, 08:07:31 PM
 #5

Devi pensare che comunque non puoi vendere e comprare quantità di Bitcoin/monete a piacere.
Nel link che ti ho messo prima puoi vedere le offerte presenti sia nello spazio usd sia eur di mtgox.

Comunque dipende tutto dalla abilità del singolo, ad esempio io non credo che sarei cosi abile in una cosa simile e quindi non lo faccio Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 08, 2012, 08:23:32 PM
 #6

Devi pensare che comunque non puoi vendere e comprare quantità di Bitcoin/monete a piacere.
Nel link che ti ho messo prima puoi vedere le offerte presenti sia nello spazio usd sia eur di mtgox.

Comunque dipende tutto dalla abilità del singolo, ad esempio io non credo che sarei cosi abile in una cosa simile e quindi non lo faccio Wink

Sto vedendo... in pratica l'interfaccia di MT gox non fa altro che mostrarti ogni momento l'offerta più conveniente sia in buy che in sell in automatico

Comunque non mi butterò a capofitto in questa cosa... ora rifarò nuove simulazioni coi dati ottenuti dall'interno del sito coi doppi prezzi... solo se con queste riuscirò a raccimolare una cifra significativa (tipo qualche centinaio di dollari) allora mi ci butterò comprsando da uno di voi qualche bitcoin.... farò qualche prova e poi vi farò sapere! Cheesy
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
September 09, 2012, 08:07:14 AM
 #7

lol

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 09, 2012, 08:50:00 AM
 #8

mmmm le transazioni vedo che usano volumi piccoli... per vendere/comprare più facilmente credo sia più utile e sicuro usare al max 1-2 bitcoin per volta (anche perchè così al max perdo 16-17 euro + spese). rifarò le simulazioni con queste cifre e usando l'euro come valuta intermedia. Se riesco a ottenere un terzo bitcoin dai 2 iniziali supero il test!

Per poi tirare e mettere soldi in MT Gox credo che il modo migliore sia proprio far passare via client sul mio pc direttamente i BTC e non gli euro... inseriosco i primi 2 btc dopo averli comprati al mercato su questo sito in mt gox, speculo, se riesco ne ricavo almeno un terzo, trasferisco di nuovo al mio pc e vendo al mercatino... zero spese e zero rischi col conto corrente...come ho fatto a non pensarci! Cheesy Devo solo imparare a usare postepay e se ho capito bene anche gente senza un conto, ma solo con un vaglia, può ricaricarmi la carta. giusto?

bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
September 09, 2012, 09:22:42 AM
 #9

Se qualcuno è interessato ho fatto una mini guida su come gestire i grafici del mercato dei bitcoin in tempo reale tramite il software SierraChart.
http://bitcoinplaza.blogspot.com/2012/09/bitcoin-live-chart-with-sierra-chart.html

Non sarebbe male anche creare un thread o anche un hangout dove trovarsi una volta ogni tanto, magari con argomenti legati al mondo del trading, dove parlare di questo argomento e magari scambiarsi idee, pareri opportunità di guadagno, suggerimenti, ecc...

ciao


abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 09, 2012, 11:04:34 AM
 #10

ho ancora 1 dubbio: Se nella tabella delle vendite e degli acquisti vedo che ad esempio un tipo vuole vendere n BTC a x euro... tu sei obbligato a comprarli tutti a quella cifra o puoi prenderne anche solo 1 parte?  Inoltre cosa succede se un tizio supera il volume di dati fornito da chi offre a prezzo più basso? (mettiamo che tu voglia comprare n+1 BTC invece che n... cosa succede? si compra n e l'altro BTC viene aggiunto in un offerta a parte in attesa di un altro acquirente o si prende subito al prezzo più conveniente disponibile?)
bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
September 09, 2012, 11:18:38 AM
 #11

ho ancora 1 dubbio: Se nella tabella delle vendite e degli acquisti vedo che ad esempio un tipo vuole vendere n BTC a x euro... tu sei obbligato a comprarli tutti a quella cifra o puoi prenderne anche solo 1 parte?  Inoltre cosa succede se un tizio supera il volume di dati fornito da chi offre a prezzo più basso? (mettiamo che tu voglia comprare n+1 BTC invece che n... cosa succede? si compra n e l'altro BTC viene aggiunto in un offerta a parte in attesa di un altro acquirente o si prende subito al prezzo più conveniente disponibile?)

nel market depth, vedi le intenzioni di vendita e di acquisto di ogni trade, il mercato è l'unione delle due cose.
se tu vuoi puoi mettere un ordine acquisto di 100 bitcoin a 2 Euro ma se nessuno li mette in vendita a quel prezzo, il tuo ordine rimarrà li in attesa finchè qualcuno sia disposto a venderteli, tutti e 100 o solo in parte. lo stesso vale per gli ordini di acquisto.

Sono solo intenzioni, possono essere aggiunti o tolti ordini in qualsiasi momento, non ti badare troppo su qello, anzi può essere fuorviante, tant'è che spesso gli ordini di acquisto/vendita grossi neanche li vedi passare per il market depth, vedi solo i volumi che salgono o scendono parecchio...


abcde (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
September 09, 2012, 11:46:26 AM
 #12

ok credo di aver capito:

Quando io creo un ordine su MT GOX nella sezione buy/sell in pratica creo un intenzione di acquisto (di default il sito mi fa mettere il prezzo più conveniente, ma io posso sempre cambiarlo a mio piacimento... e vedere se comunque concludo l'affare). Queste intenzioni vengono soddisfatte subito se c'è un altro trader che applica alla transazione il prezzo da me richiesto, altrimenti l'ordine rimane in attesa per altri acquirenti fino a che non è esaurito oppure non decido io di ritirarlo (avendo venduto/acquistato anche solo una parte dei BTC richiesti). più o meno funziona così?
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!