Bitcoin Forum
May 06, 2024, 08:04:46 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: [abbandonato]Experiment/Project Itabit bitcoinitalia.com  (Read 6010 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
May 28, 2015, 06:02:10 AM
 #21

Seguo con interesse ma mi preoccupa la concentrazione di tutti gli ITABIT in mano ai creatori.
Non sarebbe stato meglio definire delle politiche di generazione/distribuzione?



ciao Picchio riguardo la distribuzione degli ITABIT abbiamo discusso e rivisto idee piu volte anche a causa della criticità e centralità dell'argomento.
Sebbene abbiamo abbozzato diverse ipotesi ed identificato secondo noi una piu adatta non ne abbiamo ancora definita una precisa anche per dare spazio a chi è interessato a partecipare e dare un contributo concreto anche in questa fase.

Una ipotesi di modalità di distribuzione da noi preferita e che ci sembra piu equa prevede una emissione a cadenza mensile di un minimo ipotetico di 0 ITABIT fino ad un regime massimo di X ITABIT

seppur non definitiva nei numeri e nei ruoli (alcuni non è neanche detto che sarano necessari ed altri invece non ancora previsti) questa ci sembra una buona soluzione, ripartisce gli ITABIT cercando di tenere in considerazione tutti gli aspetti organizzativi legati alla gestione delle informazioni e dei rispettivi ruoli e partecipazione

questo è un esempio con un massimo di circa 350 ITABIT/mese 

cosi ripartiti

Creazione contenuti 200
Amministrazione web 10
Dev 3
event manger 3
resource manger 3
Moderatore forum e sezioni nazionali 10
Admin/mod regionali 105
Accantonamento progetti community 5
Beneficienza 2

Dettaglio regole distribuzione 342 ITABIT/MESE

• 200 ITABIT per l'invio dei contenuti
Tutti I contributi pubblicati ricevono un minimo di 1 ITABIT alla pubblicazione.
La capacità massima di pubblicazione di Bitcoinitalia è di 200 articoli al mese.
Per meglio bilanciare la distribuzione degli ITABIT e per premiare I contenuti ritenuti
migliori*, a fine mese in base al numero dei contenuti inviati dagli utenti gli ITABIT residui
verranno cosi distribuiti :
• 50% fra tutti coloro cui sono stati pubblicati dei contenuti fino ad un massimo di 10
ITABIT per contenuto inviato.
• 30% a discrezione degli Admins anche in base al numero ed alla qualità di
contribuzioni mensili ricevuti dal portale fino ad un massimo di 10 ITABIT per
contenuto inviato.
• 20% accantonato per il mese successivo
Ogni ulteriore ed eventuale ITABIT residuo viene assegnato come “progetti comunity”


• 10 ITABIT per Amministrazione
Gestione amministrativa del sito
distribuzione mensile ITABIT
distribuzione dividendi
gestione incassi del sito

• 3 ITABIT per Sviluppo ed evoluzioni tecniche del portale
Gestione tecnica del sito

• 3 ITABIT event manger - per cura sezione eventi nazionali e segnalazioni

• 3 ITABIT resource manger - per cura sezione links e risorse utili

• 10 ITABIT Moderatore generale e social manager
Moderatore globale
Social manager, G+, Facebook, Twitter

• 5 ITABIT Progetti community
Ogni mese vengono accantonati fino a 5 ITABIT in un indirizzo denominato Progetti Comunity, il cui
budget verrà destinato a tale scopo

• 2 ITABIT Beneficienza
Ogni mese vengono accantonati fino a 2 ITABIT da destinare ad associazioni segnalate dagli utenti,
onlus, ong, ed altre associazioni non a scopo di lucro

• 105 ITABIT per I moderatori dei gruppi regionali
cosi suddivisi :
Tutti I moderatori ricevono un minimo di 1 ITABIT per gruppo moderato.
E' prevista la distribuzioni per I soli gruppi regionali.
Per meglio bilanciare la distribuzione degli ITABIT in base al reale carico di lavoro dei
moderatori e per premiare quelli piu attivi, a fine mese in base al numero delle attività di
moderazione ed alla attività dei gruppi moderati gli ITABIT residui verranno cosi distribuiti :
• 40% fra tutti I moderatori fino ad un massimo di 10 ITABIT per moderatore
• 40% a discrezione degli Admins anche in base al numero ed alla qualità di moderazioni
mensili fino ad un massimo di 10 ITABIT per moderatore
• 20% accantonato per il mese successivo



Un altro aspetto che abbiamo considerato ma non deciso è di mettere sul mercato un massimo di 1000 itabit in questa fase di lancio per un periodo di tempo limitato, ed il ricavato distribuirlo come primo dividendo, questa soluzione ci permette di rientrare degli sbattimenti e degli investimenti ad ora sostenuti, le persone che fin qua ci hanno aiutato e ci hanno creduto avrebbero cmq riscontro positivo, inoltre questa vendita iniziale di ITABIT permetterebbe di partecipare anche a chi non ha tempo/voglia di contribuire direttamente al portale ma ritiene interessante comunque il progetto e le sue prospettive di crescita.






1715025886
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025886

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025886
Reply with quote  #2

1715025886
Report to moderator
1715025886
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025886

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025886
Reply with quote  #2

1715025886
Report to moderator
"I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715025886
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715025886

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715025886
Reply with quote  #2

1715025886
Report to moderator
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
May 28, 2015, 09:11:03 AM
 #22

Se posso dare una mano volentieri soprattutto per il mercatino, mi sto divertendo con http://www.broadleafcommerce.org/ ed ormai sono un esperto in ecommerce.

Buon Lavoro.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
May 28, 2015, 10:30:21 AM
 #23

Seguo con interesse ma mi preoccupa la concentrazione di tutti gli ITABIT in mano ai creatori.
Non sarebbe stato meglio definire delle politiche di generazione/distribuzione?


(...)
Una ipotesi di modalità di distribuzione da noi preferita e che ci sembra piu equa prevede una emissione a cadenza mensile di un minimo ipotetico di 0 ITABIT fino ad un regime massimo di X ITABIT
(..)
A pelle e velocemente direi che dovreste valutare il valore iniziale in proporzione al totale e trasferirli in un vostro address, il resto va poi distribuito con regole che verrano decise a maggioranza ma finche' avrete il 99% delle risorse non ha senso... decidete voi.

A naso mi ricorda bitboat dove poi ti trovi con il cerino in mano.
Devo scappare .....

Waves mi piaceva ora non più.
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
May 28, 2015, 10:39:22 AM
 #24

La distribuzioni mensile è un po come se stessimo distribuendo pezzi di una società a chi ha prodotto in quel periodo.
Abbiamo discusso e ragionato molto su questa scelta èd è risultata la migliore per garantire una solidità e continuità nel tempo e per favorire tutti quelli che contribuiscono a spot e/o in modo continuativo.
Il tempo, dirà la sua  Wink

@BitNow Teniamo in considerazione. Grazie.

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Ondin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
June 01, 2015, 08:50:01 PM
 #25

Penso non sarebbe male se il primo ITABIT venisse regalato  al momento dell'iscrizione al sito  Smiley

LISK delegate ondin | Lisk Online Wallet | OpenSource Lisk wallet | Lisk Italian Group | Best Lisk Pools30% reward shared with voters
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
June 03, 2015, 02:58:48 PM
 #26

Penso non sarebbe male se il primo ITABIT venisse regalato  al momento dell'iscrizione al sito  Smiley

Beh magari previa una qualche forma di verifica, va bene anche scrivere almeno un articolo, magari al primo si potrebbe donare 1 itabit extra.
Non vorrei che qualcuno avesse la bella idea di iscriversi un centinaio di volte Smiley

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
Ondin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
June 03, 2015, 03:49:26 PM
 #27

Penso non sarebbe male se il primo ITABIT venisse regalato  al momento dell'iscrizione al sito  Smiley

Beh magari previa una qualche forma di verifica, va bene anche scrivere almeno un articolo, magari al primo si potrebbe donare 1 itabit extra.
Non vorrei che qualcuno avesse la bella idea di iscriversi un centinaio di volte Smiley


dimenticavo che lo scam é sempre dietro l'angolo.
Allora studiare forme di incentivazione ad accumularli in un unico wallet, o verifiche sull'identità.

Il fatto di regalare il primo ITABIT all'iscrizione  secondo me gioverebbe notevolmente sia per
il numero di iscritti che per le visite al sito. Numeri fondamentali quando si andrà poi a contrattare con gli sponsors
 spazi pubblicitari o banner che siano.
Stimolerebbe inoltre l'utente a cercare di ottenerne di più per accrescere la propria partecipazione al progetto.

LISK delegate ondin | Lisk Online Wallet | OpenSource Lisk wallet | Lisk Italian Group | Best Lisk Pools30% reward shared with voters
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
June 04, 2015, 07:37:16 AM
 #28

... riguardo la distribuzione degli ITABIT ...

E' interessantissimo sperimentare grazie a queste nuove tecnologie...

Ragionavo sul paragone con i LTBCOIN, che hanno un ruolo simile (per il coinvolgimento della commmunity, la retribuzione dei contenuti e del lavoro etc). Immagino li conosciate!
Loro non distribuiscono i dividendi, ma vendono spazi pubblicitari direttamente in LTBCOIN, in modo da far acquistare valore al token. Sono modelli diversi ma simili... nel caso degli ITABIT il valore dovrebbe derivare dal dividendo pagato in BTC, se ho capito bene.

Mi rimane un dubbio: nel modello LTBCOIN la distribuzione totale dura 5 anni (se non sbaglio) ma poi visto che la pubblicità è venduta proprio in LTBCOIN, l' "amministrazione" reperisce sempre i token necessari a far funzionare il sistema (si crea un circolo utenti-mercato-sito).

Nel caso di ITABIT come funziona? Una volta distribuite le iniziali 62100 unità, come pensate di continuare a retribuire i contenuti?

(capisco che ci vorrà un'eternità, ma è tanto per capire)
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
June 04, 2015, 07:49:36 AM
 #29

Comunque, un osservazione che ho già fatto ai creatori del sito:
Ritengo che quello di ITABIT sia un ottimo modo di remunerare i freelance. Trovo in parte limitante l'idea di fermarsi alle cryptocurrencies in italiano, anche se mi rendo perfettamente conto di come per adesso sia più giusto iniziare così. Si avvicinerà in questo modo chi ha familiarità con la cosa, che potrebbe spaventare altri.
Mi immagino però, tra qualche tempo, che il modello di piattaforma si possa applicare ad un portale di publishing in generale: siano essi contenuti creativi, cronaca, piuttosto che qualsiasi altra attività di freelancing.

Che ne pensate anche voi?

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
June 04, 2015, 07:59:20 AM
 #30

Mi immagino però, tra qualche tempo, che il modello di piattaforma si possa applicare ad un portale di publishing in generale: siano essi contenuti creativi, cronaca, piuttosto che qualsiasi altra attività di freelancing.

Si... e probabilmente si creeranno tanti tipi di lavoro "distribuito" che ancora non immaginiamo. Ci sono pure gli smart-contracts ad arricchire-complicare lo scenario!
Rimangono da rendere p2p le procedure decisionali... a poco a poco si tende a
"Peer production, peer governance, peer property"
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
June 04, 2015, 08:04:42 AM
 #31

Rimangono da rendere p2p le procedure decisionali... a poco a poco si tende a
"Peer production, peer governance, peer property"

Difficile immaginare qualcosa del genere che coinvolga bitcoin e non finisca per essere poco più di una plutocrazia però :\
Ma questa è ben altra discussione Smiley

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
Melupira89
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 403
Merit: 252


BIM BUM...... SCAM!!!


View Profile
June 04, 2015, 01:31:56 PM
 #32

seguo con interesse soprattutto gli esperimenti  Grin

BE YOUR OWN BANK
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 04, 2015, 02:45:00 PM
 #33

Nel caso di ITABIT come funziona? Una volta distribuite le iniziali 62100 unità, come pensate di continuare a retribuire i contenuti?
È una delle domande che mi son posto anch'io, e per la quale avrei anche trovato la soluzione per risolvere il problema a tempo indeterminato (e quindi far funzionare il tutto teoricamente all'infinito). Vorrei parlarne con bitcoinplaza o ziomik uno di questi giorni, assieme ad un'altra questione.

Quote
(capisco che ci vorrà un'eternità, ma è tanto per capire)
In realtà, da quanto ho capito, nemmeno così tanto: 61200/342 = circa 179 mesi, ovvero meno di 15 anni.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ziomik (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
June 04, 2015, 08:55:21 PM
 #34

Come conteggiato da Stemby, così come è pensata, gli itabit finiranno dopo circa 15 anni.
La fine della distribuzione diventerebbe "teoricamente" la fine del portale almeno che i possessori di tali itabit non desiderino il contrario(in quanto gli creano utile e non vogliono la sua fine).
Qui, a mio parere, non è la fine ma un inizio di nuove opportunità.
  • La vendita degli itabit(da parte di chi ne detiene) a chi è interessato alla sua continuità ed è in grado di generare utile grazie alle sue capacità.
  • La presa di coscienza che si è possessori di una parte del progetto e quindi un coinvolgimento collettivo globale che crei la continuità.
  • .....
O chissà quante altre possibilità posso nascere dal day one al 2030!  Cheesy

Disponibile, ovviamente, sia io che bitcoinplaza ad ascoltare Stemby e la sua soluzione. Mettiamoci d'accordo per settimana prossima in quanto Vincenzo è in ferie! (Beato lui!!)

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 04, 2015, 09:23:22 PM
 #35

Disponibile, ovviamente, sia io che bitcoinplaza ad ascoltare Stemby e la sua soluzione. Mettiamoci d'accordo per settimana prossima in quanto Vincenzo è in ferie! (Beato lui!!)
Ah, ecco perché non mi risponde Smiley

Ottimo, fatemi un fischio appena ci siete entrambi!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
June 05, 2015, 11:59:36 AM
 #36

Osservazione OT:
Comunque Stemby ha sempre lo sguardo puntato verso l'orizzonte, sempre più lontano dei più Smiley

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
June 09, 2015, 10:27:40 PM
 #37

Nel caso di ITABIT come funziona? Una volta distribuite le iniziali 62100 unità, come pensate di continuare a retribuire i contenuti?
È una delle domande che mi son posto anch'io, e per la quale avrei anche trovato la soluzione per risolvere il problema a tempo indeterminato (e quindi far funzionare il tutto teoricamente all'infinito).

Non si può spifferare la possibile soluzione anche qui sul forum, per i perditempo a cui piace immaginare?
Uno Stembyleak, praticamente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che al termine della distribuzione l'azienda vada a ricomprare sul mercato gli itabit necessari alle retribuzioni (che poi è la stessa cosa di farsi pagare i servizi direttamente in itabit). Teoricamente poi questa operazione si dovrebbe tramutare in uno shift morbido sul modello LTBCOIN, perchè il prezzo degli ITABIT salirebbe in modo tale da azzerare i dividendi. I possessori di ITABIT comunque guadagnerebbero in conto capitale.
bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
June 10, 2015, 09:12:16 AM
 #38


Non si può spifferare la possibile soluzione anche qui sul forum, per i perditempo a cui piace immaginare?
Uno Stembyleak, praticamente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che al termine della distribuzione l'azienda vada a ricomprare sul mercato gli itabit necessari alle retribuzioni (che poi è la stessa cosa di farsi pagare i servizi direttamente in itabit). Teoricamente poi questa operazione si dovrebbe tramutare in uno shift morbido sul modello LTBCOIN, perchè il prezzo degli ITABIT salirebbe in modo tale da azzerare i dividendi. I possessori di ITABIT comunque guadagnerebbero in conto capitale.



Hehe non è che non vogliamo condividere e che la settimana scorsa ero via io, questa è Stemby a latitare, oggi dovremmo riuscire a sentire la sua proposta, che ancora non conosciamo, e se per lui va bene la condivideremo di sicuro.


Riguardo alla distribuzione tutti i suggerimenti che arrivano sono ben accetti ed invito nuovamente a partecipare a questa discussione o unirsi al gruppo telegram chiedendo invito a me zio o altri membri.

Non conosco proprio LBTCOIN e non ho tempo di approfondire quindi non mi esprimo proprio, ma sistemi per gestire il portale a fine vita ITABIT ce ne sono diversi, se l'esperimento avrà buon esito le risorse ci saranno (e questo è aspetto importante) e quindi vedo pochi problemi su scenari futuri;

se al motore serve carburante che importanza ha di che tipo sia, basta che la macchina vada avanti (se poi il carburante non inquina e costa poco pure meglio)

Per quanto riguardo gli aggiornamenti sullo sviluppo stiamo progredendo secondo i piani, testing, fix & tuning in corso

stiamo lavorando sodo per velocizzare lo sviluppo del marketplace, con scambi e vendite dirette tra utenti e membri dei gruppi, supporto groupbuy, GAS, e aste, e altro che riserviamo per future sorprese e per non scoprire tutte le carte adesso !
 Cheesy

bests plaza


brutale2
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
June 11, 2015, 08:20:00 PM
 #39

Mi ero perso il topic, complimenti a voi per l'iniziativa Smiley
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 11, 2015, 08:57:57 PM
 #40

Finalmente sono riuscito a fare due chiacchiere con bitcoinplaza. Ecco un breve (Grin) riassunto.

Attualmente è prevista una distribuzione mensile di 342 quote su un totale di 61200 già generate; quindi un po' più dello 0,5% delle quote totali ogni mese, pescando dalle riserve personali di bitcoinplaza e ziomik. Alla base di quest'idea c'è la volontà di premiare gli early adopters, che vorranno credere in questo progetto anche quando gli introiti saranno nulli o quasi.

Problema: queste riserve sono finite e si esauriranno tra circa 15 anni. Altro problema: chi possiede delle quote non è particolarmente stimolato ad impegnarsi sul portale, in quanto per aumentare i propri dividendi ognuno può semplicemente sperare che gli altri si impegnino di più, senza fare niente in prima persona; così a mio avviso il rischio di chiudere tutto ben prima di 15 anni assomiglia troppo ad una garanzia.

Per come la vedo io, in sostanza, così com'è impostata la distribuzione (in assenza di forti incentivi a creare nuovi contenuti) l'esperimento è destinato a fallire in una data difficilmente prevedibile, ma antecedente lo scadere dei 15 anni: una bolla che scoppierà non appena i dividendi inizieranno a calare a causa dei contenuti sempre più scarsi, con un fuggi-fuggi dei soci che cercheranno di vendere gli itabit in possesso per salvare almeno il capitale.

La mia soluzione teorica (ma a quanto mi diceva bitcoinplaza se si creasse un asset non bloccato sarebbe implementabile anche con Counterparty) sarebbe di creare una tassa che vada a colpire tutti i soci, e non solo i due creatori, rispettando rigorosamente il principio di capacità contributiva. Sostanzialmente ogni mese verrebbe prelevato lo 0,558...% delle quote detenute da ogni socio, raccogliendo in totale sempre 342 quote da destinarsi esattamente allo stesso modo previsto attualmente. Inizialmente quindi non cambierebbe quasi niente, perché verrebbero tartassati praticamente solo bitcoinplaza e ziomik (detenendo la quasi totalità delle quote), mentre col tempo mano a mano verrebbero prelevate sempre più quote dagli altri soci.

Lo so che parlare di "tasse" in un covo di anarcocapitalisti può risultare impopolare, ma secondo me basta chiarire che non si va ad alimentare burocrazia e clientelismo (o peggio), bensì che si tratterebbe semplicemente di un meccanismo di redistribuzione delle quote che vada a premiare chi produce contenuti utili al portale e al contempo vada a colpire chi invece vorrebbe vivere di rendita, mettendo inoltre il progetto nelle condizioni di poter prosperare a tempo indeterminato, senza più alcun limite temporale.

Questa sarebbe in realtà solo una lieve revisione del meccanismo previsto, mentre so che ci sarebbe chi punterebbe ad una revisione molto più radicale; spero quindi che altri vogliano intervenire, tenendo presente però che i due creatori hanno già speso tempo, risorse ed energie per implementare il sistema così com'è oggi, e che quindi non è molto probabile una sua modifica.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!