Bitcoin Forum
May 30, 2024, 06:46:06 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Portafogli neofita  (Read 1001 times)
anamnemo (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
May 27, 2015, 11:43:23 AM
 #1

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questo forum e del bitcoinworld.
Sto usando come portafogli WEB/Iphone COINBASE ma non mi fa impazzire...
Voi cosa mi consigliate ?

Grazie.
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
May 27, 2015, 06:43:33 PM
 #2

Tenere i propri bitcoin su wallet online è estremamente sconsigliato, sia perchè potrebbero fregarti i dati ed entrare nell'account, sia perchè il sito potrebbe tenersi tutto e chiudere.
Dipende cosa devi farci con i bitcoin, se li vuoi conservare, se li vuoi investire, fare trading. In genere il wallet migliore è quello tenuto offline, ma ripeto, dipende cosa devi farci
serendib
Member
**
Offline Offline

Activity: 68
Merit: 10


View Profile
May 28, 2015, 07:40:43 AM
 #3

Giusto, dipende dall'uso che ne fai (e ovviamente dipende da quanti sono).

Ad esempio, hai 10 XBT e vuoi  fare trading, allora c'è poco da fare, tocca tenerli nell'exchange

Se vuoi tenerli da parte per investimento a lungo termine perché i tuoi nipoti ringrazino un giorno il nonno anamnemo che li ha resi ricchi, allora una bella soluzione offline, con seed su carta in locazione diversa.

Se hai 0.10 XBT e vuoi averli a portata di mano per spese al volo, allora tienili pure nell'Iphone. Se anche tu predessi l'Iphone e non avessi backup il danno sarebbe perdere l'Iphine, non perdere i 0.10 XBT

Un wallet online è a rischio come (e forse più) che averli sull'Iphone.

Un po' come i soldi: uno ha 20 Euro nel portafoglio, 200 Euro nel nascondiglio di sicurezza, 1000 Euro nel conto corrente in banca e 100.000 Euro nel conto titoli (magari!) Dove/Come metti questi soldi non dipende SOLO dalla quantità, ma anche dall'uso che vuoi farne!

NB: Non uso Coinbase ... ma hai le chiavi private del tuo conto? Perché se non le hai, allora non è un wallet ....
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
June 01, 2015, 12:45:22 PM
 #4

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questo forum e del bitcoinworld.
Sto usando come portafogli WEB/Iphone COINBASE ma non mi fa impazzire...
Voi cosa mi consigliate ?

Grazie.

se hai un pc linux (o un pc win decentemente protetto e te la senti di rischiare) ti consiglio electrum/multibt HD
se vuoi tenere i btc sul telefono e vuoi sicurezza top greenaddress
se vuoi tenere pochi euro va bene anche mycelium

in ogni caso ricorda di scrivere seed/password ecc in un luogo sicuro, o in caso di malfunzionamento dei dispositivi rischi di perdere tutti i tuoi btc.
alch1mista
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
June 01, 2015, 01:49:27 PM
 #5

Ciao a tutti,
sono nuovissimo di questo forum e del bitcoinworld.
Sto usando come portafogli WEB/Iphone COINBASE ma non mi fa impazzire...
Voi cosa mi consigliate ?

Grazie.

Suggerisco Electrum se usi il PC (multibit non so come funzioni adesso, ma mi pareva fatto in modo abbastanza grossolano, e.g. se tu avessi inviato un annetto fa attraverso multibit un ammontare di btc pari a 0,01257 - con la virgola invece del punto - avrebbe riconosciuto una transazione da 1257 btc, immaginati lo scazzo). Salvarti il seed (la lista di parole) equivale a poter generare di nuovo l'intero wallet, anche se hai perso tutti gli altri dati.
Altrimenti se devi tenerli online, o sul telefono, ti consiglio greenaddress che è multisignature (i bitcoin rimangono in tuo possesso).
Anche therocktrading, se proprio devi tenerli su un sito, si è dimostrato l'exchange più longevo ed onesto nel mondo btc.

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
madonnino
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 250


I ❤ www.LuckyB.it!


View Profile
June 02, 2015, 04:44:18 PM
 #6

Se li vuoi tenere offline, fatti un portafoglio cartaceo, ci sono delle grafiche veramente carine, lo crei da un pc non connesso ad internet e ci metti una password lunga e complicata e sei a posto.
Puoi fare tutto da qua, con tanto di info/istruzioni       

https://bitcoinpaperwallet.com/
lottoitaliano
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1000


View Profile
June 02, 2015, 07:27:28 PM
 #7

alch1mista, multibit ha ancora questa cosa, se scrivi 0,01 ti segna 0,01, se scrivi 0.01 ti segna 1 btc  Grin

Visto che hai parlato di electrum, ti posso cheidere se, oltre a salvarsi le parole, c'è un modo per salvare tutti i wallet creati dal pc (se uno ha dimenticato le parole). Grazie
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!