wariner (OP)
Legendary
Activity: 1255
Merit: 1004
pool.sexy
|
|
September 12, 2012, 08:42:14 AM |
|
Probabilmente è già stato chiesto ma non l'ho visto da nessuna parte.. Volevo chiedervi se era possibile installare bitcoin-qt normalmente ma dare al file wallet una destinazione diversa, in modo che ogni volta viene aperto il client vada a cercarlo in quel percorso. Questo perché vorrei mettere il file wallet in un punto di mount criptato con truecrypt. Grazie
|
Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussionmy BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
September 12, 2012, 10:51:55 AM |
|
grazie Hostfat il comando -datadir=<dir> và bene anche sotto linux? Peccato però che non sia stata implementata una configurazione nel client, credo che per la sicurezza sia molto utile.
|
Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussionmy BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
|
|
|
diego1000
|
|
September 12, 2012, 04:02:29 PM |
|
anche io ho spostato tutto in un HD truecrypt, ti consiglio di farlo bello grande, almeno 6 GIGA perchè io con uno da 4 G ad un certo punto ho avuto problemi e non si scaricava più la block chain.
su windows è molto semplice, tasto destro sull'icona -> proprietà e scrivi:
Destinazione: "C:\Program Files (x86)\Bitcoin\bitcoin-qt.exe" -datadir=I:\bitcoin
I: ovviamente è la lettera del tuo HD truecrypt.
il miglior sistema (IMHO), ti passi il files su una chiavetta e puoi usare il tuo wallet su qualsiasi pc, se perdi o ti rubano la chiavetta trovano solo un file cryptato.
|
sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
September 13, 2012, 04:38:12 AM |
|
grazie ad entrambi.
Credo che al momento sia la soluzione migliore, anche se personalmente preferire se implementassero l'opzione nel client di dare un percorso diverso al Wallet...non è possibile fare una richiesta?
|
|
|
|
diego1000
|
|
September 13, 2012, 09:36:01 AM |
|
grazie ad entrambi.
Credo che al momento sia la soluzione migliore, anche se personalmente preferire se implementassero l'opzione nel client di dare un percorso diverso al Wallet...non è possibile fare una richiesta?
+1 per questa implementazione.
|
sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
|
|
|
HostFat
Moderator
Legendary
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
|
|
September 13, 2012, 09:59:41 AM |
|
Comunque, quello che vuoi fare mi pare che sia già possibile con gli hard/soft link che ti ho segnalato sopra. Cioè, non avrai bisogno di salvare anche tutto il database sull'hd criptato. Le richieste si fanno qua: https://github.com/bitcoin/bitcoin/issues
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
September 13, 2012, 12:18:23 PM |
|
si certo. Sei stato chiarissimo Hostfat ma, secondo me, sarebbe più comodo (anche per l'utente comune) mettere il wallet dove gli pare. E' come se in tutte le case del mondo i soldi fossero sul comodino in parte al letto (è un esempio) e non si potessero spostare da lì...sai per un ladro che pacchia sarebbe?! ho visto grazie...cmq qualcuno l'aveva già chiesto: https://github.com/bitcoin/bitcoin/issues/68
|
|
|
|
HostFat
Moderator
Legendary
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
|
|
September 13, 2012, 12:31:03 PM |
|
Ah bene, beh prova a fare un ulteriore commento/richiesta li sotto
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
January 22, 2014, 10:20:49 AM |
|
riesumo questo vecchio post ho trovato questa discussione per spostare il wallet in windows https://bitcointalk.org/index.php?topic=240119.0ma su linux ho provato a mettere il comando nel file .conf: walletpath=/home/cartella/file.dat ma non funziona..è un comando esclusivo per win oppure sbaglio qualcosa? grazie!
|
|
|
|
|
FaSan
|
|
January 22, 2014, 04:41:05 PM |
|
walletpath=/home/cartella/file.dat ma non funziona..è un comando esclusivo per win oppure sbaglio qualcosa? grazie! Era una patch proposta ma bocciata. FaSan
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
January 23, 2014, 07:11:10 AM |
|
Era una patch proposta ma bocciata. FaSan
ah! grazie! quindi ad oggi con bitcoin-qt non è ancora possibile indicare un percorso diverso al wallet? mi pare che electrum lo permetta, sbaglio?
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
January 24, 2014, 07:37:22 AM |
|
nell'attesa che i programmatori di bitcoin-qt implementano tale comando ho temporaneamente risolto con un link simbolico, come suggerito inizialmente da Hostfat. Per chi fosse interessato ecco come creare il collegamento su ubuntu: sudo ln -fs /percorso/dove.si.trova.realmente.il.vostro/wallet.dat /home/nomepc/.bitcoin/wallet.dat In questo modo nella cartella .bitcoin verrà creato il link simbolico. Resto cmq in attesa di un'implementazione da parte di bitcoin-qt....che ancora non mi spiego perché non l'abbiano già fatta...
|
|
|
|
FaSan
|
|
January 24, 2014, 07:43:00 AM |
|
|
|
|
|
wariner (OP)
Legendary
pool.sexy
|
|
January 24, 2014, 09:32:23 AM |
|
per sicurezza. Invece di avere il file wallet.dat nella solita cartella, che uno con un pò di pratica potrebbe entrare nel pc e rubartelo, lo sposti dove vuoi tu. Nel mio caso ho messo il file wallet.dat in una usb criptata con truecrypt, quando voglio aprire bitcon-qt devo prima aprire la usb con truecrypt. E quando chiudo bitcoin-qt stacco la chiavetta e sul pc non è più presente il file wallet.dat
|
|
|
|
FaSan
|
|
January 24, 2014, 02:58:40 PM |
|
per sicurezza. Invece di avere il file wallet.dat nella solita cartella, che uno con un pò di pratica potrebbe entrare nel pc e rubartelo, lo sposti dove vuoi tu. Nel mio caso ho messo il file wallet.dat in una usb criptata con truecrypt, quando voglio aprire bitcon-qt devo prima aprire la usb con truecrypt. E quando chiudo bitcoin-qt stacco la chiavetta e sul pc non è più presente il file wallet.dat Te la voto
|
|
|
|
|