Ciao!
Questo incontro potrebbe essere interessante per qualcuno, anche se non è legato a Bitcoin
Link:
http://www.istiseo.org/convegni_2015_brescia_economia.aspLa giornata del 26 giugno inizia con l'appuntamento legato alla più stretta attualità economica: sul tavolo dei relatori ci saranno due professori e premi Nobel, George Akerlof (Georgetown University) e Robert Shiller (Yale University), insieme al giovane ricercatore dell'Università SciencesPo di Parigi Emanuele Ferragina.
Shiller e Akerlof hanno recentemente pubblicato una affascinante ricerca dal titolo "Phishing for Phools. L'economia della manipolazione e dell'inganno".
Nel loro studio i due economisti dipingono i mercati come un ricettacolo di trappole che fanno abboccare i consumatori come pesci all'amo, sfruttando la loro debolezza.
I due Premi Nobel disegnano una nuova direzione nel pensiero economico globale, tanto affascinante quanto curiosa per il fatto di essere stata tracciata proprio da due economisti, e lo fanno raccontando decine di storie comuni che mostrano come la manipolazione del mercato colpisca e influenzi ogni giorno ciascuno di noi, in diversi momenti della nostra vita.
Shiller e Akerlof non si limitano però a trovare i capi d'accusa e i meccanismi con cui questo "mercato dell'inganno" agisce. I due professori chiariscono anche come l'economia della manipolazione possa essere ridimensionata attraverso tre strumenti principali: conoscenza, regolamentazione e riforme.
Partecipazione
La partecipazione all'incontro è gratuita. Tuttavia è necessario prenotare i posti a sedere in anticipo: la prenotazione può avvenire unicamente online, utilizzando il semplice modulo di seguito. Attenzione: la prenotazione all'incontro " Direzione Economia" non comporta la registrazione anche per gli altri incontri della giornata che, invece, devono essere prenotati separatamente nelle pagine web dedicate.