1) Quali sono le attuali leggi italiane in materia per la vendita di Bitcoin? Si considera un cambio valuta?
2) vendere Bitcoin e ottenere EURO può violare le norme sull'antiriciclaggio?
Attendo una vostra gentile risposta in merito.
Vi ringrazio per la cortese attenzione, auguro a tutti una buona continuazione. I miei sinceri saluti Andrea
La vendita di Bitcoin e' legittima cosi' come lo strumento, si veda questo documento -
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bollettino-vigilanza/2015-01/20150130_II15.pdfNonostante cio' Bitcoin non rispetta la definizione legale di moneta, motivo per il quale una questione "in sospeso" da non sottovalutare e' l'applicabilita' dell'IVA sulla compravendita di Bitcoin. A tal proposito oltre 2 mesi fa il
dott. Stefano Capaccioli in qualita' di mio procuratore ha inviato all'agenzia delle entrate un'istanza d'interpello per cercare una risposta al dubbio sopraesposto, in quanto concretamente palesato dal mio conferimento di 45 bitcoin per la costituzione di
Oraclize srl. Quindi entro un paio di mesi al massimo dovremmo sapere qualcosa!
Per quanto riguarda le norme antiriciclaggio di certo i trade di bitcon (gli exchanger per primi) devono sottostare a queste. In particolare per il metodo di pagamento "ricarica Postepay" - che
bitboat.net supporta da ben 2 anni, le norme sono gia' rispettate dai canali di pagamento che permettono di accedervi (ricarica da sisal/lottomatica/bancaitb, uffici postali, home banking).