Bitcoin Forum
May 11, 2024, 01:29:05 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Adozione Del BTC Da parte di una nazione  (Read 544 times)
Sampey (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
July 06, 2015, 09:02:43 AM
 #1

Facciamo un pò di fantaeconomia.  Cool
Dato che si parla molto di questa possibilità vorrei discutere con voi come immaginate lo scenario in cui una nazione adotti il BTC per integrarlo (voglio renderlo più reale) assieme alla moneta nazionale.

Immaginiamo che l'investimento sia contenuto rispetto agli investimenti che si possono fare a livello nazionale, diciamo poco più di un 100 milioni di euro, che arrotondo a 500K BTC giusto per avvicinare il valore a quello della nota vicenda MtGox.

A questo punto vorrei affrontare 2 questioni principali :

1 - Distribuzione
Nel momento in cui tutta la nazione accettasse BTC si potrebbe pensare di snaturarlo e stampare moneta fisica pagabile a vista al portatore. Unità minima 1000 Satoshi, Unità massima 0.5 BTC.
Chi vuole acquistare si presenta con i suoi euri e ne esce con i suoi BTC fisici.
Il "pagabile a vista al portatore" si concretizza nel presentarsi con i BTC Fisici e un wallet e farsi accreditare effettivamente il valore.
Questa storia ovviamente puzza di già sentito e nulla vieterebbe alla nazione di fare "giochetti" sulle riserve auree di BTC o stampare monete fisiche senza avere la copertura in BTC.

L'altra soluzione è invece quella standard : vuoi btc? Ti presenti con Euri e wallet personale e la storia finisce li.

Altre idee?

2 - Sicurezza
Questa è la parte che più mi preme : è stato un attimo volatizzare 600K BTC da MtGox. Cosa come e perchè non ci è dato saperlo con precisione a meno che il nostro caro Karpeles non svuoti il sacco.
Sappiamo però che la tecnologia ci vincola ad una chiave privata, questo di certo non è un problema cui una nazione potrebbe sottrarsi.
Immagino che ci sarebbe dietro un team di persone ad occuparsi della faccenda, e che questi 500K Btc verrebbero divisi in vari wallet con tutte le premure del caso.
Si.....ok.....ma se qualcuno ruba/trafuga/vende/manomette una o più chiavi private e tutto ad un tratto i BTC fanno Puff cosa si fa? Questi soldi sono persi veramente, e non si riuscirebbe neanche a insabbiare la vicenda, la blockchain parlerebbe chiaro. Paradossalmente il ladro potrebbe anche limitarsi a inviare tutto ad wallet generato senza chiave privata con lo scopo di pura distruzione del BTC.

Idee??  Grin
1715390945
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715390945

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715390945
Reply with quote  #2

1715390945
Report to moderator
Remember that Bitcoin is still beta software. Don't put all of your money into BTC!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
July 06, 2015, 09:31:50 AM
 #2

Non sono un esperto ma a naso direi che adottare BTC come valuta legale sarebbe contro le idee mainstream che vogliono il controllo sulla moneta per fare tutti i giochetti del caso.

Potremmo paragonare BTC all'oro e usarlo come riserva con i problemi legati alla sicurezza che hai evidenziato. Esistono anche per l'oro che va conservato. Essendo bit diventa forse piu' delicata la questione.

A naso direi che i BTC sia meglio che siano in 56 milioni di wallet di ogni singolo cittadino con il vantaggio che in caso di furto sarebbe limitato e circoscritto ... magari una assicurazione sempre in forma contract legata alla blockchain.

Altra cosa che mi pare possibile e' l'adozione di una alt coin che abbia regole di generazione dinamiche e stabilite da chi ci governa, magari potrebbe anche nascere una sorta di democrazia diretta dove vengono anche effettuate, come contract, le decisioni politiche e dove si potrebbe esercitare il consenso "popolare".

Waves mi piaceva ora non più.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 06, 2015, 01:01:06 PM
 #3

Questa è la parte che più mi preme : è stato un attimo volatizzare 600K BTC da MtGox. Cosa come e perchè non ci è dato saperlo con precisione a meno che il nostro caro Karpeles non svuoti il sacco.


MTGox usava daemon modificati e mai aggiornati da anni. Non credo che l' esempio possa calzare nel contesto.



Sappiamo però che la tecnologia ci vincola ad una chiave privata, questo di certo non è un problema cui una nazione potrebbe sottrarsi.
Immagino che ci sarebbe dietro un team di persone ad occuparsi della faccenda, e che questi 500K Btc verrebbero divisi in vari wallet con tutte le premure del caso.
Si.....ok.....ma se qualcuno ruba/trafuga/vende/manomette una o più chiavi private e tutto ad un tratto i BTC fanno Puff cosa si fa? Questi soldi sono persi veramente, e non si riuscirebbe neanche a insabbiare la vicenda, la blockchain parlerebbe chiaro. Paradossalmente il ladro potrebbe anche limitarsi a inviare tutto ad wallet generato senza chiave privata con lo scopo di pura distruzione del BTC.


La soluzione è il multisig, con chiavi depositate in luoghi diversi o in mano a più persone che si devono incontrare (fisicamente o virtualmente) per accedere ai fondi.



FaSan
Sampey (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
July 06, 2015, 01:12:14 PM
 #4

Quote
MTGox usava daemon modificati e mai aggiornati da anni. Non credo che l' esempio possa calzare nel contesto.

Ma siamo sicuri che glieli abbiano rubati sfruttando bug del sistema? (Era la malleability?)
Perchè ho letto anche di possibili inside job belli e buoni.
Comunque nel mio esempio l'accento era messo sulla pericolosità delle persone che si trovano sotto mano la possibilità di fare qualche furbata. Che tral'altro in un sistema come BTC vallo poi a dimostrare chi ha fatto cosa.....

Quote
La soluzione è il multisig, con chiavi depositate in luoghi diversi o in mano a più persone che si devono incontrare (fisicamente o virtualmente) per accedere ai fondi.

Questa mi piace  Wink
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 06, 2015, 02:00:43 PM
 #5

Quote
MTGox usava daemon modificati e mai aggiornati da anni. Non credo che l' esempio possa calzare nel contesto.

Ma siamo sicuri che glieli abbiano rubati sfruttando bug del sistema? (Era la malleability?)
Perchè ho letto anche di possibili inside job belli e buoni.
Comunque nel mio esempio l'accento era messo sulla pericolosità delle persone che si trovano sotto mano la possibilità di fare qualche furbata. Che tral'altro in un sistema come BTC vallo poi a dimostrare chi ha fatto cosa.....

Quote
La soluzione è il multisig, con chiavi depositate in luoghi diversi o in mano a più persone che si devono incontrare (fisicamente o virtualmente) per accedere ai fondi.

Questa mi piace  Wink


Bè oddio, perchè no, una mano dall' interno ci può stare benissimo.

Riguardo il multisig, al momento la limitazione è di 8of8 credo a causa della grandezza massima di ogni TX, ma non è escluso che con l' aumento della grandezza dei blocchi si vada a ritoccare anche le singole TX con conseguente aumento del numero di chiavi utilizzabili in multisig.

Per una situazione come quella esposta, vedrei bene un 12of24 o un 32of64




FaSan


Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!