Aspettate, come mai dite che con il seed bisogna salvarsi l'app e la versione del'os ? Cioè se io ho il seed di electrum 1.1 (dico numeri a caso) ed esce l'1.2, il seed non vale? Quindi se io non ho la versione 1.1, ho perso il contenuto?
con
electrum, tutto sommato, con un click destro del mouse, ti salvi le priv key e sei a posto...
Ma con "multibit hd" sinceramente, qualche perplessità sulla sicurezza del mio wallet per gli anni futuri l'avrei.
Se per esempio, fra 10 anni dovresti trovarti nelle condizioni di ripristinare un backup "multibit hd" fatto oggi, con un seed, non sai:
- che sistema operativo ti troverai
- se "multibit hd" esisterà ancora e se girerà sui nuovi sistemi operativi che ci saranno nel 2025
- se l'hardware che ci sarà nel 2025, ti consentirà di far girare un sistema operativo concepito nel 2015
- se le nuove versioni di multibit hd consentiranno di ripristinare un backup di un seed vecchio di 10 anni
pertanto, per avere la massima sicurezza dei miei btc depositati in un wallet "multibit hd" dovrei:
- conservare dell'hardware di quest'epoca
- conservare dei cd/dvd con delle copie di sistemi operativi attuali
- conservare delle copie di "multibit hd"
- e ovviamente una copia del seed
Tutte cose, francamente assurde (tranne l'ultima)
Pertanto, a chi piace il seed, meglio preferire tutto sommato electrum, che perlomeno consente di salvarsi le priv key.. priv key che permetteranno un recupero dei propri btc anche a distanza di anni e su qualsiasi os, a prescindere dal wallet usato.
Su "multibit hd" invece ho delle forti perplessità. La loro scelta di non fare recuperare (facilmente) a chiunque le priv key non mi piace molto...
Io credo che la scelta del seed non deve preludere a nessuno la possibilità di recuperare la priv key di un qualsiasi indirizzo btc nelle proprie disponibilità. In pratica, senza le priv key, è quasi come lasciare depositati i propri btc su di un servizio offerto da terzi.