Bitcoin Forum
May 07, 2024, 07:26:11 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: oneri doganali, problemi più o meno gravi  (Read 1537 times)
nutriagrigia (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
August 18, 2015, 09:47:11 AM
 #1

Vi racconto cosa mi è capitato giusto per confrontare un po di pareri e magari me ne vado con qualche informazione in più.
Quando si compra da paesi extraeuropei, all'importo della merce vanno aggiunti eventuali dazi doganali spese di sdoganamento e iva.
Sotto i 22 euro di valore, somma di valore dell'oggetto spese di spedizioni ed eventuali assicurazioni, non  si deve pagare nulla.

Ho sempre ordinato varie cosette da cina e paesi limitrofi sempre del valore inferiore a questi 22 euro.

Una volta mi è andata male, per un "cuscino" del valore di 4 euro, mi è arrivato il postino richiedendomi 11 euro di spese varie.
Inizialmente ho rifiutato il pacco, poi dopo essermi informato, sono andato a riprendermelo in posta, pagando questi 11 euro.

Il pacco presentava ben 2 etichette completamente sballate, una del valore di 30 dollari indicando pezzo per pc e una di 5 non so che tipo di moneta.

Teoricamente forse avrei potuto richiedere una revisione come indicato da qui http://www.intertraders.eu/notizie/72/Oneri-doganali-come-calcolarli-e-come-rettificare-quelli-errati.html
lo sdoganamento è stato fatto dalle poste
ma in realtà ho telefonato al numero verde indicatomi sul foglietto che accompagnava il pacco con l'importo da pagare. Ho parlato con un tipo che non sapeva poco niente e mi ha detto che non c'era niente da fare. Poi sono andato al mio ufficio postale dove mi hanno dato un modulo per fare un reclamo, cosa che ho fatto ma non sembra sia servito a nulla. Nessuno mi sapeva spiegare come si fa questa richiesta di revisione e quali erano le procedure per provare l'errore.

Sono andato a leggere anche su forum di commercio online, li ho letto di casi "drammatici".
Uno tipo diceva che un suo abituale fornitore cinese, gli ha spedito per errore un pacco, contenente materiale in una scatola con i logo apple.
I doganieri hanno chiamato il perito, hanno riscontrato l'anomalia ed è iniziato per il povero tizio un  calvario fatto di denunce e avvocati.
Mi sembra d'aver capito che la colpa sia sempre e solo dell'importatore, anche quando l'errore è del mittente.
Se le cose fossero realmente cosi, per logica direi che un soggetto a può nuocere gravemente a un soggetto b, semplicemente spedendogli un pacco con materiale illecito al suo indirizzo, in modo legale e utilizzando "la dogana" come strumento fraudolento.

mentre attendo di chiarirmi le idee a riguardo, ho sospeso gli acquisti dalla cina, consapevole che se dovessero sbagliare mandandomi un pacco non voluto, potrei essere nei problemi.

Stavo pensando alla possibilità "losca" per un sistema "losco" di comprare indicando un indirizzo leggermente diverso da quello della mia abitazione. Il pacco mi arriverebbe lo stesso, se ci fossero degli errori lo rifiuto e se dovessero approfondire il discorso, comunque risulta che io non ho fatto nessun pagamento o richiesta di quell'oggetto. Voi cosa ne pensate?
 


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
TalkImg was created especially for hosting images on bitcointalk.org: try it next time you want to post an image
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715109971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715109971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715109971
Reply with quote  #2

1715109971
Report to moderator
1715109971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715109971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715109971
Reply with quote  #2

1715109971
Report to moderator
1715109971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715109971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715109971
Reply with quote  #2

1715109971
Report to moderator
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
August 18, 2015, 01:17:00 PM
 #2

come arriva il pacco arriva anche il controllo, se mario rossi di via roma si fa spedire un pacco a via "rama" arriva sia il pacco che il controllo  Grin


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
nutriagrigia (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
August 18, 2015, 02:29:50 PM
 #3

be immagino di si, nel caso "grave", nel caso di semplice errore  della dichiarazione del contenuto e del valore, deduco che prima di venirti a trovare abbiano l'intelligenza di aprire il pacco per verificarne il contenuto.
Certo che sembra impossibile come sia semplice incappare nel problema "grave" senza che noi abbiamo fatto niente, o c'è qualcosa che mi sfugge? Io ho sempre comprato merce piccola consegnata via posta, fattura e scontrino su ebay non mi pare ci siano come su amazon.


Dopo l'accaduto, sono andato a verificare i commenti negativi degli utenti, per i venditori cinesi. Mi sembra che l'errore di sbagliare la dichiarazione dell'oggetto e del valore, sia abbastanza diffusa, non trovando nessun interesse da parte dei cinesi a sbagliare, deduco che ci siano errori, probabilmente dovuto alla diversa lingua. Sono arrivato alla conlcusione  che fatti del genere sono estremamente frequenti e il servizio doganale sia gestito all'italiana.  Cry


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
ReDPoiSoN
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 686
Merit: 500



View Profile
August 19, 2015, 08:55:29 AM
 #4

In effetti la cosa è preoccupante!
Io utilizzo spesso Aliexpress per fare piccoli acquisti dalla Cina, tante volte se si ha la pazienza di aspettare l'oggetto, si risparmia davvero molto!
Per fortuna non mi è mai capitato un problema doganale.. Tu che sito usi?
nutriagrigia (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
August 23, 2015, 12:38:54 PM
 #5

Ho comprato tramite ebay. Oltre a risparmiare ci sono prodotti che non si trovano in vendita qui da noi.


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
August 25, 2015, 05:26:29 AM
 #6

In effetti la cosa è preoccupante!
Io utilizzo spesso Aliexpress per fare piccoli acquisti dalla Cina, tante volte se si ha la pazienza di aspettare l'oggetto, si risparmia davvero molto!
Per fortuna non mi è mai capitato un problema doganale.. Tu che sito usi?
Anche io compro ogni tanto da aliexpress.. Per fortuna ancora niente dogana..
Ma deve essere come una lotteria..
lord crypto
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 38
Merit: 0


View Profile WWW
August 25, 2015, 01:30:07 PM
 #7

Ad un amico che ha avuto problemi con un pacco per ridurre l'importo che gli chiedevano dalla dovana, è bastato mandare via email la fattura.
Lui comunque pagare perchè ha speso circa 80 euro.
nutriagrigia (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1270
Merit: 254


Oikos.cash | Decentralized Finance on Tron


View Profile
September 01, 2015, 09:55:31 PM
 #8


Quote
Ad un amico che ha avuto problemi con un pacco per ridurre l'importo che gli chiedevano dalla dovana, è bastato mandare via email la fattura.
Lui comunque pagare perchè ha speso circa 80 euro.

Le cose che ho ordinato io mi sono state spedite via posta economica, non ho nessuna fattura in mano, non saprei neppure qual'è l'indirizzo del mittente. (ho comprato per ebay).
Mi sembra di capire che l'operazione di sdoganamento viene effettuata dal trasportatore. Nel mio caso si tratta delle poste. non avevo a disposizione nessuna email, ma un numero verde. Ho parlato con uno che mi diceva che non potevo sistemare la cosa ed è finita li. Sosteneva che il solo sistema per non avere problemi era quello di non ordinare nulla. La cosa mi ha demoralizzato parecchio.

Leggendo in qualche altro forum, persona x sostiene d'aver ordinato 3 magliette dalla cina senza nessun logo. Bloccate alla dogana perchè risultavano contraffate. Lui sostiene che si tratta di un errore dei cinesi. Persona presumibilmente attendibile gli dice che probabilmente  se la caverà con una multa.
Purtroppo non so il seguito. Attenzione pero sembra ci siano casi gravi di persone interessate da un numero consistente di articoli risultato contraffatto, in tali casi denunce e grossi oneri per chi deve difendersi. Qui nel migliore dei casi si parla di incauto acquisto, anche se non si tratta di questo. Personalmente spero che prima o poi la questione venga "sputtanata" per la tv, sono convinto poi che appena vengono coinvolti i politici , risolvono il problema in un attimo. Invece allo stato attuale non si fa nulla, visto che importare direttamente dalla cina crea un danno agli  italiani che importano e rivendono e creano ricchezza per lo Stato. La libera commercializzazione da molti propinata è una fandonia.

 
Se qualcuno sa qualcosa in piu a riguardo, penso l'argomento sia interessante.


█▀█ █ █▄▀ █▀█ █▀ ░ █▀▀ ▄▀█ █▀ █░█
█▄█ █ █░█ █▄█ ▄█ ▄ █▄▄ █▀█ ▄█ █▀█



DeFi on Tron
and trustless token exchange
█████











█████

██████████████████████████████████████████████████████

JOIN OIKOS

██████████████████████████████████████████████████████

█████
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
    █
█████
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!