interessante ma non capisco. Non è l'algoritmo che determina il consumo elettrico ma l'hardware che usi. Ora non ho preso ad esame la moneta che hai detto ma l'algoritmo lyra mi sembra in generale che abbia rendimenti inferiori agli altri maggiormente usati. Quindi se vogliamo tirare fuori dei numeri, puoi dirci il numero di schede, il modello di schede il consumo in watt totale e quanto tiri fuori di lordo al giorno?
Sicuramente non sono un esperto di vecchia data, ma tendo a basarmi su quello che vedo.
Prova tu stesso, con l'hardware a tua disposizione usa algoritmi diversi, magari collegando un misuratore di consumo alla presa a muro: scoprirai che l'uso delle GPU è diverso a seconda dell'algoritmo in uso.
Io ho solo schede nvidia, 1 gtx10606g, 2 gtx1070, 1 gtx1080ti, senza limitarne la potenza con afterburner e compagnia briscola consumano con lyra2rev2 anche 700W, mentre l'assorbimento è al massimo di 380W se uso lyra2z.
Lo scorso autunno, fino direi a tutto dicembre, Zcoin (lyra2z) era una buona scelta per chi ha schede nvidia: se vai a vedere i grafici su qualche exchange che conserva lo storico, si vede facilmente.
Poi sono d'accordo con te, se una moneta che usa lyra2z non vale nulla, beh, non ha molto senso perderci tempo anche se consuma poco.
Purtroppo oggi il mercato è basso indipendentemente dall'algoritmo che vuoi usare.
Con qualche trucco può comunque essere produttivo, nel senso che il guadagno è superiore al costo del consumo elettrico.
Il discorso, poi, si può anche spostare su asic o fpga, un buon esempio è il baikal x10, che eroga 10 GH/s in myr-gr consumando 150W, oppure 5 GH/s in skein a 120W. Se vuoi usare quark o qubit oscilli tra 360 e 390W, sempre a 10 GH/s.
Purtroppo, i momenti di gloria di questi dispositivi sono limitati nel tempo: chi ha avuto la fortuna di essere tra i primi ad averli ha visto 150-190 dollari al giorno fino a pochi mesi fa. Oggi producono 15-20 dollari al giorno che, facendo due conti, sono comunque più del consumo elettrico.
A pensarci bene, sicuramente l'hardware fa la differenza, sicuramente l'algoritmo che usi, ma in parte addirittura anche il software che usi.
Se vuoi dedicarti a una moneta con algoritmo neoscrypt, puoi usare ad esempio ccminer di KlausT, più performante dell'originale di Tpruvot, ma anche Hsrminer, con risultati in termini di prestazioni e consumo diversi diversi tra loro, nonostante l'algoritmo e l'hardware siano sempre quelli.