Bitcoin Forum
May 02, 2024, 11:53:09 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin al British Museum  (Read 938 times)
ercolinux (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 04, 2012, 07:11:15 AM
 #1

L'ho trovato nel forum inglese: https://bitcointalk.org/index.php?topic=122274.0;topicseen

Casascius ha inviato al British Museum uno dei sui bitcoin fisici e loro l'hanno inserito nella mostra sulla storia delle monete, con una spiegazione un po' frettolosa e superficiale purtroppo. Comunque sicuramente visto i milioni di visitatori delle mostre del British Museum è un grande passo i bitcoin.
Traduco la didascalia per i non anglofoni:

Gettone con codice per bitcoin

Bitcoin è un sistema per  il pagamento elettronico online che non ha un sistema centralizzato di emissione o un proprietario.
Questi gettoni non sono direttamente una valuta ma, una volta rimosso l'ologramma, ognuno include un codice per un bitcoin digitale. Il sistema bitcoin è stato criticato da alcune persone perchè faciliterebbe il lavaggio del denaro sporco in quanto i trasferimenti di pagamento sono anonimi.


Bitrated user: ercolinux.
1714650789
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714650789

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714650789
Reply with quote  #2

1714650789
Report to moderator
1714650789
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714650789

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714650789
Reply with quote  #2

1714650789
Report to moderator
Activity + Trust + Earned Merit == The Most Recognized Users on Bitcointalk
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 04, 2012, 07:12:55 AM
 #2

uuuh, potrebbe essere un idea interessante! Grin
magari anche in italia abbiamo musei che aggiungerebbero qualunque cosa/regalo che ricevano!

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 04, 2012, 07:21:26 AM
 #3

uuuh, potrebbe essere un idea interessante! Grin
magari anche in italia abbiamo musei che aggiungerebbero qualunque cosa/regalo che ricevano!

Mi hai tolto le parole di bocca: qui a Torino abbiamo il museo di Numismatica che ha nelle sue esposizioni anche monete virtuali (ad esempio hanno esposto le banconote che aveva emesso Bossi nel 1992). Devo provare a contattarli specialmente adesso che sono uscite sia le monete di Casacius che le banconote stampabili "in proprio". (http://print.printcoins.com/)


edit: avevo dimenticato il link

Bitrated user: ercolinux.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 04, 2012, 07:28:05 AM
 #4

Beh se sono disposti ad aggiungerle, oltre a quelle stampate si potrebbero mettere anche quelle di Casacius.
Non so quanto costino ora, ma se non è molto si potrebbe fare una colletta Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 04, 2012, 08:12:07 AM
 #5

Il costo è minimo: 0,01BTC per quelle senza ologramma usabili appunto per far vedere come sono dentro e 1,19BTC quello con dentro 1 BTC. Poi ci sono le spese postali (0,5BTC per poche monete con spedizione postale oppure 3,65BTC per quella tracciabile). Potremmo anche chiedere a Casacius se può darci 2 moneta da 1BTC "vuote" ma con l'ologramma  da una parte.

Bitrated user: ercolinux.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 04, 2012, 09:17:02 AM
 #6

Mi pare di aver capito che al British Museum le ha inviate a sue spese.
Credo che lo farebbe anche per un museo italiano, per quanto più piccolo.

ercolinux (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
November 04, 2012, 10:45:11 AM
 #7

Mi pare di aver capito che al British Museum le ha inviate a sue spese.
Credo che lo farebbe anche per un museo italiano, per quanto più piccolo.



Inviare dagli USA una moneta con una spiegazione in inglese e non pensata per il "nostro" pubblico avrebbe poco effetto secondo me.
L'ideale sarebbe preparare una bella presentazione sintetica ma completa e allegarla alla moneta. Magari dopo aver avuto un contatto preliminare

Bitrated user: ercolinux.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
November 04, 2012, 12:40:16 PM
 #8


Inviare dagli USA una moneta con una spiegazione in inglese e non pensata per il "nostro" pubblico avrebbe poco effetto secondo me.


E chi l'ha detto?  Smiley Io parlavo solo dell'acquisto della moneta per il museo.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!