Bitcoin Forum
April 27, 2024, 12:29:26 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consiglio wallet sicuro per "ex niubbo ormai cresciuto"  (Read 1556 times)
Minosse (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 117
Merit: 14


View Profile
November 21, 2015, 07:08:29 PM
 #1

Salve ragazzi, ho un problema per il quale desidererei chiedere il vostro aiuto. Non sono molto attivo nella community Bitcoin (non solo il forum, parlo in generale) per motivi di tempo, ma ciononostante, pian piano, sono riuscito ad accumulare quasi 5 BTC. Non ci credevo nemmeno io, ho iniziato coi primi 0.1 BTC (acquisto da niubbo con fee del 40% su eBay quando 1 BTC valeva $900) e poi mi sono gradualmente "evoluto". Il problema è che mi ritrovo adesso con un bel gruzzoletto che risiede ancora sul wallet di Blockchain.info e vorrei pertanto optare per una soluzione più affidabile. E' vero, Blockchain sinora ha funzionato alla grande, è estremamente comodo e pratico ed è per questo che vorrei comunque continuare a tenerci qualcosa per gli acquisti di poco conto. Il grosso lo vorrei spostare su una tipologia di wallet che abbia queste caratteristiche:

- sia estremamente sicuro
- non mi interessa la praticità (lo voglio usare come salvadanaio in cui i BTC andranno solo aggiunti e non prelevati)
- non mi interessa tenere il wallet sul pc (per motivi di sicurezza, dovrei dedicare un computer al wallet senza altri usi Internet)

Considerando che sono a digiuno di wallet (sinora mi sono completamente disinteressato dell'argomento), ma che comunque sono interessato a far aumentare nel lungo periodo i miei BTC, cosa potete consigliarmi? Mi rivolgo specialmente agli utenti con più esperienza: come avete strutturato la vostra "cassaforte a prova di bomba"?
The trust scores you see are subjective; they will change depending on who you have in your trust list.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714177766
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714177766

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714177766
Reply with quote  #2

1714177766
Report to moderator
1714177766
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714177766

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714177766
Reply with quote  #2

1714177766
Report to moderator
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
November 21, 2015, 08:14:17 PM
 #2

Ti consiglio la lettura di questo thread.
io diversifico abbastanza , metto cmq tutto offline, ho un pc con electrum offline, uno con multibit hd e diversi paperwallet stampati da stampante non wireless e offline.

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
YED
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 209
Merit: 100



View Profile
November 21, 2015, 09:13:27 PM
 #3

Dai un'occhiata a questo theard forse potrebbe andare al caso tuo riguardo sicurezza e salvadanaio : https://bitcointalk.org/index.php?topic=612624.0
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
November 22, 2015, 03:42:24 AM
 #4

nel tuo caso la soluzione migliore è sicuramente cold storage: wallet su dispositivo offline o paperwallet. in entrambi i casi è  importante avere almeno due copie (meglio 3 o 4) su paper o memorie diverse.
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
November 22, 2015, 09:08:33 AM
 #5

Mi sorprendo che nessuno ti abbia consigliato GreenAddress. La guida di alexrossi linkata è molto bella, ma decisamente frustrante per chi cerca una soluzione veloce. GreenAddress è multifirma ed è anni luce più sicuro di Blockchain.info..ottimo per chi è a livello intermedio.

Minosse (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 117
Merit: 14


View Profile
November 22, 2015, 09:42:45 AM
 #6

Grazie a tutti.

@Rodrigo: quale thread? Non c'è il link.

@YED: gli darò un'occhiata, grazie.

@Anon: già ci siamo, mi interesserebbe approfondire.

@gdassori: GreenAddress pare essere molto migliore di B.info, però sto cercando qualcosa di più radicale di un livello intermedio.

Come già detto, sono interessato ad una soluzione che mi faccia "dormire sonni tranquilli" (in senso letterale e figurato) adesso e, a maggior ragione, quando ci saranno depositate somme considerevoli.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
November 22, 2015, 12:25:25 PM
 #7

Sonni tranquilli li hai con quasi tutte le soluzioni proposte, io ho l'80% dei bitcoin in paper wallet, ho preso una vecchia stampante usb, la tengo attaccata a un vecchissimo portatile e quando ho bisogno di un paper wallet lo stampo (3 copie per sicurezza)

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
November 22, 2015, 12:34:40 PM
 #8

Scusami , avevo dimenticato il link, è la guida per tenere i bitcoin al sicuro con electrum
https://bitcointalk.org/index.php?topic=612624.new#new

non serve nessuna competenza, basta solo un pc offline. Il bello di electrum è che oltre a tenerli sul pc offlie, puoi anche solo prendere la private key di ogni indirizzo e portarla online in 5 secondi, cliccando su mostra private key

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
November 22, 2015, 06:01:32 PM
 #9

Mi allaccio a questa discussione per porre un mio quesito ma che tratta sempre di sicurezza sul proprio deposito a lungo termine di bitcoin! Il mio attuale salvadanaio principale di bitcoin è Bitcoin Core! Con un paio di backup del file wallet.dat

Ma se un giorno o l'altro gli sviluppatori di bitcoin core tralasciassero il progetto o prendesse il sopravvento di Bitcoin XT (quello che usa i blocchi più grandi) io dei miei bitcoin non me ne farei più niente, giusto?

Come wallet online sicuro mi ispira anche Xapo oltre a quelli già proposti!


bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
November 22, 2015, 06:37:41 PM
 #10

xapo non può essere un wallet sicuro, è un wallet online, oltre ai classici problemi di furto, potresti venire direttamente solato da i dev di xapo, che chiudono baracca e burattini e si tengono tutto.
Online non lasciateci niente, tenete solo il necessario, se fate trading

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 22, 2015, 09:08:57 PM
 #11

...
Ma se un giorno o l'altro gli sviluppatori di bitcoin core tralasciassero il progetto o prendesse il sopravvento di Bitcoin XT (quello che usa i blocchi più grandi) io dei miei bitcoin non me ne farei più niente, giusto?

...
No, non è giusto. Tranquillo. I tuoi BTC sono a disposizione di chiunque sia in possesso della chiave privata salvata nel wallet.dat.

Waves mi piaceva ora non più.
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
November 23, 2015, 03:22:11 PM
 #12

...
Ma se un giorno o l'altro gli sviluppatori di bitcoin core tralasciassero il progetto o prendesse il sopravvento di Bitcoin XT (quello che usa i blocchi più grandi) io dei miei bitcoin non me ne farei più niente, giusto?

...
No, non è giusto. Tranquillo. I tuoi BTC sono a disposizione di chiunque sia in possesso della chiave privata salvata nel wallet.dat.
OK, ma se Bitcoin Core "chiudesse" del mio file wallet.dat non me ne farei più niente, perché da quel file non posso estrarre la chiave privata e usarla su un altro portafogli!

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 23, 2015, 03:29:06 PM
 #13

@BitBitCoin
Il formato delle chiavi private di Bitcoin è uno standard usato da tutti o quasi i client del network Bitcoin.

Quindi o sposti la chiave su altri wallet, o sposti i Bitcoin (cosa migliore)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
November 23, 2015, 03:50:37 PM
 #14

Al tuo scopo io consiglierei anche Copay
https://copay.io/

Copio da Rischio Calcolato, ho trovato una breve info
Quote
Copay: pregi e difetti

Pregi.

E’ un portafoglio deterministico (HD), ovvero può essere rigenerato a partire da una serie di parole casuali (che in realtà sono lo specchio di una stringa alfanumerica)
E’ multipiattaforma, si può caricare, o ricaricare su device che utilizzano tutti i sistemi operativi di largo uso, Linux, Windows, OSX, Android, Ios e gira anche come estensione di Chrome o di Chromium se avete altri sistemi operativi.
E’ semplice da usare e ha alcuni trucchi per evitare che un utente si faccia male da solo, ad esempio impedisce il copia incolla della frase di seed, inducendo l’utente a prendere in mano carta e penna. (poi alla stupidità degli utenti non c’è limite, tipo faccio una foto al seed e la metto su dropbox)
E’ manutenuto da una azienda ovvero Bitpay, ma il codice è in chiaro e open source pubblicato su GitHub
Difetti

E’ troppo semplice per fare transazioni complesse, è disegnato per utenti con poca esperienza sulla blockchain
E’ un portafoglio SPV, che vuol dire (per gli utenti) che dipende da un server per funzionare e quindi offre una minore protezione dell’anonimato e della privacy di un portafoglio full node.
Essendo un portafoglio SPV è necessario che i server che lo reggono siano on line, in mancanza copay non funziona ed è necessario utilizzare un tool di recupero i bitcoin attraverso il proprio seed
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
November 23, 2015, 04:51:52 PM
 #15

@BitBitCoin
Il formato delle chiavi private di Bitcoin è uno standard usato da tutti o quasi i client del network Bitcoin.

Quindi o sposti la chiave su altri wallet, o sposti i Bitcoin (cosa migliore)
Come faccio a spostare la chiave partendo dal file?

picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 23, 2015, 05:03:04 PM
Last edit: November 23, 2015, 05:47:36 PM by picchio
 #16

@BitBitCoin
Il formato delle chiavi private di Bitcoin è uno standard usato da tutti o quasi i client del network Bitcoin.

Quindi o sposti la chiave su altri wallet, o sposti i Bitcoin (cosa migliore)
Come faccio a spostare la chiave partendo dal file?
Forse con https://en.bitcoin.it/wiki/Pywallet non l'ho provato ma sembra fare quello che ti serve.

Waves mi piaceva ora non più.
Minosse (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 117
Merit: 14


View Profile
November 24, 2015, 05:31:43 PM
 #17

Da una situazione di totale estraneità all'argomento (ero praticamente a zero fino a 3 giorni fa), prendendo spunto dai vostri post, sto lentamente iniziando a farmi un'idea, anche se ho ancora parecchi dubbi. Innanzitutto ho capito che non esiste il "wallet sicuro" per antonomasia, ma dipende dalle esigenze di ciascuno:

1) il paper wallet ha dalla sua il fatto di essere una soluzione estremamente economica oltre ad essere offline per definizione (quindi praticamente inattaccabile da remoto). Tuttavia rimane il fatto che il foglio di carta, anche accuratamente conservato in casa, potrebbe essere trovato da qualcuno non autorizzato da me oppure potrebbe andare perduto (per esempio, perché dimentico dove l'ho messo o perché accade un evento non dipendente da me come un incendio o un sisma). Se portassi il foglietto con me, avrei la comodità di averlo sempre a portata di mano, ma potrebbero rubarmelo. Inoltre ha lo svantaggio di non poter creare un indirizzo per ogni transazione, così come pare essere caldamente consigliato per motivi di privacy (in teoria è possibile, ma dovrei stampare e conservare nuovi fogli per ogni transazione effettuata...)

2) la soluzione che fa uso del pc offline + quello online ha vantaggi e svantaggi invertiti rispetto al caso precedente: potrebbe andare a fuoco l'intero quartiere o potrei ricevere la visita di Arsenio Lupin a casa, ma avendo copie cifrate del wallet virtualmente in ogni parte del mondo, non avrei di che preoccuparmi. Si possono agevolmente creare infiniti address, uno per transazione. Il rovescio della medaglia è che devo necessariamente avere un altro pc da custodire (e con molta più attenzione rispetto al pc principale, quello online), il che può essere un po' problematico se si è spesso in viaggio.

Partendo da queste considerazioni, ho abbozzato due approcci ibridi nel tentativo di prendere in qualche modo gli aspetti positivi di entrambi i metodi. In sostanza ho pensato che potrei:

1) creare un paper wallet, ma invece di stamparlo su carta, lo stamperei in PDF e lo metterei in uno zip con cifratura AES256. In questo modo potrei tenerne copie di backup ovunque: dallo smartphone alla pendrive, al pc, ecc. Potrei perfino creare un nuovo indirizzo per ogni transazione e salvarmi il relativo "paper wallet" in PDF.

2) partire dalla soluzione del doppio pc (mi baso sulla guida di alexrossi per Electrum linkata sopra), ma fermarmi alla creazione del seed: come prima, mi farei un backup della passphrase in uno zip con cifratura AES256 e tenerne copie dove preferisco.

Cosa ne pensate?

@Host ci tengo a ricevere anche un tuo consiglio

Grazie ancora a tutti.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
November 25, 2015, 08:27:29 AM
 #18

Io per i miei wallet "caldi" mi sono sempre affidato a Armory. Creato indirizzo con PC offline, stampato su carta, scritto su usb e archiviato. PC offline l'ho piallato e usato per lavoro (ovviamente sapevo di non doverlo usare per molto tempo). Quando ne ho avuto bisogno ho reinstallato Armory, reinserito tramite lo stampato il seed e trasferito tramite PC OFFLINE-PC ONLINE.
Ricordo che Armory desidera Bitcoin core e la blockchain aggiornata sul PC ONLINE ovviamente..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!