Io li ho conosciuti prima del Bitcoin. Se non fosse stato per loro probabilmente oggi nemmeno conoscerei il BTC. Forse come te, sono arrivato in questo mondo un po' per gli stessi motivi. In questi giorni sono particolarmente felice perchè credo di avere finalmente trovato il modo di far funzionare il mio pc al 100% con Linux... Non vedo l'ora di ricominciare con sudo e cose varie.
Al di là di questo, torno a ripetere che è importante sentire ogni tipo di critica e poi pensarla come si vuole. Fatto sta che, nonostante il giudizio negativo, non si può negare che buona parte di chi usa BTC lo faccia a titolo speculativo. Mi sembra ovvio.
come ho gia' scritto alcune delle cose che scrivono hanno un fondo di verita', pero' giusto per divertimento,
voglio fare un po' di "analisi logica" delle loro posizioni:
1) 1. non e’ vero che i Bitcoin sono totalmente anonimi (come sottolineato sul sito ufficiale).
veramente il sito ufficiale dice:
Bitcoin è anonimo?
Bitcoin è programmato per consentire ai propri utenti di inviare e ricevere pagamenti ad un livello accettabile di privacy, così come ogni altra forma di denaro. Tuttavia, Bitcoin non è anonimo e non può offrire lo stesso livello di privacy, del denaro liquido. L'utilizzo di Bitcoin lascia tracce pubbliche consistenti. Vari meccanismi sono destinati a proteggere la privacy degli utenti, e molti altri sono in fase di sviluppo. Tuttavia, c'è ancora del lavoro da svolgere prima che tali elementi possano essere usati correttamente dalla maggioranza degli utenti Bitcoin.
inoltre, aggiungo io, invece i dollari e gli euro sono anonimi ?
2. noi paghiamo i servizi in Euro o Dollari, non in Bitcoin, per cui siamo costretti a cambiare i Bitcoin in Euro/Dollari per poterli usare. I cambi sono gestiti da societa’ poco chiare che gestiscono grosse percentuali di tutto il traffico Bitcoin che non e’ per nulla evidente che siano meglio delle banche.
Sottile errore logico in questa frase: usiamo denaro che e' sicuramente laido, pero' non usiamo bitcoin perche' forse e' laido (ma solo forse) come il denaro!
3. proviamo un astio generico verso i Bitcoin e le speculazioni finanziare che reggono al momento il mercato in bitcoin. Abbiamo visto tutti l’andamento nel tempo di questa nuova moneta e ci e’ sembrato il tipico andamento di un investimento soggetto a bolle speculative e questo non ci sembra un comportamento da moneta che vuole essere ‘comunitaria’.
altro sottile errore logico: ok, quindi accetti il denaro che e' sicuramente una fonte interminabile di speculazioni, soprafazioni, magheggi, truffe, vendita di armi,
organi, ecc. ecc. e invece NON accetti bitcoin perche' sicuramente porta anche lui qualcuna di queste magagne....
Insomma, da un punto di vista strattamente logico, queste affermazioni sono tutte decisamente incongruenti, inoltre c'e anche una palese
menzogna nella prima affermazione !