Bitcoin Forum
May 06, 2024, 11:11:17 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
  Print  
Author Topic: [TOPIC UFFICIALE] Ripple (p2p market / exchange)  (Read 70731 times)
Francesco
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 252
Merit: 250


View Profile
May 16, 2013, 11:48:53 AM
 #81

Non mi è chiaro se qualcuno può perdere grosse quantità di Bitcoins in questo giochetto stupido...

Non credo che lui intascherà nulla, anche perchè quell'account non ha dato fiducia a nessuno fin'ora... ma gli utenti che hanno attribuito fiducia a lui rischiano di perdere tutta la somma...
Probabilmente qualcuno di loro si troverà bitcoins veri nel portafoglio e altri solo quelli di cui il tipo è issuer.

Lo "swap" di IOUs della stessa valuta... non ho capito se è automatico (se qualcuno ti utilizza in un pathway per un pagamento) oppure è volontario tramite delle offerte di acquisto/vendita di IOUs.

Scusate, vado di fretta e probabilmente non mi sono spiegato bene... darò un'occhiata a questa cosa anche dopo, ma se qualcuno ha tempo magari apra un post nella sezione newbyes per avvertire tutti dello scam, perchè mi pare un giochetto troppo rischioso...

Di certo, se non azzeri la fiducia immediatamente (come ogni persona savia farebbe), ogni altro bitcoin IOU che possiedi è a rischio di essere scambiato per un TradeFortress IOU. Quindi, se hai 100BTC di crediti, rischi di perderli, certamente (io ho svuotato l'account prima di partecipare, ad ogni buon conto).
 
Anzi, se ho ben capito: se qualcuno si fida di te, anche se non hai attualmente quei soldi nell'account, il sistema può prenderli automaticamente in prestito a tuo nome, per girarli a TradeFortress (dandoti in cambio i suoi IOU).
Sempre se non rimuovi la fiducia, ovviamente.

Quindi, è un interessante giochetto che può essere molto utile per ricordare alla gente che la mamma aveva in fondo ragione, quando diceva "mai dare fiducia agli sconosciuti"...

teoricamente dovresti essere in grado di cambiare il BTC che ti manda su BitStamp (nell'ipotesi che qualcuno con BTC IOU  di BiStamp abbia dato la fiducia a TradeFortess).
Riesci a vedere se ti calcola un path valido verso BitStamp?

No, niente path, ho provato due volte. Probabilmente, bisognerebbe che la 'vittima' a cui rifilo il mio TF IOU in cambio di BS IOU si fidi di me.
Almeno questo.
(hmm, potrei promettergli 0.01 btc se me ne da uno di fiducia  Roll Eyes )

Secondo me invece, TF può senz'altro incassare i 100BTC (beh, 99 dato che 1 è occupato) di chi non ha tolto la fiducia, senza alcun impedimento.
Potrà incassarli quando arriverà qualcuno con già dei BTC sul suo conto.

Mhh... hai ragione.

Cioè: dargli fiducia significa che può prendersi tuoi IOU in cambio dei suoi. Ma questo non vuol dire che possa presentarsi da BitStamp e riscuotere; a meno che tu abbia BitStamp IOU (o di un altro emittente di cui BitStamp si fidi -ricordando che ne hai infiniti tuoi; casomai BitStamp avesse deciso di fidarsi di te).

Ok, comincio ad avere mal di testa ammetto... basta bitcoin/Ripple/IOU, e passiamo ai maccheroni al ragù  Cheesy
1714993877
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714993877

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714993877
Reply with quote  #2

1714993877
Report to moderator
The Bitcoin software, network, and concept is called "Bitcoin" with a capitalized "B". Bitcoin currency units are called "bitcoins" with a lowercase "b" -- this is often abbreviated BTC.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714993877
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714993877

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714993877
Reply with quote  #2

1714993877
Report to moderator
1714993877
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714993877

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714993877
Reply with quote  #2

1714993877
Report to moderator
1714993877
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714993877

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714993877
Reply with quote  #2

1714993877
Report to moderator
kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 16, 2013, 11:51:07 AM
 #82

Non mi è chiaro se qualcuno può perdere grosse quantità di Bitcoins in questo giochetto stupido...

Non credo che lui intascherà nulla, anche perchè quell'account non ha dato fiducia a nessuno fin'ora... ma gli utenti che hanno attribuito fiducia a lui rischiano di perdere tutta la somma...
Probabilmente qualcuno di loro si troverà bitcoins veri nel portafoglio e altri solo quelli di cui il tipo è issuer.

Lo "swap" di IOUs della stessa valuta... non ho capito se è automatico (se qualcuno ti utilizza in un pathway per un pagamento) oppure è volontario tramite delle offerte di acquisto/vendita di IOUs.

Scusate, vado di fretta e probabilmente non mi sono spiegato bene... darò un'occhiata a questa cosa anche dopo, ma se qualcuno ha tempo magari apra un post nella sezione newbyes per avvertire tutti dello scam, perchè mi pare un giochetto troppo rischioso...

Di certo, se non azzeri la fiducia immediatamente (come ogni persona savia farebbe), ogni altro bitcoin IOU che possiedi è a rischio di essere scambiato per un TradeFortress IOU. Quindi, se hai 100BTC di crediti, rischi di perderli, certamente (io ho svuotato l'account prima di partecipare, ad ogni buon conto).
 
Anzi, se ho ben capito: se qualcuno si fida di te, anche se non hai attualmente quei soldi nell'account, il sistema può prenderli automaticamente in prestito a tuo nome, per girarli a TradeFortress (dandoti in cambio i suoi IOU).
Sempre se non rimuovi la fiducia, ovviamente.

Quindi, è un interessante giochetto che può essere molto utile per ricordare alla gente che la mamma aveva in fondo ragione, quando diceva "mai dare fiducia agli sconosciuti"...

teoricamente dovresti essere in grado di cambiare il BTC che ti manda su BitStamp (nell'ipotesi che qualcuno con BTC IOU  di BiStamp abbia dato la fiducia a TradeFortess).
Riesci a vedere se ti calcola un path valido verso BitStamp?

No, niente path, ho provato due volte. Probabilmente, bisognerebbe che la 'vittima' a cui rifilo il mio TF IOU in cambio di BS IOU si fidi di me.
Almeno questo.
(hmm, potrei promettergli 0.01 btc se me ne da uno di fiducia  Roll Eyes )

Secondo me invece, TF può senz'altro incassare i 100BTC (beh, 99 dato che 1 è occupato) di chi non ha tolto la fiducia, senza alcun impedimento.
Potrà incassarli quando arriverà qualcuno con già dei BTC sul suo conto.

Mhh... hai ragione.

Cioè: dargli fiducia significa che può prendersi tuoi IOU in cambio dei suoi. Ma questo non vuol dire che possa presentarsi da BitStamp e riscuotere; a meno che tu abbia BitStamp IOU (o di un altro emittente di cui BitStamp si fidi -ricordando che ne hai infiniti tuoi; casomai BitStamp avesse deciso di fidarsi di te).

Ok, comincio ad avere mal di testa ammetto... basta bitcoin/Ripple/IOU, e passiamo ai maccheroni al ragù  Cheesy

Esatto!

Buon appetito  Grin

Bitrated user: kelpy.
(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
May 16, 2013, 03:40:15 PM
 #83


CUT
CUT
CUT

Potrà incassarli quando arriverà qualcuno con già dei BTC sul suo conto.

Mhh... hai ragione.

Cioè: dargli fiducia significa che può prendersi tuoi IOU in cambio dei suoi. Ma questo non vuol dire che possa presentarsi da BitStamp e riscuotere; a meno che tu abbia BitStamp IOU (o di un altro emittente di cui BitStamp si fidi -ricordando che ne hai infiniti tuoi; casomai BitStamp avesse deciso di fidarsi di te).

Ok, comincio ad avere mal di testa ammetto... basta bitcoin/Ripple/IOU, e passiamo ai maccheroni al ragù  Cheesy

Maaa... in poche parole mi consigliereste di partecipare a questa "offerta" di TradeFortress oppure no?

Me: che ho capito ancora abbastanza poco di Ripple.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 16, 2013, 03:56:57 PM
 #84


CUT
CUT
CUT

Potrà incassarli quando arriverà qualcuno con già dei BTC sul suo conto.

Mhh... hai ragione.

Cioè: dargli fiducia significa che può prendersi tuoi IOU in cambio dei suoi. Ma questo non vuol dire che possa presentarsi da BitStamp e riscuotere; a meno che tu abbia BitStamp IOU (o di un altro emittente di cui BitStamp si fidi -ricordando che ne hai infiniti tuoi; casomai BitStamp avesse deciso di fidarsi di te).

Ok, comincio ad avere mal di testa ammetto... basta bitcoin/Ripple/IOU, e passiamo ai maccheroni al ragù  Cheesy

Maaa... in poche parole mi consigliereste di partecipare a questa "offerta" di TradeFortress oppure no?

Me: che ho capito ancora abbastanza poco di Ripple.

Per me è NO. Grin

Bitrated user: kelpy.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 05:31:36 PM
 #85

Com'è finita? Sembra non si sia lamentato nessuno...
Probabilmente ha beccato tutta una serie di newbye che non avevano IOUs in BTC di qualche gateway serio... oppure i "fregati" vengono moderati o non si fanno sentire.

Cmq LUI direttamente con quell'account Ripple non può depositare niente, per es., su Bitstamp, perchè ha il conto in passivo e Bitstamp sicuramente non estende fiducia ai suoi clienti... però può benissimo farsi un altro wallet, darsi qualche BTC e provare a depositarlo su Bitstamp sfruttando i BTC "veri" di qualche vittima.

Io però vorrei essere sicuro che questo scambio di IOUs (tra issuers di cui ci si fida) sia automatico e non richieda un'offerta sul mercato... in pratica IOUs nella stessa valuta, ma di orgine diversa, vengono trattati come due valute differenti? Oppure no?

kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 16, 2013, 06:35:02 PM
 #86

In teoria è automatico.
Ho fatto questa prova: 2 account Ripple.
Il primo con 50$ IOU prelevati da BitStamp
Il secondo con 0$ IOU.

Dal primo account ho fatto il trust di 30$ sul secondo.
Dal secondo account potevo inviare tranquillamente 30$ a BisStamp.

Bitrated user: kelpy.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 07:23:26 PM
 #87

In teoria è automatico.
Ho fatto questa prova: 2 account Ripple.
Il primo con 50$ IOU prelevati da BitStamp
Il secondo con 0$ IOU.

Dal primo account ho fatto il trust di 30$ sul secondo.
Dal secondo account potevo inviare tranquillamente 30$ a BisStamp.

Perfetto, grazie kelpy; allora il post del tizio è uno scam con i controc@zz...

Non dovrebbero essere permessi post automoderati nella sezione newbye...

però non mi è chiara una cosa: sul forum di Ripple si parlava di un servizio di "bridging" a pagamento tra diversi gateway (ma nella stessa valuta) che dovrebbe operare così: io metto sul mercato un'offerta di acquisto di 100 USD.bitstamp a fronte di 99.95 USD.weexchange. Consento così a chi è in possesso di USD.weexchange di depositare fondi su bitstamp...

edit: mi rispondo da solo... questo è utile nel caso non ci sia un numero sufficiente di linee di fiducia aperte (e "sfruttate") da utenti normali verso entrambi i gateway!

PS: hai segnalato ai moderatori di quella sezione il post del tizio???
kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 16, 2013, 07:52:51 PM
 #88

Si l'ho segnalato.
Nonostante si sapesse già credo abbia architettato tutto questo per mettere in guardia preventivamente l'intera comunità da questi episodi, ha scelto un modo un pò brutale però va be...
Il problema ora è che chiunque abbia ricevuto il BTC da TradeFortess potrebbe riuscire a cambiarlo veramente, utilizzando i BTC di quache sprovveduto che già gli aveva su Ripple che ha dato la sua fiducia.

@Francesco... prova ad inviarlo di nuovo a BitStamp, magari a vedere se ti calcola un path valido cominciando da importi bassi(0.01)

Bitrated user: kelpy.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 07:59:55 PM
 #89

Si l'ho segnalato.
Nonostante si sapesse già credo abbia architettato tutto questo per mettere in guardia preventivamente l'intera comunità da questi episodi, ha scelto un modo un pò brutale però va be...

Ma dai... se devo mettere in guardia qualcuno io le cose glie le SPIEGO... non organizzo una truffa che potenzialmente gli consente di perdere fino a 100 BTC...

Poi... siamo sicuri che non sia un vero e proprio scam? Lui potrebbe tranquillamente darsi fiducia con un altro wallet, anonimo, e depositare gli IOU buoni dei newbyes su bitstamp senza che nessuno possa dimostrare che si tratta proprio di lui.

Non c'è che dire, è organizzata bene ma di truffa si tratta!

Gli sta andando male perchè avrà beccato solo persone che non erano in possesso di BTC buoni... infatti francesco ha trovato un pathway limitatissimo (0.001 BTC se non sbaglio). Ma il punto è i pathways buoni potrebbero essere già stati esauriti da chi la truffa l'ha capita subito...........

EDIT: l'ho segnalato anch'io ma mi sa che non basta....
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 08:25:41 PM
 #90

[SCAM ALERT] done... appoggiatemi il post, se vi va...

https://bitcointalk.org/index.php?topic=207535.msg2172802#msg2172802
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 16, 2013, 08:34:42 PM
 #91

mmm dopo questa azione "dimostrativa" gli xrp perderanno molto appeal  Cheesy

se questo era l'intento di tf, c'è riuscito

ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 08:44:18 PM
 #92

Ne dubito, dal live graph sembra che nessuno abbia perso niente fin'ora.
IN tutti i casi Opencoin ha più volte specificato di non allargare fiducia a gente di cui non ci si fida al TOP.

Se non capisci un software, non usarlo... specialmente se è in fase beta e ancora molti aspetti sono da investigare.
Ricordo truffe peggiori svolte con i bitcoin, gli ingenui esisteranno sempre.

Io cmq aspetto una qualche versione custom del client ripple che abbia le fiducie bloccate o più difficili da attribuire, magari con qualche allarme in più...
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
May 16, 2013, 09:00:58 PM
 #93

mmm dopo questa azione "dimostrativa" gli xrp perderanno molto appeal Cheesy
Gli XRP sono l'unica valuta che dentro Ripple non richiede fiducia.

La vecchia regola della mamma di non fidarsi degli sconosciuti rimane sempre valida Smiley

Il fatto di poter fare un cambio automatico di 2 valute differenti (ma anche uguali) fra 2 gateway scollegati (che cioe' non si estendono fiducia fra di loro) puo' avvenire in 2 modi:
- Tramite un path/catena di utenti che si fidano fra di loro
- Attraverso gli XRP, sfruttando il valore di mercato che si e' creato fra i 2 gateway che trattano le 2 differenti valute.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 09:24:41 PM
 #94

Il fatto di poter fare un cambio automatico di 2 valute differenti (ma anche uguali) fra 2 gateway scollegati (che cioe' non si estendono fiducia fra di loro) puo' avvenire in 2 modi:
- Tramite un path/catena di utenti che si fidano fra di loro
- Attraverso gli XRP, sfruttando il valore di mercato che si e' creato fra i 2 gateway che trattano le 2 differenti valute.

Il secondo metodo fortunatamente non è automatico, comportando uno scambio di valute;

Comunque ripeto che NEL WALLET le segnalazioni sul fatto che attribuire la fiducia è PERICOLOSO dovrebbero essere mooooooooooolto più evidenti!

nel frattempo il post di denuncia sta avendo un discreto successo nonostante il mio illeggibile inglese Cheesy
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
May 16, 2013, 09:43:36 PM
 #95

Il secondo metodo fortunatamente non è automatico, comportando uno scambio di valute;
Mi sembra che sia automatico invece.
Quando proverete ad inviare una valuta (IOU o XRP) dal vostro wallet ad un altro, ripple vi proporra' diversi modi per farlo, e anche altre diverse valute.
Le altre valute che vi propone saranno il risultato "automatico" di un calcolo che vara' fra le 2 vie che ho indicato sopra.
Dopo sceglierete su quale opzioni cliccare/scegliere.

Comunque ripeto che NEL WALLET le segnalazioni sul fatto che attribuire la fiducia è PERICOLOSO dovrebbero essere mooooooooooolto più evidenti!
Mi pare di aver letto che il problema lo stanno considerando, mal che vada altri client prenderanno il posto di quello ufficiale.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 16, 2013, 09:52:08 PM
 #96

Il secondo metodo fortunatamente non è automatico, comportando uno scambio di valute;
Mi sembra che sia automatico invece.
Quando proverete ad inviare una valuta (IOU o XRP) dal vostro wallet ad un altro, ripple vi proporra' diversi modi per farlo, e anche altre diverse valute.
Le altre valute che vi propone saranno il risultato "automatico" di un calcolo che vara' fra le 2 vie che ho indicato sopra.
Dopo sceglierete su quale opzioni cliccare/scegliere.

Comunque ripeto che NEL WALLET le segnalazioni sul fatto che attribuire la fiducia è PERICOLOSO dovrebbero essere mooooooooooolto più evidenti!
Mi pare di aver letto che il problema lo stanno considerando, mal che vada altri client prenderanno il posto di quello ufficiale.

Intendevo per "automatica" un'operazione che non viene notificata, come lo swap di IOUs quando entri a far parte di un pathway (anche inconsapevolmente). Quando fai un pagamento invece il sistema ti propone diverse vie ma sei sempre tu a scegliere quale percorrere. Questo metodo è la vera forza di Ripple secondo me.

Sono contento invece che stiano considerando il discorso di complicare l'attribuzione della fiducia... vedremo ; )
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 17, 2013, 02:10:15 AM
 #97

Ne dubito, dal live graph sembra che nessuno abbia perso niente fin'ora.
IN tutti i casi Opencoin ha più volte specificato di non allargare fiducia a gente di cui non ci si fida al TOP.

Se non capisci un software, non usarlo... specialmente se è in fase beta e ancora molti aspetti sono da investigare.
Ricordo truffe peggiori svolte con i bitcoin, gli ingenui esisteranno sempre.

Io cmq aspetto una qualche versione custom del client ripple che abbia le fiducie bloccate o più difficili da attribuire, magari con qualche allarme in più...

mha guarda, io sn ancora poco informato e confuso su ripple, cmq non mi sembra che per ora riscuota molto consenso, a prescindere dall'azione di tradefort


kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 17, 2013, 11:05:37 AM
 #98

Ne dubito, dal live graph sembra che nessuno abbia perso niente fin'ora.
IN tutti i casi Opencoin ha più volte specificato di non allargare fiducia a gente di cui non ci si fida al TOP.

Se non capisci un software, non usarlo... specialmente se è in fase beta e ancora molti aspetti sono da investigare.
Ricordo truffe peggiori svolte con i bitcoin, gli ingenui esisteranno sempre.

Io cmq aspetto una qualche versione custom del client ripple che abbia le fiducie bloccate o più difficili da attribuire, magari con qualche allarme in più...

mha guarda, io sn ancora poco informato e confuso su ripple, cmq non mi sembra che per ora riscuota molto consenso, a prescindere dall'azione di tradefort



Però guarda che più quell'indice scende, più gli XRP acquistano valore rispetto al Bitcoin.
Se prima 1 BTC lo compravi con 10000 XRP, ora lo porti a casa con solo 8000 XRP

Bitrated user: kelpy.
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
May 17, 2013, 01:58:24 PM
 #99

Devo dire che in tutta questa storia una cosa l'ho imparata: gli amministratori di questo forum sono degli stupidi.

Posso capire che si sentano minacciati da Ripple o che, in ultima analisi, semplicemente non approvino il nuovo sistema... ma lasciare che della gente ci perda dei bitcoins e che tutto il baraccone di TradeFortress vada avanti indisturbato è una cosa... assurda.

Un altro esempio di come il fervore ideologico riduca gli esseri umani a delle larve incapaci di ragionare.

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
May 17, 2013, 02:44:48 PM
 #100

Eviterei facili conclusioni.
Gli admin e lo staff del forum ha tante gatte da pelare, solo perche' arriva qualcuno ad urlare allo scam, per di piu' di un sistema complesso come Ripple, non vuol dire che possano permettersi immediatamente un intervento.
Tanto piu' che fintanto che TradeFortress chiede fiducia, non sta avvenendo nessuno scam, lo sta forse "solo preparando".
Ma cosi sarebbe come un processo alle intenzioni (presunte), come anche dire "Posso capire che si sentano minacciati da Ripple o che, in ultima analisi, semplicemente non approvino il nuovo sistema".
Preferirei che si evitassero questo genere di commenti qua sul forum.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!