Bitcoin Forum
May 22, 2024, 06:05:43 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Aiuto!  (Read 872 times)
eviosc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
December 07, 2012, 01:19:39 PM
 #1

Ciao ragazzi,

sono nuovo di qui!  Smiley e quindi scusatemi se sbaglio qualcosa o qualche parola!  Smiley

Ho sentito parlare di bitcoin da poco tempo, ma è una cosa che mi affascina molto. Però tante informazioni non riesco a trovarle in internet, o meglio il funzionamento di questa moneta virtuale è molto complesso, almeno a primo impatto. C'è qualche buon anima che mi spiega in breve il tutto?  Smiley Vi chiedo aiuto!!  Smiley HELP ME!! Smiley
Vi lascio anche la mia e-mail: eviosc@libero.it!! BTC
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
December 07, 2012, 02:50:49 PM
 #2

Benvenuto!

Di materiale in rete ne trovi a bizzeffe, soprattutto in inglese ma ormai anche in italiano.

Proprio perché si tratta di un argomento estremamente ampio e multidisciplinare, affrontabile da vari punti di vista (crittografico, informatico, economico, politico, ecc.) e a diversi livelli di approfondimento e complessità, è impossibile darti una risposta.

Se invece hai dei quesiti puntuali, siamo qui apposta.

Buona ricerca!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
eviosc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
December 07, 2012, 10:58:15 PM
 #3

Benvenuto!

Di materiale in rete ne trovi a bizzeffe, soprattutto in inglese ma ormai anche in italiano.

Proprio perché si tratta di un argomento estremamente ampio e multidisciplinare, affrontabile da vari punti di vista (crittografico, informatico, economico, politico, ecc.) e a diversi livelli di approfondimento e complessità, è impossibile darti una risposta.

Se invece hai dei quesiti puntuali, siamo qui apposta.

Buona ricerca!

Le mie domande saranno di base e per questo me ne scuso... ma il mio livello è questo e prima di intraprendere questa strada voglio capire bene.

Il mercato dei bitcoin è come una borsa reale, a grandi linee, giusto?
Posso comprarli in cambio di € e rivenderli sempre in cambio di €?
Dove posso fare questa operazione?
Come e dove creo il mio "IBAN" virtuale?

In attesa di risposta, ti ringrazio.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
December 07, 2012, 11:40:07 PM
 #4

Il mercato dei bitcoin è come una borsa reale, a grandi linee, giusto?
Sì. C'è chi compra, e chi vende.

Quote
Posso comprarli in cambio di € e rivenderli sempre in cambio di €?
Sì.

Quote
Dove posso fare questa operazione?
Come e dove creo il mio "IBAN" virtuale?
Dai un'occhiata a queste discussioni, trovate qui tra le più recenti:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=128518.0
https://bitcointalk.org/index.php?topic=128216.0

@HostFat: magari potremmo pensare di integrare le FAQ, dato che queste domande sono parecchio gettonate.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
pof
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 204
Merit: 100


View Profile
December 08, 2012, 09:38:13 AM
 #5

Che ne dite di scrivere una guida ben fatta in italiano di come funzionano i bitcoin? Non parlo di spiegare a livello tecnico il funzionamento (es firme pubbliche e private, algoritmi di criptazione, hashing) ma come si usano dal punto di vista dell'utente medio. Non citerei neanche il mining se non come approfondimento.
Ad esempio spiegare cosa è un wallet (e dove si trova il file wallet.dat), come funzionano gli indirizzi di ricezione (molta gente per esempio fa fatica a capire che si possono inviare bitcoin a un "client" senza che questo sia on line) a grandi linee la blockchain, che diferenza c'è tra pagare le fees e non pagarle.
Insomma una guida molto terra terra che spieghi a chi non ne ha mai sentito parlare cosa sono i bitcoin e come si usano. Magari anche con degli screenshot del client ufficiale e di blockchain.info
Così potremmo avere un link preciso a cui redirigere i nuovi utenti, senza consigliare genericamente "cercare su google".
Inoltre non credo che usare i bitcoin senza aver letto nessuna guida, sia il miglior modo per imparare come funzionano. Questo funziona per gli smanettoni in generale, ma non è per tutti Grin.
Se questa guida esiste già mi date il link?

eviosc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
December 10, 2012, 07:51:36 PM
 #6

Ciao a tutti,

intanto grazie per le indicazioni. Ho incominciato a "minare"...cioè ci sto provando...!! xD Mi sono iscritto al sito BTCMINE.COM e mi sono scaricato il programma GUIminer.... ho inserito il miop account e le mie password ma continua a darmi errore di connessione...sbaglio qualcosa? Scusatemi...scusatemi se insisto ma questo mondo mi affascina sempre di più e non so a chi chiedere aiuto!!  Sad
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!