Bitcoin Forum
May 24, 2024, 01:27:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Bitstamp permette di ricevere oro fisico  (Read 4574 times)
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
January 06, 2016, 11:39:29 AM
Last edit: January 06, 2016, 12:03:11 PM by corsaro
 #1

Da qualche giorno, Bitstamp www.bitstamp.net  permette di ricevere oro fisico direttamente a casa, spedito dalla Slovenia.



Andando nella sezione prelievi (withdraw) si potrà notare la presenza del menu "Gold"

Le società coinvolte sono:

Argor Heraeus, Switzerland (produce i lingottini)
Moro, Ljubljana, Slovenia (si occupa della commercializzazione)
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3640
Merit: 1988


View Profile
January 06, 2016, 02:08:00 PM
 #2

azz 1157$ l'oncia, mi pare caruccio

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Prompyboo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 807
Merit: 251

World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange


View Profile
January 06, 2016, 05:20:36 PM
 #3

Se fosse la quotazione di inizio novembre ci starebbe come prezzo......ora sembra caro

bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
January 06, 2016, 06:20:17 PM
 #4

è caro ma non carissimo, nei negozi lo si trova molto più caro e anche online.
un lingottino da 10 grammi lo mette a 365 euro, è un prezzo con un normale ricarico, nei negozi l'ho trovato anche a molto più, a gennaio.
a me onestamente eccita (fisicamente) la possibilità di prendere direttamente l'oro  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
January 06, 2016, 06:33:50 PM
 #5

Perchè si sono affidati a questi in slovenia per la commercializzazione? Bisognerebbe vedere se sono affidabili, perchè ho letto che ormai fanno anche i lingotti della Argor Heraeus da 2 grammi finti

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
January 07, 2016, 05:55:54 AM
 #6

Se qualcuno usa il servizio sarebbe interessante una recensione..
E per la spedizione come viene tutelata?
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2670



View Profile
January 07, 2016, 08:13:27 AM
 #7

interessante questa cosa. le prime domande che mi vengono in mente sono:

1) visti i valori e il peso dei colli, con che sistemi vengono spediti ?

2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?

3) supponendo che i primi siano della qualita' attesa, come si fa ad essere
certi che tutti lo saranno ?


scusate magari sono domande stupide, ma mi interessa l'opinione di qualcuno del settore.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
superscommessebitcoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 500


View Profile
January 07, 2016, 08:21:33 AM
 #8

interessante questa cosa. le prime domande che mi vengono in mente sono:

1) visti i valori e il peso dei colli, con che sistemi vengono spediti ?

2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?

3) supponendo che i primi siano della qualita' attesa, come si fa ad essere
certi che tutti lo saranno ?


scusate magari sono domande stupide, ma mi interessa l'opinione di qualcuno del settore.





non sono domande stupide (la prima però , se ho letto bene, è tramite corriere), ma secondo me è impossibile rispondere alle altre due. Per essere certi che sia oro andrebbe fatto valutare, ma ha un costo, per essere sicuri che sia sempre buono, è impossibile, anche gli ologrammi di certificazione si falsificano facilmente
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
January 07, 2016, 08:45:10 AM
 #9



2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?


si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2670



View Profile
January 07, 2016, 09:04:41 AM
 #10



2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?


si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172

beh il principio lo conosco, ma valutare una lega al 999% di 10 grammi vuol dire avere una precisione
di centesimi di grammo o forse anche meno ... insomma io a casa mia non ho certo le attrezzature per fare un lavoro del genere...

senza considerare che se l'interno me lo riempiono di materiale ad alto peso specifico, probabilmente riescono a fregarmi ugualmente.

inoltre immagino inoltre che  solo una bollicina microscopica di aria possa inficiare la misura...

comunque adesso leggo le guide.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3640
Merit: 1988


View Profile
January 07, 2016, 09:09:58 AM
 #11



2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?


si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172
non è sufficiente come garanzia, come spiega anche quell'articolo: https://www.youtube.com/watch?v=trMTQBKbZlk
in generale l'indicazione che ho avuto da vari gold bugs è di evitare i lingotti e preferire le monete (anche perché in molti paesi, fra cui USA, falsificare monete o banconote è un reato molto più grave di una semplice truffa, come un finto lingotto ripieno di tungsteno)

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
superscommessebitcoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 500


View Profile
January 07, 2016, 09:14:42 AM
 #12

ho letto qualche guida, molte mi sembrano troppe semplici (tipo mordere l'oro, graffiarlo su un piatto di ceramica, ecc) e cmq rovinano il lingotto.
poi a mio avviso un lingotto chiuso, blisterato, ha più valore un domani se vuoi venderlo, se li devi aprire tutti per controllarli non perdono un pò di valore?
massimodamassa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 209
Merit: 101



View Profile
January 07, 2016, 09:24:47 AM
 #13



2) come si fa ad essere certi che la lega sia davvero quella dichiarata ?
oppure che l'interno sia della stessa lega che l'esterno ? insomma che non ci sia la sola ?


si chiama principio di archimede: un corpo immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l'alto, pari al peso della quantità di fluido spostato.

Ovviamente il test puo' essere fatto solo in un laboratorio attrezzato di contenitori graduati e bilancini di precisione.

Se googli un po' ci sono anche delle guide. Meglio comunque rivolgersi a degli orafi, possibilmente.
Comunque ci sono anche altri metodi:
http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4172


finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
January 07, 2016, 09:33:37 AM
 #14

Controllare la validità dell'oro in casa non è facile, ormai usano sistemi molto sofisticati per falsificarlo.
Però spero che bitstamp, abbia fatto delle verifiche prima di rivolgersi a questa società slovena

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
athanatos
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 51
Merit: 0


View Profile
January 07, 2016, 10:02:08 AM
 #15




finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).
Con un'ottima bilancia controlli il peso.

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)

corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
January 07, 2016, 10:14:00 AM
 #16




finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).
Con un'ottima bilancia controlli il peso.

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)



esatto. col principio di Archimede troviamo il peso specifico del metallo immerso nel fluido. Questo è il sistema migliore per i lingotti. Per i gioielli usano dei reagenti che non reagiscono con l'oro ma reagiscono con acciaio o rame.

Sempre nel caso dei lingotti, una volta stabilito il peso specifico, con gli ultrasuoni si indaga per vedere se all'interno del lingotto ci sono barre di tungsteno (che ha un peso specifico molto vicino a quello dell'oro e inganna in quanto col principio di archimede avremo un peso specifico praticamente indistinguibile). Un'altro sistema è quello banale, di spezzare il lingotto e ci si accorge subito se al suo interno ci sono barre di tungsteno. In ogni caso con la fusione, si verifica facilmente la purezza dell'oro in quanto il punto di fusione dell'oro è molto più basso del tungsteno.
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
January 07, 2016, 11:06:27 AM
 #17

corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin
massimodamassa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 209
Merit: 101



View Profile
January 07, 2016, 11:18:00 AM
 #18




finche' galleggia,perche' quando affonda puo' essere di qualsiasi peso specifico l'oggetto che spostera' sempre il peso di liquido in cui e' immerso Grin

1decimetro cubo di ferro o di oro spostera' sempre 1kg di acqua

sì... con quello controlli il volume preciso (di acqua che sposti, preferibilmente con capillari graduati: per questo è necessario che sia totalmente immerso l'oggetto di cui vuoi determinare il volume esatto).
Con un'ottima bilancia controlli il peso.

Dai due poi (volume e peso) verifichi il peso specifico:  Se si tratta di ferro troverai 7,8 circa. Se si tratta di oro 19,xx (non ricordo di preciso). Credo che chi ha scritto si riferisse a questa procedura, magari lasciando sottinteso qualcosa.
Ma per la titolazione credo si possa fare di meglio con altri metodi (credo esistano macchinari appositi, non invasivi, ma abbastanza costosi)



esatto. col principio di Archimede troviamo il peso specifico del metallo immerso nel fluido. Questo è il sistema migliore per i lingotti. Per i gioielli usano dei reagenti che non reagiscono con l'oro ma reagiscono con acciaio o rame.

Sempre nel caso dei lingotti, una volta stabilito il peso specifico, con gli ultrasuoni si indaga per vedere se all'interno del lingotto ci sono barre di tungsteno (che ha un peso specifico molto vicino a quello dell'oro e inganna in quanto col principio di archimede avremo un peso specifico praticamente indistinguibile). Un'altro sistema è quello banale, di spezzare il lingotto e ci si accorge subito se al suo interno ci sono barre di tungsteno. In ogni caso con la fusione, si verifica facilmente la purezza dell'oro in quanto il punto di fusione dell'oro è molto più basso del tungsteno.

ma sei sicuro?
se metti un cubo di lato 1decimetro di ferro dentro l'acqua ti sposta 1 litro di acqua giusto?
e se il cubo e' di oro non sposta sempre 1 litro di acqua e quindi 1 kg?

magari mi sbaglio ma cosi ad occhio sembrerebbe corretto
massimodamassa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 209
Merit: 101



View Profile
January 07, 2016, 11:19:20 AM
 #19

corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin


magari con una lastra ( dal dentista ) si vede dentro se e' omogeneo o bi-materiale
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
January 07, 2016, 11:22:03 AM
 #20

corsaro ma con il metodo dell'acqua, si capisce se c'è tungsteno o altro ? Perchè gli altri due metodi, ultrasuoni e fusione, non mi sembrano molto casalinghi  Grin


magari con una lastra ( dal dentista ) si vede dentro se e' omogeneo o bi-materiale

bisognerebbe trovare un dentista onesto allora  Grin
cmq non è una cattiva idea, non avevo pensato alle lastre, altrimenti bisognerebbe comprare quello scanner che usano su banco dei pugni, che verifica se è oro vero, ma costava oltre 10.000 $
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!