Bitcoin Forum
May 03, 2024, 06:27:59 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Tesi Magistrale Blockchain4Capital Markets  (Read 1471 times)
Evron (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
July 01, 2016, 03:41:31 PM
 #1

Salve a tutto il Forum.
Approfitto di questo primo post per presentarmi.
Sono uno studente inscritto all'ultimo anno di ing. gestionale al Politecnico di Milano con un certo interesse per il bitcoin e, soprattutto, sulla Blockchain.
Il mio Professore mi ha proposto di lavorare su di una tesi nell'ambito della Blockchain per il raccoglimento di capitali, quindi equity e debito.
Ho rastrellato parecchio materiale che sto attualmente leggendo, tuttavia non riesco bene ad inquadrare quale potrebbe essere la direzione di questa mia tesi all'interno del tema blockchain4capital markets. Sono abbastanza confuso, vorrei cercare di andare oltre la "frontiera della conoscenza" ma non so bene come.
Capisco che questo post possa sembrare abbastanza incasinato ma di fatto è lo stato attuale del mi ocervello.
A qualunque anima bella che volesse aiutarmi a fare un pò di ordine un grazie di cuore.
1714717679
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714717679

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714717679
Reply with quote  #2

1714717679
Report to moderator
1714717679
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714717679

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714717679
Reply with quote  #2

1714717679
Report to moderator
Transactions must be included in a block to be properly completed. When you send a transaction, it is broadcast to miners. Miners can then optionally include it in their next blocks. Miners will be more inclined to include your transaction if it has a higher transaction fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714717679
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714717679

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714717679
Reply with quote  #2

1714717679
Report to moderator
1714717679
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714717679

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714717679
Reply with quote  #2

1714717679
Report to moderator
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
July 01, 2016, 04:03:47 PM
 #2

Azz una tesi mica da ridere.....

Intanto per ricevere aiuto dovresti inquadrarci meglio gli aspetti che vuoi trattare, considerando che la tesi è 100, in quanta percentuale si parla di Struttura del capitale (in termini economici), quanto invece si sposta sull'aspetto tecnico della blockchain?
E' una tesi che DEVE mirare a dimostrare con asserzioni tecniche come un determinato evento si possa (cioè sia tecnicamente fattibile) eseguire sfruttando i meccanismi della blockchain e della crittografia? Oppure si può andare un poco di fantasia perchè tanto nessuno ci capisce una mazza?
Devi affrontare aspetti e problemi prettamente legati al mondo delle cryptovalute?

Inoltre......la tua conoscenza in ambito Cryptocoin come è messa?
Evron (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
July 01, 2016, 04:32:36 PM
 #3

Grazie mille Sampey per l'attenzione.
Allora, tenga conto che la mia attenzione è fortemente polarizzata verso il lato finanziario. Questo è dovuto in primis al fatto che il mio relatore è, appunto, professore di finanza d'impresa, secondo per il fatto che io stesso ho studiato per un anno corporate finance all'estero e terzo perchè entrare nel tecnico per me è (ancora per qualche tempo) off limits (non ho assolutamente le basi informatiche e matematiche per sostenere una tale direzione). L'embrione di tesi che ho in mente è una introduzione su tutti quelle che sono le difficoltà e gli "sprechi" attuali del mercato dei capitali per le imprese; quindi introdurre la blockchain as una possibile soluzione a tale problema (pippone appunto immenso su blockchain per fare pagine)  Cool quindi partire con la parte "mia" del lavoro con interviste sia a "smanettoni blockchain" che a persone dal lato bancking che da quello corporate. Cosa ne dice?
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
July 01, 2016, 05:03:14 PM
 #4

Grazie mille Sampey per l'attenzione.
Allora, tenga conto che la mia attenzione è fortemente polarizzata verso il lato finanziario. Questo è dovuto in primis al fatto che il mio relatore è, appunto, professore di finanza d'impresa, secondo per il fatto che io stesso ho studiato per un anno corporate finance all'estero e terzo perchè entrare nel tecnico per me è (ancora per qualche tempo) off limits (non ho assolutamente le basi informatiche e matematiche per sostenere una tale direzione). L'embrione di tesi che ho in mente è una introduzione su tutti quelle che sono le difficoltà e gli "sprechi" attuali del mercato dei capitali per le imprese; quindi introdurre la blockchain as una possibile soluzione a tale problema (pippone appunto immenso su blockchain per fare pagine)  Cool quindi partire con la parte "mia" del lavoro con interviste sia a "smanettoni blockchain" che a persone dal lato bancking che da quello corporate. Cosa ne dice?

Dico che intanto mi devi dare del tu.  Smiley

Allora secondo me ti converrebbe dividere la tesi in almeno 3 parti.
La prima è puramente economica e affronti tutti i tempi.
La seconda (più breve) affronti il concetto di Blockchain e come su di essa sia stato costruito un sistema distribuito per assolvere al compito X (dove X è appunto la creazione e scambio di  moneta).
Nella terza parte fai l'asserzione : Se il protocollo Blockchain ha eliminato l'ente X (la banca) che si occupa di fare le azioni Y (elenco di azioni) allora la stessa tecnologia può essere utilizzata per portarci sopra tutto quello che hai spiegato nella prima parte.

chiaramente questo terzo punto non è vero, ma lo rimarrebbe in linea teorica e siccome nessuno ci capirà più di quel che c'e da capire allora dovresti cavartela ;-)
Evron (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
July 01, 2016, 06:09:35 PM
 #5

Grazie per la risposta.
Pensavo anche ad una parte, consistente, di interviste ai quelli che potrebbero essere degli stakeholder interessati alla [Suspicious link removed]e CIO sia delle banche che delle imprese piuttosto che coloro che lavorano nella consulenza IT e nelle start-up che vogliono lavorare dentro e con lablockchain.
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
July 01, 2016, 06:09:55 PM
 #6

Ciao Evron ben arrivato.

Ti lascio dei link a report interessanti sul tema

Blockchain in Capital Markets - Oliver Wyman
http://bit.ly/298d5jH

Blockchain Technology and Applications from a Financial Perspective
http://bit.ly/298r0a8

THE  IMPACT AND  POTENTIAL OF  BLOCKCHAIN ON THE  SECURITIES TRANSACTION  LIFECYCLE
http://bit.ly/299aQgT

Già questo materiale ti porterà via un bel po' di tempo. Se vuoi posso indirizzarti ad altro materiale.

Evron (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
July 01, 2016, 09:50:52 PM
 #7

Grazie mille. Li avevo giàtrovati tutti e tre ed effettivamente aiutano molto.
Una cosa un pò off-topic, il mio professore mi ha chiesto di scrivere una paginetta su cosa dovrebbe fare la regione lombardia per agevolare le fintech startups. Io ho non ho ancora sviluppato la visione d'insieme per rispondere in maniera omnicomprensiva alla domanda. Voi cosa vorreste? Sbizzarritevi Smiley Grazie mille Smiley
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3094
Merit: 2645



View Profile
July 02, 2016, 12:16:19 PM
Last edit: July 02, 2016, 01:31:55 PM by gbianchi
 #8

Grazie mille. Li avevo giàtrovati tutti e tre ed effettivamente aiutano molto.
Una cosa un pò off-topic, il mio professore mi ha chiesto di scrivere una paginetta su cosa dovrebbe fare la regione lombardia per agevolare le fintech startups. Io ho non ho ancora sviluppato la visione d'insieme per rispondere in maniera omnicomprensiva alla domanda. Voi cosa vorreste? Sbizzarritevi Smiley Grazie mille Smiley

io credo che se la regione lombardia (o chi per lei)
volesse DAVVERO la mia consulenza, dovrebbe pagarmi Wink



GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!