Grazie mille Sampey per l'attenzione.
Allora, tenga conto che la mia attenzione è fortemente polarizzata verso il lato finanziario. Questo è dovuto in primis al fatto che il mio relatore è, appunto, professore di finanza d'impresa, secondo per il fatto che io stesso ho studiato per un anno corporate finance all'estero e terzo perchè entrare nel tecnico per me è (ancora per qualche tempo) off limits (non ho assolutamente le basi informatiche e matematiche per sostenere una tale direzione). L'embrione di tesi che ho in mente è una introduzione su tutti quelle che sono le difficoltà e gli "sprechi" attuali del mercato dei capitali per le imprese; quindi introdurre la blockchain as una possibile soluzione a tale problema (pippone appunto immenso su blockchain per fare pagine)
quindi partire con la parte "mia" del lavoro con interviste sia a "smanettoni blockchain" che a persone dal lato bancking che da quello corporate. Cosa ne dice?
Dico che intanto mi devi dare del tu.
Allora secondo me ti converrebbe dividere la tesi in almeno 3 parti.
La prima è puramente economica e affronti tutti i tempi.
La seconda (più breve) affronti il concetto di Blockchain e come su di essa sia stato costruito un sistema distribuito per assolvere al compito X (dove X è appunto la creazione e scambio di moneta).
Nella terza parte fai l'asserzione : Se il protocollo Blockchain ha eliminato l'ente X (la banca) che si occupa di fare le azioni Y (elenco di azioni) allora la stessa tecnologia può essere utilizzata per portarci sopra tutto quello che hai spiegato nella prima parte.
chiaramente questo terzo punto non è vero, ma lo rimarrebbe in linea teorica e siccome nessuno ci capirà più di quel che c'e da capire allora dovresti cavartela ;-)