Bitcoin Forum
May 24, 2024, 09:28:41 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: 38km con un litro di gasolio [auto ad ossidrogeno autoprodotto]  (Read 2401 times)
gdassori (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
January 21, 2016, 10:18:36 PM
Last edit: January 21, 2016, 10:36:08 PM by gdassori
 #1

Quote
Il muletto utilizzato per la sperimentazione è una Opel Astra 1.3 multiejet, con cui ho già percorso 13.000 chilometri senza nessun tipo di danno al motore, e con emissione di C02 pari a 0,02 rispetto all'1,20 dichiarato dalla casa costruttrice.

Il mio sistema è innovativo perché utilizza bassi consumi ti produzione: circa 1.5 ampere per produrre 100 litri di ossidrogeno/bioetanolo, ma non tramite la cella elettrolitica che attualmente si trova in commercio, ma tramite una camera di scissione progettata e costruita da me. Questo sistema permette alla vettura di percorrere a velocità media 38 chilometri con un litro di carburante (diesel o benzina), e soprattutto con un pieno di 50 litri di gasolio e 2 litri di additivo tocchiamo i 1800 chilometri di percorrenza


Se è vero, è notevole.

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/01/21/news/san-salvo-ecco-l-auto-senza-gas-di-scarico-e-consumi-1.12816104?ref=fbfqa

Io sono un po' scettico.

gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2670



View Profile
January 21, 2016, 10:48:32 PM
 #2

Quote
Il muletto utilizzato per la sperimentazione è una Opel Astra 1.3 multiejet, con cui ho già percorso 13.000 chilometri senza nessun tipo di danno al motore, e con emissione di C02 pari a 0,02 rispetto all'1,20 dichiarato dalla casa costruttrice.

Il mio sistema è innovativo perché utilizza bassi consumi ti produzione: circa 1.5 ampere per produrre 100 litri di ossidrogeno/bioetanolo, ma non tramite la cella elettrolitica che attualmente si trova in commercio, ma tramite una camera di scissione progettata e costruita da me. Questo sistema permette alla vettura di percorrere a velocità media 38 chilometri con un litro di carburante (diesel o benzina), e soprattutto con un pieno di 50 litri di gasolio e 2 litri di additivo tocchiamo i 1800 chilometri di percorrenza


Se è vero, è notevole.

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/01/21/news/san-salvo-ecco-l-auto-senza-gas-di-scarico-e-consumi-1.12816104?ref=fbfqa

Io sono un po' scettico.

non ho capito come dovrebbe funzionare...

parla di gasolio + additivo + una camera di scissione per produrre ossidrogeno
ma il tutto come funzionerebbe ?
In pratica una parte dell'energia del gasolio + additivo  serve a scindere l'acqua ?

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 21, 2016, 11:07:14 PM
 #3

ahi, ho letto l'articolo e visto il video, e mi sembra una bufala.
La spiegazione è piuttosto generica e confusa...
inoltre: https://it.wikipedia.org/wiki/Ossidrogeno#Scienza_di_confine_e_Frodi
gdassori (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
January 21, 2016, 11:33:33 PM
 #4

bufala totale..

gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2670



View Profile
January 21, 2016, 11:41:05 PM
 #5

eh se deve scindere l'acqua, considerando che l'energia richiesta per spezzare il legame
supera quella generata per combustione, dubito che sia cosi' conveniente Smiley


a meno che non la butti su una misterioso catalizzatore (alla e-cat per capirci)
che pero' non si sa mai di preciso come dovrebbe funzionare Smiley

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
gdassori (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
January 22, 2016, 07:22:47 AM
 #6

<< La signora termodinamica è attesa al terzo piano, grazie >>  Grin

diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
January 23, 2016, 08:28:58 AM
 #7

Mah, sarebbe bello ma per il momento non penso proprio che ne vogliano far uscire modelli del genere, anche perche ora che il prezzo del petrolio sta continuando a scendere giorno dopo giorno, sta calando l'attenzione sulle macchine ecosostenibili Sad

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 23, 2016, 01:44:36 PM
 #8

Mah, sarebbe bello ma per il momento non penso proprio che ne vogliano far uscire modelli del genere, anche perche ora che il prezzo del petrolio sta continuando a scendere giorno dopo giorno, sta calando l'attenzione sulle macchine ecosostenibili Sad
quella roba non è per niente ecosostenibile, al più rovina il motore e peggiora i consumi e le emissioni, al posto di migliorarli, visto che la combustione dell'idrogeno crea acqua e presumo peggiori la combustione della benzina nel cilindro
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
January 29, 2016, 07:09:40 AM
 #9

Mah, sarebbe bello ma per il momento non penso proprio che ne vogliano far uscire modelli del genere, anche perche ora che il prezzo del petrolio sta continuando a scendere giorno dopo giorno, sta calando l'attenzione sulle macchine ecosostenibili Sad
quella roba non è per niente ecosostenibile, al più rovina il motore e peggiora i consumi e le emissioni, al posto di migliorarli, visto che la combustione dell'idrogeno crea acqua e presumo peggiori la combustione della benzina nel cilindro

beh non si potrebbe allora eliminare completamente la benzina e farla alimentare completamente a idrogeno? oppure tenere l'idrogeno e fare una seconda alimentazione a batterie?

alla fine le idee sono tante però finchè c'è petrolio non si faranno passi da gigante, ho visto che l'honda lancierà nei prossimi mesi http://www.automoto.it/saloni/honda-fcv-concept-motore-elettrico-fuell-cell.html  con un autonomia di 700 km, il problema? il costo che supera i 60k

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 29, 2016, 12:50:35 PM
 #10

Mah, sarebbe bello ma per il momento non penso proprio che ne vogliano far uscire modelli del genere, anche perche ora che il prezzo del petrolio sta continuando a scendere giorno dopo giorno, sta calando l'attenzione sulle macchine ecosostenibili Sad
quella roba non è per niente ecosostenibile, al più rovina il motore e peggiora i consumi e le emissioni, al posto di migliorarli, visto che la combustione dell'idrogeno crea acqua e presumo peggiori la combustione della benzina nel cilindro

beh non si potrebbe allora eliminare completamente la benzina e farla alimentare completamente a idrogeno? oppure tenere l'idrogeno e fare una seconda alimentazione a batterie?

alla fine le idee sono tante però finchè c'è petrolio non si faranno passi da gigante, ho visto che l'honda lancierà nei prossimi mesi http://www.automoto.it/saloni/honda-fcv-concept-motore-elettrico-fuell-cell.html  con un autonomia di 700 km, il problema? il costo che supera i 60k
se le tecnologie alternative come l'alimentazione ad idrogeno non hanno ancora preso piede un motivo c'è: produrre l'idrogeno costa troppo
stessa cosa per i motori elettrici, che sono più piccoli, leggeri e performanti di quelli a benzina, però le batterie pesano e costano. con l'affinamento della tecnologia infatti ora tesla sta rivoluzionando il mercato.
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
January 30, 2016, 06:22:44 AM
 #11


se le tecnologie alternative come l'alimentazione ad idrogeno non hanno ancora preso piede un motivo c'è: produrre l'idrogeno costa troppo
stessa cosa per i motori elettrici, che sono più piccoli, leggeri e performanti di quelli a benzina, però le batterie pesano e costano. con l'affinamento della tecnologia infatti ora tesla sta rivoluzionando il mercato.

Beh guarda che la tecnologia di tesla poteva essere benissimo sfruttata e messa in atto decine di anni fa a quel punto ora saremmo tutti con macchine elettriche, invece no hanno preferito farlo sparire e prendersi tutti i suoi brevetti cosi che ora piano piano li escono fuori

E tutta una questione politica basata sui soldi, l'elettrico ora come ora non fa soldi quindi lo producono in pochi.

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 30, 2016, 11:17:34 AM
 #12

Beh guarda che la tecnologia di tesla poteva essere benissimo sfruttata e messa in atto decine di anni fa a quel punto ora saremmo tutti con macchine elettriche, invece no hanno preferito farlo sparire e prendersi tutti i suoi brevetti cosi che ora piano piano li escono fuori

E tutta una questione politica basata sui soldi, l'elettrico ora come ora non fa soldi quindi lo producono in pochi.

Se lo dici tu... Cheesy
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 31, 2016, 01:01:30 PM
 #13

Non ho letto l'articolo né visto il video, ma l'idea non è nuova:

https://www.youtube.com/watch?v=24ownkdI4as

a meno che non la butti su una misterioso catalizzatore
È esattamente così, e a livello teorico non c'è niente di misterioso e potrebbe benissimo funzionare.

Sostanzialmente si va a recuperare dell'energia che altrimenti sarebbe persa sotto forma di incombusti. Come? Grazie all'ossigeno contenuto nell'ossidrogeno. In questo modo però si butta via l'energia contenuta nell'idrogeno (si usa solo l'ossigeno), e quindi senz'altro si può fare di meglio.

Insomma, a livello molto teorico ci può stare eccome. Bisogna però effettuare dei test seri e riproducibili prima di parlare di miracolo (o di bufala).

visto che la combustione dell'idrogeno crea acqua e presumo peggiori la combustione della benzina nel cilindro
Qualsiasi combustibile, con la combustione, produce vapore acqueo. Qualsiasi. Benzina/gasolio compresi.

Col più semplice degli idrocarburi (metano):

CH4 + 2 O2 → CO2 + 2 H20

Quello non è proprio un problema Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2670



View Profile
January 31, 2016, 01:20:30 PM
 #14

sicuramente sono OT ma siamo nella sezione OT Smiley

quando ho studiato l'impianto di riscaldamento di casa 3 anni fa, mi sono imbattuto in questo tipo
di "caldaia" che ha di bello il fatto di non aver nessun "catalizzatore"  o principio chimico/fisico...
semplicemente applica un po' di buon senso:

https://it.wikipedia.org/wiki/Microcogenerazione

in pratica, le caldaie normali  funzionano bruciando un combustibile e usando il calore generato per produrre calore.

l'ide molto semplice e': invece che bruciare e basta, bruciamolo in un motore,
cosi produciamo il calore come avviene in tutti i modori endogeni, ma in piu' abbiamo
a disposizione anche l'energia generata dal motore per far funzionare ad esempio un generatore elettrico...


l'idea per quanto era semplice e facilmente realizzabile mi ha stupito....




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 31, 2016, 03:11:31 PM
 #15

Non ho letto l'articolo né visto il video, ma l'idea non è nuova:

https://www.youtube.com/watch?v=24ownkdI4as

a meno che non la butti su una misterioso catalizzatore
È esattamente così, e a livello teorico non c'è niente di misterioso e potrebbe benissimo funzionare.

Sostanzialmente si va a recuperare dell'energia che altrimenti sarebbe persa sotto forma di incombusti. Come? Grazie all'ossigeno contenuto nell'ossidrogeno. In questo modo però si butta via l'energia contenuta nell'idrogeno (si usa solo l'ossigeno), e quindi senz'altro si può fare di meglio.

Insomma, a livello molto teorico ci può stare eccome. Bisogna però effettuare dei test seri e riproducibili prima di parlare di miracolo (o di bufala).

Su certe cose lo scetticismo è alto, vedendo il video e sentendo parlare l'"inventore" rimango estremamente scettico, visto che non c'è neanche un test o qualche info tecnica mi sembra solo fuffa


visto che la combustione dell'idrogeno crea acqua e presumo peggiori la combustione della benzina nel cilindro
Qualsiasi combustibile, con la combustione, produce vapore acqueo. Qualsiasi. Benzina/gasolio compresi.

Col più semplice degli idrocarburi (metano):

CH4 + 2 O2 → CO2 + 2 H20

Quello non è proprio un problema Smiley

Il problema è che qui viene bruciato idrogeno assieme alla benzina. Non ho mai visto auto funzionare con una miscela di benzina E metano iniettata nel cilindro. Inoltre anche se funzionasse il motore è stato progettato e ottimizzato per funzionare a benzina
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 31, 2016, 03:12:59 PM
 #16

sicuramente sono OT ma siamo nella sezione OT Smiley

quando ho studiato l'impianto di riscaldamento di casa 3 anni fa, mi sono imbattuto in questo tipo
di "caldaia" che ha di bello il fatto di non aver nessun "catalizzatore"  o principio chimico/fisico...
semplicemente applica un po' di buon senso:

https://it.wikipedia.org/wiki/Microcogenerazione

in pratica, le caldaie normali  funzionano bruciando un combustibile e usando il calore generato per produrre calore.

l'ide molto semplice e': invece che bruciare e basta, bruciamolo in un motore,
cosi produciamo il calore come avviene in tutti i modori endogeni, ma in piu' abbiamo
a disposizione anche l'energia generata dal motore per far funzionare ad esempio un generatore elettrico...


l'idea per quanto era semplice e facilmente realizzabile mi ha stupito....





però va sottolineato il fatto che a parità di energia utilizzata dalla caldaia, la produzione di energia termica è inferiore con quel tipo di meccanismo
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 31, 2016, 06:17:39 PM
Last edit: February 01, 2016, 05:53:48 PM by Stemby
 #17

Il problema è che qui viene bruciato idrogeno assieme alla benzina.
Ma non ha alcuna importanza! Anche la benzina o il gasolio puri producono acqua: si tratta del normalissimo residuo della combustione, assieme alla CO2 e a schifezze varie (ossidi di azoto, zolfo, ecc.) che vengono eliminate con i gas di scarico alla fine del ciclo Otto (o del ciclo Diesel). All'inizio del nuovo ciclo la camera di combustione sarà pulita e non conterrà più acqua (idealmente).

Quote
Inoltre anche se funzionasse il motore è stato progettato e ottimizzato per funzionare a benzina
Beh, non proprio: le centraline elettroniche odierne permettono l'utilizzo di altri combustibili senza problemi (metano, GPL, ecc.). Si occupano loro di regolare la miscela aria-combustibile per ottimizzare la combustione.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
February 01, 2016, 11:40:13 AM
 #18

Ma non ha alcuna importanza! Anche la benzina pura produce acqua: si tratta del normalissimo residuo della combustione, assieme alla CO2 e a schifezze varie (ossidi di azoto, zolfo, ecc.) che vengono eliminate con i gas di scarico alla fine del ciclo Otto (o del ciclo Diesel). All'inizio del nuovo ciclo la camera di combustione sarà pulita e non conterrà più acqua (idealmente).

Questo non significa che buttando qualsiasi cosa dentro la camera di scoppio la combustione sia perfettamente equilibrata


Quote
Inoltre anche se funzionasse il motore è stato progettato e ottimizzato per funzionare a benzina
Beh, non proprio: le centraline elettroniche odierne permettono l'utilizzo di altri combustibili senza problemi (metano, GPL, ecc.). Si occupano loro di regolare la miscela aria-comburente per ottimizzare la combustione.

Ciao!

non credo proprio, la centralina va riprogrammata ogni volta che si fanno modifiche sostanziali al motore, quando si trasforma un'auto a benzina aggiungendo un kit metano infatti va sostituita
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 01, 2016, 12:24:38 PM
 #19

Questo non significa che buttando qualsiasi cosa dentro la camera di scoppio la combustione sia perfettamente equilibrata
Sì, ma in questo caso non butti dentro "qualsiasi cosa": butti dentro ottimi combustibili. L'acqua è il risultato della combustione: se c'è significa che l'energia è stata rilasciata.

Poi, per carità, la qualità della combustione va valutata sul campo con misure strumentali.

Quote
quando si trasforma un'auto a benzina aggiungendo un kit metano infatti va sostituita
Se non sono cambiate le cose, normalmente un serbatoio per la benzina viene comunque mantenuto (ergo la stessa centralina non ha problemi a gestire due diversi combustibili).

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gdassori (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
February 01, 2016, 03:50:58 PM
 #20



non credo proprio, la centralina va riprogrammata ogni volta che si fanno modifiche sostanziali al motore, quando si trasforma un'auto a benzina aggiungendo un kit metano infatti va sostituita

per cio' che conta, il tipo dice che il K19 fa una riprogrammazione continua dei parametri della centralina

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!