Bitcoin Forum
May 24, 2024, 06:26:59 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: Idea per i futuri non-votanti / annullatori-di-schede  (Read 4097 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 05, 2013, 10:02:42 AM
Last edit: April 22, 2014, 09:00:40 AM by HostFat
 #1

Questa è una vecchia discussione, ma sempre valida ad ogni votazione Grin

Premessa:
QUESTO NON E' UN INCENTIVO AL NON VOTO
QUESTA PROPOSTA E' SOLO PER CHI E'/SARA' GIA' CERTO DI VOLER ANNULLARE IL SUO VOTO


Votare nella democrazia è importante, è fondamentale. E' un diritto e un dovere.
C'è chi si è sacrificato, chi si è battuto e morto per darci questa possibilità.
Per questi e altri innumerevoli motivi il voto non si può buttare al vento.
Per alcuni anche se non si sentono rappresentati da nessuno, può essere comunque utile votarne altri partiti per far si che diano poi fastidio ad altri partiti considerati dannosi per la democrazia (al di la che sia giusta ho sbagliata questa idea)

Se però invece pensate che:
- non ci sia nessuno che vi rappresenti e non vogliate regalare voti ad altri partiti
- la democrazia sia sbagliata
- lo stato sia un problema e non la soluzione
- qualunque altro motivo che vi ha portato a decidere di non votare/annullare il proprio voto
Questa successiva proposta è per voi e voi soltanto.

Quando andrete a votare potreste disegnare sulla scheda il simbolo del bitcoin:

Potrete anche aggiungere una frase a piacere, magari d'effetto, tipo: "non durerete a lungo"

Questo porterà con certezza all'annullamento della vostra scheda.
Ma farà anche si che quella scheda venga vista da vari i controllori/rappresentati dei partiti presenti nel vostro comune/regione.


Per quanto riguarda me, attualmente c'è solo un partito che forse voterò (se voterò). Non chiedetemi quale.
So di essere molto in anticipo, ma vorrei sapere già ora il vostro parere in merito Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
conspirosphere.tk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2352
Merit: 1064


Bitcoin is antisemitic


View Profile
January 05, 2013, 10:09:35 AM
 #2

Per quanto riguarda me, attualmente c'è solo un partito che forse voterò (se voterò). Non chiedetemi quale.
So di essere molto in anticipo, ma vorrei sapere già ora il vostro parere in merito Wink

Come messaggio propongo: "provate a magnarvi pure questo".
Cmq per abbreviare l'agonia di un sistema al collasso puo' essere sensato votare la lista banco-centrica-vaticana falli-monti. :-D
Prima si collassa e prima si risetta il sistema.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
January 05, 2013, 10:13:46 AM
 #3

Se non fosse che la faccenda voto sia "delicata" e se dovessi fantasticare direi di fare un sito apposito con quello che vogliamo dire ai partiti. Registrare le visite, scrive sulla "pagella" il sito e vedere quanti andranno su tale url.
Un modo come un altro per esprimere in modo diretto e pacifico "quanto se ne è pieni" e testare quante persone abbiamo incuriosito.
Ovviamente questa è fantasia e non è da fare..  Cool

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 05, 2013, 10:27:50 AM
 #4

@ziomik
Si anche questa è buona, ma sembrerebbe più da marketta.
Credo che solo un simbolo faccia più paura/impressione ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
January 05, 2013, 09:50:25 PM
 #5

no ma scusate ma farsi annullare il voto secondo me pare un idea un pò stupida, per ogni voto nullo il rimborso elettorale andra ugualmente al partito vincitore, a questo punto è meglio nn votare.
Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
January 05, 2013, 10:29:20 PM
Last edit: September 16, 2013, 12:49:00 PM by HostFat
 #6

no ma scusate ma farsi annullare il voto secondo me pare un idea un pò stupida, per ogni voto nullo il rimborso elettorale andra ugualmente al partito vincitore, a questo punto è meglio nn votare.

Pienamente d'accordo. Ammetto di non saper cosa votare ma cercheró il meno peggio per l'Italia. I bitcoin vinceranno comunque indipendentemente dalla politica  Wink

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 06, 2013, 01:52:14 AM
Last edit: September 16, 2013, 12:49:10 PM by HostFat
 #7

no ma scusate ma farsi annullare il voto secondo me pare un idea un pò stupida, per ogni voto nullo il rimborso elettorale andra ugualmente al partito vincitore, a questo punto è meglio nn votare.
Non la sapevo questa cosa, hai qualche link a qualche documento ufficiale e aggiornato a riguardo?

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
January 06, 2013, 10:06:06 AM
Last edit: September 16, 2013, 12:49:26 PM by HostFat
 #8

no ma scusate ma farsi annullare il voto secondo me pare un idea un pò stupida, per ogni voto nullo il rimborso elettorale andra ugualmente al partito vincitore, a questo punto è meglio nn votare.
Non la sapevo questa cosa, hai qualche link a qualche documento ufficiale e aggiornato a riguardo?

Ahahahhahhahahaahhaah   Grin  Grin  Grin

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 06, 2013, 10:33:25 AM
 #9

Ho trovato questo: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:Legge:1974-05-02;195
Non mi è ancora chiaro però se il voto nullo vale comunque per il rimborso.

Non capisco se il voto è valido per la conta del rimborso quando "un cittadino ha votato"  o se è "un voto valido".

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 06, 2013, 10:36:39 AM
 #10

Non andare a votare o farsi annullare le schede serve a poco. Una protesta forte, e prevista per altro dalla legge italiana, è quella di farsi annullare la scheda: al momento del ritiro non toccate la scheda e chiedete che venga verbalizzato il fatto che volete l'annullamento della scheda stessa in quanto nessuno dei rappresentati ci rappresenta.  La scheda non verrà conteggiata fra quelle votate come se non foste andati a votare ma allo stesso tempo verrà dato un segnale diretto (per quanto secondo me agli pseudo-politici che vorrebbero essere eletti non gliene fregherebbe nulla nemmeno se il 99% delle schede venisse annullato in questo modo, tanto alla maggioranza di questi interessa solo il potere e i soldi che ne derivano).

Bitrated user: ercolinux.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 06, 2013, 10:39:00 AM
 #11

La scheda non verrà conteggiata fra quelle votate come se non foste andati a votare ma allo stesso tempo verrà dato un segnale diretto
Cosa vuol dire segnale diretto?
Vengono contati questo genere di annullamenti o semplicemente lo sapranno gli scrutatori e faranno spallucce?

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Jpeer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
January 06, 2013, 02:39:57 PM
Last edit: September 16, 2013, 12:49:17 PM by HostFat
 #12

no ma scusate ma farsi annullare il voto secondo me pare un idea un pò stupida, per ogni voto nullo il rimborso elettorale andra ugualmente al partito vincitore, a questo punto è meglio nn votare.

Siamo sicuri? Non ero al corrente di ciò e ancora adesso non mi è chiara questa cosa..

Cosa vuol dire segnale diretto?
Vengono contati questo genere di annullamenti o semplicemente lo sapranno gli scrutatori e faranno spallucce?

Interessa anche a me, mi unisco alla domanda..
L'idea di HostFat mi pare buona...(troppo figo il simbolo dei BTC sulla scheda elettorale!  Grin)

Transazioni concluse con successo: ghibly79, HostFat, Anon39
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 06, 2013, 02:45:31 PM
 #13

La scheda non verrà conteggiata fra quelle votate come se non foste andati a votare ma allo stesso tempo verrà dato un segnale diretto
Cosa vuol dire segnale diretto?
Vengono contati questo genere di annullamenti o semplicemente lo sapranno gli scrutatori e faranno spallucce?

Lo sapranno tutti visto che sarà riportato in maniera ufficiale sui verbali degli scrutatori, non so se saranno conteggiati a parte (non credo) ma se ci fossero decine di schede annullate in questo modo in ogni seggio sarebbe senz'altro un segnale maggiore rispetto al classico voto nullo o bianco.

Bitrated user: ercolinux.
conspirosphere.tk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2352
Merit: 1064


Bitcoin is antisemitic


View Profile
January 06, 2013, 06:08:21 PM
 #14

se ci fossero decine di schede annullate in questo modo in ogni seggio sarebbe senz'altro un segnale maggiore rispetto al classico voto nullo o bianco.

lol. mi sa che ci vuole un segnale leggermente piu' forte.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 06, 2013, 06:12:02 PM
 #15

Comunque l'idea generale non era riempire montagne di schede con il simbolo di Bitcoin, anche solo 1/2, giusto per notificare la cosa Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Cripto
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 370
Merit: 251


View Profile
January 06, 2013, 09:13:16 PM
 #16

ne avevo sentito parlare amici che sono esperti di ste cose.... cmq no nn ho link al riguardo.
pof
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 204
Merit: 100


View Profile
January 08, 2013, 10:20:31 AM
 #17



Lo sapranno tutti visto che sarà riportato in maniera ufficiale sui verbali degli scrutatori, non so se saranno conteggiati a parte (non credo) ma se ci fossero decine di schede annullate in questo modo in ogni seggio sarebbe senz'altro un segnale maggiore rispetto al classico voto nullo o bianco.
[/quote]

Ma guarda che secondo me sui verbali contano solo il numero delle schede nulle, mica il motivo per cui sono nulle ("c'è un simbolo di un B con due stanghette verticali sovrapposte"). Gli scrutatori faranno spallucce, e alla fine anche se tutti quelli che avessero votato scheda nulla facessero il simbolo dei bitcoin, secondo me a nessuno fregherà nulla.

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 08, 2013, 10:30:37 AM
 #18

La mia idea puntava non tanto ad ottenere un risultato immediato, ma invece a piazzare un seme.
Bitcoin è facile che prenda il largo quest'anno.

Nessuno di questi scrutatori se ne fregherebbe altamente di aver visto il simbolo, ma comunque gli rimarrebbe in testa.
Nell'istante in cui una news dedicata a Bitcoin gli passasse sotto gli occhi, per altre vie, quel simbolo che aveva trovato su una scheda annullata con tanto ti frase d'effetto, gli tornerebbe alla mente.
Credo che l'effetto e la sensazione sarà forte, abbastanza da spingerlo a aprire la discussione con qualche collega ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Jpeer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
January 08, 2013, 03:52:27 PM
 #19

Nell'istante in cui una news dedicata a Bitcoin gli passasse sotto gli occhi, per altre vie, quel simbolo che aveva trovato su una scheda annullata con tanto ti frase d'effetto, gli tornerebbe alla mente.
Credo che l'effetto e la sensazione sarà forte, abbastanza da spingerlo a aprire la discussione con qualche collega ...

Yes, centrato in pieno..

Transazioni concluse con successo: ghibly79, HostFat, Anon39
conspirosphere.tk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2352
Merit: 1064


Bitcoin is antisemitic


View Profile
January 08, 2013, 08:01:10 PM
 #20

Nessuno di questi scrutatori se ne fregherebbe altamente di aver visto il simbolo, ma comunque gli rimarrebbe in testa.

Pare che la pubblicita' subliminale funzioni, ma mi sa che funzionera' molto di + la proibizione del contante >50 leuri che dicono imminente.

Cmq dicono che gli spacciatori negli USA accettano volentieri i fustini di detersivo, quindi forse il grosso tornera' direttamente al baratto come pure pare stiano facendo in Grecia. L'eventuale accettazione nell'economia legale mi pare quasi impossibile (figuratevi se bankieri e politicastri si lasciano togliere il giocattolo).
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!