Bitcoin Forum
March 29, 2024, 09:22:30 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Forum italiano su Bitcoin!  (Read 10200 times)
zavanky (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
June 08, 2011, 02:42:43 PM
Last edit: June 08, 2011, 04:18:06 PM by zavanky
 #1

A quanti di voi piacerebbe o sarebbe utile un forum italiano su bitcoin? (quindi non relegato alla sezione italiana di forum.bitcoin.org)
Pensate sia una cosa fattibile? Ci sono abbastanza italiani interessati all' argomento?
Sto già pensando molto a questo e infine mi servirebbe una mano nell' iniziare il tutto (staff, moderatori etc etc, dominio&hosting ho già provveduto).
Inoltre faccio il webmaster da molto quindi non ho problemi nel gestire un forum Smiley

Propongo questo in quanto prima di trovare la sezione italiana di questo forum ho dovuto girare un pò il web e quindi magari se uno cerca su google Bitcoin italia arriverà direttamente nel forum che ho in mente. Che ne dite?

Se qualcuno fosse interessato mi mandi un PM Smiley

Ogni commento/suggerimento è ben accetto!


Per supporte questo progetto se siete d'accordo potete inviarmi anche 0.01BTC, ve ne sarei davvero grato in quanto hosting, domini, script e design costano Tongue: 12qo1hNxrBJqX7NLRgAPBa5iHdtAYBkEhq
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
The Bitcoin network protocol was designed to be extremely flexible. It can be used to create timed transactions, escrow transactions, multi-signature transactions, etc. The current features of the client only hint at what will be possible in the future.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
1711704150
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711704150

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711704150
Reply with quote  #2

1711704150
Report to moderator
wariner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1250
Merit: 1004


pool.sexy


View Profile
June 08, 2011, 02:49:35 PM
 #2

l'avevo pensato anche io.. ma secondo me al momento siamo pochini..

In ogni caso se vuoi farlo te lo pubblicizzo volentieri, ma purtroppo non ho molto tempo per potermi candidare come moderatore.

 Smiley

Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussion

my BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
zavanky (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
June 08, 2011, 02:51:38 PM
 #3

l'avevo pensato anche io.. ma secondo me al momento siamo pochini..

In ogni caso se vuoi farlo te lo pubblicizzo volentieri, ma purtroppo non ho molto tempo per potermi candidare come moderatore.

 Smiley

Perfetto e penso che magari una spinta in più con più documentazione in lingua italiana possa attirare molta più gente al Bitcoin e sarebbe una cosa buona Smiley
E ovviamente un grande comunità (o media che sia) dovrà pur partire da "pochini" quindi penso che valga la pena provare Smiley
wariner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1250
Merit: 1004


pool.sexy


View Profile
June 08, 2011, 07:03:33 PM
 #4

prima vediamo in quanti siamo..

per ora in 2...altri?  Grin

Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussion

my BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
June 10, 2011, 09:48:39 PM
 #5

Ciao a tutti,
ho avviato un forum in italiano su bitcoin a questo indirizzo:
http://ilporticodipinto.it/forums/bitcoin

Sul mio blog c'è già diversa documentazione su bitcoin (articoli, faq, etc), ed in futuro conto di prepararne molta altra.
In particolare ho intenzione di affrontare la parte tecnica e tradurre il paper di satoshi, possibilmente commentandolo.

Ma ci penserò al rientro dalle ferie, tra pochi giorni parto!

Nel frattempo se qualcuno vuole segnalare dei buoni articoli che vale la pena tradurre in italiano posso pensarci, potete invece trovare gli articoli attuali qui:
http://ilporticodipinto.it/bitcoin

Dusty

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
June 12, 2011, 02:01:01 PM
 #6

Io sono interessato a contribuire.

Credo che siamo pochi ma anche, soprattutto, proprio perchè non c'è ancora nulla che informi in modo completo un utente medio italiano sul progetto.

Purtroppo non mi intendo molto di informatica (quindi a livello di sviluppo non so quanto potrei essere utile) ma avrei un'idea da sviluppare per creare un portale italiano COMPLETO per porre basi solide per l'inizio della fase divulgazione e adozione del progetto.

La mia idea è un portale con 3 principali sezioni:

1- SEZIONE "COS'È BITCOIN": in cui si trova tutta la documentazione, scaricabile gratuitamente, per capire:
 1.1 - come funziona il progetto
 1.2 - stato attuale (valori, grafici e trend)
 1.3 - capire/confutare man mano le obiezioni che ci vengono rivolte.
 1.4 - Materiale multimediale:  
   1.4.1 - Una guida completa (disponibile poi in .pdf)
   1.4.2 - Libreria video (magari con la realizzazione in futuro di un video italiano)
   1.4.3 - Una presentazione Powerpoint

2. SEZIONE "NEGOZI CHE ACCETTANO BITCOIN"
 2.1 Lista di negozi che accettano BTCs suddivisa per categorie (es. elettronica, abbigliamento, alimentazione, ...), suddivisa per rating, novità, "in evidenza", ordine alfabetico, miglior prezzo. Breve descrizione del negozio.
 2.2 L'iscrizione al sito deve essere totalmente gratuita (magari incentivata con l'accredito di BTCs) e REGOLAMENTATA per evitare fake e spam. Quindi andrebbe stesa una lista di requisiti minimi con cui si decide se il negozio virtuale è idoneo (magari tramite domande in fase di registrazione).
 2.3 divisione in due sottocategorie
   2.3.1 Negozi "full bitcoin" in cui si può pagare gli oggetti interamente in bitcoin
   2.3.2 Negozi "bitcoin refund" che a fronte di pagamenti in valute tradizionali rimborsano una percentuale in bitcoin
 2.4 Motore di ricerca per trovare i negozi

3. SEZIONE "FORUM".
Il tuo forum Dusty secondo me è fatto benissimo e contiene un sacco di materiale interessante. Sarebbe una base fantastica, specialmente se unita ai contenuti di questo forum. A mio avviso ha un solo problema: non ha il nome "bitcoin" nell'indirizzo e quindi sembra "non ufficiale". Se fossi disponibile a contribuire passando i contenuti ad un nuovo ipotetico forum del portale sarebbe grandioso.

Sarebbe molto bello a mio avviso creare una risorsa completa che diventi il riferimento per chiunque si voglia affacciare al mondo dei BTC.
Il miglior modo per farlo a mio avviso è dividersi i compiti e cominciare a lavorarci da subito. Io mi posso occupare senza problemi delle traduzioni dei documenti.

Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
June 13, 2011, 12:41:02 PM
 #7

3. SEZIONE "FORUM".
Il tuo forum Dusty secondo me è fatto benissimo e contiene un sacco di materiale interessante. Sarebbe una base fantastica, specialmente se unita ai contenuti di questo forum. A mio avviso ha un solo problema: non ha il nome "bitcoin" nell'indirizzo e quindi sembra "non ufficiale". Se fossi disponibile a contribuire passando i contenuti ad un nuovo ipotetico forum del portale sarebbe grandioso.

Ho già riservato un paio di domini "papabili", quando torno dalle vacanze (primi di Luglio) comincio a lavorare al progetto e se qualcuno come te vuole contribuire ne sarei ben lieto.
Nel frattempo l'importante è produrre il contenuto, metterlo poi in un contenitore dedicato è la cosa più semplice.

Oltre a tutte le informazioni che citi mi piacerebbe offrire qualcosa di più come servizi di vario genere che vanno da un pool tutto italiano e cose correlate...
Il problema principale che ho è che sono assolutamente impedito a produrre qualunque tipo di grafica quindi sarebbe particolarmente apprezzato il contributo di qualcuno in tal senso Smiley

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 13, 2011, 02:59:55 PM
 #8


Ho già riservato un paio di domini "papabili", quando torno dalle vacanze (primi di Luglio) comincio a lavorare al progetto e se qualcuno come te vuole contribuire ne sarei ben lieto.
Nel frattempo l'importante è produrre il contenuto, metterlo poi in un contenitore dedicato è la cosa più semplice.

Mi raccomando che siano dei bei domîni Smiley che siano .it e che siano dei nomi belli. Tipo forumbitcoin.it.
Io parteciperò con i miei post, non chiedetemi di più...Smiley

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
zavanky (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
June 13, 2011, 03:07:24 PM
 #9

Mi pare che fino a ieri il dominio "bitcoinitalia.com" era disponibile il quale mi sembra abbastanza bello e molto SEO  in quanto molti scriveranno "bitcoin italia" e la prima cosa che google cerca è proprio il nome di dominio Smiley sarebbe perfetto!
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 19, 2011, 12:24:31 PM
 #10

Mi pare che fino a ieri il dominio "bitcoinitalia.com" era disponibile il quale mi sembra abbastanza bello e molto SEO  in quanto molti scriveranno "bitcoin italia" e la prima cosa che google cerca è proprio il nome di dominio Smiley sarebbe perfetto!

indovina chi ha il .it?

maledetti squali di domini..

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
June 19, 2011, 02:03:00 PM
 #11

io andrei di .org, fuori dagli schemi e anticommerciale per eccellenza  Smiley

In più, a mio parere, sarebbe molto utile formare dei gruppi di lavoro per dividersi il lavoro quanto prima e iniziare! Che ne dite?

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 19, 2011, 03:21:17 PM
 #12

io andrei di .org, fuori dagli schemi e anticommerciale per eccellenza  Smiley

In più, a mio parere, sarebbe molto utile formare dei gruppi di lavoro per dividersi il lavoro quanto prima e iniziare! Che ne dite?

sarebbe bello, peccato che l'italiano medio sarebbe + attratto dal .it che dal .org o .com, sono nabbi, che ci vuoi fare? Cheesy

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
June 19, 2011, 04:16:45 PM
 #13

Questo è verissimo ahahahaha (ridiamoci sopra per non piangerci). Secondo me però basta essere tra i primi 2/3 su Google che si può anche essere .chemminchiaguaddi o .shtugazz che nessuno ci fa caso  Grin


RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
June 21, 2011, 03:18:59 PM
 #14

Basta? Finita qua?

Io posso dare una mano per le traduzioni e per la veste grafica del tutto. Chi ci sta? Chi vuole iniziare seriamente?

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 21, 2011, 04:50:14 PM
 #15

Basta? Finita qua?

Io posso dare una mano per le traduzioni e per la veste grafica del tutto. Chi ci sta? Chi vuole iniziare seriamente?

tranquillo inizieremo.. goditi il mare adesso.. tanto www.bitcoinitalia.it e www.bitcoin-italia.it se li sono accaparrati.. e per il primo un certo napoletano vuole 1.500 euro.. tacci sua.. xD

cmq si dai tra un po ci organizziamo e ci spostiamo, qui è diventato anche troppo lento.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
RockDJ
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 350
Merit: 100



View Profile
June 21, 2011, 04:54:21 PM
 #16

paghiamolo in bitcoin Cheesy

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 21, 2011, 06:08:57 PM
 #17

paghiamolo in bitcoin Cheesy

ahahah ottima idea.. ma io non li ho così tanti >_<

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 22, 2011, 01:01:44 PM
 #18

tranquillo inizieremo.. goditi il mare adesso.. tanto www.bitcoinitalia.it e www.bitcoin-italia.it se li sono accaparrati.. e per il primo un certo napoletano vuole 1.500 euro.. tacci sua.. xD

cmq si dai tra un po ci organizziamo e ci spostiamo, qui è diventato anche troppo lento.
Perché non registri italiabitcoin.it che è libero?

http://www.nic.it
No occurrences found for the domain 'italiabitcoin.it'

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 22, 2011, 01:12:11 PM
 #19

tranquillo inizieremo.. goditi il mare adesso.. tanto www.bitcoinitalia.it e www.bitcoin-italia.it se li sono accaparrati.. e per il primo un certo napoletano vuole 1.500 euro.. tacci sua.. xD

cmq si dai tra un po ci organizziamo e ci spostiamo, qui è diventato anche troppo lento.
Perché non registri italiabitcoin.it che è libero?

http://www.nic.it
No occurrences found for the domain 'italiabitcoin.it'


siamo in democrazia, appena avremo il wallet della community faremo un sondaggio con i nomi disponibili e si vedrà.. anzi, iniziate a proporre i nomi (devono essere disponibili) che facciamo il sondaggio.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
FLAP69
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 4
Merit: 0


View Profile
March 30, 2013, 08:41:32 AM
 #20

A quanti di voi piacerebbe o sarebbe utile un forum italiano su bitcoin? (quindi non relegato alla sezione italiana di forum.bitcoin.org)
Pensate sia una cosa fattibile? Ci sono abbastanza italiani interessati all' argomento?
Sto già pensando molto a questo e infine mi servirebbe una mano nell' iniziare il tutto (staff, moderatori etc etc, dominio&hosting ho già provveduto).
Inoltre faccio il webmaster da molto quindi non ho problemi nel gestire un forum Smiley

Propongo questo in quanto prima di trovare la sezione italiana di questo forum ho dovuto girare un pò il web e quindi magari se uno cerca su google Bitcoin italia arriverà direttamente nel forum che ho in mente. Che ne dite?

Se qualcuno fosse interessato mi mandi un PM Smiley

Ogni commento/suggerimento è ben accetto!


Per supporte questo progetto se siete d'accordo potete inviarmi anche 0.01BTC, ve ne sarei davvero grato in quanto hosting, domini, script e design costano Tongue: 12qo1hNxrBJqX7NLRgAPBa5iHdtAYBkEhq



ciao mi chiamo Flap e da poco mi interesso di bitcoin, vagamente sto capendo, ma ancora sono mlontano... quindi ti sarei grato se ci sentissimo per e-mail e successivamente in chat grazie acar@live.it

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!