Bitcoin Forum
June 16, 2024, 03:04:50 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Proposta per effettuare il pruning dei full node  (Read 1430 times)
Micky06 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
February 06, 2016, 12:39:04 PM
 #1

salve,

sono nuovo sul forum anche se seguo Bitcoin già da parecchio tempo.

ho elaborato una proposta per effettuare il pruning dei full node. credo (e spero) che sia interessante. cosa ne pensate?

questo il link

http://www.eurekafree.com/idea.php?ididea=130
prgiorgio
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 0


View Profile
February 06, 2016, 01:04:32 PM
 #2

il pruning è stato attivato sul client che verrà rilasciato a breve
e che ti puoi compilare dai sorgenti.
(c'era già nella versione precedente ma senza il supporto all'wallet)

per fare le tue prove, semplicemente esegui il client
con il comando, ad esempio,
-prune=2000  (tiene su disco gli ultimi 2000 Mb della blockchain (di cui circa 600MB di conti non vuoti (utxo)).

carica l'idea del genesis block,
cambi l'idea della blockchain eterna, non so se piacerà a tutti :- )
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 06, 2016, 01:10:32 PM
 #3

salve,

sono nuovo sul forum anche se seguo Bitcoin già da parecchio tempo.

ho elaborato una proposta per effettuare il pruning dei full node. credo (e spero) che sia interessante. cosa ne pensate?

questo il link

http://www.eurekafree.com/idea.php?ididea=130

Il problema di questa soluzione risiede nell'affermazione
Quote
I dati inutili del passato vengono scartati
Che non è corretta. Le transazioni contengono un valore elevato dato da tutte le colored coin e messaggi vari.
Forse il vero valore della blockchain risiede proprio nella blockchain con tutte le sue informazioni.
Se ne è discusso almeno in questi post:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1060272.msg13736570#msg13736570 e
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1346393.msg13736616#msg13736616
Ma anche altrove sicuramente.

Cio' non toglie che potrebbe essere (EDIT: esserci)una soluzione di compromesso. Basta convincere i miner che di fatto regolano il consenso.

Waves mi piaceva ora non più.
Micky06 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
February 06, 2016, 01:15:00 PM
 #4

beh, nel nuovo genesis block si possono conservare tutte le informazioni rilevanti. se non ricordo male i messaggi ed il colore vengono assegnati con gli OP_RETURN che verrebbero conservati.

il punto focale della mia proposta è validare il nuovo genesis block all'interno della catena stessa in modo che possa essere un punto di partenza relativamente "sicuro"
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 06, 2016, 01:20:25 PM
 #5

beh, nel nuovo genesis block si possono conservare tutte le informazioni rilevanti. se non ricordo male i messaggi ed il colore vengono assegnati con gli OP_RETURN che verrebbero conservati.

il punto focale della mia proposta è validare il nuovo genesis block all'interno della catena stessa in modo che possa essere un punto di partenza relativamente "sicuro"
Come detto se ne è discusso, probabilmente salvare tutti i dati non fa risparmiare molto in fatto di dimensioni, le informazioni vanno salvate con la data certa e un conto e' averlo nella blockchain e un altro avere un nuovo genesis block che riporta una data, per controllarla dovrei comunque avere accesso alla catena.
COme ti ho detto credo che potrebbe esserci una soluzione di compromesso che salva capra e cavoli ma temo che sia piu' esosa in fatto di dimensione della blockchain e al solo fine di consentire a chi vuole di partire da un certo punto in avanti rinunciando di conoscere la storia ...
Credo sia piu' utile usare chain alternative.

Waves mi piaceva ora non più.
Micky06 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
February 06, 2016, 01:34:10 PM
 #6

Questo oggi.

ma se aumenta la dimensione dei blocchi e Bitcoin scala, presto scaricare e validare la catena sarà un compito improbo per un nuovo nodo e potrebbe diventarlo anche il solo tenere in memoria tutta la catena.

per questo credo sia cosa bouna cominciare a pensare ad una troncatura della catena

più tutti i benefici dovuti alla pulizia del codice.

non capisco il riferimento alla "data certa" che hai fatto.

comunque sì, per controllare devi aver accesso alla catena, ma è proprio quello che devi fare quando la scarichi e la cominci a controllare
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 06, 2016, 04:12:28 PM
 #7

..
non capisco il riferimento alla "data certa" che hai fatto.
..
Solo per citare un esempio:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=985358
Ma anche tutte le colored coin potrebbero richiedere una data come riferimento che si perderebbe ...
Io sono scettico sul ruolo di bitcoin come unico mezzo di scambio, per me e' adatto a grandi transazioni o a transazioni con grandi informazioni memorizzate ... quindi una blockchain enorme ma che non deve per forza tenere traccia di ogni "pisciata di cane". Solo cose importanti = maggior costo per le transazioni (la speranza e': aumento del valore in modo che 0,0001BTC equivalgano a decine di Euro). Poi solo cose importanti.

Waves mi piaceva ora non più.
Micky06 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
February 06, 2016, 05:25:59 PM
 #8

Quote
Ma anche tutte le colored coin potrebbero richiedere una data come riferimento che si perderebbe

Nella proposta che ho fatto questi dati sono preservati, si prunano solo le transazioni spese, ossia ciò che non ha più utilità. I timestamp restano. Gli header dei blocchi restano. Gli OP_RETURN restano.

Quote
Io sono scettico sul ruolo di bitcoin come unico mezzo di scambio

Io invece no. E' solo un problema di ottimizzazione e di miglioramento tecnologico. Si risolverà con una parziale centralizzazione (ossia pochi grossi nodi decentralizzati che fanno mining)

Serviranno però le sidechains ed un meccanismo di pruning almeno simile a quello che ho descritto.

E poi a fianco del meccanismo globale ce ne saranno alcuni superdecentralizzati ma con una capitalizzazione molto più piccola.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!