Bitcoin Forum
May 21, 2024, 12:23:48 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Presentazione  (Read 747 times)
fc75 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
January 11, 2013, 08:44:44 AM
Last edit: January 11, 2013, 09:35:16 AM by fc75
 #1

Ciao A tutti,
sono nuovissimo e da ieri sto leggendo più topic che posso che cercare di apprendere quanto riesco.
Mi sono iscritto per la sezione mercato, dove vedo che è possibile acquistare/vendere/scambiare bitcoins.
Ora, a dire il vero, taluni miei dubbi sui prezzi dei bitcoins sono ancora più fitti e spero di avere aiuto da voi in merito.
Mi spiego: da una prima ricerca veloce google, si trova facilmente dover poter cambiare euro per bitcoins mediante Paypal a circa 11€/bitcoin. Mi dico, ok, questa era la strada più facile, è normale che il prezzo sia così elevato, proviamo ad approfondire e mi iscrivo in questo forum dopo aver letto molte cose interessanti in merito.
Vado nella sezione mercato per farmi un'idea e scopro tristemente (per me, s'intende) che i prezzi sono cmq quelli, pur leggendo di transazioni fatte a 4-6€/bitcoin, sempre nella sezione Mercato.
A questo punto penso che naturalmente dipenda dal comodo metodo di pagamento e dalla difficile reperibilità (per molti) dei bitcoins.
Ok mi rimetto a studiare e pur non essendo l'informatica il mio campo non ho problemi di alcun tipo a pagare in qualsiasi altro modo, magari più articolato e che richieda più tempo e controlli, e mi iscrivo a mtgox.com, fornendo tutti i documenti necessari e attendendo i loro tempi per verificare gli stessi.
Ora mi accorgo che comunque il margine è molto basso, nel senso che bene che vada si cambia a 10,80€/bitcoin anche pagando con bonifico bancario.
Ora quello che voglio chiedervi è: sbaglio io qualcosa? Esiste una strada per poter cambiare ad un prezzo più umano (4-6€/bitcoin)?
Grazie molte in anticipo a chi mi risponderà,
Francesco.
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
January 11, 2013, 09:01:26 AM
 #2

mtgox.com

Questo è il maggiore exchange. Il prezzo è determinato dal mercato. Qualche mese fa era circa di 6 euro a bitcoin.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 11, 2013, 09:05:33 AM
 #3

Hai intuito molte cose correttamente.
Nella sezione mercato si può comprare facilmente e velocemente con postepay/paypal.
Questo in genere ha un costo medio del 10% rispetto al prezzo "medio" di mercato.
Con il prezzo "medio" di mercato si intende il prezzo che trovi nel grossi exchanger, come appunto mtgox.

Qui una lista dei più famosi:
http://bitcoincharts.com/markets/

Gli utenti che riceveranno soldi sulla postepay/paypal dovranno loro fare tutto il giro per riportare i soldi su questi grossi exchanger, evitando a te la fatica.
In quel 10% c'è il margine di guadagno e un eventuale protezione verso possibili sbalzi del prezzo.

Il prezzo del Bitcoin non è fisso, è completamente gestito dal "mercato", secondo le regole della domanda e dell'offerta.

Se riuscirai a trovare qualcuno che sarà disposto a cambiarti 4-6€/bitcoin sarai molto fortunato.
Magari qualcuno che ha bisogno a tutti i costi di euri in quel momento, per questione di vita e di morte e tu sia l'unica possibilità per lui.
E' assai improbabile che avvenga.

E' un po come andare in giro e cercare qualcuno che ti venda oro al 50% del prezzo sul mercato.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
fc75 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
January 11, 2013, 09:30:28 AM
 #4

E' un po come andare in giro e cercare qualcuno che ti venda oro al 50% del prezzo sul mercato.

Afferrato, grazie molte.
Ciò che mi fa strano è che se un bitcoin vale 11€ a oggi, una cosa che "costava" 4 bitcoins quando il cambio era a 6€ ora dovrebbe "costare" 2,5 bitcoins. Per dire che non trovo rispondenza tra cambio e valore.
Grazie ancora.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
January 11, 2013, 10:07:27 AM
 #5

Ciao e benvenuto,
il valore del bitcoin dipende da alcuni fattori. I più determinanti sono DIFFICOLTA' NELLA CREAZIONE e DOMANDA/OFFERTA

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 11, 2013, 11:14:27 AM
 #6

E' un po come andare in giro e cercare qualcuno che ti venda oro al 50% del prezzo sul mercato.

Afferrato, grazie molte.
Ciò che mi fa strano è che se un bitcoin vale 11€ a oggi, una cosa che "costava" 4 bitcoins quando il cambio era a 6€ ora dovrebbe "costare" 2,5 bitcoins. Per dire che non trovo rispondenza tra cambio e valore.
Grazie ancora.
Per risolvere questo problema si usano prezzi dinamici.
Puoi dare un occhiata ad esempio a questo messaggio: https://bitcointalk.org/index.php?topic=133564.0
Se guardi le immagini vedrai che sono dinamiche (guarda a cosa linkano), col cambiare del valore si aggiornano e quindi si aggiorna anche il prezzo in euro.
In questo modo puoi dare il prezzo dei prodotti fisso in euro, e il prezzo in Bitcoin si aggiornerà di conseguenza.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
January 11, 2013, 01:09:17 PM
 #7


Vado nella sezione mercato per farmi un'idea e scopro tristemente (per me, s'intende) che i prezzi sono cmq quelli, pur leggendo di transazioni fatte a 4-6€/bitcoin, sempre nella sezione Mercato.


Guarda sempre la data dei post, se hanno pagato 4-6 euro per un bitcoin devono essere stati scritti più di sei mesi fa, guarda come è cambiato il cambio con il dollaro da un anno fa ad oggi: http://bitcoincharts.com/charts/mtgoxUSD#rg360ztgSzm1g10zm2g25zv
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!