Bitcoin Forum
November 25, 2017, 02:45:55 AM *
News: Latest stable version of Bitcoin Core: 0.15.1  [Torrent].
 
   Home   Help Search Donate Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Micropagamenti (sviluppo, sito web, ahimè centralizzato, pagamenti istantanei)  (Read 1665 times)
inaltoasinistra
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 134


View Profile
January 17, 2013, 03:33:14 PM
 #1

Buonasera!
Fra i difetti dei Bitcoin c'è la relativa lentezza delle transazioni (veloce se comparata a un bonifico, ma non certo adatta per pagare un caffè alla macchinetta).
Ho pensato di creare una sottorete centralizzata all'interno della rete P2P per ottenere transazioni istantanee fra gli utenti. C'è un prezzo da pagare: problemi di sicurezza (concentrazioni di molti bitcoin sullo stesso server attirano ospiti sgraditi), bisogna fidarsi del gestore del server, forse basta....

Ho mantenuto l'interfaccia molto semplice:
- registrazione e login http://the9ull.silix.org/imageupload/d5891520/Schermata+del+2013-01-17+15:46:52.png
- una schermata per effettuare i pagamenti http://the9ull.silix.org/imageupload/d47297b7/Schermata+del+2013-01-17+15:47:08.png
- una lista delle transazioni ricevute http://the9ull.silix.org/imageupload/cec6f29/Schermata+del+2013-01-17+15:47:19.png

Dopo la registrazione si ottiene un indirizzo per depositare moneta; una volta completata la transazione si possono subito iniziare i trasferimenti (istantanei) agli altri utenti del sito (identificati da un id numerico o dall'indirizzo per depositare, indifferentemente).

Credo che un servizio di questo tipo potrebbe essere interessante soprattutto se integrato in qualche applicazione (Ad esempio per accedere al wiki, o ... fate voi). Ora non c'è un API e, a questo stato dello sviluppo, non può proprio essere utilizzato se non per valutare l'idea, evolverla, bocciarla, o uscire con un bel "Ehi, XYZ fa esattamente questo, e lo fa meglio".

Poter usare un indirizzo Bitcoin per identificare gli utenti semplifica l'integrazione con le applicazioni esistenti, e rende la registrazione al sito facoltativa: se l'utente è registrato si potrà usare una transazione attraverso il sito, istantanea e a un prezzo minore (dipenderà dal gestore del sito), altrimenti verrà usata una classica transazione Bitcoin.

Il codice è in Java (…), architettura EJB, Hibernate, Java Bean, JSP x.x (ǝʇɐsnɔs) Se qualcuno volesse visionare il codice mi dica il nome utente Github Cheesy Se interessa lo posso anche rilasciare Cheesy

Buona serata e grazie
Curioso di sapere cosa ne pensate Cheesy
Inaltoasinistra

Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction. Advertise here.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2646


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 17, 2013, 11:11:49 PM
 #2

Mi sembra un po il voler ricreare Paypal.

Accettare Bitcoin senza conferme non ha sempre rischi cosi forti.
Al di la di buchi recenti come questo (https://bitcointalk.org/index.php?topic=135985.40), accettare Bitcoin senza conferme non ha sempre cosi alti rischi.
Dipende caso per caso.
Precedentemente al bug indicato sopra, per effettuare un double-spend comunque era richiesto un costo che sicuramente superava il costo di una merendina/gelato/uscita al ristorante ecc ...
Tanto più che molti di questi casi ci si mostrerebbe a viso aperto.

Per acquisti di grandi somme, dove può valer la pena fregare (magari attraverso Internet), se si tratta di servizi, si può sempre annullare tale servizio 10 minuti dopo.
Nel caso di materiale fisico, prima che il pacco venga inviato si possono fare tutte le relative verifiche 10 e passa minuti dopo.

Alcuni sviluppatori come Mike Hearn mi sembra che siano anche dell'idee che con il migliorare dei delle varie parti del software Bitcoin, accettare Bitcoin a 0 conferme diventerà pian piano più sicuro. (sempre evitando magari transazioni di alto valore)

Non solo, riguardo alle transazioni istantanee per cose di prezzi bassi, ti consiglio di seguire questa tecnologia che uscirà entro poco Wink
https://ripple.com/

Per il resto credo che tutto il codice che hai preparato ti sarà sicuramente utile per aprire tanti gustosi servizi Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - The Rock Trading (ref): A good exchange / gateway Ripple, with support for multisig, since 2007. 
https://bitcointa.lk: Bitcointalk backup if offline - Bitcoin Foundation Italia - Blog: http://theupwind.blogspot.it
inaltoasinistra
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 134


View Profile
January 20, 2013, 04:20:34 PM
 #3

Grazie della dettagliata risposta.
Questo affare rimarrà probabilmente solo un progetto per l'università e non vedrà mai altri Bitcoin se non quelli della Testnet :O
Alla prossima!

inaltoasinistra
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 134


View Profile
January 22, 2013, 03:56:37 PM
 #4

Leggendo un po' in giro a caso (https://bitcointalk.org/index.php?topic=26391.msg331733#msg331733) non sembra che l'attuale rete p2p Bitcoin sia adatta ai micro pagamenti, e non sembra che le cose cambieranno in un prossimo futuro.
Devo ammettere di non aver capito quel ripple.com cosa dovrebbe offrire, ma se non risolve la questione, mi chiedo: esiste un'alternativa a quella centralizzata per la gestione dei micro pagamenti?

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2646


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 22, 2013, 04:26:47 PM
 #5

Attualmente l'algoritmo delle fee non è dinamico, è praticamente fissato a mano sul codice.
Questo è una cosa che ancora deve essere sistemata, ma visto che si riesce a starci dietro semplicemente cambiando il codice con il cambio del prezzo, non è fra le priorità attuali.

Riguardo alle dimensioni dimensioni del blockchain ci sono altre proposte come questa:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=88208.0

Riguardo a Ripple vedrai quando esce Cheesy
Magari verso sera vedo se trovo altro materiale da linkarti ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - The Rock Trading (ref): A good exchange / gateway Ripple, with support for multisig, since 2007. 
https://bitcointa.lk: Bitcointalk backup if offline - Bitcoin Foundation Italia - Blog: http://theupwind.blogspot.it
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Sponsored by , a Bitcoin-accepting VPN.
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!