Bitcoin Forum
May 21, 2024, 04:02:30 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Auto Elettrica  (Read 2083 times)
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 10:40:19 AM
Last edit: February 24, 2016, 04:16:29 PM by Vika NSFW
 #21


http://www.openstreetmap.org/note/518188

Vediamo se qualche mappatore di buon cuore ha voglia di inserire tutti questi dati in OSM.


Di ricariche elettriche gia' in funzione esistono diversi.

Mi hanno parlato di
Colonnine elettriche aperti a Catania

Recharge station in Catania for elettric cars
mappa colonnine ricarica auto elettriche catania
==================================

Auchan Porte Di Catania
Auchan di PORTE DI CATANIA
Indirizzo
Via Gelso Bianco
95121 - Catania (CT)

Telefono
095/8734111

============================
Leroy Merlin

Strada Statale 121 121

95032 Belpasso (Catania)
=================================

IKEA Catania
Tangenziale ovest di Catania
Uscita Zona Industriale Nord
95121 Catania

COLONNINA Enel Distribuzione
=====================
COLONNINA Enel Distribuzione

Oltre di questo esiste un certo ufficio enel, chi ha la colonnina, ma e' chiuso sabato e domenica.
Da precisare, di cosa si tratta e quale l'indirizzo.

======================


Catania (CT), Via Monsignore Domenico Orlando 1-3

Segnalata da Enel

EROGA ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI

Gestore: Enel Distribuzione

=========================

Catania (CT), Via Messina

Dentro parcheggio supermercato

Costruttore: Ecospazio

============================


Belpasso (CT), Via Valcorrente

All'interno della concessionaria Renault Puglisi
Costruttore: Enel
Gestore: Enel

=======================================

Giarre (CT), Viale Libertà

Posizionato all'interno del parcheggio del supermercato Deco'
=================================================

http://www.colonnineelettriche.it/index.php?lat=37.5999938&lng=14.015355699999986&localita=sicilia

--------------------------------------------------------


    Stazione Alcalà (Non in linea)
    Piazza Borsellino
    Posti disponibili: 8 - Veicoli disponibili: 0

    Sharing_station_offline
    Stazione Marittima (Non in linea)

    Molo dello Sporgente Centrale
    Posti disponibili: 8 - Veicoli disponibili: 0

    Sharing_station_offline
    Stazione Playa (Non in linea)

    Viale Presidente Kennedy
    Posti disponibili: 7 - Veicoli disponibili: 1

    Recharge_station_offline
    Stazione Porto (Non in linea)

    Parcheggio Autorità Portuale
    Posti disponibili: 2

    Sharing_station_offline
    Stazione Vecchia Dogana - Bike Sharing (Non in linea)

    varco di accesso Dusmet
    Posti disponibili: 8 - Veicoli disponibili: 0

    Recharge_station_offline
    Stazione Vecchia Dogana - Colonnina Ricarica (Non in linea)

    varco di accesso Dusmet
    Posti disponibili: 2
-------------------------------------
Comune di Aci Bonaccorsi

    Recharge_station_offline
    Aci Bonaccorsi 1 (Non in linea)
    Piazza della Regione
    Posti disponibili: 2
    Recharge_station_offline
    Aci Bonaccorsi 2 (Non in linea)
    Piazza della Regione
    Posti disponibili: 2

http://www.ecospazio.it/mappa_colonnine.php



Credo, che bisogna anche segnalare ogni parcheggio di camper, che offre la presa elettrica.

Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 10:54:26 AM
Last edit: February 24, 2016, 12:00:12 PM by Vika NSFW
 #22

Sono stato da Renault e Peuogeot.

Di macchine in esposizione non avevano.
Alla Renault - nessun commento su coso di ricarica piena, e informazione su malservizio della Enel, che non fa caricare di Sabbato e Domenica.
Altri posti di ricarica non mi hanno potuto indicare.

Alla Peogeot anche niente macchine in esposizione, ma commenti piu' interessanti su costi comparativi rispetto benzina.
Comunque dipende da contratto a casa.
In media, rispetto se e' accesa l'aria condizionata,
l'auto elettrica percorre circa 3 volte di piu',
rispetto alla macchina con il motore a benzina alla parita' di soldi spesi per la ricarica di energia.


Non mi hanno potuto indicare, se esiste una tabella comporativa su questo argumento.

Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
February 24, 2016, 10:59:28 AM
 #23

con una macchina elettrica inquini 0
Questa è un'errata convinzione di molti.

Non ho niente contro le auto elettriche, sia ben chiaro, ma sia la produzione di energia elettrica sia il sistema con cui attualmente viene conservata sul mezzo (batterie) sono causa d'inquinamento, oltre chiaramente a tutto il processo industriale per costruire, spostare, e a fine ciclo smaltire l'automobile.

Quando sentite parlare di "impatto 0" iniziate a grattarvi il naso! Non esiste azione umana (anche solo nascere e mantenersi vivi) che non abbia un impatto. Chi afferma il contrario mente oppure non ha ben chiaro il concetto di entropia.

Ciao!
Vika NSFW, lavori per Citroen?  Grin
PS: Smettila di spammare.

Qui avrei da dissentire; Stemby magari avrà dimenticato di tenere in mente le fonti energetiche rinnovabili (Impianti Fotovoltaici, impianti eolici ecc.) che praticamente producono energia elettrica senza inquinare (al contrario dei combustibili fossili, che producono energia in base al loro potere calorifero).

Do' piena ragione sul fatto che non esista azione umana che non abbia un impatto, ma bisogna pur sempre ripararsi, no? Preferisco vedere più macchine elettriche per strada (emissione 0) che auto a benzina/diesel. Che poi tecnicamente sarebbe sbagliato parlare di auto elettrica, ad ora le auto sono ancora ibride (hanno trovato un modo per evitare l'accensione a benzina? Se sì, correggetemi). Ricordo che quando ero in Giappone, di distributori di corrente elettrica ce ne erano a iosa come le toyota yaris ibride (benzina/elettrica) che erano praticamente dappertutto, un po' come le panda da noi  Grin

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 11:09:53 AM
 #24

le toyota yaris ibride (benzina/elettrica)

Non e' un "bifuel". Impossibile di caricare dalla presa elettrica questi veicoli.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 24, 2016, 11:12:52 AM
 #25

Qui avrei da dissentire; Stemby magari avrà dimenticato di tenere in mente le fonti energetiche rinnovabili (Impianti Fotovoltaici, impianti eolici ecc.) che praticamente producono energia elettrica senza inquinare
Anche questa è una falsa convinzione. I pannelli fotovoltaici richiedono una quantità di energia per la fusione del silicio che un tempo era superiore a quanta energia avrebbero poi rilasciato in tutta la loro vita produttiva. Negli ultimi anni l'efficienza sta migliorando, ma il discorso rimane valido. Il fotovoltaico è molto interessante come caratteristiche tecniche, ma è decisamente poco verde (al contrario di quanto spesso ci si immagina).

Per l'eolico l'impatto è soprattutto paesaggistico, ma anche l'estrazione e la lavorazione dell'acciaio per costruire le torri eoliche e il consumo di suolo per installarle (e bisogna installarne TANTE, dato che ciascuna produce pochino) non si possono non considerare.

Ribadisco: l'impatto zero è 100% marketing o, peggio, raggiro.

Quote
Do' piena ragione sul fatto che non esista azione umana che non abbia un impatto, ma bisogna pur sempre ripararsi, no? Preferisco vedere più macchine elettriche per strada (emissione 0) che auto a benzina/diesel.
Emissione zero sul posto, e al momento del viaggio. Ma le emissioni complessive? Credi che le centrali Enel ripuliscano l'aria? (sono in gran parte a fonti fossili, ovvero derivati del petrolio e carbone) E lo smaltimento delle batterie esauste ritieni che faccia bene all'ambiente? Per carità, non ho dati in mano e probabilmente complessivamente l'impatto di un'auto elettrica è inferiore a una a benzina (ibrida, magari), ma per favore non parlatemi di zero emissioni che altrimenti mi inalbero.

Se vogliamo discutere in modo tecnico, iniziamo ad eliminare definizioni che ci propinano le aziende produttrici o la stampa.

Quote
Che poi tecnicamente sarebbe sbagliato parlare di auto elettrica, ad ora le auto sono ancora ibride
No, ci sono da anni anche auto 100% elettriche, e stanno aumentando le offerte. Vedi i post di Vika NSFW come esempi. Le ibride Toyota non hanno nemmeno la presa di corrente, e quindi quelle torrette non sono per loro.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 11:17:14 AM
 #26





Credo - la prossima visita su qusto argumento sara da ENEL.

Sospetto, che la colonnina ENEL si trova su stesso posto.

Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 11:24:27 AM
 #27

Credi che le centrali Enel ripuliscano l'aria?

Non so gli orari precisi di diversi gestori, ma
di notte in Italia la energia e' 100% dalle centrali atomiche,
 di importazione.

Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 11:28:47 AM
 #28


Vika NSFW, lavori per Citroen?  Grin
PS: Smettila di spammare.

Cosa c'entra proprio questo produttore francese con tutta la discussione e segnalazione del fatto di accesso al rifornimento gratis di energia elettrica per chi ha in posesso un veicolo elettrico o bicicletta elettrica?

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 24, 2016, 11:48:13 AM
 #29

di notte in Italia la energia e' 100% dalle centrali atomiche,
 di importazione.
Beh, direi proprio di no. Chi è del settore ti potrà dare dati più precisi, ma la quota di energia d'importazione (in gran parte da centrali nucleari , che sicuramente hanno i loro problemucci di impatto ambientale legati alle scorie) è sempre relativamente limitata (mediamente attorno al 10%, come ordine di grandezza), e credo sia nettamente più alta di giorno che di notte.

Tieni presente che di notte il consumo energetico crolla, mentre la produzione non può essere bloccata, e infatti le tariffe notturne sono sensibilmente più basse. Questo significa che c'è un surplus produttivo, e non avrebbe senso dunque importare energia dall'estero.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 12:08:21 PM
 #30

di notte il consumo energetico crolla, mentre la produzione non può essere bloccata

Proprio per il fatto - di notte la energia e' a basso costo per la provenienza atomica.
E di giorno si cominciano con termovalorizzatori, gas e carbone, perche non l'haano il vincolo di essere accesi per 24 ore al giorno.

Se tutti andranno di caricare le auto elettriche di notte - allora niente CO2 e l' inquinamento tossico.

Mi faccio dire da quelli della Enel, com'e la situazione per 2016.

Cosa riguarda le scorie - mandateli tutti in Russia.
La Russia e' felice di incassare soldi per questo lavoro.

bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 24, 2016, 12:16:49 PM
 #31

E ogni quanto vanno cambiate le batterie ? Io onestamente non avevo mai usato pile ricaricabili, ho preso delle duracell ricaricabili e devo dire che più passa il tempo (parlo di mesi, non di anni) meno dura la pila ogni volta che la uso

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 12:21:14 PM
 #32

E ogni quanto vanno cambiate le batterie ?

Che riguarda la durata della batteria e costi di sostituzione relativi - ancora un discorso da fare.

Se ho capito bene, quelli di Renault la noleggiano.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 24, 2016, 03:48:02 PM
Last edit: February 24, 2016, 06:11:04 PM by Stemby
 #33

Proprio per il fatto - di notte la energia e' a basso costo per la provenienza atomica.
E di giorno si cominciano con termovalorizzatori, gas e carbone, perche non l'haano il vincolo di essere accesi per 24 ore al giorno.
Capisco il ragionamento, ma non sono sicuro che le centrali a carbone possano essere spente; inoltre considera che una fetta molto importante dell'energia prodotta in Italia deriva da idroelettrico, e anche la quota da eolico inizia ad essere rilevante. Però può darsi che abbia ragione tu: ripeto, non è il mio campo.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 04:11:24 PM
 #34

a carbone

Mi sembra, sono tutti a gas metano dalla Russia e termovalorizzatori.

(Ho aggiunto diversi rifornimenti a Catania nella lista.
Alcuni di questi posti sono stagionali punti di noleggio bici /scooter elettriche,
e ora sono chiuse, perche li noleggiano gli turisti in estate)

picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 24, 2016, 06:01:57 PM
 #35

E ogni quanto vanno cambiate le batterie ? Io onestamente non avevo mai usato pile ricaricabili, ho preso delle duracell ricaricabili e devo dire che più passa il tempo (parlo di mesi, non di anni) meno dura la pila ogni volta che la uso
https://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate_battery

Dipende da come le usi, se scarichi al 100% delle possibilita' o al 10% DOD
100% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) = 2,000–7,000[14]
10% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) > 10,000 [15]

Considera che poi saranno casi teorici e in condizioni ottimali. Diciamo che 2000 cicli con l'80 di capacità residua possiamo farli quindi ipotizzando di fare 100 km a ricarica fai 200.000 km con un treno di batterie, metti che non le usi bene e sei sfigato 100.000 km li dovresti fare.
Il costo non è basso, per 2kwh di batteria (48v*40ah) ho speso nel 2013 circa 6-800 euro (non ricordo!) .. per uno scooter va bene, per un auto direi che possono costare anche 3-5000 Euro (dato sparato a caso!) quindi aggiungi per le batterie qualche centesimo al km (5 Eurocent). Metti che sei fortunato spendi 1 cenEuro/km?
Aggiungi l'energia e hai una stima dei costi. Salvo errori ed omissioni!


Waves mi piaceva ora non più.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 24, 2016, 06:16:10 PM
 #36

Mi sembra, sono tutti a gas metano dalla Russia e termovalorizzatori.
No, di termovalorizzatori ce ne sono pochi (e comunque si tratta di un recupero energetico, ma credo che il bilancio sia negativo o comunque molto basso), mentre alcune tra le più grandi centrali sono proprio a carbone; stanno inoltre programmando un aumento della quota di energia prodotta da carbone.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Vika NSFW (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250



View Profile WWW
February 24, 2016, 06:38:28 PM
 #37




Sospetto, che la colonnina ENEL si trova su stesso posto.
il indirizio e' stampato sulla macchina, ma...

Una colonnina si trova esattamente a un metro da questa macchina. Il problema, che questo parcheggio e' riservato ai soli dipendenti della ditta, quindi niente rifornimento pubblico.
E anche questi signori di pomeriggio sono chiuse dopo le 17

Passo domani di mattina, sono curioso di guidare quella macchina elettrica promessa.

Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
February 24, 2016, 06:54:32 PM
 #38

Fermatevi e guardate la trust list di questo tizio, per favore.

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
February 25, 2016, 08:50:55 AM
 #39

E ogni quanto vanno cambiate le batterie ? Io onestamente non avevo mai usato pile ricaricabili, ho preso delle duracell ricaricabili e devo dire che più passa il tempo (parlo di mesi, non di anni) meno dura la pila ogni volta che la uso
https://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate_battery

Dipende da come le usi, se scarichi al 100% delle possibilita' o al 10% DOD
100% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) = 2,000–7,000[14]
10% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) > 10,000 [15]

Considera che poi saranno casi teorici e in condizioni ottimali. Diciamo che 2000 cicli con l'80 di capacità residua possiamo farli quindi ipotizzando di fare 100 km a ricarica fai 200.000 km con un treno di batterie, metti che non le usi bene e sei sfigato 100.000 km li dovresti fare.
Il costo non è basso, per 2kwh di batteria (48v*40ah) ho speso nel 2013 circa 6-800 euro (non ricordo!) .. per uno scooter va bene, per un auto direi che possono costare anche 3-5000 Euro (dato sparato a caso!) quindi aggiungi per le batterie qualche centesimo al km (5 Eurocent). Metti che sei fortunato spendi 1 cenEuro/km?
Aggiungi l'energia e hai una stima dei costi. Salvo errori ed omissioni!



Con le stime che hai scritto e visto il costo ancora troppo alto delle auto elettriche (con i 30.000 euro della C-zero ci prendi una grande macchina a benzina, considerando anche il fatto che un viaggio grande con una macchina simile non lo fai, visto che dovresti fermarti ogni 400 km a caricare le batterie (e ci vuole troppo tempo), ad oggi le auto elettriche sembrano più una moda che altro, le usi in città, un pò come era la Smart quando è stata lanciata

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 25, 2016, 09:32:10 AM
 #40

E ogni quanto vanno cambiate le batterie ? Io onestamente non avevo mai usato pile ricaricabili, ho preso delle duracell ricaricabili e devo dire che più passa il tempo (parlo di mesi, non di anni) meno dura la pila ogni volta che la uso
https://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate_battery

Dipende da come le usi, se scarichi al 100% delle possibilita' o al 10% DOD
100% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) = 2,000–7,000[14]
10% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) > 10,000 [15]

Considera che poi saranno casi teorici e in condizioni ottimali. Diciamo che 2000 cicli con l'80 di capacità residua possiamo farli quindi ipotizzando di fare 100 km a ricarica fai 200.000 km con un treno di batterie, metti che non le usi bene e sei sfigato 100.000 km li dovresti fare.
Il costo non è basso, per 2kwh di batteria (48v*40ah) ho speso nel 2013 circa 6-800 euro (non ricordo!) .. per uno scooter va bene, per un auto direi che possono costare anche 3-5000 Euro (dato sparato a caso!) quindi aggiungi per le batterie qualche centesimo al km (5 Eurocent). Metti che sei fortunato spendi 1 cenEuro/km?
Aggiungi l'energia e hai una stima dei costi. Salvo errori ed omissioni!



Con le stime che hai scritto e visto il costo ancora troppo alto delle auto elettriche (con i 30.000 euro della C-zero ci prendi una grande macchina a benzina, considerando anche il fatto che un viaggio grande con una macchina simile non lo fai, visto che dovresti fermarti ogni 400 km a caricare le batterie (e ci vuole troppo tempo), ad oggi le auto elettriche sembrano più una moda che altro, le usi in città, un pò come era la Smart quando è stata lanciata
Il problema maggiore è l'autonomia. Il costo delle macchine è alto per il costo delle batterie e, credo, per il fatto che la meccanica rimane simile a quella delle auto "normali". Questo fatto sarà causato anche da motivi tecnici o di indotto e mercato secondario (penso a meccanici, ricambisti ecc. ecc.).

Al momento la vedo come soluzione per il breve tragitto e magari per il car sharing ...
Un domani sostituiranno direttamente la batteria in pochi secondi.

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!