Bitcoin Forum
April 26, 2024, 06:34:38 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consiglio wallet  (Read 957 times)
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 26, 2016, 04:06:29 PM
 #1

Ciao a tutti!
Scusate se apro questa discussione, probabilmente ne avrete già parlato da qualche parte, ma come al solito non riesco a trovare nulla e, dopo un mese di ricerche e domande senza risposta, spero mi perdonerete se chiedo direttamente qui.
In breve, avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un nuovo wallet.
Non sono una cima con i coins, quindi onde evitare di complicarmi la vita ho scelto come wallet Bitcoi Core.
Me ne sono già pentito!  Grin
In un paio di mesi di utilizzo mi ha completamente saturato l'hdd, a causa della blockchain, e quindi vorrei sostituirlo con un altro wallet, sempre da installare, quindi non web.
Avrei solo due domande:
1) è possibile importare direttamente il mio wallet (se non ho capito male con il wallet.dat?), quindi mantenendo saldo e indirizzi, senza perdere nulla?
2) potete consigliarmi un wallet che abbia come caratteristiche nessun download di blockchain (quindi poco spazio utilizzato), possibilità di importare il wallet preesistente e possibilità di impostare le fees per le transazioni (così cme Bitcoin Core)?

Spero finalmente di riuscire a risolvere i miei dubbi ed eliminare il caro Btc Core... XD
Vi ringrazio in anticipo!
"In a nutshell, the network works like a distributed timestamp server, stamping the first transaction to spend a coin. It takes advantage of the nature of information being easy to spread but hard to stifle." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
February 26, 2016, 08:14:24 PM
 #2

electrum dovrebbe fare al caso tuo, però, a meno che non devi ricevere pagamenti ricorrenti sui vecchi indirizzi, a che ti serve importarli ? Basta passare tutto il saldo su un nuovo indirizzo di electrum

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 27, 2016, 08:36:19 AM
 #3

Esattamente perchè ricevo pagamenti ricorrenti su vecchi indirizzi. Wink
E poi mi pare che con electrum non si possano impostare le fees...
YED
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 209
Merit: 100



View Profile
February 27, 2016, 02:14:50 PM
 #4

E poi mi pare che con electrum non si possano impostare le fees...
Tools -> Preferences -> Transactions [ Transaction fee per kb].
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2632



View Profile
February 27, 2016, 02:38:44 PM
 #5

nel topic di benvenuto (dopo una lunga discussione) consigliamo copay che ha tutte le caratteristiche necessarie per un neofita.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0

ps: comunque anche electrum va bene, mentre sicuramente bitcoin core non e' adatto per un principiante.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 27, 2016, 02:53:34 PM
 #6

Grazie a tutti e due, ma mi rimane ancora il dubbio principale, ossia come e se si può importre il wallet, o gli indirizzi già creati da BtcCore sul nuovo wallet...
Come detto prima, ricevo pagamenti ricorrenti e non posso cambiare quell'indirizzo a meno di perdere appunto questi pagamenti, cosa che vorrei evitare...
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
February 27, 2016, 07:30:09 PM
 #7

Esattamente perchè ricevo pagamenti ricorrenti su vecchi indirizzi. Wink
E poi mi pare che con electrum non si possano impostare le fees...

Per la fee, puoi tranquillamente impostarla su electrum, hai l'opzione sia di farla decidere a lui (che io preferisco usare) che quella di sceglierla tu manualmente ogni volta.
Se hai le priv key, credo che puoi importarle

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 28, 2016, 09:22:51 AM
 #8

Mi spiegheresti esattamente questo discorso delle key private, e in generale come fare ad importare un indirizzo?
Sono un po' ignorante sulla questione! XD
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 28, 2016, 01:37:12 PM
 #9

Mi spiegheresti esattamente questo discorso delle key private

È una cosa con cui è meglio NON giocare...

Per non farsi male consiglio di studiarti la questione con un po' di calma (non avrai difficoltà a trovare materiale, in rete); poi eventualmente puoi chiedere chiarimenti facendo domande mirate.

Per non sapere né leggere né scrivere, le chiavi private non andrebbero mai toccate; ergo, sarebbe meglio se i vecchi indirizzi li abbandonassi. Se invece non è proprio possibile, allora ti tocca studiare; niente di troppo difficile da capire, ma, per evitare spiacevoli inconvenienti futuri, l'argomento deve essere assolutamente assimilato.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 28, 2016, 02:18:05 PM
Last edit: February 28, 2016, 02:37:43 PM by Gimmi7
 #10

Grazie mille per la risposta, ora mi sto leggendo un po' di roba sull'argomento.
Non sembra eccessivamente complicato, ma magari è perchè mi sono perso qualche passaggio, quindi meglio che mi rileggo tutto...
In linea di massima, se non ho capito male il rischio è che, se qualcuno venisse mai a conoscenza della chiave privata associata all'indirizzo che voglio trasferire, potrebbe rubare l'indirizzo utilizzando i fondi in esso contenuti... o sbaglio?

EDIT: Ma la chiave pubbica E' effettivamente l'indirizzo, o l'indirizzo deriva da essa? e in tal caso, come trovo la chiave pubblica relativa ad un address?
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 28, 2016, 02:48:51 PM
 #11

Grazie mille per la risposta, ora mi sto leggendo un po' di roba sull'argomento.
Non sembra eccessivamente complicato, ma magari è perchè mi sono perso qualche passaggio, quindi meglio che mi rileggo tutto...
In linea di massima, se non ho capito male il rischio è che, se qualcuno venisse mai a conoscenza della chiave privata associata all'indirizzo che voglio trasferire, potrebbe rubare l'indirizzo utilizzando i fondi in esso contenuti... o sbaglio?

EDIT: Ma la chiave pubbica E' effettivamente l'indirizzo, o l'indirizzo deriva da essa? e in tal caso, come trovo la chiave pubblica relativa ad un address?
Vedi
https://en.bitcoin.it/wiki/Technical_background_of_version_1_Bitcoin_addresses
Poi c'e' un libro e se leggi almeno le prime due righe di
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459
ne vieni a conoscenza.
Per quanto farei io nel tuo caso:
- sposto tutti i fondi su nuovo address
- importo chiavi vecchi nel nuovo wallet per recuperare i pagamenti futuri
- ogni tanto sposto su nuovo address
In linea di massima e' meglio non avere fondi su indirizzi che hanno speso o firmato qualcosa in quanto l'address nasconde la chiave pubblica che viene invece rivelata in caso di firma di "qualcosa".

Waves mi piaceva ora non più.
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 28, 2016, 02:59:58 PM
 #12

Grazie mille per la risposta, ora mi sto leggendo un po' di roba sull'argomento.
Non sembra eccessivamente complicato, ma magari è perchè mi sono perso qualche passaggio, quindi meglio che mi rileggo tutto...
In linea di massima, se non ho capito male il rischio è che, se qualcuno venisse mai a conoscenza della chiave privata associata all'indirizzo che voglio trasferire, potrebbe rubare l'indirizzo utilizzando i fondi in esso contenuti... o sbaglio?

EDIT: Ma la chiave pubbica E' effettivamente l'indirizzo, o l'indirizzo deriva da essa? e in tal caso, come trovo la chiave pubblica relativa ad un address?
Vedi
https://en.bitcoin.it/wiki/Technical_background_of_version_1_Bitcoin_addresses
Poi c'e' un libro e se leggi almeno le prime due righe di
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459
ne vieni a conoscenza.
Per quanto farei io nel tuo caso:
- sposto tutti i fondi su nuovo address
- importo chiavi vecchi nel nuovo wallet per recuperare i pagamenti futuri
- ogni tanto sposto su nuovo address
In linea di massima e' meglio non avere fondi su indirizzi che hanno speso o firmato qualcosa in quanto l'address nasconde la chiave pubblica che viene invece rivelata in caso di firma di "qualcosa".

Era esattamente quello che pensavo di fare, il mio unico dubbio ora consisterebbe in come espostare la chiave privata da btc core...
Ho trovato dei comandi da inserire, appena ho il wallet sotto mano ci provo.. Smiley
Mal che vada, se provo prima con un indirizzo vuoto e creato ad hoc, cosa può succedere di male?
Cioè, leggendo quello che ho cercato e i vostri link (a proposito, grazie mille), non sono solo riuscito a capire una cosa: se la chiave privata non viene segnata da nessuna parte, importare l'indirizzo tramite essa perchè è rischioso?
Cioè, da quello che ho capito il problema sussiste solo se la chiave privata venisse divulgata, in quanto dalla chiave publica non si può risalire ad essa.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 28, 2016, 07:42:51 PM
Last edit: February 28, 2016, 08:25:59 PM by Stemby
 #13

se la chiave privata non viene segnata da nessuna parte, importare l'indirizzo tramite essa perchè è rischioso?
Così al volo mi vengono in mente almeno 3 fonti di rischio, tra l'altro NON vicendevolmente esclusive:

1) esposizione della chiave ad un ambiente potenzialmente insicuro (il portafoglio in genere è o dovrebbe essere cifrato e/o offline), che di conseguenza va ad aumentare il rischio di furto dei bitcoin ad essa associati
2) riduzione della privacy: Bitcoin è stato pensato per utilizzare chiavi sostanzialmente usa e getta; se si importa una chiave privata significa che si intende riutilizzare un indirizzo, e in genere non è una buona idea (anche se esistono applicazioni in cui l'assenza di privacy è una caratteristica cercata)
3) importare una chiave in un portafoglio deterministico (quale è Electrum) espone l'utente al rischio di perdere i bitcoin in caso di guasto/furto del PC: il seme usato dal software, conservato in sicurezza a parte (se si seguono correttamente le istruzioni), permette infatti di ricostruire tutte le chiavi generate, ma ovviamente non quelle importate manualmente; occorre quindi poi curare i backup della chiave importata, che vanno realizzati con criterio.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Gimmi7 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
February 28, 2016, 08:12:08 PM
 #14

Perfetto, se questi tre punti sono i rischi effettivi, allora dovrei poter stare tranquillo, in quanto li ho presi in considerazione e posso porvi rimedio... Smiley
Vi ringrazio per tutto l'aiuto, vi farò sapere se riuscirò nell'intento! Wink
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
March 04, 2016, 11:29:03 PM
 #15

Perfetto, se questi tre punti sono i rischi effettivi, allora dovrei poter stare tranquillo, in quanto li ho presi in considerazione e posso porvi rimedio... Smiley
Vi ringrazio per tutto l'aiuto, vi farò sapere se riuscirò nell'intento! Wink

Per le chiavi private e per i loro diversi formati prova a leggere questo 3ad:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1340225.msg13705545#msg13705545

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!