Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:24:42 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Led a intermittenza  (Read 1085 times)
bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 09, 2016, 03:37:31 PM
 #1

Ragazzi ho bisogno di mettere in hotel, due lampadine led, dimensioni come quelle dell'albero di natale, incastrate nei buchi di un grande quadro, per simulare un semaforo.
In pratica, metto una luce a destra verde e una a sinistra rossa, ogni xx secondi (decido io) si accende la rossa e spegne la verde.

Ho cercato un pò con google ma esce roba assurda, sapete a chi posso rivolgermi ?
Danke

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715113482
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113482

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113482
Reply with quote  #2

1715113482
Report to moderator
1715113482
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113482

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113482
Reply with quote  #2

1715113482
Report to moderator
1715113482
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715113482

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715113482
Reply with quote  #2

1715113482
Report to moderator
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 11, 2016, 11:26:28 PM
 #2

Ho cercato un pò con google ma esce roba assurda
In che senso?

Quote
sapete a chi posso rivolgermi ?
Per ottenere cosa?

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 12, 2016, 01:49:29 PM
 #3

Nel senso che cercando con google mi escono fuori apparecchi che non hanno niente a che vedere con quello che cerco.
Cerco qualcuno che mi indichi dove comprare una cosa simile o magaric he sa realizzarlo

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 12, 2016, 03:00:37 PM
 #4

Cerco qualcuno che mi indichi dove comprare una cosa simile o magaric he sa realizzarlo
Se vuoi, se non hai proprio urgenza massima, dietro un piccolo compenso posso realizzartelo io. Mandami un messaggio privato, se sei interessato.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
March 29, 2016, 01:38:28 AM
 #5

Non ho capito se stai cercando lo schema elettrico oppure un oggetto già realizzato...
massimodamassa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 194
Merit: 100



View Profile
March 29, 2016, 08:01:08 AM
 #6

Ragazzi ho bisogno di mettere in hotel, due lampadine led, dimensioni come quelle dell'albero di natale, incastrate nei buchi di un grande quadro, per simulare un semaforo.
In pratica, metto una luce a destra verde e una a sinistra rossa, ogni xx secondi (decido io) si accende la rossa e spegne la verde.

Ho cercato un pò con google ma esce roba assurda, sapete a chi posso rivolgermi ?
Danke

Con arduino   http://forum.arduino.cc/index.php?topic=202140.0

                   http://www.maffucci.it/2010/11/17/arduino-lezione-02-facciamo-lampeggiare-un-led/


Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 29, 2016, 08:16:42 AM
Last edit: March 30, 2016, 09:56:33 AM by Stemby
 #7

Usare Arduino per questo mi sembra uno spreco assoluto. Io pensavo di realizzarlo con un ATtiny85, due LED, due resistori, uno zoccolo DIP 8 pin, un connettore per l'alimentazione, qualche condensatore, una basetta millefori, un po' di cavetti, un po' di stagno, un vecchio alimentatore Nokia e forse nient'altro (dipende da come intende impostare la tempistica per l'accensione/spegnimento).

Non avendo più avuto risposta immagino abbia risolto autonomamente; comunque io avrei fornito o il prodotto finito (con in allegato schema elettrico e sorgenti del firmware), oppure, a seconda di quanto fosse in grado di realizzare da sé, solo lo schema elettrico + microcontrollore già programmato (con in allegato i sorgenti del firmware) o delle vie di mezzo.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
massimodamassa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 194
Merit: 100



View Profile
March 29, 2016, 08:40:27 AM
 #8

Usare Arduino per questo mi sembra uno spreco assoluto. Io pensavo di realizzarlo con un ATtiny85, due LED, due resistori, uno zoccolo DIP 8 pin, un connettore per l'alimentazione, una basetta millefori, un po' di cavetti, un po' di stagno, un vecchio alimentatore Nokia e forse nient'altro (dipende da come intende impostare la tempistica per l'accensione/spegnimento).

Non avendo più avuto risposta immagino abbia risolto autonomamente; comunque io avrei fornito o il prodotto finito (con in allegato schema elettrico e sorgenti del firmware), oppure, a seconda di quanto fosse in grado di realizzare da sé, solo lo schema elettrico + microcontrollore già programmato (con in allegato i sorgenti del firmware) o delle vie di mezzo.

per chi se ne intende certo....

ci sono sempre diverse soluzioni

anche un rele' temporizzato delle 4 frecce da auto potrebbe andar bene

Comunque ottimo a sapersi che sai fare queste cose,lo terro' a mente il tuo nome Wink

bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 29, 2016, 02:40:45 PM
 #9

non ho più scritto perchè per pasqua siamo stati al completo e ci siamo occupati di altre cose.

il non so fare una ceppa, anche avendo uno schema, oggi ho appeso un quadro in hotel e un chiodo era a altezza 80 e l'altro a 92  Grin

il fatto è che farlo fare "su misura" avrà un costo alto, io volevo una cinesata  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 29, 2016, 03:08:43 PM
 #10

il fatto è che farlo fare "su misura" avrà un costo alto, io volevo una cinesata  Grin
Mah, il circuito è talmente banale e i componenti sono così economici che indicativamente più di 50 € tutto compreso (spedizione tracciata inclusa) non ti chiederei.

L'unico problema è la mia mancanza di tempo, ma se non hai urgenza estrema e la spesa ti sembra sostenibile mi metterei volentieri.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
March 29, 2016, 05:38:17 PM
 #11

Ragazzi non scherziamo, usare un microcontrollore per far alternare 2 led è come tirare granate su un formicaio. Basta un 555 ed un flipflop, costo compresi led 4 euro scarsi....
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 29, 2016, 06:57:20 PM
Last edit: March 30, 2016, 08:39:34 AM by Stemby
 #12

Ragazzi non scherziamo, usare un microcontrollore per far alternare 2 led è come tirare granate su un formicaio. Basta un 555 ed un flipflop, costo compresi led 4 euro scarsi....
4 € non ti bastano (fai bene i conti), e non è detto che sia sufficiente un 555: dipende principalmente da come vuole impostare la tempistica di accensione/spegnimento. Metti che gli serva un display che indichi i secondi, dei bottoni per incrementare o decrementare il valore, ecc. Ci vorrebbero dei dettagli in più su come pensa di interfacciarsi.

In ogni caso il costo di un microcontrollore (che sia un ATtiny85 o uno della famiglia ATmega in realtà poco cambia) è del tutto trascurabile nel totale: stiamo parlando del valore di un paio di caffè o giù di lì.

Il grosso dell'ammontare è dato dal tempo per progettare il circuito e soprattutto per saldare i componenti (e per programmare il microcontrollore, se serve). Quantifica 20 €/ora, e voglio vedere come fai a tirare fuori un preventivo migliore, indipendentemente dai componenti che andrai ad usare.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Zazzu
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 518
Merit: 256

Living the truth....


View Profile
March 29, 2016, 07:39:25 PM
Last edit: March 29, 2016, 08:16:34 PM by Zazzu
 #13

Pure volessi usare un tiny o un pic il costo dei materiali non supererebbe i 6 euro (listino di RS alla mano), e per quanto riguarda il tempo di realizzazione, faccio fatica a trovare il modo di metterci più di 45 minuti...
Ciò non toglie che il prezzo da te proposto mi pare pure basso, io non mi prenderei lo sbattimento per meno di 50 euro di guadagno pulito.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 29, 2016, 09:16:08 PM
Last edit: March 30, 2016, 10:30:41 AM by Stemby
 #14

faccio fatica a trovare il modo di metterci più di 45 minuti...
Boh, sicuramente sarò lento io, ma a me 45 minuti bastano forse per calcolare il valore delle due resistenze (3 minuti, inclusa la consultazione del datasheet dei LED), per tracciare lo schema elettrico (5 minuti, compreso invio in allegato e-mail al cliente, ma solo nell'ipotesi del circuito più semplice), per l'impacchettamento (10 minuti almeno) e per andare/tornare dalla posta (20 minuti se va bene). Di sicuro non per ordinare e/o tirar fuori i componenti (in questo caso dovrei averli quasi tutti in casa) e per saldarli, senza contare la programmazione.

6 euro forse si avvicina maggiormente, anche se mi sembra ancora un pelo poco: solo l'alimentatore un paio di euro li vale.

(comunque, ribadisco anch'io, la componentistica non è una voce di costo rilevante, indipendentemente dalla soluzione adottata)

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 31, 2016, 10:28:23 AM
 #15

Penso che cerchi cosette del genere :-)

http://www.ebay.it/itm/Lampeggiatore-alternato-Kit-di-costruzione-6-12V-max-100mA-ideale-per-LED-/311446526811

diversamente ancora piu semplice se devi farlo tu lo scambio con un pulsante tanto vale usare un rele passo passo con scambio in deviazione 1 nc e 1na

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 31, 2016, 11:20:18 AM
Last edit: March 31, 2016, 12:29:51 PM by Stemby
 #16

Comodo il kit pronto, ma ben più caro della soluzione da me prospettata (a meno che ci sia qualcuno disposto a saldare i componenti a poco/niente); inoltre il fatto che sia "universale" per LED di tutti i colori significa che le resistenze sono messe "a caso" (mi auguro in modo conservativo): probabilmente mettendone uno rosso e uno verde il primo risulterà più luminoso del secondo, anche se in questo caso la differenza dovrebbe essere tollerabile.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 31, 2016, 02:14:10 PM
 #17

Comodo il kit pronto, ma ben più caro della soluzione da me prospettata (a meno che ci sia qualcuno disposto a saldare i componenti a poco/niente); inoltre il fatto che sia "universale" per LED di tutti i colori significa che le resistenze sono messe "a caso" (mi auguro in modo conservativo): probabilmente mettendone uno rosso e uno verde il primo risulterà più luminoso del secondo, anche se in questo caso la differenza dovrebbe essere tollerabile.

Ciao!

penso che un circuitino del genere lo sappia saldare un bimbo di 10 anni. veramente semplice con uno schifo di componenti. molto semplice classico oscillatore variabile a due transistor. tra  l altro nei kit e spiegato tutto disposizione componenti valori ecc . unica cosa che ci vuole un saldatore a stagno  e 20 cmt di stagno. meno di cosi  Wink

bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 31, 2016, 05:18:14 PM
 #18

Comodo il kit pronto, ma ben più caro della soluzione da me prospettata (a meno che ci sia qualcuno disposto a saldare i componenti a poco/niente); inoltre il fatto che sia "universale" per LED di tutti i colori significa che le resistenze sono messe "a caso" (mi auguro in modo conservativo): probabilmente mettendone uno rosso e uno verde il primo risulterà più luminoso del secondo, anche se in questo caso la differenza dovrebbe essere tollerabile.

Ciao!

penso che un circuitino del genere lo sappia saldare un bimbo di 10 anni. veramente semplice con uno schifo di componenti. molto semplice classico oscillatore variabile a due transistor. tra  l altro nei kit e spiegato tutto disposizione componenti valori ecc . unica cosa che ci vuole un saldatore a stagno  e 20 cmt di stagno. meno di cosi  Wink

gelmo lo prendo solo se è incluso anche il bimbo di 10 anni, perchè io non ho mai saldato in vita mia.
cmq ora giro il link al mio titolare, alla fine è una cosa che deve fare lui
grazei a tutti

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!